View Full Version : Perdere peso con l'attività fisica
quasiquasi mi pento di aver smesso di fumare; ho messo su 8 Kg in 8 mesi e mi stavo chiedendo come cavolo faccio a liberarmene
mi chiedevo se esiste un metodo empirico che mi dice:
3 Km di corsa perdi 1 Kg
3 Km in montagna perdi 2 Kg
etc.....
ma esiste ?
Nella corsa dopo 40 min inizi a bruciare grasso...
comunque all'attività fisica devi abbinare per forza un'adeguata dieta alimentare...
io nonostante faccia sport, sono andato a lavorare in un'azienda che sta attaccata ad una pasticceria, 3 kg in un mese e mezzo:mad:
sono troppo goloso:muro:
Originariamente inviato da Festona
comunque all'attività fisica devi abbinare per forza un'adeguata dieta alimentare...
io nonostante faccia sport, sono andato a lavorare in un'azienda che sta attaccata ad una pasticceria, 3 kg in un mese e mezzo:mad:
sono troppo goloso:muro:
in che senso dopo 40 minuti ?
bananarama
27-12-2003, 19:39
Originariamente inviato da Festona
C'e' un rimedio pittosto semplice: ti alzi la mattina, ti prendi 4 o 5 tazzine di caffe' senza zucchero o altre zozzerie e vai a correre a stomaco vuoto, vedrai come bruci!
;)
Ciao
Amu_rg550
27-12-2003, 19:43
nn esiste nessun metodo empirico abbastanza sicuro da poter determinare un calo di peso preciso: sono troppe le variabili in gioco (tipo: corsa al coperto o all'esterno, condizioni atmosferiche, suolo su cui corri eccc....)
lo sport che fa bruciare + calorie dovrebbe essere il nuoto seguito da ciclismo e corsa ma come ti ho detto calcolare la quantità di grassi bruciati è arduo.
se provi ad essere costante (tipo corsa su pista coperta a velocità costante) qualche dato lo puoi tirare fuori ma nn certo precisissimi.
e poi devi tenere la tua alimentazione sotto ferreo controllo se no sballi tutto.....
:)
questa estate facevo 90 minuti di bicicletta +30 di corsa, dieta ipocalorica e diminuivo da 2 a 3 etti al giorno,
Originariamente inviato da bananarama
C'e' un rimedio pittosto semplice: ti alzi la mattina, ti prendi 4 o 5 tazzine di caffe' senza zucchero o altre zozzerie e vai a correre a stomaco vuoto, vedrai come bruci!
;)
Ciao
tu hai provato questo metodo ?
non è provato, ma io lo conoscevo con una tazzina di caffè almeno un'ora prima dello sforzo... mi sa che stiamo sfociando nella fantascienza :sofico:
bananarama
27-12-2003, 19:55
Originariamente inviato da misterx
tu hai provato questo metodo ?
Si l'ho provato, solo che bevevo ancora piu' caffe' o mi impasticcavo e ha funzionato!;)
Ciao
Originariamente inviato da kaioh
questa estate facevo 90 minuti di bicicletta +30 di corsa, dieta ipocalorica e diminuivo da 2 a 3 etti al giorno,
azz, significa che per perder 2 Kg devi correre per 20 ore
la piu efficace nel tuo caso la corsa di prima mattina senza colazione, arriva a anche a 1 ora e mezza, medio lenta
con bpm max 80% provaci magari aumentando un tot alla volta facendola ogni 2-3 giorni se sei un bel po a corto di attivita fisica
non farti spaventare dal freddo mettiti una sciarpa intorno che copra anche la bocca e respira dal naso.
copriti bene
io con questi freddi corro lo stesso alla grande a 7.5 km/h di media circa 6 km e aumento 500 metri ogni 2 settimane (corro per il fiato non per il peso) usa un cardiofrequenzimetro se vuoi fare le cose per bene (circa 60 euro)
PaTLaBoR
27-12-2003, 20:17
il miglior metodo per dimagrire è NON MANGIARE....è tanto semplice.
o meglio, mangiare POCO, quel che basta ad evitare lo svenimento :D
Fino a 2 mesi fa stavo facendo la panza tipo maradona...
per due settimane ho deciso di mangiare frutta la mattina, un pò i pasta e lattugame vario, e la sera......NIENTE.
poi ogni tanto nel pomeriggio qualche snack....
adesso sto un figurino..e la panza è scomparsa :sofico:
basta poco.... senti a me :D
peso 65 kg...contro i 75 di prima :oink:
boeder redeob
27-12-2003, 20:18
quasiquasi mi pento di aver smesso di fumare; ho messo su 8 Kg in 8 mesi e mi stavo chiedendo come cavolo faccio a liberarmene
3 Km di corsa perdi 1 Kg
etc.....
ma esiste ?
La corsa di mattina prima della colazione è ottima in quanto brucia i grassi che si stavano bruciando anche nel sonno :)
Però devi andare in un range cardiaco aerobico (superiore 140 battiti) e farlo per più di 20 minuti, anche se, correndo di prima mattina i grassi inizi a bruciarli subito ;)
bananarama
27-12-2003, 20:18
Originariamente inviato da PaTLaBoR
Come no, niente di piu' sbagliato...
:rolleyes:
Ciao
in che senso dopo 40 minuti ?
nel senso che nelle fasi iniziali della corsa in genere bruci molti zuccheri e pochi grassi, successivamente questa proporzione si sposta un pò di più verso i grassi.
Con l'allenamento aerobico (corsa, ciclismo, ecc.) i muscoli coinvolti si arricchiscono di mitocondri e di vasi sanguigni cosicchè l'utilizzo dei grassi come substrato energetico aumenta.
Cerca di fare attività aerobica 5 volte a settimana, brucia tra le 400 e 600 Kcal all'inizio (pochine ma almeno non incorrerai in sovrallenamento) e cerca di organizzarti i pasti e limitare i grassi concentrati.
Con costanza i risultati non tarderanno e linea e metabolismo ti ringrazieranno
;)
boeder redeob
27-12-2003, 20:22
3 Km di corsa perdi 1 Kg
etc.....
ma esiste ?
Non mangiare troppi carboidrati che svolgono un azione antiossidante verso i grassi e quindi te li fanno bruciare un pelino più difficilmente.
PaTLaBoR
27-12-2003, 20:23
Originariamente inviato da bananarama
Come no, niente di piu' sbagliato...
Ciao
:eek: boh....relativo.
mica bisogna diventare anoressici, ma evitare di mangiare TROPPO e diminuire gradualmente..
con me ha funzionato..
X dimagrire facendo attività fisica devi... "saltare la cena" :D :D :D
...ke ca@@ata ke ho detto :sofico: :Puke: :Puke:
OT: non c'entra con attività fisica
Smettila di mangiare pane. Se ti piace tanto comprane una qualità che ti fa schifo, così lo usi solo se strettamente necessario
Vedrai che è un ottimo inizio
Luca
Ps Non è una battuta...
Originariamente inviato da antyf
nel senso che nelle fasi iniziali della corsa in genere bruci molti zuccheri e pochi grassi, successivamente questa proporzione si sposta un pò di più verso i grassi.
Con l'allenamento aerobico (corsa, ciclismo, ecc.) i muscoli coinvolti si arricchiscono di mitocondri e di vasi sanguigni cosicchè l'utilizzo dei grassi come substrato energetico aumenta.
Cerca di fare attività aerobica 5 volte a settimana, brucia tra le 400 e 600 Kcal all'inizio (pochine ma almeno non incorrerai in sovrallenamento) e cerca di organizzarti i pasti e limitare i grassi concentrati.
Con costanza i risultati non tarderanno e linea e metabolismo ti ringrazieranno
;)
cosa vuol dire "sovrallenamento" ???
sembrerebbe a detta di molti di voi, che correre prima della colazione aiuta a bruciare grassi, ed allora mi dico, anche se lo ritengo poco corretto:
e se la colazione la si salta del tutto ?
PaTLaBoR
27-12-2003, 20:40
Originariamente inviato da 00Luca
OT: non c'entra con attività fisica
Smettila di mangiare pane. Se ti piace tanto comprane una qualità che ti fa schifo, così lo usi solo se strettamente necessario
Vedrai che è un ottimo inizio
Luca
Ps Non è una battuta...
Concordo...;)
E' naturale aumentare di peso dopo ke si è smesso di fumare... l'organismo sente la mancanza di qualcosa e cerca altri surrogati, ad es li trova nel nel cibo... a questo si aggiungono lo stress e il nervosismo x aver abbandonato 1 cosa ke si è fatta x anni e ke la maggior parte dei fumatori definisce rilassante (= cioè fumarsi 1 bella sigaretta).
x dimagrire bisogna diminuire le calorie assimilate quotidianamente dall'organismo: quindi assumerne meno attraverso l'alimentazione (mediante 1 dieta sana e equilibrata) e consumarne di + attraverso 1 attività fisica a basso impatto (corsa lenta, bicicletta, nuoto, etc...).
L'alimentazione è fondamentale: puoi mangiare di tutto ma fondamentale è la quantità ke deve essere moderata; fare pasti regolari, prediligere frutta e verdura, bere molto. Quindi moderazione ed 1 alimentazione bilanciata.
Poi dipende molto dalle caratteristiche del tuo organismo, dal tuo stato di salute e dalle tue abitudini di vita.
Ciao.
cosa vuol dire "sovrallenamento" ???
vuol dire stressare troppo l'organismo, situazione che nella migliore delle ipotesi non porta ai benefici desiderati
sembrerebbe a detta di molti di voi, che correre prima della colazione aiuta a bruciare grassi, ed allora mi dico, anche se lo ritengo poco corretto:
e se la colazione la si salta del tutto ?
"i grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati", se ti alleni intensamente e sei scarico di zuccheri non bruci il grasso ma i muscoli
se vuoi un consiglio fai come ti ho detto senza stravolgere la tua dieta, non puoi "calcare la mano" col tuo organismo senza aspettarti di intaccare delicati equilibri biologici
Originariamente inviato da MrOZ
E' naturale aumentare di peso dopo ke si è smesso di fumare... l'organismo sente la mancanza di qualcosa e cerca altri surrogati, ad es li trova nel nel cibo... a questo si aggiungono lo stress e il nervosismo x aver abbandonato 1 cosa ke si è fatta x anni e ke la maggior parte dei fumatori definisce rilassante (= cioè fumarsi 1 bella sigaretta).
x dimagrire bisogna diminuire le calorie assimilate quotidianamente dall'organismo: quindi assumerne meno attraverso l'alimentazione (mediante 1 dieta sana e equilibrata) e consumarne di + attraverso 1 attività fisica a basso impatto (corsa lenta, bicicletta, nuoto, etc...).
L'alimentazione è fondamentale: puoi mangiare di tutto ma fondamentale è la quantità ke deve essere moderata; fare pasti regolari, prediligere frutta e verdura, bere molto. Quindi moderazione ed 1 alimentazione bilanciata.
Poi dipende molto dalle caratteristiche del tuo organismo, dal tuo stato di salute e dalle tue abitudini di vita.
Ciao.
concordo
xxx Alcatraz xxx
27-12-2003, 22:28
Hm... facciamo un po' di chiarezza vah. :D
-x quanto riguarda la corsa prima della colazione
-immaginiamoci che il corpo cerca prima energia negli zuccheri del sangue e solo dopo nei grassi. Quando ti svegli di mattina, hai pocchissimi zuccheri nel sangue e perciò il corpo andrà ad utilizzare i grassi ben prima dei 40 minuti!
Inoltre, di mattina i livelli di cortisolo sono alti e il cortisolo ha potenti effetti catabolici: in pratica ti brucia la ciccia ma anche la massa muscolare...
