View Full Version : Collegamento PS2 a TV o VCR
Salve a tutti, avrei bisogno un chiarimento.
Ho collegato la PS2 al televisore tramite la scart e si vede benissimo.
Siccome però il televisore ha una sola scart e normalmente questa è già occupata dal videoregistratore, ho provato a collegare la PS2 al videoregistratore, che ha una scart in ingresso inutilizzata.
Ho notato però che la qualità dell'immagine è peggiorata, e vedendo un dvd ogni 2 secondi circa continua a variare la luminosità : all'inizio va bene, poi si scurisce, poi torna normale, poi si scurisce ancora.
Ho letto le istruzioni allegate e in effetti sconsigliano di collegarla al VCR, proprio per problemi di qualità dell'immagine.
Non ci si può fare proprio niente ?
Grazie .
fabius00
30-12-2003, 10:49
Originariamente inviato da max60
Siccome però il televisore ha una sola scart e normalmente questa è già occupata dal videoregistratore, ho provato a collegare la PS2 al videoregistratore, che ha una scart in ingresso inutilizzata.
Ho notato però che la qualità dell'immagine è peggiorata, e vedendo un dvd ogni 2 secondi circa continua a variare la luminosità : all'inizio va bene, poi si scurisce, poi torna normale, poi si scurisce ancora.
Ho letto le istruzioni allegate e in effetti sconsigliano di collegarla al VCR, proprio per problemi di qualità dell'immagine.
Grazie .
quanti canali AV ha il tuo tv?
Originariamente inviato da fabius00
quanti canali AV ha il tuo tv?
Non ho ben capito la domanda.
Il canale AV se non sbaglio è quello usato per l'ingresso della presa scart.
Il TV effettivamente ne ha 2 (e 2 prese scart), però ad una già c'è collegato il VCR e l'altra l'ho bisogno per un altro apparecchio che a volte devo collegarci.
Per cui vorrei usare la seconda scart del VCR, che come dicevo è libera.
Oltretutto il VCR ha 2 ingressi, uno con la scart appunto, e un altro con gli spinotti RCA (2 per l'audio e 1 per il video).
Però il problema rimane : passando dal VCR la qualità peggiora, o meglio si verifica quel continuo cambio di luminosità che rende molto fastidioso ad esempio vedere un film in DVD.
fabius00
30-12-2003, 11:57
Non ho ben capito la domanda.
Il canale AV se non sbaglio è quello usato per l'ingresso della presa scart.
Il TV effettivamente ne ha 2 (e 2 prese scart), però ad una già c'è collegato il VCR e l'altra l'ho bisogno per un altro apparecchio che a volte devo collegarci.
Per cui vorrei usare la seconda scart del VCR, che come dicevo è libera.
Oltretutto il VCR ha 2 ingressi, uno con la scart appunto, e un altro con gli spinotti RCA (2 per l'audio e 1 per il video).
Però il problema rimane : passando dal VCR la qualità peggiora, o meglio si verifica quel continuo cambio di luminosità che rende molto fastidioso ad esempio vedere un film in DVD.
OK ALLORA DEVI COMPRARE UNO SDOPPIATORE
Originariamente inviato da fabius00
OK ALLORA DEVI COMPRARE UNO SDOPPIATORE
Intendi per sdoppiare la porta scart sul TV ?
E se io voelessi usare per forza il VCR ?
E se io voelessi usare per forza il VCR ?
te lo tieni che si vede tutto sgarrupato :D :D :D
-=Krynn=-
30-12-2003, 19:23
Io ho il tuo stesso problema, nel senso che devo collegare vhs/dvd (combo jvc) + ps2 su un'unica scart.
Ho risolto prendendo un lettore combo della Jvc che ha gli ingressi av frontali.
Stakko la scart ed inserisco i singoli cavetti nei rispettivi colori.
E vedo tutto alla grande.
La seconda scart del vhs non la usare, degrada le prestazionie basta (anche se non so perchè..)
Ma anche il mio VCR ha una presa AV frontale (3 RCA di cui 2 per l'audio e 1 per il video), però anche così se guardo un DVD dalla play2 vedo la luminosità che continua a variare.
E' molto fastidioso e di fatto rende impossibile copiare ad esempio su VHS un film in DVD.
Mi sa che è stato fatto apposta, perchè come dicevo se la play2 la collego direttamente alla scart sul TV si vede perfettamente.
Più che altro mi interessava capire se potesse essere difettosa la play2, altrimenti visto che ha 15 giorni di vita la porto indietro !
Ma non credo perchè altrimenti la vedrei male anche sul TV.
Boh, non capisco ! :muro:
fabius00
31-12-2003, 08:46
Ma anche il mio VCR ha una presa AV frontale (3 RCA di cui 2 per l'audio e 1 per il video), però anche così se guardo un DVD dalla play2 vedo la luminosità che continua a variare.
E' molto fastidioso e di fatto rende impossibile copiare ad esempio su VHS un film in DVD.
Mi sa che è stato fatto apposta, perchè come dicevo se la play2 la collego direttamente alla scart sul TV si vede perfettamente.
Più che altro mi interessava capire se potesse essere difettosa la play2, altrimenti visto che ha 15 giorni di vita la porto indietro !
il pèroblema deve essere la scart dietro alla tv! infatti sto pensando che forse anche con lo sdoppiatore misa che non risolvi!
-=Krynn=-
31-12-2003, 09:58
Boh, io ho sempre collegato così da giugno a ora, e fino a ottobre i dvd li vedevo sulla play, ma non ho mai notato nulla di strano.
Poi mi son preso il combo vhs-dvd e li vedo li, ma il collegamento l'ho fatto allo stesso modo,e non noto differenze, nemmeno nei giochi che settoa 60hz...
Probabilmente hai una scart difettosa, o vecchiotta..io ti consiglierei di comprarne un'altra, o fartela prestare per fare una prova....
Ma non è la scart.
Ho provato anche collegando la play2 all'ingresso RCA del VCR e fa lo stesso.
Collegata invece al TV va benissimo.
Sembra proprio il VCR che non "gradisca" l'ingresso della play2, sia da scart che da RCA !
Grazie .
:eek:
La mia PS2 è collegata ESATTAMENTE allo stesso modo (seconda presa scart del VCR) ma non ho mai avuto problemi di qualità di immagine :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.