PDA

View Full Version : IMPOSSIBILE AVVIRE IL SISTEMA...NTOSKRNL mancante!!!!...aiutatemi

winds
01-12-2003, 15:37
oggi ho avviato il mio pc con windows xp e mi è comparsa una schermata con scritto che il file NTOSKRNL è mancante o danneggiato e quindi non mi fa avviare il sistema.
preciso che il pc era do molto che non gli facevo una frammentazione, quindi era molto frammentato, comunque ho cercato un pò in internet con il mio muletto (sto scrivendo con quello adesso perchè l'altro non funzia appunto) e ho trovato una guida che dice di avviarlo con il cd di windows xp e alla console ho digitare EXPAND E:\i386\ntoskrnl.ex_ c:\windows\system32, poi quando chidere di sovrascrivere il file bisgona dire di si.
ora io ho fatto il tutto, ma il problema è che subito dopo aver digitato la riga, mi viene scritto cosi': IMPOSSIBILE CREARE IL FILE NTOSKRNL.EX_

ora chiedo a voi se sapete aiutarmi, perchè io sono disperato e non voglio formattare tutto, perchè ho dei dati troppo importanti in quell' hard disk.

Manp
01-12-2003, 17:47
caaallllmmmaaa!!!

immagino tu abbia Windows XP

per prima cosa bisogna stabilire che kernel caricare... cioè se devi caricare il kernel per il multiprocessore o quello uniprocessore...
quindi di conseguenza bisogna sapere se il tuo pc è uni o biprocessore (o hai attivato l'hypertrading se è un p4 con HT in questo caso è multiprocessore)

cmq se hai installato il Service Pack 1/1a il file che ti serve devi prenderlo dall' SP1 e lo trovi in
- C:\WINDOWS\Driver Cache\i386\SP1.cab
- oppure lo ricavi dall'exe autoinstallate dell'SP1 stesso facendo, col muletto in questo caso, Start -> Esegui -> "xpsp1_it_x86.exe -x" oppure "xpsp1a_it_x86.exe -x" naturalmente aggiungendo la cartella in cui si trova il file dell'SP1/1a all'inizio :D

se NON hai mai installato l'SP1 va bene quello del CD di installazione...

poi fai tutto dalla console di emergenza (inserisci il CD di Installazione di Windows XP e quando ti chiede di premere F6 o F2 premi F10)...

1) se hai un PC uniprocessore:
- copi il file ntoskrnl.exe ricavato come sopra nella cartella C:\WINDOWS\System32\

- oppure (vale se prendi il file dal CD quindi se NON hai l'SP1) digiti EXPAND E:\i386\ntoskrnl.ex_ c:\windows\system32\ntoskrnl.exe

2) se hai un PC multiprocessore o hai l'hyper trading attivato e il pc prima ti veniva riconosciuto come PC Multiprocessore ACPI (ATTENZIONE è importante che tu sia sicuro nel caso il PC sia Multiprocessore o che abbia l'hyper trading attivato che prima il pc venisse riconosciuto come multiprocessore, perchè nel caso dell'Hyper Trading ad esempio il PC può funzionare con un kernel uniprocessore anche se l'HT è abilitato. Non è il massimo ma è così... può succedere ad esempio se hai aggiornato il processore senza reinstallare l'OS)
- copi il file ntkrnlmp.exe trovato sempre nei posti di cui sopra nella cartella C:\WINDOWS\System32\ dopo averlo rinominato in ntoskrnl.exe

- oppure (vale se prendi il file dal CD quindi se NON hai l'SP1) digiti EXPAND E:\i386\ntkrnlmp.ex_ c:\windows\system32\ntoskrnl.exe

per rinominare usi il comando REN, per copiare COPY... :)

:)

PS: se il cd di installazione di Windows XP ha l'SP1 incorporato puoi trascurare tutte le divagazioni su SP o non SP

PPS: a grandi linee valgono le stesse cose anche per Windows 2000

ho cercato di metterla nel modo più semplice possibile, se hai problemi o non capisci quello che ho scritto (probabile :D) chiedi :)

winds
01-12-2003, 18:20
l' SP1 si è installato da solo durante la installazzione originaria di windows xp, il problema è che se provo a copiare il file ntoskrnl mi dice ACCESSO NEGATO e se digito EXPAND E:\i386\ntoskrnl.ex_ c:\windows\system32\ntoskrnl.exe, mi dice impossibile creare il file ntoskrnl.ex_

ora dato che io ho installato il sp1, devo copiare il file in C:\WINDOWS\Driver Cache\i386\SP1.cab, pi però come faccio a copiarlo in c:\windows\system?!?!?

vado dentro la cartella di i386 e poi digito COPY SP1.CAB, il problema è che poi non so dove copiarlo e come si fa a copiarlo!

P.S. il mio pc è uniprocessore ed ho un amd athlon xp 2400+

Manp
01-12-2003, 18:26
c'è anche un modo per entrare nei .cab ma non mi ricordo come si fà :D

winds
01-12-2003, 18:29
IN POCHE PAROLE io sul quell'hard disk avevo installato windows xp professional con il SP1 già incorporato, e quindi dato che l'sp1 è già incorporato nel cd, mi spieghi cosa devo fare per fare avviare quel dannato pc!!!!!!!!!!!!!, come faccio a rimettere il file ntokrnl.ex_?????