X Patlabor: guarda, secondo punti di vista potrei darti ragione e potrei mandarti a ca*are, infatti per perdere PESO, il tuo metodo è ottimo nonchè semplice, mentre per perdere GRASSO e non muscoli il tuo metodo fa schifo. ;)
Per perdere grasso, devi fare attività aerobica giusta per il tuo fisico (non svegliarsi un giorno, e fare 10 km di mattina e 10 di sera...), MANGIARE in modo equilibrato (ma qui non voglio approfondire, se no non finisco più di scrivere), fare 5 pasti al giorno.
Un ultimo consiglio, se hai le palle per seguire una dieta (e non per un mese...), non fartela fare da un dietologo a meno che tu non sia un mega obeso, fattela invece fare da un bravo trainer di palestra o preparatore atletico...ciao!
e no, ora i miei dubbi aumentano; cosa si intende per attività aerobica ?
come si fa a capire se si sta bruciando grassi o muscoli ?
ho letto anche una risposta data qui:
http://www.publinet.it/diabete/indice_ie1000.html?expert/2002/e2_01431.html
boh?:confused:
jumpermax
27-12-2003, 23:53
allora.... un chilo di grasso corporeo ci fornisce circa 7000kcal...
Una caloria sono 4,18 Joule che è l'unità di misura nel sistema SI per l'energia.
Ergo 7000Kcal sono 29,26MJ
Ora sollevando un oggetto del peso di un chilo ad un metro di altezza
m*g*h=9,8J
quindi sollevando un peso di 2,9 tonnellate ad un chilometro di altezza riuscirai a perdere un chilo di peso.... :D :D
3 Km di corsa perdi 1 Kg
etc.....
ma esiste ?
dunque un kg di grasso immagazzinato nel corpo sono circa 7000 kcal di energia ... quindi per liberarti di questo sovraccarico devi consumare in un periodo di tempo ragionevole 7000 kal in + di quello che ingurgiti.
I consumi calorici della corsa sono estremamente variabili a seconda :
- del tuo peso
- della velocità della corsa
- del livello di allenamento
- momento della giornata
la teoria generale anti-ciccia prevede che il ritmo migliore per massimizzare il consumo di grasso è quello che riesci a mantenere stando a circa il 60-70% del tuo battito cardiaco massimo ( calcolato 220-età) quindi grossomodo tra i 120 e i 140 battiti al minuto se sei mediamente allenato. ( regime AEROBICO ) A questo regime mediamente corrisponde un andatura grossomodo attorno ai 5 minuti a km. Se vai + veloce aumenti la % di zuccheri bruciati rispetto ai grassi.
Grossomodo un uomo di 75kg che corre a queste andature consuma 10-11 kcal al minuto quindi, in un ora di corsa, percorrendo diciamo 11-12 km consumi +o- 650 Kal ...
facendo i conti della serva occorrono, in queste condizioni, 10-11 ore di corsa per smaltire un kg di lardominali.
Per nostra fortuna le cose non stanno esattamente così visto che l'ora di corsa induce un aumento di metabolismo per le ore successive della corsa che portano ad un consumo supriore fino del 30% rispetto quello avuto durante l'allenamento. ( ecco perche quando alle medie/superiori facevi educazione fisica le prime 2 ore poi in classe morivi di caldo ).
Il tutto valido ovviamente se non annienti tale sudato guadagno mangiando un mega pacchetto di patatine fritte dopo l'allenamento.
Quindi le sedute di allenamento necessarie sono anche meno ma questo dipende dalla tua struttura da come ti alleni da come mangi.
Un ulteriore variabile dai + sottovalutata è il momento in cui ci si allena. Se si va a correre dopo aver mangiato una parmigiana di melanzane e asparagi scottati su letto di uova strapazzate e megafetta di torta al cioccolato, oltre a seppellirti nel punto dove avrai collassato, il corpo per le necessità energetiche indotte dall'attività brucerà preferenzialmente le calorie che hai nello stomaco con la conseguenza che il tuo pannicolo adiposo non calerà nemmeno di mezzo grammo.
Vien da se che il momento migliore per allenarsi è la mattina a digiuno quando il corpo, a digiuno da parecchie ore ( salvo spaghettata aglio olio e pecorino con gli amici alle 2 di notte ) con pochi carboidrati in giro, avra solo la pancetta da cui attingere.
Tutto cosi bello ? non proprio in queste condizioni il corpo non brucia solo grassi ma iniza a demolire anche proteine muscolari quindi ocio alla integrazione ( qualche pascticcozza di aminoacidi ramificati prima della seduta mattutina ) e all'alimentazione.
Per massimizzare il cosumo di ciccia occore dopo la seduta mattutina attendere almeno un ora prima di colazionarsi ( e non te magnà 5 cornetti alla crema senno stai da capo ).
Se non ti puoi allenare la mattina puoi ottenere ( quasi ) lo stesso risultato allenandoti il pomeriggio ma facendo un pasto solo proteico-lipidico ( carne/pesce + contorno ) niente pane pasta patate pizza ecc ecc
In definitiva la cosa migliore è :
- limitare i consumi dei cibi palesemente + decadenti in modo da tagliare i consumi di calorie di almeno 500 kcal/giorno
- inserire 3 o 4 sedute settimanali di corsa partendo da 30 -40 minuti ( iniziare con feroci sedute da un ora è controproducente e ti viene la depressione ) a seconda del tuo stato di forma
aumentando di 5 minuti ogni 2 settimane
cosi facendo in media si perde 1,5 ogni 2 settimane quindi in 2 e 1/2- 3 mesi hai perso i tuoi 8 kg in +.
Questo ragionando in termini di grasso corporeo ... in realtà se inizi un simile programma ti accorgi che la prima settimana puoi arrivare a perdere anche 3 kg o forse di + ma è per lo più acqua che non ha + necessità di essere trattenuta ( i muscoli sono come una spugna intrisa di acqua zuccherata ... se gli zuccheri finiscono l'acqua viene espulsa, parte dell'acqua viene comunque dalla demolizione delle proteine muscolari) .
Ogni programma di peso naturale ( che si affida a dieta e attività fisica ) costa comunque la perdita di un po di massa muscolare ...
...in ultimo persevera :cool: ...
e quindi MrBaba75, secondo te la via più efficace è solo mangiare le quantità giuste ?
effettivamente c'è del vero in quanto mia sorella, pur non facendo alcun tipo di ginnastica e seguita dal dietologo ha perso 6 chili in 30 gg circa
evita solo do pasticciare tra un pasto e l'altro ma soprattutto i doppioni nel senso che: se mangia pasta non mangia pane; se mangia formaggio non mangia salumi etc....
e quindi MrBaba75, secondo te la via più efficace è solo mangiare le quantità giuste ?
no, secondo me intende ( a ragione ) che affidarsi ad una quantità smodata di aerobica non è la via migliore per perdere peso ... ma occorre un'altra attività complementare quale il body-building che permettendo di aumentare il metabolismo basale favoriscono la perdita d peso
twinpigs
28-12-2003, 10:59
Originariamente inviato da Mecoita
dunque un kg di grasso immagazzinato nel corpo sono circa 7000 kcal di energia ... quindi per liberarti di questo sovraccarico devi consumare in un periodo di tempo ragionevole 7000 kal in + di quello che ingurgiti.
I consumi calorici della corsa sono estremamente variabili a seconda :
- del tuo peso
- della velocità della corsa
- del livello di allenamento
- momento della giornata
la teoria generale anti-ciccia prevede che il ritmo migliore per massimizzare il consumo di grasso è quello che riesci a mantenere stando a circa il 60-70% del tuo battito cardiaco massimo ( calcolato 220-età) quindi grossomodo tra i 120 e i 140 battiti al minuto se sei mediamente allenato. ( regime AEROBICO ) A questo regime mediamente corrisponde un andatura grossomodo attorno ai 5 minuti a km. Se vai + veloce aumenti la % di zuccheri bruciati rispetto ai grassi.
Grossomodo un uomo di 75kg che corre a queste andature consuma 10-11 kcal al minuto quindi, in un ora di corsa, percorrendo diciamo 11-12 km consumi +o- 650 Kal ...
facendo i conti della serva occorrono, in queste condizioni, 10-11 ore di corsa per smaltire un kg di lardominali.
Per nostra fortuna le cose non stanno esattamente così visto che l'ora di corsa induce un aumento di metabolismo per le ore successive della corsa che portano ad un consumo supriore fino del 30% rispetto quello avuto durante l'allenamento. ( ecco perche quando alle medie/superiori facevi educazione fisica le prime 2 ore poi in classe morivi di caldo ).
Il tutto valido ovviamente se non annienti tale sudato guadagno mangiando un mega pacchetto di patatine fritte dopo l'allenamento.
Quindi le sedute di allenamento necessarie sono anche meno ma questo dipende dalla tua struttura da come ti alleni da come mangi.
Un ulteriore variabile dai + sottovalutata è il momento in cui ci si allena. Se si va a correre dopo aver mangiato una parmigiana di melanzane e asparagi scottati su letto di uova strapazzate e megafetta di torta al cioccolato, oltre a seppellirti nel punto dove avrai collassato, il corpo per le necessità energetiche indotte dall'attività brucerà preferenzialmente le calorie che hai nello stomaco con la conseguenza che il tuo pannicolo adiposo non calerà nemmeno di mezzo grammo.
Vien da se che il momento migliore per allenarsi è la mattina a digiuno quando il corpo, a digiuno da parecchie ore ( salvo spaghettata aglio olio e pecorino con gli amici alle 2 di notte ) con pochi carboidrati in giro, avra solo la pancetta da cui attingere.
Tutto cosi bello ? non proprio in queste condizioni il corpo non brucia solo grassi ma iniza a demolire anche proteine muscolari quindi ocio alla integrazione ( qualche pascticcozza di aminoacidi ramificati prima della seduta mattutina ) e all'alimentazione.
Per massimizzare il cosumo di ciccia occore dopo la seduta mattutina attendere almeno un ora prima di colazionarsi ( e non te magnà 5 cornetti alla crema senno stai da capo ).
Se non ti puoi allenare la mattina puoi ottenere ( quasi ) lo stesso risultato allenandoti il pomeriggio ma facendo un pasto solo proteico-lipidico ( carne/pesce + contorno ) niente pane pasta patate pizza ecc ecc
In definitiva la cosa migliore è :
- limitare i consumi dei cibi palesemente + decadenti in modo da tagliare i consumi di calorie di almeno 500 kcal/giorno
- inserire 3 o 4 sedute settimanali di corsa partendo da 30 -40 minuti ( iniziare con feroci sedute da un ora è controproducente e ti viene la depressione ) a seconda del tuo stato di forma
aumentando di 5 minuti ogni 2 settimane
cosi facendo in media si perde 1,5 ogni 2 settimane quindi in 2 e 1/2- 3 mesi hai perso i tuoi 8 kg in +.
Questo ragionando in termini di grasso corporeo ... in realtà se inizi un simile programma ti accorgi che la prima settimana puoi arrivare a perdere anche 3 kg o forse di + ma è per lo più acqua che non ha + necessità di essere trattenuta ( i muscoli sono come una spugna intrisa di acqua zuccherata ... se gli zuccheri finiscono l'acqua viene espulsa, parte dell'acqua viene comunque dalla demolizione delle proteine muscolari) .
Ogni programma di peso naturale ( che si affida a dieta e attività fisica ) costa comunque la perdita di un po di massa muscolare ...
ottimi :) copiato ed incollato ;)
nel '98 sono arrivato a pesare 72Kg senza avere un filo di grasso essendo alto 1,70cm ... praticamente ero una statua marmorea :D
questo dopo 9 mesi di palestra ma badando poco alla dieta (alcolici a go-go il sabato e domenica)
e poca attività aerobica (andavo a correre 2-3 volte al mese)
tuttavia gli ultimi 2 mesi mi facevo 4-5 corse alla settimana
poi le ultime 3 settimane ho eliminato dalla dieta TOTALMENTE alcolici (SOLO ACQUA e tanta), pane e pasta (compensavo con legumi e verdure, il giusto).
