View Full Version : [x musicisti] ansia da prestazione
se c'è qualcuno di voi che canta/suona in qualche gruppo mi piacerebbe sapere se soffrite di ansia pre-concerto...
Io stasera canto con il mio gruppo in una specie di mega jam ... e come al solito ho stomaco a capocchia di spillo e risatina isterica... voi riuscite ad essere calmi e sereni o vi mangiate anche gli spigoli della porta dal nervoso prima di suonare??
E alla peggio come superate?!
Io ora vado...ggghhhh:muro:
Schummacherr
29-12-2003, 19:09
Good Luck :)
bluelake
29-12-2003, 19:09
La supero solo salendo sul palco... un, due, tre, quattro, primo colpo di batteria e tutto passa ;)
Jaguar64bit
29-12-2003, 19:10
Originariamente inviato da nEA
se c'è qualcuno di voi che canta/suona in qualche gruppo mi piacerebbe sapere se soffrite di ansia pre-concerto...
Io stasera canto con il mio gruppo in una specie di mega jam ... e come al solito ho stomaco a capocchia di spillo e risatina isterica... voi riuscite ad essere calmi e sereni o vi mangiate anche gli spigoli della porta dal nervoso prima di suonare??
E alla peggio come superate?!
Io ora vado...ggghhhh:muro:
Intanto rilassati e rilassati......:D :D
Se hai fiducia nei tuoi mezzi la paura sparisce.
PentiumII
29-12-2003, 19:21
Sì l'ansia c'è sempre... Ovviamente è maggiore quando si sa di non essere preparatissimi.. se invece si ha studiato tantissimo e i pezzi vengono tranquillamente, sì è un pò più rilassati, o meglio, la tensione arriva solo un pò più tardi :p
Conta anche molto lo stato d'animo del momento, se si è in carica e felici poi sul palco si rende molto di più.. si ha più voglia di suonare, esce fuori quello che si vuole fare sentire..
In bocca al lupo, non auguri o buona fortuna :D
Ciao
io non suono
però ho corso in moto
e prima di entrare in pista ero/sono sempre nervoso, non riesco a mangiare etc etc
come si risolve.....solo entrando in pista
penso che x te sia +o- lo stesso;)
:rolleyes: ma se stasera suonano gli Arsura che paura vuoi avere? ad una jam del genere potrei venire a cavallo di un orso in tutù sui pattini senza vergognarmi :D :sofico:
dai dai, respira a fondo, senti il diaframma aprirsi, rilassa i muscoli e fanculo a tutto, fai la tua serata... io sono dieci anni che convivo con l'ansia da palcoscenico e cmq il nervosismo, come dovresti ormai sapere, alla fine si trasforma in adrenalina
:vicini: :kiss:
giovane acero
29-12-2003, 19:36
Le prime volte :oink: ricordo che ero tesissimo, stomaco chiuso e mani che mi formicolavano... inoltre durante tutto il concerto me ne stavo impalato... fisso come un lampione sul palco... dopo qualche anno la tensione c'è sempre solo che adesso fa parte del godimento... e come giustamente dice bluelake quando il batterista stacca il primo quattro tutto cambia forma ;) ... se la tensione è troppo forte sparo ca@@ate con gli altri componenti del gruppo, in ogni caso 15/20 minuti prima dell'inizio accordo il basso, faccio stretching per i tendini e qualche esercizio di riscaldamento lentamente, curando soprattutto la respirazione :)
bananarama
29-12-2003, 19:37
Allora: prima di cantare, soprattutto se la serata' e' importante credo sia normale avere timore, l'importante e' rigirare questa energia e usarla positivamente per fare una performance buona!;)
In genere dopo poco che si e' iniziato ad esibirsi la tensione passa, e' solo l'inizio che spaventa!:D
C'e' una cosa che viene usata da molti big per reggere il passo delle varie esibizioni e darsi l'energia e il coraggio necessari ma credo sappiate tutti di cosa si tratta!
Distruggili!
Ciao
Io quando suonavo ero sempre agitatissima!!!
Però quando sali sul palco e ti lasci andare alla musica poi è tutto bellissimo...
Quasi quasi riprendo a suonare ... :)
La paura c'è sempre. Io ti porto la mia esperienza: premetto che io suono ma musica classica. La paura è inevitabile... quando devi suonare (magari da solo) davanti a centinaia di persone la paura c'è e ci sarà sempre.
Se tu durante le prova riesci a rendere 100, in concerto renderai 60. Poi magari per voi cantanti è diverso, ma non credo.
