View Full Version : [Delphi] Devo creare un compilatore !!!
DanieleC88
20-12-2003, 18:15
Bene, ora che sono a buon punto nel creare un'IDE per il mio linguaggio, devo creare un compilatore.
Ho già trovato un'esempio per compilare in DOS, ma devo dire che anche se include solo dei comandi base, è molto complicato per me. :cry:
Sapreste dirmi dove trovare dei semplici esempi o tutorial per la creazione di un compilatore ? (anche cose semplicissime, poi potrò andare avanti lentamente per creare qualcosa di migliore...)
:mc: Non so proprio da dove cominciare !:muro:
Fammi capire, stai cercando di scrivere un compilatore free per l'Object Pascal? Una sorta di alternativa a Delphi?
:eek:
Ma te lo ha ordinato il medico? :D
Non ti arrabbiare ,è solo una battuta ;)
Mezzetti0903
21-12-2003, 18:03
ma tu vuoi fare un....compilatore compilatore??
codice --> compilatore --> codice oggetto
oppure qualcosa di più semplice
codice--> tuo "interprete" ---> compilatore...o assemblatore già fatti non tuoi--> codice oggetto
in tutti e due i casi io mi sparerei in bocca.......
Mezzetti0903
21-12-2003, 18:11
pensavo....
un'IDE per il mio linguaggio
ma tu hai anche già definito come dovrà essere questo "tuo linguaggio"???
.....cioè...più che l'IDE o il Compilatore.... mi pare che dietro ci debba essere UN idea per il linguaggio.....
.......
Originariamente inviato da DanieleC88
Sapreste dirmi dove trovare dei semplici esempi o tutorial per la creazione di un compilatore ? (anche cose semplicissime, poi potrò andare avanti lentamente per creare qualcosa di migliore...)
non esistono tutorial.
se vuoi imparare a creare un compilatore e un linguaggio devi essere non solo un programmatore ma anche un informatico con le contropalle...
se vuoi farti un'idea cerca delle dispense universitarie di linguaggi formali e automi oppure di linguaggi e traduttori. ti ho dato i titoli di due corsi che ci sono qui a Milano, penso che pressapoco siano simili a quelli delle altre università.
se trovi dispense di questi corsi è un inizio, ma ripeto inizio.
cmq quale sarebbe l'utilità di scrivere un tuo linguaggio?
(perdona la durezza ma secondo me è una perdita di tempo, specialmente se sei da solo)
ginotheman
21-12-2003, 19:45
Esiste un ide per il linguaggio c realizzato in delphi (mi pare dev c) ma per la compilazione utilizza gcc.
Però se giri in rete esistono diversi progetti di compilatori, ad esempio su www.sourceforge.net (http://www.sourceforge.net).
Secondo me ti converrebbe studiare prima di tutto l'Assembly e dopo forse hai qualche possibilità di scrivere un comp.
Ma serebbe meglio utilizzare per la compilazione un compilatore Assembler come il Masm o il Tasm e l'ide te lo crei in delphi.
La creazione di un linguaggio e di un compilatore è molto difficile se hai intenzione di partire da 0 e se soprattutto non hai dimestichezza con i linguaggi di basso livello.
Ma perchè non crei un linguggio di scripting tipo python... è già più semplice che creare un ling compilato.
ciaoz
/\/\@®¢Ø
22-12-2003, 00:02
Originariamente inviato da DanieleC88
Bene, ora che sono a buon punto nel creare un'IDE per il mio linguaggio, devo creare un compilatore.
Ho già trovato un'esempio per compilare in DOS, ma devo dire che anche se include solo dei comandi base, è molto complicato per me. :cry:
:mc: Non so proprio da dove cominciare !:muro:
Esempi semplici non ne esistono, visto che l'argomento e' complesso.
Un documento "introduttivo" e' quello di crenshaw:
http://compilers.iecc.com/crenshaw/
dove mostra come costruire "passo-passo" un compilatore.
Occhio pero' che il linguaggio utilizzato e' il Pascal e la macchina di destinazione un 68000.
DanieleC88
22-12-2003, 12:51
Insomma dite che dovrei rinunciare, eh ?
Mi sa che avete ragione ! :D
Comunque, stavo solo cercando di creare un mio linguaggio, anche se molto semplice, come esercitazione, ma credo che io sia impazzito nel provare a farlo da solo. Dovrei avere solo l'aiuto di mio cugino...
cmq, quello che dicevo era creare un compilatore vero e proprio, non un interprete. Beh, vedrò se riesco a trovare qualcosa di utile.
bye !
tks
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.