A giugno ero meglio di S. Stallone :D
nel 2001 feci tutto in 2 mesi ... dieta ferrea e 1h30 di corsa al giorno :eek:
persi circa 12Kg arrivando a 66-67Kg (quindi circa 5kg di massa magra in meno rispetto il '98)
quindi la storia del caffeuccio a digiuno la mattina e subito a correre non è una leggenda metropolitana?
Mi sa che mi rimetterò in carreggiata di nuovo
Un'altra cosa! La mattina subito dopo la corsetta è bene abbinarci anche attività anaerobica (pesi) o è meglio farla il pomeriggio?
Ciao e grazie per i consigli ;)
Originariamente inviato da twinpigs
quindi la storia del caffeuccio a digiuno la mattina e subito a correre non è una leggenda metropolitana?
Mi sa che mi rimetterò in carreggiata di nuovo
Un'altra cosa! La mattina subito dopo la corsetta è bene abbinarci anche attività anaerobica (pesi) o è meglio farla il pomeriggio?
Ciao e grazie per i consigli ;)
bah, tra i patiti dell'addominale scolpito va molto di moda la storia del caffè come dimagrante , alcuni studi clinici effettuati sembrano confermare tale teoria ma non c'è certezza assoluta che la cosa funzioni. Nel migliore dei casi il consumo caffè ha un effetto marginale sul dimagrimento rispetto agli effetti della dieta e dell'esercizio fisico che sono i veri pilastri portanti della lotta contro la pancetta
Alcuni squilibrati si affidano a improbabili miscele Aspirina-caffè, o ancora meglio aspirina - caffè - efedrina ( introvabile per vie legali in italia ) o aspirina-caffè-sinefrina ( contenuta nel citrus aurantium legalmente venduto in itali ) che sembrano avere un effetto dimagrante significativo : sconsigliato assolutamente il ricorso a simili miscugli se ci tenete alla vostra salute.
Se effettui un attività mista pesi/corsa ti consiglio di effettuare le sedute in giorni diversi ( pesi lun mer ven- corsa mar giov ven ) in modo da non massacrarti troppo : non è facile allenarsi coi pesi dopo un ora di corsa ... la stanchezza e la spossatezza sono le peggiori nemiche della motivazione e della costanza dell'allenamento e allenandosi da stanchi si corre maggiormente il rischio di farsi male.
Ogni tanto prendersi una bella settimana di vacanza o di allenamento + leggero è più produttivo che trascinarsi stancamente in palestra .
twinpigs
28-12-2003, 11:31
bah, tra i patiti dell'addominale scolpito va molto di moda la storia del caffè come dimagrante , alcuni studi clinici effettuati sembrano confermare tale teoria ma non c'è certezza assoluta che la cosa funzioni. Nel migliore dei casi il consumo caffè ha un effetto marginale sul dimagrimento rispetto agli effetti della dieta e dell'esercizio fisico che sono i veri pilastri portanti della lotta contro la pancetta
Alcuni squilibrati si affidano a improbabili miscele Aspirina-caffè, o ancora meglio aspirina - caffè - efedrina ( introvabile per vie legali in italia ) o aspirina-caffè-sinefrina ( contenuta nel citrus aurantium legalmente venduto in itali ) che sembrano avere un effetto dimagrante significativo : sconsigliato assolutamente il ricorso a simili miscugli se ci tenete alla vostra salute.
Se effettui un attività mista pesi/corsa ti consiglio di effettuare le sedute in giorni diversi ( pesi lun mer ven- corsa mar giov ven ) in modo da non massacrarti troppo : non è facile allenarsi coi pesi dopo un ora di corsa ... la stanchezza e la spossatezza sono le peggiori nemiche della motivazione e della costanza dell'allenamento. Ogni tanto prendersi una bella settimana di vacanza o di allenamento + leggero è più produttivo che trascinarsi stancamente in palestra .
infatti io NON ho mai ingurgitato quei miscugli
l'efedrina dovrebbe aiutare ad attenuare la fame ed a dare energia (un po' come le foglie di coca per i contadini boliviani)
( qualche pascticcozza di aminoacidi ramificati prima della seduta mattutina )
azz ... su questo non mi trovo daccordo
la storia degli amminoacidi ramificati è soggettiva
ai tempi dopo un mese cominciai ad avvertire qualche fitta al fegato ed allora decisi di smettere
mettevo una mela, una banana e 4-5 bianchi d'uovo nel frullatore
2-3 ore prima dei pesi o della corsa mi tappavo il naso e mi bevevo quel concentrato di natura :D
poi la dieta FERREA per 3 settimane (+ allenamenti ... corsa e pesi <- per i pesi avevo allentato molto rispetto l'inverno) ... SOLO ACQUA .. tante carni bianche (petti di pollo, pesce) ... ortaggi e verdure a volontà ... legumi con moderazione ... NO a pasta e pane
il peso è rimasto invariato (72kg) pur perdendo quasi tutta la massa grassa ... avevo un fisico quasi perfetto slanciato da fitness (odiavo quello da body builder convinto) ma con i muscolocci ben in evidenza ed abbastanza "pompati" (NON eccessivamente)
addominali non perfettamente scolpiti ma molto gradevoli alla vista (devo dire che quell'estate è stata bellissima nel vedere tante ragazze sbavarmi addosso ... ho Hackerato molti corpi :D)
quasi quasi mi rimetto di nuovo in carreggiata anche se l'è dura! :cry:
azz ... su questo non mi trovo daccordo
la storia degli amminoacidi ramificati è soggettiva
si chiaro, ogni bomba di proteine mette sotto stress il fegato ma onestamente non credo che 2-3 grammi di ramificati possano far venire le fitte probabile che siano risultato di una condotta globale di dieta e allenamento nel complesso .
Con questo tipo di integrazione in sostanza aiuta a limitare gli effetti dell'inevitabile catabolismo proteico che si ha andando a correre la mattina a digiuno. Ovviamente non è il solo modo ma è certamente uno di quelli + sponsorizzati.
twinpigs
28-12-2003, 12:01
in soldoni cos'è il catabolismo proteico? :eek:
cioè si perdono molti più grassi ma quale sarebbe il contro?
detto in soldoni il catabolismo proteico è la demolizione delle proteine muscolari al fine di generare energia.
Le proteine infatti ( e il nome stesso, che viene dal greco e significa " di importanza primaria " ) possono essere convertite in carboidrati o grassi ( quest'ultimo in caso di eccesso per essere immagazzinate ) ed utilizzate poi come fonte di energia.
il contrario ( trasformare grassi/carbo in proteine ) non è possibile ecco perchè si da tanta importanza della quotaparte di kal derivante da proteine nel fabbisogno calorico giornaliero.
In situazioni particolari ( quale quella di intensa attività fisica a digiuno da molte ore ) il corpo ( ignorante del fatto che ci servono gli addominali scolpiti per rimorchiare) credendo di trovarsi in una situazione di crisi ( in mezzo alla savana inseguiti da un leone ) trae l'energia da se stesso nel modo + semplice e veloce : distruggendo i muscoli per produrre energia, infatti prelevare ed utilizzare il grasso della pancetta è diciamo "energicamente" poco conveniente e rapido.
ovviamente quanto + è alta la domanda di energia rapida quanto + è alto il catabolismo proteico ( fortunatamente la corsa è a bassa intensità )
Ingurgitare qualche grammo di ram limita questo effetto catabolico in quanto mette a disposizione energia " rapida" al corpo.
Al che giustamente ti chiederai : " e allora perchè non mangio un cucchiaione di miele ? "
Perchè i carboidrati semplici causano il rilascio dell'insulina ... avere l'insulina in giro per il corpo è la cosa peggiore se si vuole perdere peso in quanto in grado di ostacolare il cosumo di lardo addominale a fini energetici.
i ram invece ( che sono proteine formate da pochi aminoacidi e che quindi non richiedono una "digestione" ) non causano tale effetto e quindi risultano la soluzione migliore.
Ricorrendo a proteine derivanti dal siero di latte ad esempio avrebbe un effetto limitato in quanto composte da numerosissimi aminoacidi richiederebbero una lunga digestione prima di essere utilizzate a fini energetici.
twinpigs
28-12-2003, 12:19
detto in soldoni il catabolismo proteico è la demolizione delle proteine muscolari al fine di generare energia.
Le proteine infatti ( e il nome stesso, che viene dal greco e significa " di importanza primaria " ) possono essere convertite in carboidrati o grassi ( quest'ultimo in caso di eccesso per essere immagazzinate ) ed utilizzate poi come fonte di energia.
il contrario ( trasformare grassi/carbo in proteine ) non è possibile ecco perchè si da tanta importanza della quotaparte di kal derivante da proteine nel fabbisogno calorico giornaliero.
In situazioni particolari ( quale quella di intensa attività fisica a digiuno da molte ore ) il corpo ( ignorante del fatto che ci servono gli addominali scolpiti per rimorchiare) credendo di trovarsi in una situazione di crisi ( in mezzo alla savana inseguiti da un leone ) trae l'energia da se stesso nel modo + semplice e veloce : distruggendo i muscoli per produrre energia, infatti prelevare ed utilizzare il grasso della pancetta è diciamo "energicamente" poco conveniente e rapido.
grazie per la spiegazione
quindi la mattina a digiuno, correre fa si distruggere più grassi ma è fondamentale abbinarci anche una dieta ipocalorica con molte proteine e pochi grassi (evitare insaccati, formaggi, dolci, alcool, bibite gasate ecc...)
giusto dottore?
la accendiamo? :D :)
BlackWalker
28-12-2003, 12:19
Originariamente inviato da MrBaba75
Non esiste. L' alimentazione è la componente fondamentale. Segue poi una programmazione dell' attività fisica. Non esiste l' equazione -> MAGGIOR ATTIVITA' FISICA = MAGGIOR PERDITA DI GRASSO CORPOREO.
Mai visto quei personaggi che si spaccano il culo dalla mattina alla sera sei giorni su sette in palestra e hanno sempre la pancia? Fanno aerobica, step, pesi......ehehe......Me la rido sempre sotto i baffi perchè si ostinano a non seguire i consigli:rolleyes:
Caro MrBaba75!!!!
E' vero, l' alimentazione è la componente fondamentale, ma anche lo sport!!!
Per quanto riguarda:
"quei personaggi che si spaccano il culo dalla mattina alla sera sei giorni su sette in palestra e hanno sempre la pancia"....forse hai visto o preso per esempio quelli che entrano solo in palestra o non fanno un ca@@o!
Io in palestra ci vado 4 o 5 volte a settimana, sia attività di fitness che pesi (a volte anche tutte e due nello stesso giorno), e ti assicuro che sto una favola....una FAVOLA! ;)
E come me', tutti quelli che quando sono in palestra lavorano davvero e non stanno solo a chiacchierà tutto il tempo!
Non seguo nessuna dieta particolare e bevo tranquillamente anche del vino!
Ovviamente con una bella dieta "Brillerei di luce propria", ma stò bene cosi' per ora!
Per me l'unica cosa buona e': SPORT!
Di qualsiasi tipo, purchè se ne faccia!
....fa anche bene all'attività sessuale!
Bayez! :D
grazie per la spiegazione
quindi la mattina a digiuno, correre fa si distruggere più grassi ma è fondamentale abbinarci anche una dieta ipocalorica con molte proteine e pochi grassi (evitare insaccati, formaggi, dolci, alcool, bibite gasate ecc...)
giusto dottore?
la accendiamo? :D :)
no :D
twinpigs
28-12-2003, 12:26
Ingurgitare qualche grammo di ram limita questo effetto catabolico in quanto mette a disposizione energia " rapida" al corpo.
