View Full Version : Classifica Emulatori arcade...
Ciao a tutti gli appassionati!
Avevo provato a fare questa domanda anche in altri forum, e qualcosa di interessante era uscito...ma parto dall'inizio.
Sono un fan dell'emulazione, come molti avranno capito, e in particolare dei giochi arcade.
Ovviamente il mio punto di riferimento è sempre stato MAME, ma la sua lentezza mi sta stupendo sempre di più....
Avevo intenzione infatti di migrare verso emulatori migliori per le piattaforme che lo permettono, ad esempio il neogeo o le cps.
Volevo stilare una classifica sulle alternative al MAME, preferibilmente su vostre esperienze...vi và di dirmi quali per voi sono i più veloci e più accurati?
grazie in anticipo a tutti quelli che collaboreranno!!!
ciao!
personalmente di alternative al mame non penso che ce ne siano di valide ......
Cmq io voto per il caro vecchio Callus! ;)
Originariamente inviato da azrael
personalmente di alternative al mame non penso che ce ne siano di valide ......
Cmq io voto per il caro vecchio Callus! ;)
oviiamente con alternativa non intendevo un emulatore che emulasse tutti i giochi del MAME, ma una lista di emulatori che supportino parte dei giochi MAME, tipo killer instinct o neorage, nebula, ecc....
siccome non li ho mai provati, volevo avere qualche dritta per farmi una collezione con i controc@xxi!
ciao!
AndreaFx
19-12-2003, 06:49
Per me il migliore emulatore di sempre è stato il neorage!!
Oramai è un pò datato lo so ma come engine, qualità e velocità mi ha sempre lasciato a bocca aperta!!
Fa girare il Neo-geo (mica pizza e fichi!!) su macchina datate!
Persino su un portatile con PII l'ho visto andare a meraviglia :eek:
Bah gli ultimi che sono usciti non mi sembrano così "buoni", ma forse è colpa delle makkine sempre più complesse :(
Cmq io non me ne accorgo perchè con il mio systemino faccio girare anche i giochi incisi su compensato :D:D
Ciauz
Originariamente inviato da AndreaFx
Oramai è un pò datato lo so ma come engine, qualità e velocità mi ha sempre lasciato a bocca aperta!!
Bah gli ultimi che sono usciti non mi sembrano così "buoni", ma forse è colpa delle makkine sempre più complesse :(
Cmq io non me ne accorgo perchè con il mio systemino faccio girare anche i giochi incisi su compensato :D:D
Ciauz
ah, mitico neorage!
praticamente ho iniziato con quello, e neppure sapevo cos'era...
essenzialmente lo scopo di questa mia domanda era di trovare una rosa di emulatori che andassero bene su sistemi datati...visto che il mio futuro cabinato, per ora, ospiterà un pII300@450 :rolleyes: ...
ma vorrebbe essere un punto di riferimento anche per altri che come me non vanno a cambiare hw ogni 6 mesi per un emulatore :rolleyes: :eek:
ciao!
AndreaFx
19-12-2003, 09:01
Originariamente inviato da skazzo
ah, mitico neorage!
praticamente ho iniziato con quello, e neppure sapevo cos'era...
essenzialmente lo scopo di questa mia domanda era di trovare una rosa di emulatori che andassero bene su sistemi datati...visto che il mio futuro cabinato, per ora, ospiterà un pII300@450 :rolleyes: ...
ma vorrebbe essere un punto di riferimento anche per altri che come me non vanno a cambiare hw ogni 6 mesi per un emulatore :rolleyes: :eek:
ciao!
Beh l'avevo immaginato!! Bah la "vecchia guardia" di emulatori ottimizzato proprio su quei sistemi è quello che ti ci vuole ;)
Elenchino (ma vuoi solo l'arcade??):
Neorage
Callus
Finalburn
Mame
Raine
Questi i principali!!
Ah da prendere assolutamente il vgs che l'ho visto girare da dio su sys molto poco pompati!!
Metti tanta ram che è importante! ;)
Nel parco consolle:
-Zsens
-Gens
Ciauz
Ciauz
sono perfettamente d'accordo, l'ho usato per parecchio tempo su un P2 300; (la versione per Win, quindi con sonoro e tutto il resto) e non avevo alcun problema. Peccato che per il momento da quando ho cambiato PC ho dovuto smettere erchè non ho più la porta Game/Midi, e sono troppo tirchio per spendere 25 euro per un Pad, aspetto di trovare una qualche occasione.
:cry: Mi avete fatto venire la nostalgia di King of Fighters & company...
Beh l'avevo immaginato!! Bah la "vecchia guardia" di emulatori ottimizzato proprio su quei sistemi è quello che ti ci vuole ;)
Elenchino (ma vuoi solo l'arcade??):
Neorage
Callus
Finalburn
Mame
Raine
Questi i principali!!
