ShadowMan
14-12-2003, 14:32
-Fascia di prezzo : 199€ o meno brand TIM [pagato 169€ brand TIM]
Dovevo cambiare cellulare ed inizialmente avevo deciso di prendere il Siemens MC60, ma visto che era impossibile trovarlo ho optato per l’Alcatel OT 735 visto che già conoscevo i cellulari Alcatel poiché il mio vecchio cellulare era proprio un Alcatel. Devo dire che ho fatto veramente un buon acquisto poiché Alcatel ha realizzato con l’OT 735 un ottimo prodotto.
NOTA: Per ora non ci sono foto da me scattate, ma sono state prese da altri siti.
http://www.cellulari.it/images/cel001376.jpg
Link al sito Alcatel: http://www.my-onetouch.it/italia/it/products/phones/ot735/
-CARATTERISTICHE TECNICHE
Dual band E-GSM 900/1800
WAP 2.0 NG
GPRS classe 10 [4+2 timeslots]
SATK Classe 3 versione 99
Dimensioni: 106 x 47 x 19.5 mm
Peso: 89 g
Batteria: Litio (800 mAh) Autonomia in stand-by fino a 300 ore;in conversazione fino a 7 ore
Display: 4096 colori CSTN (128 x 128 pixel = 33 x 33 mm)
Antenna : Integrata
Giochi : Si, InFusio [2 integrati + 1 sostituibile via WAP]
Java : No
Rubrica multicampo (fino a 800 contatti, 23 campi)
Messaggistica : MMS, EMS, SMS, Vox MMS
Scrittura facilitata : eZitext
Funzioni vocali : Comando vocale, riconoscimento vocale, promemoria vocale
Collegamento PC : Interfaccia a infrarossi [IrDa] , porta USB proprietaria
Formati grafici supportati : JPG, GIF, aGIF, PNG, BMP
Formati audio supportati : MIDI, SP-MIDI, i-Melody, AMR ; suonerie polifoniche 24 toni con possibilità di creazione e di registrazione
Vibrazione : Si
Fotocamera : Si, integrata [risoluzione massima 352x288]
Memoria dati utente: 1,8 Mbyte
Note : Agenda, orologio con fusi orari
-CONTENUTO DELLA SCATOLA/DOTAZIONE
Cellulare
Manuale
1 batteria
Carica batteria da viaggio
Software per collegamento a PC
Auricolare
Confezione abbastanza ricca visto il prezzo non elevato, anche se l’inserimento di un’altra batteria non fosse stata un cattiva idea. Manca il cavo per collegare il cellulare al PC tramite porta USB che viene considerato un accessorio. :rolleyes:
-COMMENTO ESTETICO/ERGONOMIA APPARECCHIO/QUALITA' MATERIALI USATI/DIMENSIONI
Il cellulare è abbastanza piccolo e leggero pur avendo un fotocamera integrata che però non ne deforma l’aspetto. Può essere tranquillamente tenuto in mano o in tasca senza creare problemi.
Abbastanza carino il desing, anche se a qualcuno potrebbe non piacere poiché la parte del display è più larga di quella della tastiera. Bello il pannello frontale in alluminio
La tastiera è comoda, un po’ meno [solo inizialmente] la cloche centrale.
Sul retro, nella parte alta appena sopra la fotocamera c’è una membrana Hi-Fi che può dare un po’ fastidio : ad ogni colpo sentirete leggermente vibrare il cellulare.
I materiali usati sono di buona fattura, anche l’assemblaggio è buono
-DISPLAY
L’Alcatel 735 ha un display a 4096 colori CSTN con una risoluzione di 128x128 pixel, quindi di buone dimensioni. Il display si dimostra di buona fattura pur non avendo 65mila colori. I colori sono vivi e le immagini o il testo sono di facile visione sia al buio che alla luce.
Se è attivato il risparmio energetico dopo alcuni secondi il display si oscurerà completamente e se messo in controluce si vedono l’ora, il segnale e la carica della batteria.
