PDA

View Full Version : alimentare 5V dalla porta USB

Ribop
18-12-2003, 16:07
mi servono 5V a 500mA, ho già lo spinotto ed ho anche un cavo usb, qualcuno mi saprebbe spiegare come collegarli, cioè il colore dei fili?
quelli dello spinotto sono naturalmente due:bianco e rosso, quelli del cavo usb sono 4 verde, blu, bianco e rosso, ma in mezzo c'è un filo scoperto cos'è? a rigor di logica dovrebbe essere facile ma non vorrei fare c........e
thx

Ribop
18-12-2003, 16:26
up!!!!!

montegentile
18-12-2003, 16:31
Guarda, non sono sicuro ma mi sa che 500mA sono tante...
Devi vedere quanta corrente puoi prelevare la massimo dalla porta USB...

Ciao

Marco

Ribop
18-12-2003, 16:34
sono solo 5v però

montegentile
18-12-2003, 16:41
Ok per i 5V... ma la corrente che prelevi è un parametro fondamentale....

Ribop
18-12-2003, 16:46
ho trovato questo:
"Secondo le prime specifiche di USB , la corrente massima che la porta può fornire é 500mA , dopo di che entra in funzione un sistema di limitazione che impedisce una corrente maggiore , evitando danni ai circuiti collegati"
un cavo USB di qualità dispone di 5 conduttori, secondo lo schema

1
Vcc
alimentazione 5V

2
D-
segnale -

3
D+
segnale +
4
GND
massa comune

5
schermatura
collegata alla massa

non so i colori e non ho idea di come collegarli però

:(

Ribop
18-12-2003, 16:52
se D sta per dati gli altri due sono per la tensione, quindi i fili scoperti vanno lasciati perchè sono la schermatura.....

Ribop
18-12-2003, 17:11
porca p..........:incazzed:
ho letto che ogni produttore adotta colore di fili differenti quindi non c'è uno standard nei colori dovrei quindi o andare a tentativi rischiando a mie spese, oppure andarmi a comprare un alimentatore :(, forse faccio prima......:(

maniaferroviaria
18-12-2003, 20:44
Originariamente inviato da Ribop
porca p..........:incazzed:
ho letto che ogni produttore adotta colore di fili differenti quindi non c'è uno standard nei colori dovrei quindi o andare a tentativi rischiando a mie spese, oppure andarmi a comprare un alimentatore :(, forse faccio prima......:(
nel mio caso ( una ventola da 0.17A ) ho connesso i fili NERO-NERO e ROSSO-ROSSO
non so ma ha funzionato

scusa poi se sbagli si brucia tutto? io ho provato in vari modi ( per curiosità ) e la ventola funziona ancora...!

Prova ;)

Athlon
18-12-2003, 21:13
i cavi ""Power"" sono quelli alle estremita' dello spinotto , usando un tester puoi vedere a quale cavo colorato corrisponde ogni contatto dello spinotto.

http://www.hardwarebook.net/connector/bus/usb.html

Athlon
18-12-2003, 21:15
Dimenticavo , i 5V li puoi abbondantemernte prendere anche dallo spinotto AT della tastiera

http://www.hardwarebook.net/connector/userinput/keyboardpc5.html

Non so pero' se lo stesso valga anche per le tastiere PS/2 che sono progettate per correnti piu' basse .

Ribop
19-12-2003, 08:16
il problema è che il mio portatile non ha nè la porta mouse nè la porta tastiera....comunque penso che i fili da collegare siano rosso con rosso e bianco dello spinotto con nero dell'usb, proverò
thx

maniaferroviaria
19-12-2003, 12:57
Originariamente inviato da Ribop
il problema è che il mio portatile non ha nè la porta mouse nè la porta tastiera....comunque penso che i fili da collegare siano rosso con rosso e bianco dello spinotto con nero dell'usb, proverò
thx

si, come regola ( se il cavo USB ha i fili come il mio ) è così!

ciao
Federico

ilnave
19-12-2003, 17:28
comunque se hai un tester non troverai problemi: attacchi la spina usb nel pc e col tester vai a rilevare quando trovi tensione, no?!

Ribop
22-12-2003, 17:43
non ho un tester, quando torno a Padova proverò, ora sono a casa in ferie...:D