View Full Version : Fonduta, questo mistero!
Per Natale mia sorella mi ha regalato l'attrezzo per fare la fonduta al cioccolato... mi sono guardato un po' in giro (google rulez :cool: ) ma non ho trovato niente di certo e coerente, nel senso che qualcuno parla di latte, altri di panna, chi dice di usare la cioccolata fondente, chi quelle amara, si parla di mangiare con frutta, con biscotti, con frutta secca... insomma: qual'è il modo giusto per fare la fonduta?
:sbav:
walternet
27-12-2003, 13:04
Non so se è il metodo "esatto" ma io credo si debba fondere il cioccolato (non so di che tipo ma più è cioccolatoso meglio è) per poi inzupparci dentro frutta (fragole, mandarini, ecc...), biscottini e altre cose simili...
Adrian II
27-12-2003, 13:06
...ma soprattutto, cos'è la fonduta?:confused:
perdona la mia ignoranza, in genere magno di tutto senza chiederne il nome:O ...
Adrian II
27-12-2003, 13:07
Originariamente inviato da walternet
Non so se è il metodo "esatto" ma io credo si debba fondere il cioccolato (non so di che tipo ma più è cioccolatoso meglio è) per poi inzupparci dentro frutta (fragole, mandarini, ecc...), biscottini e altre cose simili...
la fonduta sarebbe quindi frutta ricoperta di cioccolato fuso?
Ma niente panna o latte? Sinceramente all'inizio pensavo anche io che fosse come dici te ma ho notato che tutti i siti trovati su google parlano di panna o latte... :(
Per Adrian: è una specie di cioccolata calda che però si serve su uno "scalda(vi)bevande" accompagnato da biscottini e, pare, frutta!
Originariamente inviato da Adrian II
la fonduta sarebbe quindi frutta ricoperta di cioccolato fuso?
Più o meno.. ;)
jappilas
27-12-2003, 13:11
e io che ho sempre pensato che fosse a base di formaggio fontina fuso... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da jappilas
e io che ho sempre pensato che fosse a base di formaggio fontina fuso... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Esiste anche la fonduta di formaggio infatti! ;)
Adrian II
27-12-2003, 13:17
Originariamente inviato da teogros
Più o meno.. ;)
in questo caso ricordo di averla mangiata una volta... la fece mia madre con il cacao che normalmente si fa col latte e poi bevuto, solo che mia madre aveva usato molto meno latte, in modo da farla più "fondente", buonissima
scaldata semplicemente in un pentolino ed abbastanza densa, forse la panna verrà usata per guarnizione...
in questo caso ricordo di averla mangiata una volta... la fece mia madre con il cacao che normalmente si fa col latte e poi bevuto, solo che mia madre aveva usato molto meno latte, in modo da farla più "fondente", buonissima
scaldata semplicemente in un pentolino ed abbastanza densa, forse la panna verrà usata per guarnizione...
Invece su google (cercate "fonduta al cioccolato") parlano tutti di mescolare la panna (o il latte) al cioccolato... boh!
Adrian II
27-12-2003, 13:21
Invece su google (cercate "fonduta al cioccolato") parlano tutti di mescolare la panna (o il latte) al cioccolato... boh!
forse il latte.. un po' ce ne vuole sempre per fare il cioccolato...
boh... misteri della cucina...:D
forse il latte.. un po' ce ne vuole sempre per fare il cioccolato...
boh... misteri della cucina...:D
Già...
ma quale latte e cioccolata (roba da f.) : la vera fonduta è la FONDUTA BOURGUIGNONNE
per esempio:
http://www.cosacucino.it/oggi-preparo-ricetta.php/id_piatto/538/ricetta.html
Per Natale mia sorella mi ha regalato l'attrezzo per fare la fonduta al cioccolato... mi sono guardato un po' in giro (google rulez :cool: ) ma non ho trovato niente di certo e coerente, nel senso che qualcuno parla di latte, altri di panna, chi dice di usare la cioccolata fondente, chi quelle amara, si parla di mangiare con frutta, con biscotti, con frutta secca... insomma: qual'è il modo giusto per fare la fonduta?
l'hanno regalata anche a me....:D
Non è che tua sorella conosce mia zia? :sofico:
Originariamente inviato da Cibulo
l'hanno regalata anche a me....:D
Non è che tua sorella conosce mia zia? :sofico:
No... ma te come la fai?
Non so se è il metodo "esatto" ma io credo si debba fondere il cioccolato (non so di che tipo ma più è cioccolatoso meglio è) bla bla bla... :D
Scusa tanto... ma cosa vuol dire cioccolato "cioccolatoso" :rotfl: :rotfl: ???