-SOFTWARE/MENU
Ottimo software : veloce e stabile che sente solo la mancanza del supporto Java. Per ora non ho trovato nessun tipo di bug. I menù principali a scorrimento orizzontale [che possono anche essere impostati a mosaico] sono divisi in : rubrica, messaggi, personalizzazioni, strumenti, eventi, wap, servizi, giochi, album multimediale, fotocamera.
Rubrica : Veramente ottima la gestione della rubrica. Il numero massimo di contatti è 800. Inizialmente per accedere a maggiori opzioni si deve copiare la rubrica SIM nel telefono tramite l’apposito comando. Fatto ciò potrete modificare o\e aggiungere altri parametri ai vostri contatti : potrete associarvi un immagine, una suoneria, il numero del cellulare, l’e-mail, l’indirizzo, il cercapersone, note varie, il fax, …
Messaggi : Tramite questo cellulare potete inviare e ricevere MMS, SMS , EMS e Vox MMS. Anche in questo caso la gestione dei messaggi è ottima. Unico lato non troppo positivo la presenza dell’eZitext invece del normale T9 che per ora non mi sembra tanto intelligente e veloce anche se può imparare nuove parole. Manca un contatore di caratteri, c’è solo un avviso del superamento del limite del messaggio. All’arrivo dei nuovi messaggi la tastiera si sblocca automaticamente, funzione pratica ma pericolosa : se avete il cellulare in tasca c’è la possibilità che la cloche toccando i pantaloni cancelli i nuovi messaggi.
Personalizzazioni : Tantissime! Si può cambiare di tutto : sfondo principale, sfondo dei menù, suonerie chiamata\sms\menù, messaggio iniziale e di spegnimento,… Ci sono anche 7 “Atmosfere”, simili ai Temi per i PC, che possono sempre essere modificate.
Strumenti : Qui ci sono tante altre funzioni del cellulare: un comoda agenda che permette la consultazione del calendario, la calcolatrice e il convertitore di valute, un’opzione per controllare la memoria rimanente, l’impostazione degli allarmi, l’attivazione degli infrarossi e la possibilità di registrazione vocale.
Eventi : Tramite questo menù potrete facilmente controllare le chiamante senza risposta, i nuovi messaggi e le nuove notizie WAP. Ottima l’idea di creare un menù apposito per gli avvisi che risulta essere molto pratico e veloce da consultare.
Wap & Servizi : Permettono di impostare i parametri GSM\GPRS e di navigare tramite WAP. Per ora ho ancora provato la navigazione GPRS-WAP del cellulare che solo da poco sono riuscito ad impostarla ed attivarla.
Giochi : Vista la mancanza del supporto Java, tutti i giochi sono InFusio. Il cellulare ha normalmente 3 giochi già caricati [Packo, Mutant Alert e Wall Breaker] di cui 2 irremovibili ed uno che può essere sostituito scaricandosi un nuovo gioco. Quando si entra nel menù giochi la visuale dello schermo passa automaticamente in modo orizzontale, facendo diventare il cellulare un tipo di consolle rendendo tutto molto più comodo. In rete girano alcuni rumors secondo cui la TIM bloccasse il funzionamento e lo scaricamento di nuovi giochi nel caso in cui il cellulare fosse brand TIM ma con SIM di un altro operatore; a me non ha dato nessun problema [ho il cellulare by TIM con SIM Wind].
Album multimediale : Da questo menù potrete visualizzare e gestire tutte le immagini e le suonerie presenti nel cellulare.
Fotocamera : Da questo menù attiverete la fotocamera, opzione possibile anche premendo un tasto pre-configurato. Maggiori informazioni riguardo la fotocamera le troverete nel prossimo paragrafo.