Ah da prendere assolutamente il vgs che l'ho visto girare da dio su sys molto poco pompati!!
Metti tanta ram che è importante! ;)
Ciauz
per la ram mi sono attrezzato, spero di averne abbastanza (lo saprò dopo aver fatto la reditribuzione dei ferri vecchi in cantina...)
Per ora mi bastano gli arcade, potrebbero bastarmi anche dos con un frontend che li utilizzi tutti , tipo l'arcadeos...
l'alternativa potrebbero essere gli emulatori linux, ma si entrerebbe in un campo troppo particolare per interessare ad altre persone....
quindi intanto rimaniamo su winzozz.....
i nomi mi sono tutti familiari, ma il tuo elenco è una classifica da prendere nell'ordine scritto o sono una lista buttata lì?
grazie!
AndreaFx
19-12-2003, 14:44
per la ram mi sono attrezzato, spero di averne abbastanza (lo saprò dopo aver fatto la reditribuzione dei ferri vecchi in cantina...)
Per ora mi bastano gli arcade, potrebbero bastarmi anche dos con un frontend che li utilizzi tutti , tipo l'arcadeos...
l'alternativa potrebbero essere gli emulatori linux, ma si entrerebbe in un campo troppo particolare per interessare ad altre persone....
quindi intanto rimaniamo su winzozz.....
i nomi mi sono tutti familiari, ma il tuo elenco è una classifica da prendere nell'ordine scritto o sono una lista buttata lì?
grazie!
No è solo una lista buttata li :D:D
Cmq fidato e installa il VGS........quando lo vedrai andare ci rimarrai di sasso :eek:
Bene come ram dai 128Mb in su.......con 192 vai un missile!!
Ciauz
ominiverdi
19-12-2003, 18:13
mame e' unico perche' emula una miriade di giochi, si potra' dire tutto il male che si vuole (che e' lento, che emula male ecc. ecc., e in fondo e' vero :D ), ma alternative semplicemente non esistono, anche perche' molti giochi li emula solo il mame. (meglio giocarli male, o non giocarli affatto?)
l'emulatore che piu' gli si avvicina cmq (se non erro) come numero di giochi emulati e' il RAINE, l'ottimo emulatore di board TAITO (e non solo), che le emula meglio del mame, e anche molto piu' veloce (vedi ad es. chase HQ, rambo 3, wwf superstars ecc. ecc.)
esiste nella versione windows e DOS, la piu' veloce e' la versione DOS (sempre con GUI windows integrata) di qualche tempo fa.
http://www.emuita.it/emu.php?cat=Raine
per alcuni giochi sega una alternativa a mame e' il modeler.
http://www.emulazione.it/dynamic/scheda/CHIAVE/mode4128173001101
emula pochi giochi, ma quelli che emula li emula molto bene (meglio del mame, e anche piu' veloce)!
per i neogeo il mitico neoragex e' veloce anche con pc vechissimi (p 233 mmx e roba del genere!), ci sono nuove versioni hackate di neoragex con supporto a nuove roms, e soprattutto che lo rendono compatibile con windows XP
http://www.anigames.it/emulatori.htm
per finire posso segnalare l'emulatore R-type per eccellenza, M72 (emula solo schede m72 della IREM appunto)
emula i giochi irem (rtype, legend of hero tonma ecc. ecc.) alla perfezione (a differenza di mame), ed e' molto veloce
http://caesar.logiqx.com/html/emus/multi/m72.shtml
per i giochi CPS2 nebula o winkawaks... cps2mame dovrebbe essere cmq piu' lento.
per adesso non mi vengono in mente altri...
Originariamente inviato da ominiverdi
mame e' unico perche' emula una miriade di giochi, si potra' dire tutto il male che si vuole (che e' lento, che emula male ecc. ecc., e in fondo e' vero :D ), ma alternative semplicemente non esistono, anche perche' molti giochi li emula solo il mame. (meglio giocarli male, o non giocarli affatto?)
ripeto che per alternativa intendevo una serie di programmi che emulassero meglio del mame i vari giochi, non occorrono tutti... cercavo una lista come me l'hai fatta tu, grazie mille!
finora ho usato mame perchè emula di tutto, e perchè non conoscevo altro (apparte il neorage...)
un'altra cosa: le rom sono uguali per tutti gli emulatori, spero....visto che sono copie del contenuto delle memorie saldate al pcb dei giochi....so che un tempo quelle del neogeo erano differenti da quelle del mame...
ciao!
