PDA

View Full Version : Urgente, grave problema in Windows ME


stefano76
25-12-2003, 21:33
E' ormai da vari giorni che ho un problema grave con il PC, credo si tratti di Windows ma non ne sono sicuro cmq spero di trovare qualcuno che sappia consigliarmi qualcosa.

Tutto è cominciato con alcuni blocchi del PC mentre giocavo. Il PC si bloccava, non dava più segni di vita, e al riavvio praticamente si ribloccava durante il caricamento, non sempre nello stesso punto, e solamente dopo tre o quattro tentativi si riusciva a far partire Windows (ME).

La cosa si è poi ripetuta, finche non ha cominciato a spararmi vari errori per me incomprensibili. Riavviavo, e ad un certo punto apparivano errori o si bloccava tutto, e la spietta rossa sul PC che significa che il computer lavora si spegneva, costrigendomi ad un ennesimo riavvio.

Alcuni degli errori riscontrati sono questi:

* Errore di protezione di Windows. Riavviare il computer.
Sistema bloccato.

* Durante l' inizializzazione della periferica CONFIGMG
Errore di protezione di Windows. Riavviare il computer.
Sistema bloccato.

* Si è verificato un errore.
Nome file: VMM(01) + 000D3 eccetera

* Errore di overflow di diffusione. Se il prtoblema persiste rivolgersi al fornitore.

In altri errori appariva anche il nome ntkern, e altri che non ricordo.

La cosa strana è che il problema me lo da anche dopo aver formattato durante l' installazione nuova del sistema. Durante la lettura dei file, dopo aver formattato, si è bloccato il PC più di una volta e ho dovuto rifare varie volte tutta l' operazione prima di riuscire finalmente a portare a termine format e reinstallazione di Windows.

Altra cosa che ho notato, il problema si è verificato sempre la prima volta mentre giocavo (sarà un caso? non credo). La formattazione, eseguita da me due volte, non ha portato a risultati. Mentre gioco il problema si ripresenta, il PC si blocca, poi riavvio, si blocca ancora, riavvio e parte. Se mi rimetto a giocare dopo qualche minuto si blocca di nuovo, riavvio e comincia a darmi problemi più insistenti, e la cosa degenera finchè Windows non parte del tutto e sono costretto a riformattare.

La prima volta che mi è successo ho provato a fare una scansione anti virus e avevo trovato un virus chiamato:

BDS/ConLoader.srv (se non ricordo male)

Ma anche dopo l eliminazione del virus e il format il problema persiste, ed ora il virus non mi viene più segnalato, quindi non credo che sia quello il problema.

Cmq io nn me ne intendo proprio, c'è qualcuno che possa darmi un consiglio?

Dimenticavo: possiedo un PENTIUMIII a 1Ghtz, Scheda video ATI RADEON9000PRO (ho provato i catalys 3.6, 3.9, 3.10 e il problema esiste in tutti e tre i casi), scheda madre ASUS APOLLO CUV SAVAGE 133 eccetera.

scorpius
25-12-2003, 22:30
Molto probabile che tu abbia della ram con qualche problemino...

stefano76
25-12-2003, 23:01
Io non me ne intendo affatto, però ho notato che quasi sempre nei vari errori apparivano file .vxd che ho scoperto danno spesso problemi di Avvio di Windows.

Ho fatto una ricerca su Internet e ho scoperto un sito in cui veniva consigliato di installare nella cartella VMM32 di System alcuni file, per "velocizzare e ottimizzare" Windows ME.

I file sono questi:

configmg.vxd (configmg mi compariva tra l altro negli errori)
ntkern.vxd (anche questo nome mi è apparso spesso negli errori)
vcomm.vxd (mi è apparso anche questo nome)
vdd.vxd
vdmad.vxd
vflatd.vxd (ricordo benissimo anche questo nome tra gli errori)
vmouse.vxd

Ho provato a installare questi file (scaricabili da quel sito) nella cartella VMM32 come consigliato.

Ho provato poi a giocare per una decina di minuti e non mi si è bloccato niente. Sarà un caso?

Volevo chiedere a gente più esperta, questa cosa potrebbe avermi risolto il problema?

Rimane il fatto che il PC mi si bloccava anche durante l' installazione di Windows dopo il Format, e questo è inspiegabile...

scorpius
25-12-2003, 23:08
non è inspiegabile. è proprio la ram che è andata. se hai un banco, la cosa è problematica. se ne hai piu' di uno, provali uno alla volta

stefano76
25-12-2003, 23:14
Li ho provati uno alla volta i banchi, ma mi davano problemi in entrambi i casi....

scorpius
25-12-2003, 23:21
hai provato con banchi diversi dai tuoi?

stefano76
26-12-2003, 09:56
No non l ho ancora provato questo, però è da ieri, da quando ho messo quei file in quella cartella, che non ho più problemi. Potrebbe essere un caso, lo dirà solo il tempo se per tutto oggi non mi si blocca il PC allora vuol dire che non è più un caso...

Nessuno sa cosa sono di preciso quei file e cos' è effettivamente quella manovra che ho eseguito su consiglio di quel sito?

raxas
29-12-2003, 07:18
riguardo agli errori vxd: sono dei driver virtuali di periferica, non ti saprei dire esattamente cosa significhi, ma credo che abbiano una funzione molto basilare per tutte le periferiche del pc, puoi vederlo dal pannello di controllo\sistema\gestione periferiche e cliccando su proprietà\driver\dettagli file del driver se vedi che c'è il file vmm32 (con qualcosa.vxd tra parentesi) puoi prendere quel -qualcosa.vxd tra parentesi) cercando nel cd di installazione ( i vxd indicati si trovano in winME nel Win19_cab) e metterlo nella cartella che veramente dovrebbe essere c\windows\system.

il vmm32 (che viene creato alla prima installazione, che se cancellato obbliga a reinstallare il s.o., perchè è personalizzato per il pc e quindi è un file NECESSARIO!) quando mancano degli specifici vxd ne fa le veci e quindi riguardo a quei vxd si possono sostituire con quelli indicati che sono specifici per il proprio dispositivo

ma queste informazioni le puoi trovare al seguente link :

http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=123

beppe
29-12-2003, 07:55
è molto probabile che la causa sia la ram.....


oltre a questo se vuoi un consiglio butta nel cesso win me......e metti su xp o al limite 2000........vedrai che differenza.....