-FOTOCAMERA
L’Alcatel OT 735 ha un fotocamera integrata con risoluzione massima di 352x288 [CIF] che è l’ideale per scattare foto poiché diminuire la risoluzione significa penalizzare di molto la qualità finale delle foto; una foto CIF occupa circa 30k. Sfortunatamente questa risoluzione è quella più limitata : non si può usare lo Zoom 8x e non si possono aggiungere elementi grafici. Infatti sia lo zoom che l’aggiunta di elementi grafici [cornici o altri elementi grafici] per abbellire la foto sono disponibili solo per le risoluzioni inferiori, fatto molto penalizzante:rolleyes: . La fotocamera risulta troppo sensibile alla luce e per scattare buone foto bisogna scegliere un posto non luminosissimo.
Oltre alla singola foto si ha anche la possibilità di creare animazioni di 4 fotogrammi o mosaici di 4 foto. C’è anche la possibilità di attivare l’autoscatto, la foto verrà scattato dopo 10s; inoltre sul retro, vicino alla fotocamera, c’è una specie di specchio.
Si può anche modificare il colore in cui verrà scattata la foto : colori normali – bianco e nero – seppia – negativo – contorno.
Lista risoluzioni disponibili : CIF [352x288] – Panoramico [352x128] – L [128x128] – M [64x64] – S [32x32] – XS [16x16]
-SUONERIE
Tantissime ma abbastanza brutte. Si ha sempre la possibilità di scaricarne nuove via WAP o di registrale oppure possono essere inviate dal PC.
Si tratta sempre di suonerie polifoniche a 24 toni. Mancano delle suonerie un po’ più classiche di quelle proposte.
-CONNETTIVITA' PC-ALTRI CELL
Il cellulare può essere collegato al PC tramite cavo USB o infrarossi [IrDa]. Ecco cosa permette il software: strumenti di creazione multimediale – trasferimento sul pc delle foto – Intellisync per sincronizzare il cellulare con Outlook [anche Express] 97\98\2000\XP, Lotus Notes 4.6\5.0\6.0 e Lotus Organiser 5.0 – possibilità di navigare in internet con il cellulare.
E D I T
Il cellulare non può inviare o ricevere foto\suonerie tramite IrDa con altri cellulari.
Utilizzando il programma fornito si possono scaricare o inviare suonerie\immagini\foto dal pc al 735 o dal cellullare al PC[io utilizzo un adattatore Usb->IrDa per comunicare con il cellulare].
-AUTONOMIA E BATTERIA
Al primo caricamento la batteria è durata circa 2 giorni durante i quali non ho mai lasciato andare in standby il cellulare [rimasto spento solo la notte per circa 8\9 ore] testando bene la fotocamera, i giochi, le suonerie e tutte l’altre opzioni. La seconda carica invece è durata 3 giorni pieni, ma anche in questo caso ho sempre usato il cellulare.
Secondo me usando con più moderazione il cellulare, la batteria potrebbe durare anche 4\5 giorni.
Il tempo medio di caricamento totale della batteria è di circa 3 ore.
-RX/TX E AUDIO
Ottimo sia il segnale che l’audio tuttavia per perdere il segnale con questo cellulare bisogna andare solo sottoterra:D:)! Infatti il segnale è sempre ottimo ed anche con una sola tacca di segnale è possibile fare una decente conversazione.
Anche il vivavoce è di buon livello, così come la conversazione tramite auricolare.
-CONSIDERAZIONI FINALI
Secondo me questo cellulare ha un ottimo rapporto qualità\prezzo, che forse vince contro gli altri cellulari della stessa fascia di prezzo. Ha molte funzioni utili e divertenti, ma alcune scelte dei costruttori sono penalizzanti :rolleyes: [vedi eZitext, varie restrizioni alla fotocamera].
Per quanto riguarda la mancanza del supporto Java per ora ancora non ne sento la mancanza, anche se secondo alcune news l’Alcatel sta sviluppando un software per il 735 con supporto Java.
