PDA

View Full Version : Sono vendicativo...

gotam
12-12-2003, 21:10
...secondo voi è un bene oppure un male? Mi spiego, se qualcuno mi fa un torto (naturalmente non stiamo parlando di rubare una caramella, ma di torti "abbastanza" consistenti), io me la lego al dito, nn me la scordo e presto o tardi gliela faccio pagare. Ora, siccome questo mio compartamento non è apprezzato dalle persone che mi sono intorno, vi chiedo secondo voi sbaglio ad essrre vendicativo? Dovrei porgere l'altra guancia? Sono cresciuto in una famiglia dove mio padre è sempre passato sopra a tutto, io invece sono il contrario di lui, nn passerei sopra a nulla, forse è anche x questo che sono così... Cmq vorrei dei pareri per sapere se secondo voi faccio bene o male a comportarmi così. Thx :)

asca
12-12-2003, 21:14
Non lo so se sia giusto o meno, ma io non seguo nessuna regola precisa, lascio che sia il tempo a decidere ... lui ne sa più di me, evidentemente.
Infatti se alcune cose passano presto e altre meno, senza che ci sia esteriormente differenza tra le due, qualcosa di diverso deve esserci, e il tempo lo fa palesare.

Rileggo e mi sembra un po' confusetto.. spero si capisca che volevo dire...:)

bananarama
12-12-2003, 21:17
Sono estremamente vendicativo, anche a distanza di tempo mi ricordo e tento di ferire dove fa piu' male! E non ho rimorsi ne' pieta, sono disposto a dare tutto a chi voglio bene, ma sono altrettanto estremo nel punire chi mi tradisce!;)

Ciao

Silvio_84
12-12-2003, 21:24
Per me sbagli. Il perdono è fantastico, sia dato che ricevuto. Se impari ad apprezzarlo, poi ci pensi due volte prima di vendicarti; certo quando ti si prende per i fondelli dà fastidio, ma io cerco di non farmi condizionare da questi casi.

gotam
12-12-2003, 21:26
Originariamente inviato da Silvio_84
Per me sbagli. Il perdono è fantastico, sia dato che ricevuto. Se impari ad apprezzarlo, poi ci pensi due volte prima di vendicarti; certo quando ti si prende per i fondelli dà fastidio, ma io cerco di non farmi condizionare da questi casi.

Uhm...il perdono fantastico??? Ho sempre visto il perdono come un atto di sottomissione...

bluelake
12-12-2003, 21:27
Per me la regola che vale sempre, in ogni cosa è: perdonare, ma mai dimenticare. Ho perdonato ogni torto che ho subito, ma non ne ho dimenticato neanche uno; così come non dimentico mai ogni volta che qualcuno mi ha fatto una cosa che mi ha fatto star bene.

Jaguar64bit
12-12-2003, 21:28
Ba' io mi comporto in base a quello che uno mi ha fatto , in base alla stima o meno che ho per una persona , ogni caso e' a se' , non sono vendicativo ma se una persona mi fa' del male in maniera reiterata certo non gli porgo la guancia , buono si ma K no.

gtr84
12-12-2003, 21:32
Originariamente inviato da gotam
...secondo voi è un bene oppure un male? Mi spiego, se qualcuno mi fa un torto (naturalmente non stiamo parlando di rubare una caramella, ma di torti "abbastanza" consistenti), io me la lego al dito, nn me la scordo e presto o tardi gliela faccio pagare. Ora, siccome questo mio compartamento non è apprezzato dalle persone che mi sono intorno, vi chiedo secondo voi sbaglio ad essrre vendicativo? Dovrei porgere l'altra guancia? Sono cresciuto in una famiglia dove mio padre è sempre passato sopra a tutto, io invece sono il contrario di lui, nn passerei sopra a nulla, forse è anche x questo che sono così... Cmq vorrei dei pareri per sapere se secondo voi faccio bene o male a comportarmi così. Thx :)

Beh, io non sono "vendicativo", nel senso comune della parola.
Però ti capisco. E' una reazione normale, non è mica una cosa innaturale.
Essere vendicativi non serve a nulla se dopo esserti vendicato, non ti sei scrollato di dosso quella sensazione che ti ha istigato alla vendetta.
Se può farti sentire meglio fallo, ma senza esagerare.
Devi solo fargliela pagare, tutto qui, senza fare del male (in senso morale del termine, mai passare ai fatti concreti) agli altri.
Oppure se pensi che non sia un bene per te stesso il fatto di vendicarti, cerca di far sbollire la rabbia.
Il tempo allevia tutto. :)

mrc
12-12-2003, 21:33
io ripago la gente sempre con la stessa moneta che ottengo :O

