View Full Version : colorare l'acqua
si puo' colorare l'acqua del raffreddamento a liquido con l'evenziatore giallo??
ci sono controindicazioni???
e' anche uv reactive!!!
Dumah Brazorf
27-11-2003, 12:49
Controindicazioni penso siano principalmente 2:
-diminuisce leggermente la capacità di trasferimento del calore dell'acqua
-rischi che il colore col tempo incrosti le pareti dei tubi e del wb.
Magari mi sbaglio, qualcuno che ne sa di + risponderà prima o poi!
Ciao.
DarkAngel77
27-11-2003, 12:52
Di watercooling non so molto non avendolo sperimentato. Tuttavia ti posso dire con certezza che per colorare l'acqua vengono usati degli additivi appositi che dovrebbero essere reperibili in diversi store on-line.
che mi vengono a costare sui 4€ piu' spese spedizione contro l'1.5€ di un evedenziatore.
e' da un mese che ho messo l'evidenziatore in acqua ditillata e ancora le pareti della bottiglia non hanno cambiato colore.
non credo neanche che una piccola quantita' di evidenziatore possa influire sulla trasmissione di calore, ha la stessa densita' dell'acqua e ripeto non dovrebbe cambiare nulla.
Red_Star
27-11-2003, 13:30
usala fluorescina sodica, oltre ad avere un ottimo colore, reagisce al neon wood ;)
boh mai sentita, non so cosa sia e dove si trovi, cmq dal nome non mi ispira... ho paura che mi corrodi i componenti dell'impianto
Red_Star
27-11-2003, 14:34
no ;) viene usata nell'ambito scientifico per trovare falle vista la sua fluorescenza non è per niente acido e non centra niente con la soda caustica :eek:
Originariamente inviato da dany-dm
che mi vengono a costare sui 4€ piu' spese spedizione contro l'1.5€ di un evedenziatore.
e' da un mese che ho messo l'evidenziatore in acqua ditillata e ancora le pareti della bottiglia non hanno cambiato colore.
non credo neanche che una piccola quantita' di evidenziatore possa influire sulla trasmissione di calore, ha la stessa densita' dell'acqua e ripeto non dovrebbe cambiare nulla.
come hai fatto a <<scioglierlo>> nell'acqua?
Originariamente inviato da Correx
come hai fatto a <<scioglierlo>> nell'acqua?
ho preso un evidenziatore, gli ho tolto il tappuccio blu e ho estratto con in ago da cucire la spugna. ho forato la spugna con quell'ago facendoci passare un filo (per recuperare la spugna), ho messo la spugna in una bottiglietta d'acqua e l'ho messa in tasca, ho fatto una corsetta per i campi con la bicicletta in modo che si mescolasse ed il gioco e' fatto.
Originariamente inviato da Red_Star
no ;) viene usata nell'ambito scientifico per trovare falle vista la sua fluorescenza non è per niente acido e non centra niente con la soda caustica :eek:
ma si riesce a trovare in commercio a prezi decenti?
ho preso un evidenziatore, gli ho tolto il tappuccio blu e ho estratto con in ago da cucire la spugna. ho forato la spugna con quell'ago facendoci passare un filo (per recuperare la spugna), ho messo la spugna in una bottiglietta d'acqua e l'ho messa in tasca, ho fatto una corsetta per i campi con la bicicletta in modo che si mescolasse ed il gioco e' fatto.
LOL la corsetta per i campi:D Vabbè al prossimo cambio liquido provo;)
(THE REAL) Neo
27-11-2003, 19:04
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Controindicazioni penso siano principalmente 2:
-diminuisce leggermente la capacità di trasferimento del calore dell'acqua
-rischi che il colore col tempo incrosti le pareti dei tubi e del wb.
Magari mi sbaglio, qualcuno che ne sa di + risponderà prima o poi!
Ciao.
X Dumah...
Ogni volta che leggo la tua signature con quella risata interrotta dai colpi di tosse mi sbellico dalle risate....che forte!!!
l'evidenziatore blu non e' uv reactive e mi pare neanche il viola, il verde lo devo provare.
l'acqua non e' diventata un giallo tipo evidenziatore e' piu' sul verde, magari dovevo usare un evidenziatore nuovo o magari metterne due bohh. sinceramente non credo di metterne due ho paura che l'acqua diventi tropo opaca, io invece la voglio abbastanza trasparente.
LOL la corsetta per i campi Vabbè al prossimo cambio liquido provo
basta lasciarlo a mollo un po' di tempo, se vuoi accelerare i tempi basta che lo scuoti.
