View Full Version : mini hi-fi con CD morto
possiedo un hifi Grundig UMS 25 con lettore cd/cassetta singola e radio con RDS, casse da 12 w RMS l'una.
Gia quasi a fine garanzia si manifestava che il lettore cd piano piano nn funzionasse più.. lo mandavo con cd-r e sul manuale nn c'e scritto che li legge.... nn compatibile presumo... cmq a forza di leggerli si sarà consumato il laser.
Mi torna dall assistenza riparato e vado avanti un altro anno.... adesso fuori garanzia, il problema si è presentato nuovamente.... adesso nn dà neanche un accenno ad avviarsi il motorino della lente... morto completamente!!!! nè CD-r nè CD originali legge!!
Volevo dunque smontarlo e cercare di ripararlo se possibile ma nn so cosa devo cambiare... la lente? li vendono i ricambi??
Ovviamente un hifi nuovo con lettore rw costa 100 euro, quindi volevo spendere quasi niente.... dato che tutto funziona perfettamente tranne il cd, volevo tenerlo...
Consigli da parte di qualche esperto di elettronica???
grazie :muro:
pulire la lente?? un mio amico ha suggerito di farlo artigianalmente... niente cd da comprare.... bo... da spenderci 15 euro....:mc:
Se il motorino del cd nn si muove pulire la lente nn conterà nulla!
Purtroppo dipende dal difetto,magari prova ad aprirlo e controllare che nn sia saltata 1 stagnatura ma oltre a quello nn puoi fare anche xchè pezzi di ricambio nn credo si trovino nemmeno!
Al max se hai 1 lettore cd portatile glielo colleghi nel line in così puoi usarlo come apmplificatore x il lettore cd e normalmente x la radio ;)
Ciao
eh si grazie... ho già il MiniDisk, ma comandarlo dal telecomando è MOOOLTO più comodo!!
Cmq come dovrebbe comportarsi un lettore che ha la lente sporca? si muove la testina poi torna a posto? oppure a seconda del cd rimane anche ferma (come nel mio caso :rolleyes: :rolleyes: )??
Cmq anche la prima volta ha fatto così: dopo un pò piano piano i cd nn li leggeva più e la testina rimaneva ferma.... si sentono dei rumori come se cercasse di muoversi... poi dopo 3 tentativi, dà "no disk" :muro:
Originariamente inviato da simoTDI
eh si grazie... ho già il MiniDisk, ma comandarlo dal telecomando è MOOOLTO più comodo!!
Cmq come dovrebbe comportarsi un lettore che ha la lente sporca? si muove la testina poi torna a posto? oppure a seconda del cd rimane anche ferma (come nel mio caso :rolleyes: :rolleyes: )??
Cmq anche la prima volta ha fatto così: dopo un pò piano piano i cd nn li leggeva più e la testina rimaneva ferma.... si sentono dei rumori come se cercasse di muoversi... poi dopo 3 tentativi, dà "no disk" :muro:
Allora si muove!
Se fa così vuol dire che cerca di leggere il cd ma nn trova l'inizio oppure secondo lui nn è completo o danneggiato e nn riesce a partie,ci prova x 1 pò poi si arrende,tutto ciò è normale!
Probabilmente hai la lente sporca o disassata,nel primo caso nn c'è problema basta che prendi il cd pulitore e si trova a 5€ anche al supermercato nel secondo caso nn puoi farci niente dato che le regolazioni sono troppo "fini" x essere cambiate così a mano!
Ciao ;)
Freeride
13-01-2004, 20:33
Consigli da parte di qualche esperto di elettronica???
Butta via tutto! Per un'ottica di ricambio sono dai 30 euro in su, ma in giro ci sono certi cessi anche originali che funzionano bene per 6 mesi e poi decadono.
eò ... visto che è così.. magari x divertimento: recupero una lente di un cd, e cerco di sostituirla? oppure la compro una che legga anche cd rw e la trapianto?? così gli faccio leggere anche gli rw! o è solo tutta mia fantasia??? :p :p
volevo un po divertirmi con l'elettronica, smanettare....
ho visto anch io che con 100 euro si compra nuovo, ma la potenza fa ridere! io con 350mila lire di allora, era ed è tuttora un oggetto di design (parte anteriore in vetro) e casse da 30w di picco.... con 100/150 euro le trovo da 6 w!! ridicolo!
solo che lettore cd del caxxo..... :mad:
insomma, nn avrei la potenza di prima!! capite? e nn voglio spenderci altri soldi. finora sono andato avanti a radio...
:(
nn puoi farlo il fatto che legga anche i cd-rw nn comporta solo 1 testina nuova ma anche 1 controller nuovo cosa che nn puoi trapiantare xcui lascia perdere queste idee balzane ;)
Purtroppo questo è il mercato di oggi nn puoi farci molto......
Ciao
Freeride
13-01-2004, 21:16
eò ... visto che è così.. magari x divertimento: recupero una lente di un cd, e cerco di sostituirla? oppure la compro una che legga anche cd rw e la trapianto?? così gli faccio leggere anche gli rw! o è solo tutta mia fantasia??? :p :p
volevo un po divertirmi con l'elettronica, smanettare....
Esatto tutta tua fantasia, e il laser che decade in prestazioni non la lente. Lente e laser sono assemblati con delle maschere di montaggio e fissate a caldo, nn si può far nulla. Se hai voglia prova a prenderne una se sei fortunato potrebbe durarti anche 2 anni. Che modello è così ti dico i prezzi.
ma cosa, il mio stereo? è un Grundig UMS 25...
del lettore cd nn so... nn ce l ho, avevo solo fatto un ipotesi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.