Al che giustamente ti chiederai : " e allora perchè non mangio un cucchiaione di miele ? "
Perchè i carboidrati semplici causano il rilascio dell'insulina ... avere l'insulina in giro per il corpo è la cosa peggiore se si vuole perdere peso in quanto in grado di ostacolare il cosumo di lardo addominale a fini energetici.
i ram invece ( che sono proteine formate da pochi aminoacidi e che quindi non richiedono una "digestione" ) non causano tale effetto e quindi risultano la soluzione migliore.
Ricorrendo a proteine derivanti dal siero di latte ad esempio avrebbe un effetto limitato in quanto composte da numerosissimi aminoacidi richiederebbero una lunga digestione prima di essere utilizzate a fini energetici.
i ram sono gli aa ramificati?
in farmacia si trovano oppure è meglio qualche sitozzo online? ;)
le proteine in polvere (quelle le trovai in farmacia) vanno bene come i "ram"? (anche se mi facevano venire la cac*rell* ... dovevo diluirle nell'acqua e poi non le presi più)
Anche io vorrei tornare un po' più in forma, ed ho scelto il nuoto, comincerò a metà Gennaio.
Mino
twinpigs
28-12-2003, 12:32
no :D
allora dottò .. con calma :O :D
quale Kit "addome per rimorchiare fra 6 mesi" mi consiglieresti?
1) Correre a digiuno con 1 caffe la mattina
2) Ram
3) attività anaerobica negli altri giorni
.
.
.
e poi? :)
i ram sono gli aa ramificati?
in farmacia si trovano oppure è meglio qualche sitozzo online? ;)
le proteine in polvere (quelle le trovai in farmacia) vanno bene come i "ram"? (anche se mi facevano venire la cac*rell* ... dovevo diluirle nell'acqua e poi non le presi più)
i si i ram sono i ramificati si trovano in farmacia e nelle ertboristerie + attrezzate.
la differenza tra i ram e le proteine in polvere èche i ram sono composti da meno aminoacidi e quindi sono + rapidi nell'utilizzo da parte del corpo.
Le proteine in polvere richiedono invece una lunga digestione esattamente come quelle contenute nell'hamburger del Big MAC
twinpigs
28-12-2003, 12:40
i si i ram sono i ramificati si trovano in farmacia e nelle ertboristerie + attrezzate.
la differenza tra i ram e le proteine in polvere èche i ram sono composti da meno aminoacidi e quindi sono + rapidi nell'utilizzo da parte del corpo.
Le proteine in polvere richiedono invece una lunga digestione esattamente come quelle contenute nell'hamburger del Big MAC
grazie mille per la consulenza ;)
allora dottò .. con calma :O :D
quale Kit "addome per rimorchiare fra 6 mesi" mi consiglieresti?
1) Correre a digiuno con 1 caffe la mattina
2) Ram
3) attività anaerobica negli altri giorni
.
.
.
e poi? :)
1) iscriversi in palestra ed effettuare solido programma di pesi da 3 giorni alla settimana per un ora circa, sotto la guida di un istruttore qualificato
2) nei giorni diversi dall'allenamento inserire sedute di corsa, possibilmente al mattino, niente caffè tanto non serve a una mazza, qualche grammo di ram mezz'ora prima della corsa.
iniziare con 2-3 sedute da 30 mins, aumentare di 5 mins ogni 2 settimane fino ad un massimo di 60 mins ( dopo aumentare solo l'andatura )
3) dieta priva di cibi palesemente decadenti ( fritti dolci grassi ecc ecc ) ma evita di morire di fame.
4) aumentare moderatamente il consumo di proteine ( max 1,5 gr per kg di peso )
5) la domenica è il tuo giorno : sfondati pure con le lasagne della mamma o quello che preferisci :D appagare il palato ti permetterà di essere + controllato durante la settimana
6) gli ultimi 3 mesi dai un giro di vite alla dieta in modo da consumare il grasso in eccesso
7) bigliettini col tuo numero di telefon scritti di tuo pugno da lasciare alle ragazze sbavanti :D
Bah, non convince questa storia di correre ed allenarsi prima di fare colazione; il corpo smantella per ultimo il grasso, prima ci vanno in mezzo tutti gli zuccheri, ma sopratutto le proteine.
Per quanto riguarda le mie esperienze, direi che è importante fare una buona colazione, bella nutriente (non so, uova, latte e qualcosa che contenga zuccheri e carboidrati, mettiamo il panettone, ma senza esagerare :asd: ). Riduci il mangiare a pranzo, ma sopratto la sera.
Bevi TANTA acqua, e mangia fibre, ti aiutano a liberarti del grasso.
Corri, è il metodo migliore per bruciare. Non pensare che fare una passeggiatina per andare a lavoro ti possa aiutare, non bruci grassi con una passeggiatina.
Per altre informazioni io ti consiglio questo articolo in inglese (non parla solo della colazione) è abbastanza facile da comprendere.
http://www.trickstutorials.com/channels/breakfast.php
twinpigs
28-12-2003, 13:01
1) iscriversi in palestra ed effettuare solido programma di pesi da 3 giorni alla settimana per un ora circa, sotto la guida di un istruttore qualificato
2) nei giorni diversi dall'allenamento inserire sedute di corsa, possibilmente al mattino, niente caffè tanto non serve a una mazza, qualche grammo di ram mezz'ora prima della corsa.
iniziare con 2-3 sedute da 30 mins, aumentare di 5 mins ogni 2 settimane fino ad un massimo di 60 mins ( dopo aumentare solo l'andatura )
3) dieta priva di cibi palesemente decadenti ( fritti dolci grassi ecc ecc ) ma evita di morire di fame.
4) aumentare moderatamente il consumo di proteine ( max 1,5 gr per kg di peso )
5) la domenica è il tuo giorno : sfondati pure con le lasagne della mamma o quello che preferisci :D appagare il palato ti permetterà di essere + controllato durante la settimana
6) gli ultimi 3 mesi dai un giro di vite alla dieta in modo da consumare il grasso in eccesso
7) bigliettini col tuo numero di telefon scritti di tuo pugno da lasciare alle ragazze sbavanti :D
ok dottò ... sarà fatto
grazie dei consigli :)
P.S.: nel caso in cui le ragazze sbavanti fossero in eccesso ... mi daresti una mano a soddisfarle tutte? :sofico: :sofico: :oink:
P.S.: nel caso in cui le ragazze sbavanti fossero in eccesso ... mi daresti una mano a soddisfarle tutte? :sofico: :sofico: :oink:
vedremo se si può fare qualcosa :oink: :oink: :D
twinpigs
28-12-2003, 13:09
Originariamente inviato da thotgor
inglese (non parla solo della colazione) è abbastanza facile da comprendere.
Dal linguaggio molto fine e misurato direi che abbia studiato a Oxford :D :p
comunque mi sembra molto interessante ed utile
molte cose che già sapevo sull'importanza della colazione sono ben raccolte e sistemate in maniera organica
dopo lo traduzco e lo leggo :)
Dal linguaggio molto fine e misurato direi che abbia studiato a Oxford :D :p
comunque mi sembra molto interessante ed utile
molte cose che già sapevo sull'importanza della colazione sono ben raccolte e sistemate in maniera organica
dopo lo traduzco e lo leggo :)
sono dei ragazzi americani di 18 anni, si gasano molto per le cose che fanno, e hanno ragione (sono molto bravi) :asd:
dai un occhiata qua (http://www.trickstutorials.com/mother/videos_jujimufu.php)
:asd:
Però a questo passaggio mi sono perso.
Eravamo rimasti al fatto che il momento di maggiore "profitto" in quanto a smaltimento di grasso è la corsa di prima mattina, a digiuna. Seguita a distanza di circa 60 minuti dalla prima colazione (o immagino in alternativa ad un pranzo... se ormai è quasi ora... e non ci siamo alzati alle 8 per andare a correre)
Ora però si dice che fare attività a digiuno è dannoso per i muscoli.
La vedo come contraddizione. Dove sbaglio?
Il mio interesse sarebbe quello di mantenere o incrementare il mio peso attuale, a favore di massa muscolare e a scapito di quella grassa.
Sono già iscritto in palestra con buoni risultati generali ma qualche idea in + per raggiungere l'obiettivo non sarebbe male.
Purtroppo sono sempre uguale come peso e anche uguale come pancetta (poca! Ma basterebbero 2Kg di meno circa per avere tutti gli addominali in vista ed è un peccato non lavorare su questo aspetto...) e decisamente + "massoso" :) per il resto.
Grazie per la tua disponibilità
Luca
Però a questo passaggio mi sono perso.
Eravamo rimasti al fatto che il momento di maggiore "profitto" in quanto a smaltimento di grasso è la corsa di prima mattina, a digiuna. Seguita a distanza di circa 60 minuti dalla prima colazione (o immagino in alternativa ad un pranzo... se ormai è quasi ora... e non ci siamo alzati alle 8 per andare a correre)
Ora però si dice che fare attività a digiuno è dannoso per i muscoli.
La vedo come contraddizione. Dove sbaglio?
Il mio interesse sarebbe quello di mantenere o incrementare il mio peso attuale, a favore di massa muscolare e a scapito di quella grassa.
Sono già iscritto in palestra con buoni risultati generali ma qualche idea in + per raggiungere l'obiettivo non sarebbe male.
Purtroppo sono sempre uguale come peso e anche uguale come pancetta (poca! Ma basterebbero 2Kg di meno circa per avere tutti gli addominali in vista ed è un peccato non lavorare su questo aspetto...) e decisamente + "massoso" :) per il resto.
Grazie per la tua disponibilità
Luca
dunque è vero che correre al mattino a digiuno comporta un maggiore consumo delle calorie provenienti da grasso corporeo. Putroppo a fianco di questo evidente vantaggio parte delle calorie necessarie all'attività fisica provengono da proteine muscolari.
Il corpo non brucia mai solo grassi o carboidrati o proteine ma sempre una miscela di queste che varia a seconda della natura attività fisica e delle disponibilità energetiche.
Ripeto che essendo l'intensita dello sforzo atletico, durante la corsa, moderata il processo catabolico ha effetti limitati : sarebbe molto più " catabolico " allenarsi coi pesi al mattino coi muscoli con pochi carboidrati e un impegnativo sforzo da efettuare.
Quindi il compromesso non si risolve : si bruciano + grassi ma si consumano + muscoli, correndo la sera invece si smaltiscono meno grassi corporei ma si consumano meno muscoli si tratta solo di scegliere in base alle priorità .
Non per smontarti ma la posizione generale del bb prevede che, in assenza di " bombe " ormonali via endovenosa , è estremamente difficile se non addirittura impossibile perdere peso e contemporaneamente aumentare di massa muscolare ... i 2 processi richiedono condizioni estremamente diverse: l'aumento di massa muscolare richiede un surplus di calorie per la sintesi di nuova massa muscolare e ampie disponibilità di energia per allenarsi con grossi pesi, mentre dimagrire richiede un taglio alle calorie ingerite . La differenza tra i 2 stati ( anabolico e catabolico ) è molto piu profonda e coninvolge tutti gli apparati del corpo non ultimo quello ormonale.
Di solito infatti è famosa la divisione brutale nei 2 processi : la famosa " fase di massa " e la " fase di definizione " in modo da incrementare + possibile la massa muscolare, ingrassando meno possibile per poi cercare di perdere + grasso possibile, cercando di mantenere + massa muscolare possibile.
In realtà nella fase di massa è inevitabile ingrassare un po e in quella di definizionè inevitabile perdere un po di muscoli .
Va da se che la gestione ottimale dei 2 stati è una questione che va affrontata in maniera + rigorosa possibile pena tanta tanta fatica sprecata.
se vuoi una formula moooolto empirica per la corsa.
