Entra

View Full Version : [Medicinali] Cosa succede se.....

francescox87
05-01-2004, 20:01
Ragazzi mi sapete dire cosa succede se una ragazza di 13 anni (mia sorella) prende oggi 1 pillola del medicinale: Zitromax 500mg che è scaduto a novembre 2003?
Ciò è accaduto ma se ne è accorta solo dopo, quando me lo ha chiesto le ho detto che non le succederà niente perchè su tutti i prodotti (tranne latte e simili) per precauzione mettono la data di scadenza 3 mesi prima dell'effettiva scadenza.
Giusto o no?
Cosa potrebbe succederle?mi stà assillando, io le ho detto che morirà :sofico:
Fatemi sapere presto prima che schiatti (lei) :O :sofico:

Fenomeno85
05-01-2004, 20:05
ma si al massimo hai una sorella in meno :D

comunque non ti preoccupare che non muore ;) al massimo starà male

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

bananarama
05-01-2004, 20:06
Originariamente inviato da francescox87
Ragazzi mi sapete dire cosa succede se una ragazza di 13 anni (mia sorella) prende oggi 1 pillola del medicinale: Zitromax 500mg che è scaduto a novembre 2003?
Ciò è accaduto ma se ne è accorta solo dopo, quando me lo ha chiesto le ho detto che non le succederà niente perchè su tutti i prodotti (tranne latte e simili) per precauzione mettono la data di scadenza 3 mesi prima dell'effettiva scadenza.
Giusto o no?

Tranquillo, fino a che non gli racconti la tua saga non morira'!:D

A parte gli scherzi non so se gli possa far male o meno, ma credo di no, io mi prendo gli antibiotici con la birra e la vodka senza risentirne, fai tu!:D

Ciao

Scoperchiatore
05-01-2004, 20:06
Giusto o no?

i medicinali possono essere più pericolosi delle altre cose scadute... però non è che si schiatta, magari si va solo di cacarella, o si hanno mal di pancia :D

dr.alex
05-01-2004, 20:11
nn preoccuparti nn succede nulla!

probabilmente nn guarirà, xchè quell'antibiotico è una ciofeca, ma nn morirà neanche....

;)

Fenomeno85
05-01-2004, 20:11
Originariamente inviato da bananarama
Tranquillo, fino a che non gli racconti la tua saga non morira'!:D

A parte gli scherzi non so se gli possa far male o meno, ma credo di no, io mi prendo gli antibiotici con la birra e la vodka senza risentirne, fai tu!:D

Ciao

be te sei un caso a parte ... ormai il tuo organisco è partito :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

badedas
05-01-2004, 20:13
Originariamente inviato da Scoperchiatore
i medicinali possono essere più pericolosi delle altre cose scadute... però non è che si schiatta, magari si va solo di cacarella, o si hanno mal di pancia :D
Assolutamente no!

Un medicinale scaduto al massimo può ridurre la sua efficacia, ma fare male no, credimi.

Neanche un po'.

Scoperchiatore
05-01-2004, 20:25
Originariamente inviato da badedas
Assolutamente no!

Un medicinale scaduto al massimo può ridurre la sua efficacia, ma fare male no, credimi.

Neanche un po'.

a me è capitato con un'aspirina scaduta, però magari erano malanni causati da altro :D

cmq, sicuramente la tizia non rischia la morte :cool:

Quetzal
05-01-2004, 20:30
E se, invece di chiederlo sul forum di HWupgrade, sprecassi un minuto per telefonare al medico o al farmacista o ad una qualunque persona competente ?
Poi non ti lamentare se i medici hanno i PC incasinati o i farmacisti non hanno i PC punto.... sono i perversi effetti dell' inversione dei ruoli sociali :D

Cmq, le date di scadenza sono sempre molto prudenziali; supponendo che questo medicinale sia una sostanza secca (polvere, capsule, compresse ecc.) avra' una scadenza da 3 a 5 anni dopo la data di produzione. E due mesi su tre anni, se il prodotto e' stato conservato correttamente, sono quasi trascurabili. Probabilmente avra'ancora la stessa efficacia, al peggio sara' un po' meno efficace, ma non sara questo medicinale a farla morire anzitempo.