Red_Star
27-11-2003, 20:19
la fluorescina sodica la trovi nei negozi che vendono materiali per i laboratori delle scuole, quindi baste ke abitate in qualche citta con qualche università è scuola superiore basta informarsi e si trova facilmente
Originariamente inviato da Red_Star
la fluorescina sodica la trovi nei negozi che vendono materiali per i laboratori delle scuole, quindi baste ke abitate in qualche citta con qualche università è scuola superiore basta informarsi e si trova facilmente
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :tapiro:
ma questi http://www.pc-look.com/boutik/product_info.php?products_id=567 vanno bene?
ma dopo un po' colorano le pareti dei tubi..wb ecc.?
http://www.pc-look.com/boutik/images/Plus/128005-004_p011.jpg
si può diluire anche nell'alcohol?
tnx
Dumah Brazorf
04-12-2003, 19:36
E comprare i tubi colorati? :D
E comprare i tubi colorati? :D
:D ci sono anche uv reactive?
Dumah Brazorf
04-12-2003, 23:04
Magari... purtroppo la mia è solo una sparata a vuoto!
:D
(THE REAL) Neo
05-12-2003, 18:40
Perchè siano UV reactive basta che siano fluorescenti!!
Trovate dei tubi arancioni o gialli fluorescenti e funziona!
Non ci vuole mica tanto!
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo
Perchè siano UV reactive basta che siano fluorescenti!!
Trovate dei tubi arancioni o gialli fluorescenti e funziona!
Non ci vuole mica tanto!
ma l'idea del liquido colorato è proprio da buttare?
(THE REAL) Neo
05-12-2003, 19:12
Originariamente inviato da dieg
ma l'idea del liquido colorato è proprio da buttare?
Secondo me non ha senso andare a modifica un componente come l'acqua che deve raffreddare,per abbellire il case.
E' meglio lasciare all'acqua solo il compito per cui è stata messa lì!
I tubi colorati comprateli già fluorescenti,che è meglio!
Anche per la vita del wb!
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo
Secondo me non ha senso andare a modifica un componente come l'acqua che deve raffreddare,per abbellire il case.
E' meglio lasciare all'acqua solo il compito per cui è stata messa lì!
I tubi colorati comprateli già fluorescenti,che è meglio!
Anche per la vita del wb!
ok
ma è meglio acqua+alcohol o solo alcohol + additivo?:confused:
tnx
e' meglio acqua senza alcool... l'alcool fa male alla nostra salute e anche delle pompe.
Io ho colorato l'acqua con il Blu di Metilene,lo usiamo al lavoro come tracciante....bhè è una figata,solo che non reagisce agli uv...:muro:
e' meglio acqua senza alcool... l'alcool fa male alla nostra salute e anche delle pompe.
si ma non è che si formano alghe, incrostazioni ecc.?
l'alccol uccide le alghe ma non impedisce il formarsi di incrostazioni.
da dire che se usi acqua distillata le alghe non dovrebbero formarsi.
ho chiesto ad un amico e mi ha sconsigliato di usare l'acqua colorata xkè sicuramente "peggiora" le prestazioni del WB, inoltre potrebbe creare problemi.
Ma se si comprasse la vernice UV e si colorassero i tubi non è meglio? almeno quando si cambia l'acqua non bisogna fare tutto da capo...potrebbe essere una buona idea?
Ciauz ;)
Originariamente inviato da fabiosk
ho chiesto ad un amico e mi ha sconsigliato di usare l'acqua colorata xkè sicuramente "peggiora" le prestazioni del WB, inoltre potrebbe creare problemi.
Ma se si comprasse la vernice UV e si colorassero i tubi non è meglio? almeno quando si cambia l'acqua non bisogna fare tutto da capo...potrebbe essere una buona idea?
Ciauz ;)
;) anche ...;)
:cool:
i tubi colorati, anche uv-reactive li ha www.watercooling.de tanto per dirne uno, ma mi pare ci siano anche da Hwmagic.
il colore nel liquido non peggiora assolutamente la conducibilita' dell'acqua... bisogna solo stare attenti a non usare un colorante che lasci residui solidi... quelli appositi che vengono venduti vanno benissimo, fluorescina e blu di metilene sarebbero da evitare perche' macchiano incredibilmente..
Originariamente inviato da gord0n
i tubi colorati, anche uv-reactive li ha www.watercooling.de tanto per dirne uno, ma mi pare ci siano anche da Hwmagic.
il colore nel liquido non peggiora assolutamente la conducibilita' dell'acqua... bisogna solo stare attenti a non usare un colorante che lasci residui solidi... quelli appositi che vengono venduti vanno benissimo, fluorescina e blu di metilene sarebbero da evitare perche' macchiano incredibilmente..
ok;) :cool: :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.