Silvio_84
12-12-2003, 21:34
Uhm...il perdono fantastico??? Ho sempre visto il perdono come un atto di sottomissione...
Io invece lo vedo spesso come un atto di "superiorità" (molto "tra virgolette") nel senso che sai che magari l'altro non ne sarebbe stato capace e capisci che è la cosa migliore.

gegeg
12-12-2003, 21:35
Forse essere vendicativi dopo molto tempo non va bene, il sentimento di collera e' bello quando e' fresco e la rabbia va' subito dimostrata, dopo un po' di tempo si trasforma in qualcosa di maligno e questo non viene visto bene dagli altri, insomma secondo me passi tu x cattivo.

wolverine
12-12-2003, 21:40
Dipende... dalla persona, dalla situazione e da quello che mi ha fatto... e/o da quello che in passato mi ha combinato (tante piccole cose, frasi...) come posso "far finta di niente", come aspetto il momento giusto per fargli fare una figura di m... che basta mezza, come lo prendo a sberle direttamente...

gotam
12-12-2003, 21:41
Originariamente inviato da gtr84

Oppure se pensi che non sia un bene per te stesso il fatto di vendicarti, cerca di far sbollire la rabbia.
Il tempo allevia tutto. :)

No, io vedo la vendetta come una rivincita...solo che ultimamente mi è venuto il dubbio di essere cattivo...

bananarama
13-12-2003, 14:21
Originariamente inviato da gegeg
Forse essere vendicativi dopo molto tempo non va bene, il sentimento di collera e' bello quando e' fresco e la rabbia va' subito dimostrata, dopo un po' di tempo si trasforma in qualcosa di maligno e questo non viene visto bene dagli altri, insomma secondo me passi tu x cattivo.

Meglio passare per cattivi che essere buoni, la gente non rispetta le anime pie!;)

Ciao

Adrian II
13-12-2003, 14:24
premetto di aver letto solo il primo messaggio, e anche di sfuggita:D
comunque secondo me un po' di vendicabilità... vendicosità...vendicaggitudine...:confused: cioè se uno ti fa un torto pesante la vendetta ci vuole, magari nulla di troppo cattivo, ma giusto per far capire che non vuoi essere preso per il culo...

gtr84
13-12-2003, 14:28
No, io vedo la vendetta come una rivincita...solo che ultimamente mi è venuto il dubbio di essere cattivo...

Beh allora prenditela sta rivincita.
Però consapevole che quello che fai provoca delle conseguenze.

Adrian II
13-12-2003, 14:29
Originariamente inviato da gtr84
Beh allora prenditela sta rivincita.
Però consapevole che quello che fai provoca delle conseguenze.
insomma niente linciaggi o evirazioni:O

BadMirror
13-12-2003, 14:30
Originariamente inviato da Silvio_84

Ovviamente ci sono casi e casi, se uno mi fa davvero un grande torto il perdono viene meno ma direi che nell'80% delle situazioni sono d'accordo con te ;)

ManyMusofaga
13-12-2003, 14:32
Originariamente inviato da bluelake
Per me la regola che vale sempre, in ogni cosa è: perdonare, ma mai dimenticare. Ho perdonato ogni torto che ho subito, ma non ne ho dimenticato neanche uno; così come non dimentico mai ogni volta che qualcuno mi ha fatto una cosa che mi ha fatto star bene.

D'accordo al 100%

ClockworkOrangE
13-12-2003, 14:39
io non sono cristiano, ma il pensiero e le parole di quel grande predicatore e filosofo che è stato Gesù sono a dir poco sconvolgenti

Perchè è facile amare e perdonare chi non ti ha fatto niente o chi è tuo amico, ne sono capaci tutti. Difficile è invece amare il tuo nemico.

:cool:

nEA
13-12-2003, 14:42
Concordo con Blue ... perdono ma non dimentico.
Se uno mi frega una volta (a meno che non sia qualcosa di veramente gravisssssssimo) lo perdono .. ma è chiaro che lo guardo con occhio decisamente divero e più attento ... o alla peggio lo depenno dalla mia vita con totale indifferenza.

]Rik`[
13-12-2003, 14:49

dipende QUANTO sei vendicativo, e cmq esserlo un po' non fa certo male, evita di farti mettere cmq sempre i piedi in testa!

LadyLag
13-12-2003, 15:10
Non dimentico.... per il resto dipende tutto dal torto che mi e' stato fatto... nel caso abbia voglia di vendicarmi lo faccio perche' tanto prima o poi... tutti gli scheletri devono passare lungo le sponde del mio fiume...

giovane acero
13-12-2003, 15:20
Originariamente inviato da LadyLag
Non dimentico.... per il resto dipende tutto dal torto che mi e' stato fatto... nel caso abbia voglia di vendicarmi lo faccio perche' tanto prima o poi... tutti gli scheletri devono passare lungo le sponde del mio fiume...

brrrrrrrrrrrrrr........

personalmente è raro che mi vendichi, in ogni caso la vendetta al limite la attuo verbalmente, cremando con la dialettica la persona in questione, anch'io - in ogni caso - non dimentico mai le offese ricevute...

