PDA

View Full Version : Come riparo il file system?

Zip80
13-12-2003, 18:38
All'avvio mi da un errore di read and write relativo alla partizione di swap dicendo che se è ext2 (ovviamente non lo è) si potrebbero aver perso i dati poi sorvola e mi da un errore di file system alla mia partizione /home aprendomi una console ed invitantomi a dare qualche comando per riparare il dfile system.
Che comando gli do? Ho saputo solo digitare exit facendo riavviare il computer!

Dal momento che ci sono come si passa da shell a modalità grafica? Tutto è infatti nato quando ho aperto la shell con ctrl+alt+F1 ma poi non sapendo tornare indietro ho digitato reboot

PS: Mandrake 9.2 su ext3

mjordan
14-12-2003, 04:38
man fsck

ANDY CAPS
14-12-2003, 09:15
dagli semplicemente fsck /dev/hdxx (il numero della partizione di root )

AnonimoVeneziano
14-12-2003, 10:41
Dare

shutdown -rF now

dovrebbe far reboottare il sistema ed iniziare un controllo sulle partizioni .

Dare FSCK su partizioni montate non è una bella idea

CIao

Zip80
14-12-2003, 17:21
Grazie dei consigli...avevo provato solo con fsck (comando reperito in altre discussioni) ma non ha funzionato così ho reinstallato.

X A.V.: infatti mi uscivano un paio di messaggi d'attenzione dicendo che le partizioni erano montate e che sconsigliava di eseguire il comando....mi appunto anche il tuo così alla prossima saprò che fare.

Cmq probabilmente non è dipeso dal fatto che sia uscito da shell col comando reboot ma dal fatto che subito dopo ho installato un altro win XP su un'altra partizione.....anche se devo dire che linux è alquanto suscettibile a certe cose!:rolleyes:

maxithron
14-12-2003, 20:03
Originariamente inviato da Zip80

Cmq probabilmente non è dipeso dal fatto che sia uscito da shell col comando reboot ma dal fatto che subito dopo ho installato un altro win XP su un'altra partizione.....anche se devo dire che linux è alquanto suscettibile a certe cose!:rolleyes:

Non è Linux ad essere suscettibile a "certe cose"..solo che quando è l'utente root ad agire, il sistema è convinto che root sappia quello che sta facendo. ;)

Zip80
27-12-2003, 18:32
Originariamente inviato da maxithron
Non è Linux ad essere suscettibile a "certe cose"..solo che quando è l'utente root ad agire, il sistema è convinto che root sappia quello che sta facendo. ;)

Ti rispondo con un pò di ritardo perchè solo ora leggo la tua risposta...ho reinstalato win e mi è capitata la stessa cosa...oltretutto la passata non ero loggato come root quindi rimango della mia idea che basta veramente poco per rendere instabile linux...almeno la mandrake 9.2 configurata di default che ho avuto modo di provare sembra win 98 da questo punto di vista

Zip80
28-12-2003, 14:15
Avete qualche altro suggerimeto...se non l'avete capito il file system è di nuovo andato in malora ed installare tutto di nuovo decisamnete non ne ho voglia....credo che la mia esperienza con linux si esaurisce con questo n-esimo (per n-->infinito) crash:(
....almeno per ora:rolleyes:

ANDY CAPS
28-12-2003, 14:48
come ti ho detto il comando e fsck /dev/hdxx mettendo a xx il numeto della partizione di linux

:rolleyes: se pero' xp ti ha sciupato il filesystem non c'è niente da fare

Zip80
28-12-2003, 19:21
Ho provato con tutti i comandi suggeritimi in questa discussione ed anche con fsck -a ma nada:(

maxithron
29-12-2003, 12:41
scusami, come dai il comando fsck?

poi, digita cat /etc/fstab e posta il contenuto.