Km percorsi X Kg peso corporeo : 20 = gr grasso consumato
è solo indicativa.
ad ogni modo i benefici come detto si hanno anche dal innalzamento del metabolismo.
facendo due conti capirai che l'attivita' aerobica puo essere solo d'aiuto...e che è a tavola il lavoro maggiore.
occhio a non mangiare un cacchio o a correre troppo,che ti distruggi anche la massa magra(i muscoli) insieme al grasso..potresti apparire piu' floscio:D di adesso.
fare pesi aiuta a conservare la massa magra.
innanzitutto complimenti per la professionalità con la quale è stato portato avanti questo 3D e poi.....
dopo aver letto tutte le vostre risposte sembrerebbe che anche per fare una semplice corsetta si debba sempre interpellare un medico, almeno, se si vogliono preservare sani i muscoli evitando di trasformare il proprio fisico in una sorta di formaggio molle da tavola; ma ora mi dico:
se la magrezza inizia a tavola; come si fa a sapere di quante calorie necessita una persona che svolge una attività xx ?
e poi scusate, ma necessitiamo di calorie o chilocalorie ?
innanzitutto complimenti per la professionalità con la quale è stato portato avanti questo 3D e poi.....
dopo aver letto tutte le vostre risposte sembrerebbe che anche per fare una semplice corsetta si debba sempre interpellare un medico, almeno, se si vogliono preservare sani i muscoli evitando di trasformare il proprio fisico in una sorta di formaggio molle da tavola; ma ora mi dico:
se la magrezza inizia a tavola; come si fa a sapere di quante calorie necessita una persona che svolge una attività xx ?
:eek:
calorie!!!
..le chilocalorie sono dannose!
:sofico:
scusa ma non ho capito la domanda..
una chilocaloria sono mille calorie..tutto qua.
noi necessitiamo generalmente di qualche migliaio di chilocaloria al giorno per mantenerci.
quanto necessita' il tuo organismo è strettamente dipendente da una grande quantita' di fattori,che vanno dal eta,al metabolismo al peso,al sesso e ovviamente dal tipo di attivita' che svolgi.
se tu necessiti 3000kcalorie se mangi per 3000kcalorie stai in pari.
se mangi 2900 il tuo corpo deve prendere le 100kcalorie dalle tue riserve..e dimagrisci.
oppure quelle 100kcalorie le puoi perdere con attivita' fisica.
ma se hai letto nei precedenti post,per smaltire un abbuffata dovresti correre per ore e ore...quindi diciamo che è molto piu' rilevante il mangiare del attivita' fisica.
lascia stare i conti numerici..se vuoi assumere meno calorie ,inizia a mangiare qualcosa in meno rispetto a come sei abituato(mangia meno pane,alcol condimenti,ecc).
se mangi meno di come mangi di solito,stai sicuro che stai avviando il processo di smaltimento grassi.
occhio che il metabolismo basale,ovvero quanto il tuo organismo necessita per stare in equilibrio,si adatta!!
se tu continui a mangiare come sei abituato la bilancia rimane dov'è proprio perche' il tuo metabolismo si è settato a dovere.
se tu inizi a dargli di meno,lui inizia col tempo ad essere piu' "parsimonioso"...
per chi fa la dieta è un' inculata,ma è il meccanismo che in caso di poco cibo o carestia ci permetterebbe di sopravvivere.
quindi in pratica dopo un po arrivi ad uno stallo..il tuo organismo si è abituato a consumare di meno.
quindi dovresti mangiare ancora meno,per avere un bilancio negativo.
il modo per evitare questo e ridurre di poco per volta le calorie in modo che l'organismo ci metta un bel po a capire che è urgente un adattamento.
se digiuniamo invece(o strategie in cui si diminuiscono di botto le calorie),cosa sbagliatissima per dimagrire..non solo distruggiamo muscoli insieme al grasso,ma facciamo morire di paura l'organismo che si adatta rapidamente a consumare pochissmo.
questo significa che arriviamo ad uno stallo immediatamente,perche' se per il nostro corpo pane ed acqua è gia accettabile(per la paura si è settato cosi'),noi non possiamo mica morire di fame per avere un bilancio calorico negativo!..inoltre nel momento in cui vogliamo interrompere la dieta.
ci bastera' mangiare normalmente,per causare un eccesso calorico spaventoso.
se il metabolismo basale richiedeva solo 1500kalorie se mangio per 2500k(come ho sempre fatto) avro' 1000kcalorie in piu'...è come mangiare i bis di tutto(cioe' come abbuffarsi pur mangiando normale),e ora che il metabolismo si riabitua verso l'alto oltre a riprenderci i chili di grasso,si rischia pure di prendere di piu' di quel che si avevano!
senza contare che col digiuno magari si è sacrificata massa magra.
per fare una corsa non bisogna consultare il medico..
gli accorgimenti sono per chi pianifica di fare per mesi ,piu' volte alla settimana,una cosa,pensando di otterere certi risultati.
beh non è proprio necessario interpellare un medico ma ricorrere a feroci sedute a digiuno da più di un ora 5/6 volte a settimana e
mangiare come un canarino è il modo migliore per ridursi come un ammasso di stracchino.
ci sono molte formule per calcolare il fabbisogno energetico giornaliero, tra le + famose c'è
peso x 24 + una % proporzinale all'attività svolta... 10% lavoro sedentario .. 50% lavoro pesante ecc ecc
beh, mi suonavano eccessive "2000 Kcal" in luogo di 2 Kcal=2000 calorie
cmq, sono astemio quindi l'alcool non rientra nella mia dieta
fondamentalmente non sono nemmeno un gran mangione ma sono ingrassato lo stesso, anche se a detta di tutti quelli che mi conoscono sti maledetti 8 chili in più non si vedono
spero di non essere caduto nel nuovo settaggio=adattamento come lo definisci tu Anakin del mio organismo; 80 Kg in luogo dei mie precedenti 72 Kg che mi andavano a pennello sono troppi
cmq, non pensavo che il nosto organismo fosse così ...stardo nel mollare i chili di troppo:muro:
beh, mi suonavano eccessive "2000 Kcal" in luogo di 2 Kcal=2000 calorie
non ho capito cosa non ti convince..
una kcaloria solo 1000 calorie...questo non ti convinve?
Originariamente inviato da Anakin
non ho capito cosa non ti convince..
una kcaloria solo 1000 calorie...questo non ti convinve?
ripeto
pensavo si necessitasse di 2000 calorie e non 2000 chilocalorie
2000 Kcal = 2000000 calorie
o no ?
si 2000000 calorie.
se vuoi convincerti prendi un qualunque prodotto alimentare.
vedrai che si parla di kcal per 100 grammi.
ci credo ci credo:D
cmq, provo ad aspettare ancora un pò prima di combinare qualche casino
magari tra un pò ritorno sui livelli precedenti senza alcuno sforzo; a molti ex fumatori è successo: sarò mica un caso sfiga eh ? :muro:
ZigoZago
29-12-2003, 00:08
rangiatevi! io il mio consiglio l'ho dato! nel post sotto ;)
http://www.bbhomepage.com/forum/
Mi sono iscritto :p
Luca
ZigoZago
29-12-2003, 00:22
http://www.bbhomepage.com/forum/
Mi sono iscritto :p
Luca
Lassa perde! un solo consiglio, this is the best :cool: :)
http://www.bodyweb.it/forums/index.php?s=&menu=2
Originariamente inviato da ZigoZago
Lassa perde! un solo consiglio, this is the best :cool: :)
http://www.bodyweb.it/forums/index.php?s=&menu=2
Mi sono iscritto!
:p
Dopo aver letto i post precedenti, vorrei chiarire qualche dubbio:
- cosa sono i RAM e come vanno assunti?
- volendo fare un'attività moderata (corsa/nuoto) 2 volte a settimana, diciamo la mattina, volevo regolarmi sul discorso colazione.
Non mi interessa per forza perdere peso, ma vorrei evitare di bruciare i muscoli, così stavo cercando di capire se e come fare colazione la mattina prima di svolgere l'attività fisica.
Mi pare di aver capito che è sconsigliato andare a stomaco vuoto, ma cosa è opportuno mangiare ed in quali quantità?
Grazie
spaceboy
29-12-2003, 02:41
uff io vorrei ingrassare ma nn ci riesco :muro:
Originariamente inviato da spaceboy
:D
Anche io avevo questo problema prima di iniziare a lavorare........poi l'attività di scrivania e la modesta attività fisica hanno preso il sopravvento ed è spuntata la tipica pancetta!
spaceboy
29-12-2003, 12:11
Originariamente inviato da Mauro73
:D
Anche io avevo questo problema prima di iniziare a lavorare........poi l'attività di scrivania e la modesta attività fisica hanno preso il sopravvento ed è spuntata la tipica pancetta!
pesavo di più quando facevo sport :confused:
Originariamente inviato da spaceboy
idem, 60kg per 1.75 :muro:
Mangio pure uova alla mattina, vedo se continuando cosi aumento.
- volendo fare un'attività moderata (corsa/nuoto) 2 volte a settimana, diciamo la mattina, volevo regolarmi sul discorso colazione.
Non mi interessa per forza perdere peso, ma vorrei evitare di bruciare i muscoli, così stavo cercando di capire se e come fare colazione la mattina prima di svolgere l'attività fisica.
Mi pare di aver capito che è sconsigliato andare a stomaco vuoto, ma cosa è opportuno mangiare ed in quali quantità?
Grazie
Consigli?
Consigli?
si.
La colazione deve avere qualntità moderate di grasso, ma sopratutto proteine e carboidrati.
Non fare attività fisica prima di non aver mangiato qualcosa.
3 Km di corsa perdi 1 Kg
etc.....
ma esiste ?
E' abbastanza frequente mettere su peso dopo aver smesso di fumare. Fossi in te, oltre ad attività fisica (leggera) accompagnerei dei periodi di digiuno. Ovviamente mi riferisco al digiuno disintossicante che va effettuato ogni tanto, ci sono svariati libri al riguardo; prepari l'organismo alcuni giorni prima con una dieta appropriata, fai la giornata di digiuno (ovviamente si parla di 24h, non di +) e poi riprendi con pasti leggeri per i giorni successivi. Per il corpo è un toccasana.
Eventualmente rivolgiti ad un medico omeopatico.
Iniziare di brutto con corse o superallenamenti è controproducente, soprattutto se sei fuori allenamento.
Grazie
i ram ( come li chiamo io ) sono gli aminoacidi ramificati ... ovvero proteine molto semplici che sono velocemente utilizzabilidall'organismo ... di solito chi si allena coi pesi in maniere pesante è solito assumerne qualche grammo al termine dell'allenamento.
Se ti alleni al mattino e non vuoi bruciare massa muscolare devi far in modo di non arrivare alla seduta a digiuno ... la cosa migliore in questi casi è mangiare cibi che forniscono energia senza appesantirti troppo ... la classica fetta di crostata tra le 2 e le 3 ore prima dell'allenamento rimane sempre la scelta migliore ( e più gustosa ) o altri prodotti da forno che siano però privi di creme e panne varie :D. Magari affiancagli un thè moderatamente zuccherato o un succo di frutta ( meglio se fresco: spremuta di arancio ). Evita il cappuccino con doppia panna :D
In generale non esagerare con le porzioni pre-allenamento magari lasciati qualcosa da mangiare dopo per reintegrare le energie e salvarti dalla abbuffata di mezzogiorno :D
ZigoZago
29-12-2003, 15:33
Diciamo che BBHomePage è un forum molto serio, mentre su BodyWeb si parla troppo di doping e sostanze dannose. Pure su BBHomePage ci sono certi elementi che parlano con troppa facilità di sostanza anabolizzanti e steroidee. Certi elementi dovrebbero essere bannati su questi forum.