Orbital
13-12-2003, 15:36

Pee me fai benissimo!:)

gotam
13-12-2003, 23:31
Originariamente inviato da ]Rik`[
dipende QUANTO sei vendicativo, e cmq esserlo un po' non fa certo male, evita di farti mettere cmq sempre i piedi in testa!

I piedi in testa non me li faccio mettere...ma cmq aspetto con ansia il momento (inevitabile) nel quale mi prenderò le mie rivencite...passasse un giorno oppure un anno non dimentico. Il bello è poi quando le punizioni agli altri arrivano come "castigo" dal cielo, ovvero non immaginano che sono stato io, ma naturalmente questo vale solo nei casi estremi, x quelle persone che hanno approfittato della disponibilità mia e delle persone a me care senza un briciolo di riconoscenza.

conti1968
14-12-2003, 02:14
Nelle parole che leggo trovo tanta cattiveria..

Sicuramente,molti di quelli vendicativi non lo sono,ma vorrebbero quasi apparirlo..

Cos'è la vendetta??
E' forse un'atto di vigliaccheria??
Io,lo credo.
Confondete il significato dei veri valori.Io,nella mia vita,ho perdonato molte volte,troppe.
Mi son sentito anche fesso,ma non lo sono.
Per me,perdonare non significa sottomettersi,anzi.
E' vendicarsi che significa esser inferiori.Certo,non tutte le vendette lo sono.
Capisco chi si vendica a botta calda.Questo si.Se lo fa' in maniera esagerata,non significa esser cattivi,ma non sapersi controllare al limite.Ma chi si vendica dopo tempo,al 99% salvo rari casi è solo un vigliacco,che aprofitta di un momento favorevole per fare cio' che non ha coraggio di fare.

Certo,perdonare non significa esser fessi,ma significa vivere come nulla fosse successo.Mi spiego meglio.Certo che per la persona che mi ha fatto del male non la amero' piu',pero' a seconda della gravita' daro' modo di riscattarsi,ma non solo..
La cosa che piu' conta,è che non vivro' pensando a quello,odiandolo,ma vivro semplicemente senza pensarci,e quando ci penso provero' pena.

La vendetta è quasi sempre la reazione vigliacca di chi è cattivo.Ricordatevi che nessun cattivo sa' di esserlo,anzi.
Parlate con un vero cattivo..Dira' che lui da' tutto agli amici,che lui qua' e lui la'..
Insomma,si fa' spesso confusione sui valori.
Oddio,io per primo,che son contro la violenza,se mi trovo davanti uno che fa' del male alle persone della mia famiglia ,lo sgozzo.Ma un conto è al momento(perdita del controllo),un conto è vendicarsi dopo tempo.

Come si fa',portar tanto rancore e odio per tempo,e dopo esempio un'anno far una cattiveria senza esser cattivi.

Dai,per l'amor del cielo.
Pensar di farlo,puo' esser comprensibile,ma farlo,no..

Poi,colui che perdona un grosso torto è un"pauroso"secondo voi??
Vendicarsi è sinonimo di forza??
Credetemi.Se siete persone forti(non nel fisico)difficilmente vi faranno torti alla seconda volta.
La prima puo' essere.Ma se perdonate,nessuno(persona normale,non pazzi)ripete un'errore con voi,se lo avete perdonato.

E poi,in ultima,perdonare non significa..Esempio.Uno mi crea un danno economico.Perdonare significa farsi ripagarare tutto,ma senza picchiarlo.Senza umiliarlo ripetutamente.
Se uno vi ruba una cosa,perdonarlo significa non denunciarlo se è in una situazione delicata,oppure denunciarlo,ma non infierire..

Come dire??

Insomma,solo chi non è cattivo,sa' farsi rispettare,senza cercar vendette.
La vendetta nel tempo,è opera solo di cattivi.

Ciao;)

LadyLag
14-12-2003, 11:25
Originariamente inviato da conti1968

Sicuramente,molti di quelli vendicativi non lo sono,ma vorrebbero quasi apparirlo..

