PDA

View Full Version : QUANTO PUO COSTARE QUESTO VISORE NOTTURNO?

kaksa
19-12-2003, 12:21
ciao, ho in casa questo visore notturno funzionante con due batterie mi pare.
a quanto potrebbe essere venduto? lo chiedo a voi perche non saprei dove chiedere, inoltre qua in molti se ne intendono di armi ecc.

gtr84
19-12-2003, 12:30
Per ora il sondaggio parla chiaro...

kaksa
19-12-2003, 12:44
Originariamente inviato da gtr84
Per ora il sondaggio parla chiaro...
vabbe 9 voti sono troppo pochi per dire che parla chiaro.

gtr84
19-12-2003, 12:45
meno di 50 Euro mi sembra un po poco.

Non ci compri manco un rasoio elettrico con 50 Euro

metalfreezer
19-12-2003, 13:16
Originariamente inviato da kaksa
ciao, ho in casa questo visore notturno funzionante con due batterie mi pare.
a quanto potrebbe essere venduto? lo chiedo a voi perche non saprei dove chiedere, inoltre qua in molti se ne intendono di armi ecc.

una volta ho letto su uina rivista che quello che usano i soldati costa qualcosa come 15 milioni di lire...

alexis1980
19-12-2003, 13:34
Originariamente inviato da metalfreezer
una volta ho letto su uina rivista che quello che usano i soldati costa qualcosa come 15 milioni di lire...

Quoto. Ne ho usato uno infrared per una simulazione notturna urbana. Costo approssimativo circa 13mln di vecchie lire....
:rolleyes:

Simon82
19-12-2003, 13:39
Si ma non confondiamo.. quelli che usano i militari non credo che siano proprio identici a quelli.. se non sbaglio (magari dico una cazzata) quel visore notturno funge grazie al faro sottostante che dovrebbe essere un illuminatore di led a infrarosso.. quello che intendete voi e' mooolto piu' complesso, almeno imho. Un visore notturno a mo' di monocolo costa sui 500-600 delle vecchie mila lire.. (modelli piu' base).. tranquillamente con una milionata si trovano. ;)

pagghi
19-12-2003, 13:50
forse sono ot, ma un mio amico ha preso un'annetto fa una telecamera sony digitale con visione notturna.

Quando è abilitata l'immagine diventa verdognola e davanti alla telecamera si accende un piccolo faro all'infrarosso. In ambienti chiusi e completamente bui il fascio del faro è ben visibile sall'immagine della telecamera. Anche all'esterno (dove la lampada infrared è inutile) la visione è sorprendente, ogni minima lucetta diventa un faro d'illuminazione.

il costo era sui 1.200€, ma naturalmente è da considerare videocamera digitale dv

kaksa
19-12-2003, 14:05
aggiungo che il è un vecchio modello usato dai militari russi.
sara degli anni 80.

pozzy666
19-12-2003, 14:39
Sicuramente molto molto di più di 100!

pallox
19-12-2003, 14:44
Originariamente inviato da pagghi
forse sono ot, ma un mio amico ha preso un'annetto fa una telecamera sony digitale con visione notturna.

Quando è abilitata l'immagine diventa verdognola e davanti alla telecamera si accende un piccolo faro all'infrarosso. In ambienti chiusi e completamente bui il fascio del faro è ben visibile sall'immagine della telecamera. Anche all'esterno (dove la lampada infrared è inutile) la visione è sorprendente, ogni minima lucetta diventa un faro d'illuminazione.

il costo era sui 1.200€, ma naturalmente è da considerare videocamera digitale dv
anche la mia sony v1 che ho pagato 2 mesi fa 800€ ha il visore notturno come quella che dici tu..ma non so se è la stessa cosa,nella foto si vede una lampadozza bella grossa,nella mia digitale sarà un led da 3mm....
;)

the_joe
19-12-2003, 15:15
Ciao, non so se posso essere utile, ma una ditta di cui ho il catalogo vende i visori notturni, ora quello della foto sembra un vecchissimo modello probabilmente di provenienza URSS o giù di li che quindi non so quantificare.
Per quelli attuali di provenienza TAIWAN, i prezzi variano da diciamo 500 a 2500 Euro dipende dalla qualità del sensore dell'amplificatore di luce e da quella delle lenti, i sensori si dividono in 3 categorie:
1a generazione (abbastanza buoni)
2a generazione (veramente ottimi)
3a generazione (non li ho mai visti perchè di uso SOLO militare).

Byez

Jay Alex
19-12-2003, 16:58
Un visore di quel genere vale meno di 50 euro.....

Oggi con 200 euro si trovano visori di 1° generazione con caratteristiche molto superiori, con protezione contro la luce e accecamenti... e molto piu' piccoli e leggeri....

Un visore di quel genere non ha protezione contro la luce, è pesante, è ingombrante..... tutti punti che abbassano il valore dell'oggetto.

Nell'usato si trovano a circa 100 euro i visori di ultima produzione di 1° generazione....

Quindi di conseguenza 50 euro è il valore di quel visore ormai vecchio e obsoleto.

Bisogna poi considerare che i visori si consumano.... non hanno una durata eterna, le lenti si rovinano con l'uso e anche altri particolari..... rendendo poi pericoloso l'utilizzo, in quanto puo' diventare, per la retina dell'occhio, pericolasa la fonte di luce che viene emessa dal visore. Specialmente i vecchi modelli,come quello del post, che non hanno nessun tipo di protezione contro eventuali fonti luminose improvvise, dato che il visore andrebbe a trasmettere una immaggine troppo luminosa alla retina... che rischia, come detto prima, di danneggiarsi. Senza considerare il male minore che anche il visore si danneggierebbe.

Hall999
19-12-2003, 17:16
si ma potrebbe essere un pezzo di antiquariato,dove li trovi a 200 euro?

Jay Alex
19-12-2003, 17:30
Originariamente inviato da Hall999
si ma potrebbe essere un pezzo di antiquariato,dove li trovi a 200 euro?

Quel materiale non è d'epoca o altro..... se ne trovano a bizzeffe dai polacchi o dai russi che hanno le bancarelle per la strada....

e poi bisognerebbe verificarne la provenienza.... molti arrivano da posti dove sono stati a contatto con armi batteriologiche o radiazioni....

per sicurezza sarebbe da portare dai vigili del fuoco a far controllare se è radioattivo...

Pare una cavolata, ma a 3 miei amici è capitato di comprare 3 visori di quegli anni ed erano tutti e 3 radioattivi, ( poco, sotto la soglia di pericolo, ma lo erano )

Jay Alex
19-12-2003, 17:34
Visori nuovi a 200 euro li trovi a San Marino..... Ne ho visti di discreti anche a 180 euro.

Oppure anche nelle armerie della tua città... ma attenzione ai negozi o armerie cittadine... molte volte ( il 90% ) gonfiano i prezzi in modo scandaloso.

Tanto per dare aluni prezzi dei modelli base:

Visore Notturno Zenit NV con illuminatore IR incorporato.Pratico e maneggievole.
Prezzo € 224,00

Visore Notturno a membrana.
Prezzo € 182.00

Visore Notturno I.R.
Prezzo € 182.00