:mad:
Baba a me sinceramente del doping non mi interessa un'H, e vado nelle sezioni appropiate, personalmente lo so sono dei cazzoni a volte:D pero' quando c'é da fare i seri lo si fa. ;) Infatti parliamo della nostra pelle alla fine!
Io é già un po' che mi alleno in palestra e con la corsa, ed ho avuto degli ottimi risultati ;) Ho studiato molto e anche messo in pratica per valutare. Insomma mi sono fatto una certa esperienza. Sui forum non puoi imparare, puoi farti un'idea di come funziona.. Se qualcuno é seriamente intenzionato a fare palestra o attività fisica, é meglio che si iscriva in palestra o un gruppo di atletica, così da avere vicino gente con esperienza e spizzicare un po' di informazioni dagli altri. Anche se a volte purtroppo troviamo persone incompetenti, purtroppo:rolleyes: :mc:
twinpigs
29-12-2003, 17:40
se vuoi una formula moooolto empirica per la corsa.
Km percorsi X Kg peso corporeo : 20 = gr grasso consumato
è solo indicativa..
quindi?
10km * 80Kg : 20 = 40gr. di grassi
7000cal : 1Kg grassi = x : 0,04Kg grassi
x= 280 cal
considerando di percorrere 10Km in 1 ora e sapendo che in media si perdono 680cal
le altre 400cal cosa sarebbero? :eek:
Esempio personale:
Sono in sovrappreso di 13Kg rispetto al mio fisico tirato senza un filo di grasso del '98
Questi 13Kg sarebbero tutti grassi?
io credo che ci sia anche massa magra! (se stringo l'addome ed i pettorali sono duro come una roccia ... e lo strato grasseo non è poi così tanto profondo)
quindi credo che buttando 8 Kg di grasso, butto anche 5kg di massa magra
8 kg di grasso = 7000cal * 8 = 56000cal
56000 : 280 = 200 ore di corsa a 10 Km/h
se abbinassi una dieta con il 15% di grassi evitando sostanze cataboliche ecc...
dovrei fare 100 ore di corsa ...
addirittura "solo" 80 ore abbinandoci oltre alla corsa ed alla dieta anche i pesi (così oltre a dimagrire sono bello tirato)
80 ore ... 25 ore al mese
3-4 mesi di dieta + corsa + pesi
ed a maggio mi presento per Mister Fitness :D
spaceboy
29-12-2003, 18:22
Originariamente inviato da thotgor
idem, 60kg per 1.75 :muro:
Mangio pure uova alla mattina, vedo se continuando cosi aumento.
idem
manco se mi mangio un panettone al giorno metto su
Chi mi sa consigliare un tipo di aminoacidi ramificati che rispetti la concentrazione 2:1:1 Leucina, Isoleucina e Valina ?
http://www.corpus-project.it/aminora1.html
BlackWalker
29-12-2003, 20:06
Chi mi sa consigliare un tipo di aminoacidi ramificati che rispetti la concentrazione 2:1:1 Leucina, Isoleucina e Valina ?
http://www.corpus-project.it/aminora1.html
....ma il pc che vendi parte almeno? :cool:
Originariamente inviato da BlackWalker
....ma il pc che vendi parte almeno? :cool:
OT
Certo...ti scongiuro levamelo dalle palle..pensa che l'avevo venduto a 100 Euro per 3 volte su Ebay ma non lo voglio spedire!
/OT
Kazzo sei di Roma!
:muro:
ZigoZago
30-12-2003, 14:53
Concordo su tutto ;) I Forum ti danno una guida. Per il resto bisogna provare sulla propria pelle facendosi seguire, ovviamente, da persone esperte. Mi sto rendendo sempre più conto che i così detti "istruttori" in buona parte delle palestre non sanno mettere in pratica (o fanno finta) quello che hanno appreso con l' esperienza. Purtroppo sono ignoranti e le loro scelte possono causare nocumento a qualche novizio.
Tu corri e pratichi BB? Be...l' ho fatto fino ad un anno fa con buoni risultati;)
Già l'hai detto posso causare problemi ai novizi, e poi da ricordarsi SEMPRE che siamo tutti diversi e forti in maniera diversa, abbiamo dei punti deboli ed altri forti.. La gente purtroppo va in palestra e vede gli altri usare carichi ebbestanza elevati, e copia. Se non proprio all'inizio poi si fa prendere dal mito dei kg, e si reca dolori o problemi seri alle articolazioni.. Certo riuscirà a tirare su 20 o 30 kg, pero' non riuscirà mai a portare a termine le ripetizioni o addirittura serie.. E purtroppo di palestre dove il cliente é solo un numero su cui fare il bilancio economico ne esistono e pure tante, e non scherzo..
"Non ci sono kg da alzare, ma muscoli da contrarre" Che é ben diverso! Certo per sviluppare muscoli belli e forti bisogna progredire con i carichi, ma non eccessivamente, altrimenti i kg in eccesso, graveranno sulle nostre articolazioni, spalle, gomiti, polsi, ecc... portanci in un futuro presente danni permanenti! Ci vuole tecnica, certo non bisogna essere ossessivi, ma per lo meno una buona tecnica sicura ci evita di avere in futuro gravi problemi.
La pealestra é un'ottimo mezzo per avere un fisico muscoloso, ma bisogna fare attenzione a non partire in 4°, non abbiate paura di alzare "solo" 5kg. Voi direte perché un carico eccessivo é così pericoloso per le nostra articolazioni?
Rispondo subito, prima di tutto un bb che si allena da anni sarà forte e potrà permettersi di alzare carichi abbastanza elevati, ma anche loro a suo tempo sono partiti con carichi piccoli. Nel BB si va a lavorare su un gruppo ristretto di muscoli, o addirittura su un ristretto muscolo volendo. Dunque capite che il peso grava di più su un muscolo o gruppo, dunque sulle articolazioni di esso, e i principali sono: spalle, gomiti, polsi, ginocchia, caviglie
Faccio un esempio:
Quando andate a fare la spesa e alzate la confezione di 6 bottiglie di acqua, per farlo lavorano molti muscoli, in particolare alcuni, ma comunque sono molti a contrarsi. La sollevate con una certa semplicità se non siete smilzi.. Ora immaginatevi di alzare lo stesso peso, con un solo muscolo, mettiamo col bicipite. Capirete da soli che sono veramente molti per un solo muscolo nonostante non siano tanti kg. Riuscire ad alzare 10kg con un braccio, non significa che riusciate ad alzarli quando effettuate un esercizio di isolamento per bicipite. Perché non saranno un'insieme di muscoli ad alzare il peso, ma sarà solo uno. Non so se mi sono spiegato... Comunque in generale sarebbe meglio fare esercizi multi articolari, in modo da sviluppare tutto in modo ottimale, compresi i più piccoli muscoli interessati nella stabilità, piuttosto che isolare alcuni muscoli o gruppi. Possono andare bene come preaffaticamento, se proprio non riusciamo a stancare bene il muscolo..
Spero di essere stato un po' chiaro, e comunque se sentite dolore smettete subito di fare l'esercizio, non fate i duri continuando. Un conto é sentire l'affatiamento del muscolo , un conto é sentire dolore..
ciao
Zigo zago ... che mi fai da personal trainer?
palestra + dieta= - 16kg.
No palestra + dieta ingrassante = + 10 kg :muro:
Originariamente inviato da Irenina
No palestra + dieta ingrassante = + 10 kg :muro:
dieta ingrassante???:eek:
Originariamente inviato da aracnox
dieta ingrassante???:eek:
La mamma del fidanzato cucina troppo bene ... :rolleyes: :D
La mamma del fidanzato cucina troppo bene ... :rolleyes: :D
allora non hai speranze x dimagrire...:D
ZigoZago
30-12-2003, 19:30
Zigo zago ... che mi fai da personal trainer?
beh personal trainer no :D ma qualche consiglio posso dartelo, e non sarà nulla di stressante! Quando ho un po' di tempo son tutto a tua disposizione, chiedemi quello che vuoi!:)
beh personal trainer no :D ma qualche consiglio posso dartelo, e non sarà nulla di stressante! Quando ho un po' di tempo son tutto a tua disposizione, chiedemi quello che vuoi!:)
oh grazie molto gentile :flower:
ZigoZago
30-12-2003, 19:34
Originariamente inviato da aracnox
palestra + dieta= - 16kg.
spero -16kg non di muscoli ma di grasso!;)
vabbé che quando perdi peso inevitabilmente perdi un po' di muscoli, ma se segui una buona dieta, la perdita é pressoche poca. Invece devastante se esegui una dieta sbagliata. Purtroppo di gente che é dimagrita tanti kg ne ho conosciuta molta, purtroppo alcuni di loro aveva perso più muscoli che grasso, e l'effetto dimagrante c'é stato, pero' i rotoli sono rimasti... ocio ragazzi. Una di quelle persone sono io, certo 10 kg in meno, ma molti muscoli persi, e i lgrasso rimane in parte. Per fortuna che ora so regolarmi :)
Io ho perso circa 4 chili in 3 mesi senza andare in palestra... e non avevo neanche bisogno di perderli...:eek:
Se continuo cosi' vado a gonfie vele... :D :D
Cmq cerco di darmi di verso: appena torno, o vado a correre al parco o vado anche io in palestra.. per adesso ho speso soldi immani sui completini che mi piacciono tanto.. cosi' mi invoglio :D :D
spero -16kg non di muscoli ma di grasso!;)
vabbé che quando perdi peso inevitabilmente perdi un po' di muscoli, ma se segui una buona dieta, la perdita é pressoche poca. Invece devastante se esegui una dieta sbagliata. Purtroppo di gente che é dimagrita tanti kg ne ho conosciuta molta, purtroppo alcuni di loro aveva perso più muscoli che grasso, e l'effetto dimagrante c'é stato, pero' i rotoli sono rimasti... ocio ragazzi. Una di quelle persone sono io, certo 10 kg in meno, ma molti muscoli persi, e i lgrasso rimane in parte. Per fortuna che ora so regolarmi :)
ho perso grasso superfluo.
cmq devo ancora perdere qualche kilo...
Tornerò in palestra a gennaio.
Zigo zago, dove la trovi una buona dieta?
ZigoZago
30-12-2003, 22:11
Originariamente inviato da LadyLag
Io ho perso circa 4 chili in 3 mesi senza andare in palestra... e non avevo neanche bisogno di perderli...:eek:
Se continuo cosi' vado a gonfie vele... :D :D
Cmq cerco di darmi di verso: appena torno, o vado a correre al parco o vado anche io in palestra.. per adesso ho speso soldi immani sui completini che mi piacciono tanto.. cosi' mi invoglio :D :D
...mmm invogli chi scusa?:D :smack: :O
...mmm invogli chi scusa?:D :smack: :O
Invogliare me stessa!!:O Sai... la spesa di soldi! :D :D
Cmq ho perso tutto seguendo tutte le regole piu' sbagliate di tutti il 3d.... saltato pasti, brutte abitudini..vizietti pomeridiani... cene all'1 di notte... insomma... posso andare orgogliosa di avere lo stomaco spappolato!
ZigoZago
30-12-2003, 22:20
Zigo zago, dove la trovi una buona dieta?
non é che puoi trovarla una dieta, o ancora peggio copiarla, devi farne una dietro le tue necessità: metabolismo basale + attività fisica + se sei una tipo attivo che lavora si muove molto, o un tipo poltrona_auto... mangione! :D
Comunque diciamo che é anche una questione psicologica, incide molto anche questo. Nervosismo, rabbia, tristezza, ecc... indicono molto. Molta gente si affoga nel cibo, o apre ogni 15 minuti il frigo per non si sa bene quale motivo. Di una cosa é sicura, noi nelle condizioni in cui siamo non moriremo mai di fame, pero' che gente in altre parti del mondo a cui accade :(
Ora sono un pelo incasinato, ma appena posso se ti interessa approfondisco il discorso. Comunque in molti miei post ho scritto un forum dove puoi trovare dei buoni spunti, e capire bene molte cose: Come di ingrassa, come si dimagrisce, cosa é meglio evitare certe ore della giornata, la quantità, le calorie che si nascondono in dei semplici succhi di frutta, e mille altre cose interessanti, fino a come funziona la digestione, tutte cose utili per farsi un'idea.