Cos'è la vendetta??
E' forse un'atto di vigliaccheria??
Io,lo credo.
Confondete il significato dei veri valori.Io,nella mia vita,ho perdonato molte volte,troppe.
Mi son sentito anche fesso,ma non lo sono.
Per me,perdonare non significa sottomettersi,anzi.
E' vendicarsi che significa esser inferiori.Certo,non tutte le vendette lo sono.
Capisco chi si vendica a botta calda.Questo si.Se lo fa' in maniera esagerata,non significa esser cattivi,ma non sapersi controllare al limite.Ma chi si vendica dopo tempo,al 99% salvo rari casi è solo un vigliacco,che aprofitta di un momento favorevole per fare cio' che non ha coraggio di fare.

Certo,perdonare non significa esser fessi,ma significa vivere come nulla fosse successo.Mi spiego meglio.Certo che per la persona che mi ha fatto del male non la amero' piu',pero' a seconda della gravita' daro' modo di riscattarsi,ma non solo..
La cosa che piu' conta,è che non vivro' pensando a quello,odiandolo,ma vivro semplicemente senza pensarci,e quando ci penso provero' pena.

La vendetta è quasi sempre la reazione vigliacca di chi è cattivo.Ricordatevi che nessun cattivo sa' di esserlo,anzi.
Parlate con un vero cattivo..Dira' che lui da' tutto agli amici,che lui qua' e lui la'..
Insomma,si fa' spesso confusione sui valori.
Oddio,io per primo,che son contro la violenza,se mi trovo davanti uno che fa' del male alle persone della mia famiglia ,lo sgozzo.Ma un conto è al momento(perdita del controllo),un conto è vendicarsi dopo tempo.

Come si fa',portar tanto rancore e odio per tempo,e dopo esempio un'anno far una cattiveria senza esser cattivi.

Dai,per l'amor del cielo.
Pensar di farlo,puo' esser comprensibile,ma farlo,no..

Poi,colui che perdona un grosso torto è un"pauroso"secondo voi??
Vendicarsi è sinonimo di forza??
Credetemi.Se siete persone forti(non nel fisico)difficilmente vi faranno torti alla seconda volta.
La prima puo' essere.Ma se perdonate,nessuno(persona normale,non pazzi)ripete un'errore con voi,se lo avete perdonato.

E poi,in ultima,perdonare non significa..Esempio.Uno mi crea un danno economico.Perdonare significa farsi ripagarare tutto,ma senza picchiarlo.Senza umiliarlo ripetutamente.
Se uno vi ruba una cosa,perdonarlo significa non denunciarlo se è in una situazione delicata,oppure denunciarlo,ma non infierire..

Come dire??

Insomma,solo chi non è cattivo,sa' farsi rispettare,senza cercar vendette.
La vendetta nel tempo,è opera solo di cattivi.

Ciao;)

Beh, e' sempre una questione di punti di vista... ripeto... dipende in maniera sostanziale dal torto che ti e' stato fatto.. per alcuni io non passerei su... e se questo significa che io debba essere cattiva.... amen ;)

Questo cmq non vuol dire che io stia sempre li' in agguato a tramare... anzi... me ne sbatto altamente finche' viene fuori l'occasione giusta...

Per ultimo ma non meno importante... ci sono diverse forme di vendette... quella grossa e clamorosa... e quelle piccole che messe insieme ti danno quel non so che di soddisfazione personale... ma in quel caso e' questione di sapere quanto tempo ci vuoi perdere dietro e quanto ci vuole perche' la soddisfazione della vendetta ti renda sazio...

L.

Mino
14-12-2003, 11:38
Anhr io, vendicativo al massimo ;)!
Mino

gotam
14-12-2003, 16:07
Originariamente inviato da conti1968

Hai ragione, io stesso sono il primo a pensare di non essere "bravo, ma credimi, sono bravo con chi lo merita, la cattiveria la riservo a chi è più cattivo di me, almeno secondo il mio punto di vista...

Mino
14-12-2003, 16:11
Certo, per gli sgarri non gravi passo sopra ma ricordo. Per quelli di una certa entità, invece, non perdono affatto, anzi... Per quelli gravissimi, poi, non solo allontano da me la persona inmmediatamente, ma, se posso, la ostacolo e le rendo la vita difficile, se lo merita.

Mino

Nicky
14-12-2003, 16:17
Perdono sempre anche nelle situazioni peggiori.
Nel momento in cui qualcuno mi fa del male provo dolore e rabbia, ma è appunto un momento. Di durata variabile ovviamente.

Mi è capitato anche di scordare, perchè spesso le persone ci fanno del male senza volerlo e se il torto non è pesante posso cancellare tutto..

Krakz
14-12-2003, 17:09
Originariamente inviato da Nicky
Mi è capitato anche di scordare, perchè spesso le persone ci fanno del male senza volerlo e se il torto non è pesante posso cancellare tutto..

questo sempre ;)
ma sono vendicativo al max quando qualcuno lo fa con consapevolezza !!!

prima o poi paghera ;)