In conclusione posso dire che si tratta di un ottimo prodotto a buon prezzo, con molti lati positivi e pochi negativi.
Dovevo cambiare cellulare ed inizialmente avevo deciso di prendere il Siemens MC60, ma visto che era impossibile trovarlo ho optato per l’Alcatel OT 735 visto che già conoscevo i cellulari Alcatel poiché il mio vecchio cellulare era proprio un Alcatel. Devo dire che ho fatto veramente un buon acquisto poiché Alcatel ha realizzato con l’OT 735 un ottimo prodotto.
NOTA: Per ora non ci sono foto da me scattate, ma sono state prese da altri siti.
http://www.cellulari.it/images/cel001376.jpg
Link al sito Alcatel: http://www.my-onetouch.it/italia/it/products/phones/ot735/
-CARATTERISTICHE TECNICHE
Dual band E-GSM 900/1800
WAP 2.0 NG
GPRS classe 10 [4+2 timeslots]
SATK Classe 3 versione 99
Dimensioni: 106 x 47 x 19.5 mm
Peso: 89 g
Batteria: Litio (800 mAh) Autonomia in stand-by fino a 300 ore;in conversazione fino a 7 ore
Display: 4096 colori CSTN (128 x 128 pixel = 33 x 33 mm)
Antenna : Integrata
Giochi : Si, InFusio [2 integrati + 1 sostituibile via WAP]
Java : No
Rubrica multicampo (fino a 800 contatti, 23 campi)
Messaggistica : MMS, EMS, SMS, Vox MMS
Scrittura facilitata : eZitext
Funzioni vocali : Comando vocale, riconoscimento vocale, promemoria vocale
Collegamento PC : Interfaccia a infrarossi [IrDa] , porta USB proprietaria
Formati grafici supportati : JPG, GIF, aGIF, PNG, BMP
Formati audio supportati : MIDI, SP-MIDI, i-Melody, AMR ; suonerie polifoniche 24 toni con possibilità di creazione e di registrazione
Vibrazione : Si
Fotocamera : Si, integrata [risoluzione massima 352x288]
Memoria dati utente: 1,8 Mbyte
Note : Agenda, orologio con fusi orari
-CONTENUTO DELLA SCATOLA/DOTAZIONE
Cellulare
Manuale
1 batteria
Carica batteria da viaggio
Software per collegamento a PC
Auricolare
Confezione abbastanza ricca visto il prezzo non elevato, anche se l’inserimento di un’altra batteria non fosse stata un cattiva idea. Manca il cavo per collegare il cellulare al PC tramite porta USB che viene considerato un accessorio. :rolleyes:
-COMMENTO ESTETICO/ERGONOMIA APPARECCHIO/QUALITA' MATERIALI USATI/DIMENSIONI
Il cellulare è abbastanza piccolo e leggero pur avendo un fotocamera integrata che però non ne deforma l’aspetto. Può essere tranquillamente tenuto in mano o in tasca senza creare problemi.
Abbastanza carino il desing, anche se a qualcuno potrebbe non piacere poiché la parte del display è più larga di quella della tastiera. Bello il pannello frontale in alluminio
La tastiera è comoda, un po’ meno [solo inizialmente] la cloche centrale.
Sul retro, nella parte alta appena sopra la fotocamera c’è una membrana Hi-Fi che può dare un po’ fastidio : ad ogni colpo sentirete leggermente vibrare il cellulare.
I materiali usati sono di buona fattura, anche l’assemblaggio è buono
-DISPLAY
L’Alcatel 735 ha un display a 4096 colori CSTN con una risoluzione di 128x128 pixel, quindi di buone dimensioni. Il display si dimostra di buona fattura pur non avendo 65mila colori. I colori sono vivi e le immagini o il testo sono di facile visione sia al buio che alla luce.
Se è attivato il risparmio energetico dopo alcuni secondi il display si oscurerà completamente e se messo in controluce si vedono l’ora, il segnale e la carica della batteria.
