View Full Version : Perchè il monitor si oscura per un secondo ogni tanto?
PentiumII
08-01-2004, 22:28
Da qualche tempo (mese), ho questo "problema" fastidioso.
Ogni tanto mi si annerisce il monitor per circa un secondo.
Da cosa dipende?
Scheda video o monitor? O altro?
Ho una Matrox g400 16MB single head, Sony Trinitron 17" CRT, 1024x768@85Hz, WinXP Pro
Anche a me lo fa ogni tanto.
Si spegne per poi subito riaccendersi.
Giusto?
PentiumII
08-01-2004, 22:44
Originariamente inviato da MaBru
Anche a me lo fa ogni tanto.
Si spegne per poi subito riaccendersi.
Giusto?
Esatto.
Non è che si spegne del tutto... diciamo che non va neanche in standby, perchè la luce del monitor rimane verde e non diventa arancione... perchè l'immagine scompare per pochi istanti, un secondo al massimo!
Nessuno sa a cosa è dovuto 'sto fatto?
PentiumII
08-01-2004, 22:48
Speriamo che qualche anima pia veda questo 3D :p
Ogni tanto lo uppiamo :Perfido:
Comunque, tu che scheda video e monitor hai?
E sistema operativo?
Forse servono queste info...
Originariamente inviato da PentiumII
Comunque, tu che scheda video e monitor hai?
E sistema operativo?
Forse servono queste info...
Come da sign ;)
una sapphire radeon 9800 liscia e un lg flatron 795ft plus.
Comq, me lo faceva anche prima che avevo lo stesso monitor e una radeon 7500.
Win xp pro.
L'unica cosa che abbiamo in comune è guardacaso proprio il so :Perfido:
DankanSun
09-01-2004, 02:32
avrete una sorta di eclisse totale momentanea incorporata nel tubo del vostro monitor :sofico:
PentiumII
09-01-2004, 10:21
Originariamente inviato da DankanSun
avrete una sorta di eclisse totale momentanea incorporata nel tubo del vostro monitor :sofico:
Sì, è vero :sofico:
Originariamente inviato da MaBru
Come da sign ;)
una sapphire radeon 9800 liscia e un lg flatron 795ft plus.
Comq, me lo faceva anche prima che avevo lo stesso monitor e una radeon 7500.
Win xp pro.
L'unica cosa che abbiamo in comune è guardacaso proprio il so :Perfido:
Non avevo notato la sign.. :muro:
Intanto uppiamo
Anch'io ho avuto problemi di questo tipo (scheda geforce 2mx, monitor 17" sony trinitron...) Sono impazzito per capire che fosse... Alla fine, cambiando l'ALIMENTATORE (ne ho preso uno da 400W, quello precedente non ricordo da quanto fosse... 300, o forse 250W) il problema è sparito! :eek:
PentiumII
09-01-2004, 12:38
Originariamente inviato da Konoko
Anch'io ho avuto problemi di questo tipo (scheda geforce 2mx, monitor 17" sony trinitron...) Sono impazzito per capire che fosse... Alla fine, cambiando l'ALIMENTATORE (ne ho preso uno da 400W, quello precedente non ricordo da quanto fosse... 300, o forse 250W) il problema è sparito! :eek:
:eek: :eek: :eek:
Io dovrei avere un alimentatore da 235W (250 max).
che strano... ma in che modo l'alimentatore può provocare questo difetto?
235W? Uhm...
Beh, a questo punto credo proprio che ti convenga provare il tuo sistema con un alimentatore di un altro computer, magari da 400W...
Fai almeno un tentativo, fidati. ;)
PentiumII
09-01-2004, 12:55
Originariamente inviato da Konoko
235W? Uhm...
Beh, a questo punto credo proprio che ti convenga provare il tuo sistema con un alimentatore di un altro computer, magari da 400W...
Fai almeno un tentativo, fidati. ;)
Mhm non saprei proprio a chi chiedere un alimentatore così.. vabè ma io ho un pc vecchio, non assorbe corrente come gli attuali pc..
Ma una volta non me lo faceva.. però ultimamente ho aggiunto un master CD e un HD :O
Anche se è un computer vecchio, può darsi che non funzioni più bene... Anche il mio comp non è che fosse una scheggia...
Se non hai nessuno che ti faccia provare e non vuoi arrischiarti a investire una quindicina di euro per un alimentatore nuovo, magari portalo dal negoziante e chiedi di fare lì la prova, almeno ti levi il dubbio.