Manp
01-12-2003, 18:31
trovato:

fai

md c:\temp

expand C:\WINDOWS\Driver Cache\i386\sp1.cab -F:ntoskrnl.exe c:\temp\

copy c:\temp\ntoskrnl.exe c:\windows\system32\

PS: calma eh...

winds
01-12-2003, 18:32
ok, devo prendere i file da C:\WINDOWS\Driver Cache\i386\SP1.cab, il problema è che è un file zippato e quindi non so come aprirlo e prendere il file ntoskrnl.exe, poi dopo averlo copiato non saprei comunuqe come incollarlo nella cartella c:\windows\system32 perchè non so cosa bisogna digitare nel dos per incollarlo (forse PASTE?)

fammi sapere perchè sono disperato

Manp
01-12-2003, 18:34
ho editato, prova fai quanto sopra nell'ordine...

winds
01-12-2003, 18:36
dopo che ho scritto cosi' che cosa dovrebbe accadere?!?!?

trovato :

-F: che significa, è per caso la lettera dell'hard disk o del lettore cd rom

winds
01-12-2003, 18:37
allora una volta per tutte, spiegami dopo aver caricato la console di ripristino con R cosa devo fare passo-passo nel prompt dei comandi perfavore:D

Manp
01-12-2003, 18:38
crei una cartella chiamata c:\temp

ci estrai il file ntoskernl.exe preso da sp1.cab (f è un parametro non centra nulla con la lettera del cd, indica ad expand che dal cab deve strarre proprio il file che specifichi dopo i due punti)

copi il file nella cartella corretta e se te lo chiede sovrascrivi quello vecchio

Manp
01-12-2003, 18:42
metti il cd di Win XP e avvia da CD... quando ti chiede di premere F6 per installare i drivers SCSI o RAID premi F10 aspetti un po e arrivi alla console di ripristino...

ti chiede quale installazione ripristinare, premi 1 e poi invio...

a stò punto fai quello che ti ho scritto sopra passo-a-passo ossia:

Manp
01-12-2003, 19:02
ti è esploso il pc e ti sei suicidato? :ops:

:D :D :D:sofico:

winds
01-12-2003, 19:12
ora prova a fare quello che mi hai detto tu.

cmq non è che possa dipendere dal fatto che l'unità è molto frammentata e che quindi c'è qualche problema?

Manp
01-12-2003, 19:32
mha, a me è successo una volta perchè avevo spento il pc a mano di brutto prima che avesse finito di spegnarsi da solo...

di solito quando succede è causato proprio da uno spegnimento non corretto del pc
un modo per evitarlo potrebbe essere quello di disabilitare la cache di scrittura del disco fisso...

altre volte mi è successo ma era una cosa causata volontariamente...

winds
01-12-2003, 20:34
guarda, ho appena provato a fare quello che mi hai detto, ma quando scrivo questa riga qui e premo invio (expand C:\WINDOWS\Driver Cache\i386\sp1.cab -F:ntoskrnl.exe c:\temp\), mi dice PARAMENTRO NON VALIDO, poi se provo ad aprire manualmente la cartella driver cache manualmente col comando CD, non riesce ad aprirla e dice che non trova niente, anche se sul disco fisicamente la cartella c'è!

Manp
01-12-2003, 20:59
ma prima mi hai detto che c'era... bho... o magari nella console di emergenza dovresti provare a chiamarla "Driver~1" invece che "Driver Cache"

è anche possibile che facendo l'installazione da un disco con il SP1 incorporato non crei la cartella Driver Cache... non lo sò, non ho mai provato :D

mha, allora prova così, controlla che in E:\i386\ ci sia il file ntoskrnl.ex_ se c'è fai:

EXPAND E:\i386\ntoskrnl.ex_ c:\temp\ntoskrnl.exe

DadeX3
02-12-2003, 09:19
Una volta è successo anche a me cambiando la schermata di boot... ho staccato l'HD, sono andato a casa di un amico, ho collegato il mio HD come slave sul suo pc e ho copiato il suo ntoskrnl sul mio HD in c:\windows\system32... tutto è andato a posto!

Se hai la possibilità di andare in Internet potresti recuperarti il file dai vari siti di skin cambiando l'immagine di boot.

Puppybarf
17-10-2009, 11:19
Sto avendo lo stesso problema, ma qualsiasi cosa provi a fare da Console di ripristino continuo a ricevere il messaggio "Accesso negato."
:mc:

molale81
18-10-2009, 10:48
ciao

io quando ho problemi di questo tipo ho un dual boot quindi avvio l'altro os e sistemo tutto......
se non hai un multiboot puoi provare con un sistema operativo live (ovvero avviabile da cd/usb) e sistemo il tutto da li.... così nn avrai problemi di permessi e balle varie ai files che ti serve toccare.......

qualche esempio di O.S. live sono tutte le distro di linux (assicurati che accedano al file system ntfs anche in scrittura) o meglio ancora una live basata su xp/vista/7

Saluti

Puppybarf
19-10-2009, 14:24
Sto provando con SystemRecoveryCd, ma non riesco a mettere a posto il File System. Secondo te che live dovrei usare, basata su Windows?

molale81
19-10-2009, 20:47
bah non mi ricordo il nome
qualcosa come king's xp live
cmq ci mette un po' a fare il boot (2-3 minuti) ma dopo hai un sistema xp funzionante con anche un bel po' di utility e test soft e hardware di diagnostica......

oppure prova "XP HwNL live"...... un po' più scarno ma più veloce

Puppybarf
20-10-2009, 09:31
Quale dovrei utilizzare di queste?
---> http://hwnl.blogspot.com/

molale81
20-10-2009, 13:30
ti ho inviato il link dove l'ho trovata io in PM

Puppybarf
21-10-2009, 10:25
Purtroppo, niente da fare anche con XP HwNL; in Risorse del Computer le 4 partizioni appaiono, ma non sono disponibili (sull'icona del disco c'è un bel punto interrogativo rosso).