-SOFTWARE/MENU
Ottimo software : veloce e stabile che sente solo la mancanza del supporto Java. Per ora non ho trovato nessun tipo di bug. I menù principali a scorrimento orizzontale [che possono anche essere impostati a mosaico] sono divisi in : rubrica, messaggi, personalizzazioni, strumenti, eventi, wap, servizi, giochi, album multimediale, fotocamera.
Rubrica : Veramente ottima la gestione della rubrica. Il numero massimo di contatti è 800. Inizialmente per accedere a maggiori opzioni si deve copiare la rubrica SIM nel telefono tramite l’apposito comando. Fatto ciò potrete modificare o\e aggiungere altri parametri ai vostri contatti : potrete associarvi un immagine, una suoneria, il numero del cellulare, l’e-mail, l’indirizzo, il cercapersone, note varie, il fax, …
Messaggi : Tramite questo cellulare potete inviare e ricevere MMS, SMS , EMS e Vox MMS. Anche in questo caso la gestione dei messaggi è ottima. Unico lato non troppo positivo la presenza dell’eZitext invece del normale T9 che per ora non mi sembra tanto intelligente e veloce anche se può imparare nuove parole. Manca un contatore di caratteri, c’è solo un avviso del superamento del limite del messaggio. All’arrivo dei nuovi messaggi la tastiera si sblocca automaticamente, funzione pratica ma pericolosa : se avete il cellulare in tasca c’è la possibilità che la cloche toccando i pantaloni cancelli i nuovi messaggi.
Personalizzazioni : Tantissime! Si può cambiare di tutto : sfondo principale, sfondo dei menù, suonerie chiamata\sms\menù, messaggio iniziale e di spegnimento,… Ci sono anche 7 “Atmosfere”, simili ai Temi per i PC, che possono sempre essere modificate.
Strumenti : Qui ci sono tante altre funzioni del cellulare: un comoda agenda che permette la consultazione del calendario, la calcolatrice e il convertitore di valute, un’opzione per controllare la memoria rimanente, l’impostazione degli allarmi, l’attivazione degli infrarossi e la possibilità di registrazione vocale.
Eventi : Tramite questo menù potrete facilmente controllare le chiamante senza risposta, i nuovi messaggi e le nuove notizie WAP. Ottima l’idea di creare un menù apposito per gli avvisi che risulta essere molto pratico e veloce da consultare.
Wap & Servizi : Permettono di impostare i parametri GSM\GPRS e di navigare tramite WAP. Per ora ho ancora provato la navigazione GPRS-WAP del cellulare che solo da poco sono riuscito ad impostarla ed attivarla.
Giochi : Vista la mancanza del supporto Java, tutti i giochi sono InFusio. Il cellulare ha normalmente 3 giochi già caricati [Packo, Mutant Alert e Wall Breaker] di cui 2 irremovibili ed uno che può essere sostituito scaricandosi un nuovo gioco. Quando si entra nel menù giochi la visuale dello schermo passa automaticamente in modo orizzontale, facendo diventare il cellulare un tipo di consolle rendendo tutto molto più comodo. In rete girano alcuni rumors secondo cui la TIM bloccasse il funzionamento e lo scaricamento di nuovi giochi nel caso in cui il cellulare fosse brand TIM ma con SIM di un altro operatore; a me non ha dato nessun problema [ho il cellulare by TIM con SIM Wind].
Album multimediale : Da questo menù potrete visualizzare e gestire tutte le immagini e le suonerie presenti nel cellulare.
Fotocamera : Da questo menù attiverete la fotocamera, opzione possibile anche premendo un tasto pre-configurato. Maggiori informazioni riguardo la fotocamera le troverete nel prossimo paragrafo.