Io ho fatto controlli incrociati di tutti i pezzi del computer con quello di un mio amico, l'unico al quale non avevo pensato era l'alimentatore... E invece...
Il problema da voi evidenziato,a me lo fa durante la fase di caricamento dei driver di winXP,si spegne per un attimo per poi riaccendersi,penso sia dovuto al caricamento dell'impostazione del refresh del monitor.
235W sono effettivamente un po' pochini....cerca un ali usato (nel mercatino ne trovi a bizzeffe e per pochi €) da 350W.
Mhm non saprei proprio a chi chiedere un alimentatore così.. vabè ma io ho un pc vecchio, non assorbe corrente come gli attuali pc..
Ma una volta non me lo faceva.. però ultimamente ho aggiunto un master CD e un HD :O
Può darsi che disco e master ciuccino quel che era restato, comunque comprati un ali da 400W che servirà sempre per i prossimi 10 anni, ammeno che non si cambi ancora standard
:D
kintaro oe
11-01-2004, 02:09
lo fa' anche a me, ma dubito sia colpa dell'alimentatore.....
piuttosto......ho fatto caso che non lo fa' mai mentre gioco, invece quando navigo in internet o mi soffermo a leggere il forum lo fa' spesso.....
che sia un qualcosa nel monitor per prevenire qualche danno ?
ciao !
PentiumII
12-01-2004, 17:15
Mhm mi sembra di ricordare che più o meno anno scorso, mentre giocavo, mi succedeva... ma più dir ado comunque.
Altri casi? :mc:
kintaro oe
12-01-2004, 21:34
mah.....
l'importante e' che non mi lasci a piedi.....:D
PentiumII
12-01-2004, 22:26
Originariamente inviato da kintaro oe
mah.....
l'importante e' che non mi lasci a piedi.....:D
Idem, con quello che mi è costato anni fa... :D
PentiumII
18-01-2004, 20:05
up
PentiumII
25-01-2004, 10:34
up
webmaster22wright
25-01-2004, 21:52
A me lo fa solo da quando uso WIN XP, ho un ali da 500 w, dopo un po' ho scoperto che era un OC delle ram della skeda video troppo spinto risolto con dei dissy sulle stesse.
PentiumII
25-01-2004, 21:58
Non ci capisco più niente :muro:
superkoala
26-01-2004, 13:25
Originariamente inviato da MrBaba75
Per me è l' alimentatore
A me lo fa, ogni tanto, da quando sono passato ad un monitor a cristalli liquidi. Con il CRT non lo ha mai fatto, perciò pensavo che fosse dovuto al monitor o alla gestione del monitor a schermo piatto!!!
:rolleyes:
PentiumII
26-01-2004, 13:27
Secondo me potrebbe dipendere dal mouse... :sofico: :O
Vabbè ci ho provato, evidentemente dipende da più fattori e non da una cosa sola, comunque è fastidioso ma ci si può convivere, non è un problema vero e proprio. ;)
Grazie mille comunque!
webmaster22wright
26-01-2004, 19:35
Originariamente inviato da superkoala
A me lo fa, ogni tanto, da quando sono passato ad un monitor a cristalli liquidi. Con il CRT non lo ha mai fatto, perciò pensavo che fosse dovuto al monitor o alla gestione del monitor a schermo piatto!!!
Adesso che ci penso in effetti l'inizio di OC del mio sistema è coinciso con l'acquisto del monitor a cristalli liquidi che sia quello?
PentiumII
26-01-2004, 19:47
Sì, ma io ho un CRT! :mc:
maccioni
26-01-2004, 21:09
puoi dare + info sul difetto?
per esempio, se durante l'oscuramento il monitor fa dei "sibili"strani, oppure se noti variazioni nelle dimensioni del quadro ecc.
ciao.
Pipposuperpippa
27-01-2004, 08:28
Succede anche me, ma solo dopo che ho usato la scheda-tv.
In questo caso, se il monitor è impostato per spegnersi dopo tot minuti, invece di spegnersi rimane acceso, ma lo schermo diventa nero per un istante. :(
PentiumII
27-01-2004, 09:30
Originariamente inviato da maccioni
puoi dare + info sul difetto?
per esempio, se durante l'oscuramento il monitor fa dei "sibili"strani, oppure se noti variazioni nelle dimensioni del quadro ecc.
ciao.