L'unica cosa che ti posso dire per rincuorarti è che il maggiore critico sarai tu stessa, perchè nessuno presterà tanta attenzione a quel che fai come te stessa.
Io personalmente sono teso solo negli attimi prima del concerto e durante, durante il giorno non ci penso.
Ciao. :)
Poi c'è da dire che sono realtà un po' diverse.
Io parlo di n centinaia di persone che ti fissano in silenzio... nei locali è diverso.
Ciao. :)
Stai tranquilla... pensa che noi tutti ti giudicheremo dopo :asd:
A parte gli scherzi... complimenti, piacerebbe anche a me avere la voce per cantare! :)
Puoi fare un video e poi postarlo? Pls... amo la musica dal vivo! :)
Han Solo
29-12-2003, 20:16
Quando suono col gruppo me ne frego altamente, tanto non si sbaglia quasi mai visto che sono canzoni che suoniamo quasi ogni giorno... diversamente quando faccio saggi di chitarra classica e mi tocca suonare un pezzo solista (l'ultima volta mi è toccato l'abejorro, per chi lo conosce :D ) tendo a essere un po' agitato, ma anche sbagliando non succede nulla, credimi... anzi c'è da riderci su dopo :D
All'ultimo saggio di chitarra classica ho suonato quattro pezzi, il primo una cagata, la stangata di cui facevo la prima chitarra (facilissimo per me) e poi c'era mia sorella (che studia da poco) e un'altra che facevano una cagata.... beh ho sbagliato praticamente tutto :sofico: e mi veniva pure da ridere :p
Poi mi è toccato il pezzo solista (dopo essermi calmato un po') e infine due duetti (uno dopo l'altro) insieme ad un altro ragazzo, nel secondo siamo partiti a mille e ci siamo incartati dopo due battute allora con molta nonchalance abbiamo fatto una cosa da non fare mai, ci siamo guardati e abbiamo riniziato :p
La mia insegnante x sto saggio mi vuole strozzare ancora adesso :D
Mi sa che sono in ritardo comunque in bocca al lupo :)
Originariamente inviato da breaker
:rolleyes: ma se stasera suonano gli Arsura che paura vuoi avere? ad una jam del genere potrei venire a cavallo di un orso in tutù sui pattini senza vergognarmi :D :sofico:
Allora salutatemi Pino ;) :D
nEA scusa in che gruppo canti?Magari lo conoscevo...:fiufiu:
AdrianSkynet
29-12-2003, 22:57
L'ansia prima d suonare è una cosa normalissima, svanisce dopo aver dato fuoco alle polveri...almeno a me succede così ;)
beh non c'è stata ansia ma solo una enorme inkazzatura biblica...non abbiamo suonato ...grazie alla mia band :rolleyes:...ma questo è un altro discorso...:rolleyes:
cmq la prima volta che ho suonato/cantato dal vivo è stato troppo ridicolo ... in verità ridevo dentro di me perchè la prima canzone l'ho cantata con una vocina da passerottino (o almeno così mi sembrava) tanto ero nervosa...poi è passata e non volevo più smettere!!!
fosse stato per me avrei continuato tutta la notte!!! :D
cmq il groppo allo stomaco prima di iniziare è una cosa quasi diabolicamente bella... perchè dopo sai che effettivamente passa e vai per la tua strada...ma al momento ti pare ti inghiottirti tutto lo stomaco in un botto!!
mi piace vedere che bene o male è una cosa comune ... ed è interessante cmq vedere come ognuno vive una cosa del genere.. :)
matteo171717
29-12-2003, 23:25
Originariamente inviato da nEA
beh non c'è stata ansia ma solo una enorme inkazzatura biblica...non abbiamo suonato ...grazie alla mia band :rolleyes:...ma questo è un altro discorso...:rolleyes:
che è successo?
:eek:
guarda lasciamo stare ... al momento sono tanto arrabbiata che potrei dire cose tali da autobannarmi per le prossime 3 vite...
tra l'altro è discretamente lunghetta come cosa e pesantina...
Conosco piu' di un musicista/cantante (sia uomini che donne) che soffre di disturbi da attacchi di panico (DAP) :(
E' un problema molto piu' diffuso di quanto si creda e riguarda un po' tutti i ceti, i sessi e le eta'.
beh agli attacchi di panico non penso di essere arrivata ...
certo che veri e propri attacchi di panicodevono rendere una cosa così bella come suonare , una sofferenza unica...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.