-FOTOCAMERA
L’Alcatel OT 735 ha un fotocamera integrata con risoluzione massima di 352x288 [CIF] che è l’ideale per scattare foto poiché diminuire la risoluzione significa penalizzare di molto la qualità finale delle foto; una foto CIF occupa circa 30k. Sfortunatamente questa risoluzione è quella più limitata : non si può usare lo Zoom 8x e non si possono aggiungere elementi grafici. Infatti sia lo zoom che l’aggiunta di elementi grafici [cornici o altri elementi grafici] per abbellire la foto sono disponibili solo per le risoluzioni inferiori, fatto molto penalizzante:rolleyes: . La fotocamera risulta troppo sensibile alla luce e per scattare buone foto bisogna scegliere un posto non luminosissimo.
Oltre alla singola foto si ha anche la possibilità di creare animazioni di 4 fotogrammi o mosaici di 4 foto. C’è anche la possibilità di attivare l’autoscatto, la foto verrà scattato dopo 10s; inoltre sul retro, vicino alla fotocamera, c’è una specie di specchio.
Si può anche modificare il colore in cui verrà scattata la foto : colori normali – bianco e nero – seppia – negativo – contorno.
Lista risoluzioni disponibili : CIF [352x288] – Panoramico [352x128] – L [128x128] – M [64x64] – S [32x32] – XS [16x16]
-SUONERIE
Tantissime ma abbastanza brutte. Si ha sempre la possibilità di scaricarne nuove via WAP o di registrale oppure possono essere inviate dal PC.
Si tratta sempre di suonerie polifoniche a 24 toni. Mancano delle suonerie un po’ più classiche di quelle proposte.
-CONNETTIVITA' PC-ALTRI CELL
Il cellulare può essere collegato al PC tramite cavo USB o infrarossi [IrDa]. Ecco cosa permette il software: strumenti di creazione multimediale – trasferimento sul pc delle foto – Intellisync per sincronizzare il cellulare con Outlook [anche Express] 97\98\2000\XP, Lotus Notes 4.6\5.0\6.0 e Lotus Organiser 5.0 – possibilità di navigare in internet con il cellulare.
E D I T
Il cellulare non può inviare o ricevere foto\suonerie tramite IrDa con altri cellulari.
Utilizzando il programma fornito si possono scaricare o inviare suonerie\immagini\foto dal pc al 735 o dal cellullare al PC[io utilizzo un adattatore Usb->IrDa per comunicare con il cellulare].
-AUTONOMIA E BATTERIA
Al primo caricamento la batteria è durata circa 2 giorni durante i quali non ho mai lasciato andare in standby il cellulare [rimasto spento solo la notte per circa 8\9 ore] testando bene la fotocamera, i giochi, le suonerie e tutte l’altre opzioni. La seconda carica invece è durata 3 giorni pieni, ma anche in questo caso ho sempre usato il cellulare.
Secondo me usando con più moderazione il cellulare, la batteria potrebbe durare anche 4\5 giorni.
Il tempo medio di caricamento totale della batteria è di circa 3 ore.
-RX/TX E AUDIO
Ottimo sia il segnale che l’audio tuttavia per perdere il segnale con questo cellulare bisogna andare solo sottoterra:D:)! Infatti il segnale è sempre ottimo ed anche con una sola tacca di segnale è possibile fare una decente conversazione.
Anche il vivavoce è di buon livello, così come la conversazione tramite auricolare.
-CONSIDERAZIONI FINALI
Secondo me questo cellulare ha un ottimo rapporto qualità\prezzo, che forse vince contro gli altri cellulari della stessa fascia di prezzo. Ha molte funzioni utili e divertenti, ma alcune scelte dei costruttori sono penalizzanti :rolleyes: [vedi eZitext, varie restrizioni alla fotocamera].
Per quanto riguarda la mancanza del supporto Java per ora ancora non ne sento la mancanza, anche se secondo alcune news l’Alcatel sta sviluppando un software per il 735 con supporto Java.
In conclusione posso dire che si tratta di un ottimo prodotto a buon prezzo, con molti lati positivi e pochi negativi.