Ah praticamente non fa nessuno sibilo strano: ad un certo punto si oscura e le immagini ritornano dipo circa 1 secondo.
Durante questo tempo fa qualche rumorino "elettrostatico" come quando il pc dalla modalità standby torna acceso, come quando si accende il monitor.. ma poco rumore, molto meno che quando si accende.. :mc:
maccioni
27-01-2004, 11:01
Ah praticamente non fa nessuno sibilo strano: ad un certo punto si oscura e le immagini ritornano dipo circa 1 secondo.
Durante questo tempo fa qualche rumorino "elettrostatico" come quando il pc dalla modalità standby torna acceso, come quando si accende il monitor.. ma poco rumore, molto meno che quando si accende.. :mc:
si tratta di uno standby momentaneo che molto probabilmente è provocato dal S.O.
non credo sia un guasto del monitor.
ciao.
superkoala
27-01-2004, 12:00
Originariamente inviato da maccioni
si tratta di uno standby momentaneo che molto probabilmente è provocato dal S.O.
non credo sia un guasto del monitor.
ciao.
Penso anch'io... comunque, ho sentito di molti LCD che lo fanno, possibile che siano più 'sensibili' rispetto ai CRT???
Anche a me succede la stessa cosa (si annerisce completamente il tutto per un secondo) ma io ho notato che me lo fa quando overclokko la SV.
Tra l'altro da notare che tra l'altro lo fà soprattutto quando muovo il mouse. :eek: :eekk:
Fatto molto strano, ma soprattutto molto fastidioso, tant'è che non overclokko + la SV, a meno che non debba giocare!!!!
PentiumII
27-01-2004, 17:26
Vabbè teniamoci questo standby momentaneo :bsod:
:O
teoprimo
27-01-2004, 20:41
Mi fa piacere che io non sia l'unico con questo problema....:D
Ho subito pensato alla video, al monitor e all'alimentatore.
Come da sign ho un monitor lcd 17", è cominciato così qualche sera fa, sto provando con il cavo vga e sembra funzionare.
Il problema mi si presenta esclusivamente quando navigo o cazzeggio, MAI quando gioco!
Avevo molta paura che fossero le lampade del monitor...adesso si scarta una possibilità.
Guarda caso ho anche io Xp professional:rolleyes:
superkoala
28-01-2004, 13:15
Originariamente inviato da teoprimo
Mi fa piacere che io non sia l'unico con questo problema....:D
Il problema mi si presenta esclusivamente quando navigo o cazzeggio, MAI quando gioco!
Anche a me lo fa quando navigo, soprattutto quando mi connetto e carico la prima pagina web, ma solo con lo schermo lcd!!!
teoprimo
28-01-2004, 20:29
Originariamente inviato da superkoala
Anche a me lo fa quando navigo, soprattutto quando mi connetto e carico la prima pagina web, ma solo con lo schermo lcd!!!
collegato in digitale'???
Scheda video????
Come può essere alimentatore....nei momenti di massimo carico non ho mai avuto questi problemi, solo quando navigo e quindi il pc lavora poco:rolleyes:
Da cosa dipende!!!cazz!!!
Per la cronaca mi si è presentato solamente due volte in analogico, la prima mi è diventato nero per qualche secondo arrivando addirittura a dirmi Nessun Segnale!!!qualche minuto fa la seconda:(
Help me!!!!
PentiumII
29-01-2004, 17:13
up
anche a me capita la stessa cosa!
almeno non sono il solo..............il mio lcd è collegato in DVi e la scheda video è una 9000pro.....
la cpu è occata da 2500 a 3200 ma la scheda madre supporta l'FSB a 400 quindi l'agp lavora in specifica.......66mhz...........
non è la fine del mondo però è fastidioso................
potrebbe dipendere da un settaggio troppo spinto della ram?
io ho cas 2.5...........boh...........
saluti
PentiumII
22-02-2004, 12:47
cas2.5 non è spinto!
Boh a me succede ancora... vabbè è fastidioso comunque..
Che sia un nuovo virus?? :sofico:
A parte gli scherzi, da me la fatto 2 volte (una poco fa) poi vpu recover mi ha passato la sk in modalità SW e ho dovuto riavviare, non saprei... sarà l' OC........xò è strano, con giochi e applicazioni 3d non lo fa mai, tutte e due le volte in fase di ca@@eggio per internet.....
Si vede che i nostri pc (al contrario di me) preferiscono il lavoro duro :D
Ciao:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.