Esistono alcuni "eletti", tutti di noi abbiamo almeno un'amico o amica che mangiano mangiano e non mettono su nenache un kg! Beh queste simpatiche persone! hanno un metabolismo che brucia anche il ferro! pero' generalmente sono persone molto attive, o che comunque in qualche maniera riescono a bruciare tutto! Mentre molte altre persone detti comuni mortali, devo stare attenti ai rotolini di ciccia! Ma poi ognuno ha i suoi pregi e difetti :cool:
ZigoZago
30-12-2003, 22:22
Invogliare me stessa!!:O Sai... la spesa di soldi! :D :D
Cmq ho perso tutto seguendo tutte le regole piu' sbagliate di tutti il 3d.... saltato pasti, brutte abitudini..vizietti pomeridiani... cene all'1 di notte... insomma... posso andare orgogliosa di avere lo stomaco spappolato!
ecco ora ho la prova che sei un'aliena! venuta da un'altro pianeta :D
ok ok ma penso tu sia una persona molto attiva giusto!?:O
ecco ora ho la prova che sei un'aliena! venuta da un'altro pianeta :D
ok ok ma penso tu sia una persona molto attiva giusto!?:O
Beh... per muovermi... mi tocca andare on foot! ;) Che dopo tutto e' un bene... appena fa un po' piu' caldo vedo se mi convinco ad andare un po' a correre!
Aliena? :eek: Pecche'? :angel:
ZigoZago
30-12-2003, 22:32
Aliena? :eek: Pecche'? :angel:
....:what: :eek: :O :D :angel:
si 2000000 calorie.
se vuoi convincerti prendi un qualunque prodotto alimentare.
vedrai che si parla di kcal per 100 grammi.
stasera (01/01/2004 :D) guarda caso hanno detto che un piatto di lenticchie con zampone corrisponde a 760 calorie :confused: ma non erano Kcalorie ??????
e poi hanno riferito che in un'ora di guida si smaltiscono 50 calorie :confused: non dovrebbero essere Kcal ????
stasera (01/01/2004 :D) guarda caso hanno detto che un piatto di lenticchie con zampone corrisponde a 760 calorie :confused: ma non erano Kcalorie ??????
e poi hanno riferito che in un'ora di guida si smaltiscono 50 calorie :confused: non dovrebbero essere Kcal ????
esattamente.
ma non è un errore ad ogni modo,è una distorsione che nel ambito della nutrizione ha ormai preso piede.
Una Caloria, detta anche chilocaloria o grande caloria, e la quantità di calore necessaria per aumentare di un grado centigrado la temperatura di un chilogrammo di acqua.
la caloria invece per come è definita originalmente,è la quantita' di calore che serve per aumentare un grammo di acqua,non un chilo,ed è mille volte piu' piccola.
ad ogni modo basta mettersi daccordo.
comunque sulle etichette degli alimenti dovendo recare per legge un unita' di misura standard mettono kcal(anche se secondo i nuovi standard si dovrebbe iniziare ad usare il kjoule...ma la gente non ha la minima familiarita' con esso,per cui si continua con le kcal)
cmq, non so se tutto quello che ingeriamo viene assimilato sotto forma di grasso; altrimenti tutti quelli che conducono una vita sedentaria e che consumano si e nò 1000 kcal/g , magari divorando mediamente 2000 kcal, dovrebbero ad un certo punto esplodere esplodere :D
o no ???:confused:
no ma mille calorie per un uomo adulto sono pochissime anche se sta sulla poltrona tutto il giorno.
cioe' il corpo si puo anche abituare a sopravvivere(ma non è il massimo della salute),ma capita quando stiamo facendo la fame.
il metabolismo in genere di un uomo adulto di corporatura media che compie vita sedentaria si aggira sulle 2000/2200 kcal al giorno.
se vuole abboffarsi e stare sulla poltrono,chiaro che ingrassa col passare del tempo.
c'è poco da fare,tutto quello che viene assimilato in piu' e che non ci serve per sostenere l'organismo,viene stipato sotto forma di grasso.
se ti chiedi se è possibile far esplodere un uomo:D bhe è piu' facile che sui ducento chili gli venga un colpo al cuore,o muoia strangolato dal suo colesterolo..insomma in genere poi uno si mette a dieta quando è troppo grasso.
poi comunque esistono anche ciccioni da svariati quintali..basta farsi una passeggiata a New York(son stato l'anno scorso) ed è pieno di tali individui.
ho letto solo la prima pagina quindi magari adesso scriverò qualcosa per cui tutti voi mi massacrerete...PERO'....
sul mio libro di educazione fisica dell'anno scorso(quinta liceo)c'era una tabella che indicava il consumo di calorie in base all'attività fisica,partiva dal minimo(dormire),salendo poi,lettura ecc...
in cima al terzo posto mi pare c'era NUOTO ,al secondo CALCIO e al primo udite udite..LA LOTTA,te prendi un altro tuo amico che ha voglia di bruciare grassi e vi mettete a lottare per gioco,io st'estate l'ho fatto in spiaggia al lago con un mio amico,dopo 2 minuti sei per terra a prendere fiato.........;)
Peroò tenendo in considerazione che la lotta è rischiosa,si rischia di fare movimenti sbagliati e farsi male,il calcio idem,le ginocchia sono le prime a andare poi le caviglie,insomma,alla fine conviene il nuoto,se si fanno i movimenti base giusti si incorre al limite in crampi;)
no ma mille calorie per un uomo adulto sono pochissime anche se sta sulla poltrona tutto il giorno.
cioe' il corpo si puo anche abituare a sopravvivere(ma non è il massimo della salute),ma capita quando stiamo facendo la fame.
il metabolismo in genere di un uomo adulto di corporatura media che compie vita sedentaria si aggira sulle 2000/2200 kcal al giorno.
se vuole abboffarsi e stare sulla poltrono,chiaro che ingrassa col passare del tempo.
c'è poco da fare,tutto quello che viene assimilato in piu' e che non ci serve per sostenere l'organismo,viene stipato sotto forma di grasso.
se ti chiedi se è possibile far esplodere un uomo:D bhe è piu' facile che sui ducento chili gli venga un colpo al cuore,o muoia strangolato dal suo colesterolo..insomma in genere poi uno si mette a dieta quando è troppo grasso.
poi comunque esistono anche ciccioni da svariati quintali..basta farsi una passeggiata a New York(son stato l'anno scorso) ed è pieno di tali individui.
azz, ma 1000 Kcal sono 2 piatti di spaghetti; come fai a morire di fame ?
a parte che non ho ancora capito come hanno fatto a determinare che guidando un'auto per un'ora si consumano 50 Kcal
cmq, le 2000 Kcal sono le mie :D
non ho scritto morire di fame,ho scritto fare la fame.
mizzega per un uomo di media corporatura,mangiare solo due piatti di pasta è tirare la cinghia.
niente colazione,niente secondi,niente alcol..aghhh neanche le diete piu' drastiche fanno mangiare cosi' poco.
ok, fare la fame :D pardon
ho trovato una tabella, l'ennesima sballata a mio avviso in quanto, dopo averne lette diverse posso asserire: ce ne fossero due uguali
ai più acuti l'ardua sentenza :D
Qualsiasi attività fisica o movimento che facciamo il nostro organismo reagisce bruciando delle calorie.
Nella tabella qui sotto potete vedere quante calorie consumiamo in un mezz’ora a seconda dell’attività fisica.
Tipo di attività fisica, movimento : calorie bruciate in 30 minuti di attività
LAVORI IN CASA
Cucire .................................15
Fare il letto .........................150
Lavare i piatti......................... 35
Passare l'aspirapolvere..............90
Stirare................................. 45
SPORT
Camminare in discesa................150
Camminare in salita..................430
Andare in bicicletta lentamente......90
Andare in bicicletta veloce..........260
Ballare..................................250
Correre.................................580
Fare canottaggio.....................360
Sciare..................................230
Fare judò..............................320
Fare ginnastica a ritmo lento........180
Fare ginnastica a ritmo veloce......300
Nuotare................................270
Pattinare...............................130
Pescare..................................60
Giocare a calcio.......................220
Giocare a pallacanestro..............210
Giocare a pallavolo...................180
Giocare a ping-pong..................130
Giocare a tennis.......................250
ALTRO
Guardare la televisione..............15
Guidare l'automobile..................25
Cantare................................30
Dormire.................................32
Fare l'amore..........................230
Lavarsi i capelli........................45
Lavorare in ufficio seduti............45
Lavorare in ufficio in piedi ..........78
Leggere................................12
Salire le scale........................250
Stare in piedi ....................... 18
Suonare il piano......................50
Svestirsi...............................25
Vestirsi.................................35
http://www.planetfunds.com/articles_home-ita/articles_it.asp?idarticolo=126
bhe chiaramente il calcolo è puramente spannometrico e statistico.
le calorie che consumano due persone giocando a calcio possono essere diverse.
saranno diverse per il grado di allenamento,saranno diverse perche' uno gioca in una squadra dove corrono gia in tanti,sara' diverso perche' uno fa il terzino,sara' diverso perche' uno pesa 15kg di piu',ecc ecc.
pero' la tabella mi sembra nella norma.
occhio che riguardano la mezzora,non l'ora come è piu' frequente trovare.
per determinare quante kilocalorie vengono bruciate, si utilizzano
delle metodiche dette: calorimetria diretta ed indiretta.
Il calorimetro diretto prevede la misura del calore prodotto dall'organismo mediante un calorimetro che è isolato termicamente dall'ambiente circostante.
Mentre il calorimetro indiretto, quello utilizzato per calcolare il dispendio energetico nelle attività più varie, ricava la misura da un calcolo indiretto in base al CONSUMO DI OSSIGENO e PRODUZIONE DI CO2.
Bisogna sapere che non tutta l'energia degli alimenti viene utilizzata come fonte energetica per il lavoro muscolare , ma parte viene dispersa sotto forma di calore, definito effetto Termogeno degli alimenti, alto, questo effetto nelle proteine.
Inoltre parte dell'energia delle stesse proteine è utilizzata per degradare la macromolecola ad aminoacidi liberi.
byez
in ogni caso l'argomento è lungo e un pò pa°°oso :)
byez e buon anno a tutti
Si,quella che dicevo io era basata su un'ora di attività!La lotta era quotata 1000!Il calcio 600-700 non ricordo bene
Originariamente inviato da Gio82pv
Bisogna sapere che non tutta l'energia degli alimenti viene utilizzata come fonte energetica per il lavoro muscolare , ma parte viene dispersa sotto forma di calore, definito effetto Termogeno degli alimenti, alto, questo effetto nelle proteine.
come ogni macchina termica,anche quella umana non è perfetta e disperde:p
Gio82pv
e come hanno fatto a detrminare quelle dei cibi ?
Fanno mangiare e vedono la reazione :confused: ?Boh..
cmq, l'attività migliore sembrerebbe quella di andare a scarpinare in montagna
860 Kcal/h pazzesco
certo anakin, ma la cosa non è da sottovalutare, tu hai capito questo considerando l'aspetto termodinamico cmq fisico.
Chi magari non ha conoscenza di ciò può non saperlo, inoltre le cose non sono così lineari, ma intervengono molti fattori.