AndreaFx
20-12-2003, 10:37
ripeto che per alternativa intendevo una serie di programmi che emulassero meglio del mame i vari giochi, non occorrono tutti... cercavo una lista come me l'hai fatta tu, grazie mille!
finora ho usato mame perchè emula di tutto, e perchè non conoscevo altro (apparte il neorage...)
un'altra cosa: le rom sono uguali per tutti gli emulatori, spero....visto che sono copie del contenuto delle memorie saldate al pcb dei giochi....so che un tempo quelle del neogeo erano differenti da quelle del mame...
ciao!
Ehehehehe magari fossero uguali!! :muro:
Invece molte sono diverse per uno o 2 file contenuto in ogni zip che ti farà tribulare mica da ridere.............
Consiglio un bel romcenter e tanta pazienza!!
Ciauz
Originariamente inviato da Killian
Peccato che per il momento da quando ho cambiato PC ho dovuto smettere erchè non ho più la porta Game/Midi, e sono troppo tirchio per spendere 25 euro per un Pad, aspetto di trovare una qualche occasione.
Se hai una Playstation (1o2) puoi comprarti a 10 euro, spese di spedizione comprese, l'adattatore USB per il pad.
cercalo in www.play.com (giochi/pc e poi hardware nella colonna di sx)
ciao
Originariamente inviato da mdc
Se hai una Playstation (1o2) puoi comprarti a 10 euro, spese di spedizione comprese, l'adattatore USB per il pad.
cercalo in www.play.com (giochi/pc e poi hardware nella colonna di sx)
ciao
:ot: :ot: :ot: :ot: :ot: :ot:
:D
@AndreaFX: ma le differenze tra rom MAME e altre sono dovute a delle hackate per gli altri emulatori? perchè, stando al significato di ROM e di DUMP, i file contenuti nelle roms dovrebbero essere gli stessi, sempre e comunque...dovrebbero essere delle fotografie dei chip (ROMs, appunto) delle schede dei giochi...altrimenti non è emulazione!!!
c'è qualche sito che mi può spiegare a livello tecnico le differenze e a che cosa sono dovute?
Credo che resterò ancora su MAME, ora che ho quasi finito di mettere a posto il romset... però tanti si lamentano della lentezza e non propongono emulatori più veloci agli altri... rendeteci partecipi!!!
ciao e grazie!
ominiverdi
23-12-2003, 15:29
ma hai provato le version ottimizzate del mame32?
ne esistono ottimizzate per P3 e x AMD, vanno qualcosa piu' veloci almeno sulla carta
Originariamente inviato da ominiverdi
ma hai provato le version ottimizzate del mame32?
ne esistono ottimizzate per P3 e x AMD, vanno qualcosa piu' veloci almeno sulla carta
uffa.... non è questione di prestazioni del mame, conosco gran parte delle varianti del mame.... e quel "qualcosa piu' veloci" è poco... d'altronde il mame non fa altro che spremere la cpu per trasformarla in un altro processore, o un'altra serie di processori....e più cpu ci saranno da emulare, più complessa diverrà la struttura (per non parlare del codice, se esistono versioni ottimizzate significa che è scritto un poco da cani ;) :p ).
comunque sia la mia richiesta di una classifica non comprendeva solo le prestazioni velocistiche, ma la qualità dell'emulazione e, se vogliamo, la costanza di aggiornamenti...
ciao e grazie!
beh, intanto continuo con il mame, diciamo che faccio parte della schiera di "storici dell'emulazione", anche perchè tempo per giocare ne ho poco...
piuttosto ho messo su un pc per i miei cuginetti, un celeron 400 con 1GB di disco, e il mame 78, con su gli shooter orizzontali e i giochi di calcio.
Inutile dirvi che il mame32 è un chiodo...l'emulazione è ok (circa), ma l'apertura del mame è molto lenta (e dire che su p2 300 il mame32 .67 era una scheggia)...
Il pc ora monta w98se con 98lite e un po' di ottimizzazioni prese qua e là (non tutte quelle che si potevano fare, però...)
in sostanza la mia domanda, ora, si sposta sula versione del mame da utilizzare... mame a riga di comando + frontend oppure una versione gui del mame leggera???
ciao e grazie!
Kernel32
09-01-2004, 11:55
lo scopo di questa mia domanda era di trovare una rosa di emulatori che andassero bene su sistemi datati...visto che il mio futuro cabinato, per ora, ospiterà un pII300@450 :rolleyes: ...
ciao!
Il bello è riuscire fare andare tutti gli emulatori "migliori" sul cabinato tramite un frontend unico.
Io per adesso uso ArcadeOS abbinato una vecchia versione del MAME e il mitico Raine, tutti rigorosamente DOS.
Per il cabinato vorrei anche iniziare ad usare l'advance mame, ma ci sono una miriade di cose da configurare/provare e mi ci vuole troppo tempo (e non ho ancora trovato qualcuno che lo usa)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.