Disclaimer: non sono ne' medico ne' farmacista, ho seguito altri studi, svolgo lavori ed ho hobby di tutt' altro genere. Le mie affermazioni sono unicamente basate su info che avevo letto tempo fa e su una esperienza personale (Aulin scaduto da 18 mesi... ha funzionato e sono ancora vivo. Solo, non riesco a capire come mai, da allora, continuo a chiaccherare con delle piccole creature pelose che non vede nessuno all' infuori di me ) :D

Tiafx
05-01-2004, 20:30
Dipende dal tipo di medicinale. I leofilizzati o cmq a "lunga scadenza" (la maggior parte dei principi attivi in polvere, pastiglie, o cmq in forma solida) che hanno una durata anche di 4-5 anni, se presi da scaduti nn fanno nulla se nn avere poco o nessun effetto di cura (a seconda del tempo da cui sono scaduti). Per i principi attivi per "immediata consumazione" (fermenti vivi, particolari soluzioni ossidabili/deteriorabili, di solito nn vanno conservati + di 3 settimane-un mese) invece il discorso cambia, assumerli dopo la scadenza può portare a intossicazioni (anche gravi!).

kaioh
06-01-2004, 01:59
nell'armadietto dei medicinali di cassa ho alcune confezioni scadute da oltre 15 anni :D :D

Vanelder
06-01-2004, 02:06
In linea di massima non succede assolutamente nulla. Come diceva giustamente badedas, al più si vede ridotta l'efficacia. Fanno eccezione alcuni farmaci molto particolari, come ad es. alcuni antispastici MOLTO forti e taluni tipi di antidepressivi. In ogni modo, io eitto sempre i farmaci scaduti da più di un mese (ma mi capita solo con i FANS, è una coincidenza incredibile :D :wtf: )

Genjo Sanzo
06-01-2004, 02:53
Originariamente inviato da Quetzal
CUT continuo a chiaccherare con delle piccole creature pelose che non vede nessuno all' infuori di me ) :D

Assomigliano a dei Pellox in scala 1:1 ?
Allora non preoccuparti, si chiamano pidocchi e sono innocui (solo un po' spammoni ) !! :D

elche20
06-01-2004, 05:36
Tranquillo non succede nulla , piuttosto avrei da ridire sulla scelta dell'antibiotico ................non so che tipo di infezione abbia tua sorella ma così a naso credo sia eccessivo.
(sono un medico)

^O^ Yawn
06-01-2004, 07:32
traquillo.. non muore...

al max un po di mal di pancia...

cmq lo sapevate che molti medicinali che vanno nei paesi con l'embargo tipo l'Iraq (prima della guerra) corea del norde molti paesi dell'africa, sono medicine scadute da ALMENO un anno?!

Iluccia
06-01-2004, 10:03
Originariamente inviato da Quetzal
Disclaimer: non sono ne' medico ne' farmacista, ho seguito altri studi, svolgo lavori ed ho hobby di tutt' altro genere. Le mie affermazioni sono unicamente basate su info che avevo letto tempo fa e su una esperienza personale (Aulin scaduto da 18 mesi... ha funzionato e sono ancora vivo. Solo, non riesco a capire come mai, da allora, continuo a chiaccherare con delle piccole creature pelose che non vede nessuno all' infuori di me ) :D

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

una bella risata di prima mattina mi fa salire subito l'umore alle stelle! :D

Vanelder
06-01-2004, 10:08
Originariamente inviato da Iluccia
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

una bella risata di prima mattina mi fa salire subito l'umore alle stelle! :D

Effettivamente è arte allo stato puro, me l'ero perso ma grazie della segnalazione :D :D

anonimizzato
06-01-2004, 10:17
Certo sarebbe stato meglio prenderla prima della scadenza :D cmq tranquillo non credo che possa accadere nulla nemmeno stare un pò male, cmq per stare sicuro rivolgiti al medico. ;)

francescox87
06-01-2004, 10:52
Originariamente inviato da elche20
Tranquillo non succede nulla , piuttosto avrei da ridire sulla scelta dell'antibiotico ................non so che tipo di infezione abbia tua sorella ma così a naso credo sia eccessivo.
(sono un medico)
per tosse, raffreddore e mal di gola ma cmq glielo ha scritto il dottore :boh:
cmq forse le ha prescritto quello perchè è allergica ad altri medicinali;)

elche20
06-01-2004, 15:57
per tosse, raffreddore e mal di gola ma cmq glielo ha scritto il dottore :boh:
cmq forse le ha prescritto quello perchè è allergica ad altri medicinali;)

appunto .............. mi pareva troppo , ma se è allergica ad altri antibiotici .......................
di solito è un atibiotico che si usa per infezioni più gravi.
comunque falle gli auguri di pronta guarigione.

francescox87
06-01-2004, 16:14
Originariamente inviato da elche20
appunto .............. mi pareva troppo , ma se è allergica ad altri antibiotici .......................
di solito è un atibiotico che si usa per infezioni più gravi.
comunque falle gli auguri di pronta guarigione.
ok le farò gli auguri;)
per che tipo di infezioni più gravi si usa?

elche20
06-01-2004, 16:48
va bene nell'ambito dell'apparato respiratorio (bronchiti, polmoniti) ma per un raffreddore con mal di gola ....................è come sparare con un cannone ad una farfalla.
Avrai notato infatti che è un antibiotico a somministrazione unica giornaliera e che dentro la scatola ci sono solo 3 pillole.
Questo ti fa già capire che è molto potente.