Come il fatto del dispendio energetico, quei succitati valori sono puramente teorici e non prendono in considerazione la "taglia corporea" una "unità di misura introdotta dai fisiologi dello sport per mettere in relazione differenti attività fisiche in termini di consumo calorico.
dunque, per ossidare i differenti macronutrienti servono differenti quantità di ossigeno, a causa delle differenti strutture chimiche, per ossidare completamente i vari substrati.
Il quoziente respiratorio è il rapporto tra CO2 prodotta e O2 consumato.
Questo valore fornisce indicazioni relativamente alla miscela di substrati che l'organismo sta ossidando.
per ogni valore di QR vi è un corrispondente valore calorico dell'ossigeno.
QUINDI, il valore calorico dell'O2 consente di risalire con precisione al dispendio energetico nel lavoro muscolare.
in pratica è un casino, in sostanza è quell'apparecchietto consta di un boccaglio e una scatoletta a ziainetto a cui si collega questo tubo, che calcola i valori di O2 consumato e CO2 prodotto, che ogni tanto si vede a TG2 salute :D
non sò se sono stato spiegato :D comunque il discorso è molto esteso, ci hanno fatto libri ( di fisiologia dello sport:D ) su questi argomenti. Un libro di fisiologia dello sport italiano è di Cerretelli.
Il più famoso è quello di W. McArdle - F. McArdle - V. Katch (il mio libro, uno spettacolo!)
Originariamente inviato da PaTLaBoR
Fino a 2 mesi fa stavo facendo la panza tipo maradona...
per due settimane ho deciso di mangiare frutta la mattina, un pò i pasta e lattugame vario, e la sera......NIENTE.
poi ogni tanto nel pomeriggio qualche snack....
adesso sto un figurino..e la panza è scomparsa :sofico:
basta poco.... senti a me :D
peso 65 kg...contro i 75 di prima :oink:
cazzo sei come me!
72 kg per 1.80 circa solo che ho un 3 kg in più di panza!
col bere come facevi?
il tutto dipende anche dall'indice di efficenza dei vari macronutrienti :
- le proteine richiedono il 30% delle calorie da loro apportate per essere digerite
- i grassi il 12%
- i carbo il 6%
finite le feria mi metto a dieta :D
dunque premesso che
1° non faccio attività fisica e non ne farò
2° la birra non me la toglie nessuno
se elimino il pane (se mangio pasta) , elimino i dolci (non che ne mangi molti) qualìè tipo una porzione giusta di pasta al pomodoro per uno di 24 anni 1.80 per 72 kg?
tenete conto che sto seduto all day :D
Originariamente inviato da checo
finite le feria mi metto a dieta :D
dunque premesso che
1° non faccio attività fisica e non ne farò
2° la birra non me la toglie nessuno
se elimino il pane (se mangio pasta) , elimino i dolci (non che ne mangi molti) qualìè tipo una porzione giusta di pasta al pomodoro per uno di 24 anni 1.80 per 72 kg?
tenete conto che sto seduto all day :D
vuoi sapere la migliore dieta del mondo quale è ?
mangiare quello che mangi di solito ma a porzioni ridotte di 1/3 :D
vuoi sapere la migliore dieta del mondo quale è ?
mangiare quello che mangi di solito ma a porzioni ridotte di 1/3 :D
1/3????
sticazzi facciamo 2/3 va per incominciare
ZigoZago
02-01-2004, 21:06
esatto! e poi ste 2000kcal al giorno non sono così difficili da raggiungere! a volte non ci si rende conto delle calorie che ha il cibo che ingeriamo.. Da una stupidaggine come un succo di frutta, che é fatale! molta gente che conosco si bene litri, senza sapere tutte le spaventose calorie che si ingersce:eek:
Per quello dico che non moriremo mai di fame! oramai tutti i cibi che possiamo permetterci hanno un'alto apporto calorico, e senza rendercene conto oltrepassiamo il nostro REALE fabisogno.
ZigoZago
02-01-2004, 21:08
bhe chiaramente il calcolo è puramente spannometrico e statistico.
le calorie che consumano due persone giocando a calcio possono essere diverse.
saranno diverse per il grado di allenamento,saranno diverse perche' uno gioca in una squadra dove corrono gia in tanti,sara' diverso perche' uno fa il terzino,sara' diverso perche' uno pesa 15kg di piu',ecc ecc.
pero' la tabella mi sembra nella norma.
occhio che riguardano la mezzora,non l'ora come è piu' frequente trovare.
ha più calorie una birra da 0.2 o un bicchiere di vino?
dai che devo uscire!
ZigoZago
02-01-2004, 21:11
Originariamente inviato da pallox
ho letto solo la prima pagina quindi magari adesso scriverò qualcosa per cui tutti voi mi massacrerete...PERO'....
sul mio libro di educazione fisica dell'anno scorso(quinta liceo)c'era una tabella che indicava il consumo di calorie in base all'attività fisica,partiva dal minimo(dormire),salendo poi,lettura ecc...
in cima al terzo posto mi pare c'era NUOTO ,al secondo CALCIO e al primo udite udite..LA LOTTA,te prendi un altro tuo amico che ha voglia di bruciare grassi e vi mettete a lottare per gioco,io st'estate l'ho fatto in spiaggia al lago con un mio amico,dopo 2 minuti sei per terra a prendere fiato.........;)
la corsa é AL TOP di tutto, se corri veramente forte, ti assicuro che quando ti fermi sei distrutto. Te lo dico perché mi capita spesso :D
non si parla delle corsette che si fanno le signorine il week-end per perdere la cellulite o che altro sia, ma di corsa vera! ;)
Beh...la corsa nn può essere al top...già correre stando concentrato sul pallone e evitando gli avversari ti raddoppia il consumo......difatti nella tabella era abbastanza indietro!
E fidati che so di cosa parlo,gioco a calcio da quando sono nato!;)
ZigoZago
02-01-2004, 21:24
Originariamente inviato da pallox
Beh...la corsa nn può essere al top...già correre stando concentrato sul pallone e evitando gli avversari ti raddoppia il consumo......difatti nella tabella era abbastanza indietro!
E fidati che so di cosa parlo,gioco a calcio da quando sono nato!;)
ma anche quando corri sei impegnato devi seguire il tragitto, e se ti fai una campestre, é incasinato, uno in squadra con me aveva sbagliato strada e ha perso 2 minuti! AZ!
Comunque ti do ragione sul calcio, poi dipende il ruolo del giocatore
beh si certo,io intendo il calcio come attività teorica,poi nella pratica uno corre per 1/5 del tempo che sta in campo,non si consuma certo come correre forte per 1 ora e mezza(a riuscirci......)!:sofico:
allora,
ho acquistato finalmente una tuta e dopo anni di pigrizie questa sera mi sono bevuto circa 6 km in 40 minuti
ho forse esagerato ?
mò sto a pezzi e devo dire che non possedendo esperienza, correndo non troppo veloce, mi fermavo quando sentivo le gambe che non si muovevano più: è sbagliato fare così ?
purtroppo ho corso in mezzo a ste cavolo di auto e odori di legname che bruciava :mad:
devo dire però che i miei 10 mesi di non fumo si sono fatti sentire :sofico:
Dovresti verificare di non correre in modo eccessivamente faticoso. Di solito il riferimento è il battito cardiaco al 70% del massimo
Lo calcoli come il 70% di 220 - la tua età
Non è meglio se ti iscrivi in palestra almeno ti seguono degli istruttori e stendi un programma?
Un fisico fuori allenamento usa i primi 20 minuti di attività per entrare nella fase catabolica (distruzione di carboidrati, grassi e proteine ).
Ma avrai corso bene? O con la lingua di fuori? Mah
Luca
Per me hai iniziato male... presto ti scoraggi e non farai più nulla (ovviamente parlo in generale non conoscendo la tua forza di volontà)
inizia gradualmente senza affaticarti troppo e cercando di tenere una andatura costante, che so inizi con 15 min e il giorno dopo 16/17, aggiungendo una tacchetta ogni giorno;
una volta arrivato ai 40 min, inizia a variare percorso con saliscendi e qualche scatto... 3 / 4 volte a settimana minimo... i giorni che senti le gambe pesanti fai una corsetta leggera... inizia a programmare :)
Dovresti verificare di non correre in modo eccessivamente faticoso. Di solito il riferimento è il battito cardiaco al 70% del massimo
Lo calcoli come il 70% di 220 - la tua età
Non è meglio se ti iscrivi in palestra almeno ti seguono degli istruttori e stendi un programma?
Un fisico fuori allenamento usa i primi 20 minuti di attività per entrare nella fase catabolica (distruzione di carboidrati, grassi e proteine ).
Ma avrai corso bene? O con la lingua di fuori? Mah
Luca
nono, non ho corso fino a farmi mancare il fiato; so cosa vuoi dire, quello lo facevo anni fa :)
appena avvertivo che le gambe forzavano, rallentavo e camminavo velocemente per non raffreddare i muscoli, e nel giro di 1 minuto riuscivo a riprendermi ed a riprendere
quello che intendi tu è quando ti senti il cuore in gola ed hai il fiatone che ti impedisce di proseguire, non sono mai arrivato a tanto, ci mancherebbe anche questo, ci tengo alla mia salute
cmq a parte qualche indolenzimento delle gambe mi sento veramente bene
x Festona
fortunatamente forza di volontà ne ho da vendere, è il tempo che mi frega: lavoro + studio + famiglia
The March
07-02-2004, 20:34
Mi spiace di non aver avuto tempo di leggere i post... a parte il titolo...
per quanto riguarda il mio caso penso sia abbastanza anomalo perchè pesavo da 70 a 76 e ora che ho smesso peso 70 precisi...
ma se ti interesa perdere peso e non ti fai nessun problema a faticare fai canotaggio!
uno che veniva da me pesava 90 kili... è stato un'anno a cazeggiare e l'anno dopo che ha defiso di darsi da fare e sceso a 76
Slipknot78
07-02-2004, 20:43
3 Km di corsa perdi 1 Kg
etc.....
ma esiste ?
non cosi' preciso
pesavo 66kg e dopo un anno di università sono arrivato a 73kg
sto andando a correre un giorno si e un giorno no e adesso faccio 20-25minuti
vado a correre sempre verso le 18,30 e poi faccio qualche addominale, (circa 30)
secondo voi perderò peso??
sto cercando di mangiare il meno possibile pasta,pane e alimenti grassi...
cosa dice la tua bilancia ?
io ho notato che già alternando pasta pane qualche beneficio c'è
ma la domenica, la lasagnetta me la magno;)
HenryTheFirst
07-02-2004, 21:55
Originariamente inviato da Glide
pesavo 66kg e dopo un anno di università sono arrivato a 73kg
sto andando a correre un giorno si e un giorno no e adesso faccio 20-25minuti
vado a correre sempre verso le 18,30 e poi faccio qualche addominale, (circa 30)
secondo voi perderò peso??
sto cercando di mangiare il meno possibile pasta,pane e alimenti grassi...
Mmmm... 20-25 sono un po' pochini a dire il vero... Se sei all'inizio va comunque bene, ma nel tempo cerca di portarti verso i 40-45 minuti almeno e continua a controllarti nel mangiare ;)
In bocca al lupo :)
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Mmmm... 20-25 sono un po' pochini a dire il vero... Se sei all'inizio va comunque bene, ma nel tempo cerca di portarti verso i 40-45 minuti almeno e continua a controllarti nel mangiare ;)
In bocca al lupo :)
infatti sono all'inizio...tra qualche giorno aumento...
Crepi il lupO!!!
spacecowboy
08-02-2004, 19:46
il mio dietologo ogni volta che mi vede mi domanda perche' non mi faccio abbandonare nel deserto per una quindicina di giorni con solo l'acqua, secondo lui (a meno che non riesca a mangiare anche la sabbia) è l'unico modo per farmi dimagrire.
da quando ho smetto di fumera,4 anni fà , sono ingrassato quasi 30 chili .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.