Come dire "l'acqua più acquoooooooosa" (ADRIANA ADRIANA) :D :D
Originariamente inviato da a2000
ma quale latte e cioccolata (roba da f.) : la vera fonduta è la FONDUTA BOURGUIGNONNE
per esempio:
Che roba è? Io voglio la cioccolata!
Fradetti
30-12-2003, 18:36
per esempio:
la Bourguignonne è assolutamente la cosa + spettacolare che si possa trovare su una tavola..... forse eguagliata solo da un piatto di mare con gamberoni giganti ostriche e conchiglie varie....
Originariamente inviato da Fradetti
la Bourguignonne è assolutamente la cosa + spettacolare che si possa trovare su una tavola..... forse eguagliata solo da un piatto di mare con gamberoni giganti ostriche e conchiglie varie....
Ok ma io cerco quella al cioccolato!!
penso sia con cioccolato (rigorosamente fondente) ed un pochino di acqua, mescolando il tutto per non farlo bruciare..
penso sia con cioccolato (rigorosamente fondente) ed un pochino di acqua, mescolando il tutto per non farlo bruciare..
Ma niente di certo?
Ma niente di certo?
assolutamente niente di certo!
Non l'ho ancora overcloccata :D
Io volevo provarla domani...
Io volevo provarla domani...
io domani la provo di sicuro..la porto fino a S.Gimignano
...andro' a tentativi.. :D
io domani la provo di sicuro..la porto fino a S.Gimignano
...andro' a tentativi.. :D
Ottimo! :D
Allora se voglio provarla anche io basta che ti raggiungo!
Ottimo! :D
Allora se voglio provarla anche io basta che ti raggiungo!
:D e si, domani parto e vengo in zona ;)
Che fai di bello tu?
Adrian II
30-12-2003, 19:22
Originariamente inviato da rxd8s
Scusa tanto... ma cosa vuol dire cioccolato "cioccolatoso" :rotfl: :rotfl: ???
Come dire "l'acqua più acquoooooooosa" (ADRIANA ADRIANA) :D :D
beh.. si, in effetti è un po' ambiguo come concetto:D ma immagino intenda denso:D
^O^ Yawn
30-12-2003, 19:31
io l'ho fatto una volta con ciocc fondente + un goccio di latte.. ma non troppo perchè se no diventa troppo liquido.
a me è piaciuta! ^_^
Originariamente inviato da ^O^ Yawn
io l'ho fatto una volta con ciocc fondente + un goccio di latte.. ma non troppo perchè se no diventa troppo liquido.
a me è piaciuta! ^_^
Metti sul fornellino cioccolata fondente e latte? Ok... proverò così se nessuno sforna un'idea migliore!
:D e si, domani parto e vengo in zona ;)
Che fai di bello tu?
Sono da un amico con la mia e la sua ragazza a cena! :)
Linux&Xunil
30-12-2003, 20:10
Che io sappia la funduta si fa con il formaggio , di quella al cioccolato non avevo mai sentito parlare!
Sono da un amico con la mia e la sua ragazza a cena! :)
Io idem con patate! :D
Abbiamo affitato un appartamento per 4. Rigorosamente con caminetto :O
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
per esempio:
http://www.cosacucino.it/oggi-prepa...38/ricetta.html
--------------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviato da Fradetti
Ok ma io cerco quella al cioccolato!!
e allora karino vuol dire che sei f. :D
bevi la coca cola che ti fa beeeeeeneeeeeee ......
poi vai a lavorare alla Pramalat che ti fa beeeeeeneeeeeee ......
^O^ Yawn
31-12-2003, 07:43
Metti sul fornellino cioccolata fondente e latte? Ok... proverò così se nessuno sforna un'idea migliore!
pochissimo latte, tipo un cucchiaio , se no diventa molle!
Originariamente inviato da ^O^ Yawn
pochissimo latte, tipo un cucchiaio , se no diventa molle!
Ho trovato la ricetta su un libro di cucina! Servono:
cioccolato
latte
zucchero
cacao amaro
mandorle tritate
miele
:eek:
... insomma: qual'è il modo giusto per fare la fonduta?
Con la fontina di Aosta, un cucchiaio di latte, i voulavent da riempire e magari un peperone in bagna caoda ad accompagnare... il tutto innaffiato da un buon bicchiere di dolcetto di dogliani.
Ma cos'è la fonduta di cioccolato?:D
Originariamente inviato da buster
Con la fontina di Aosta, un cucchiaio di latte, i voulavent da riempire e magari un peperone in bagna caoda ad accompagnare... il tutto innaffiato da un buon bicchiere di dolcetto di dogliani.
Ma cos'è la fonduta di cioccolato?:D
La stessa cosa ma fatta al cioccolato! La ricetta sta scritta il post sopra il tuo! :sbav:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.