Entra

View Full Version : colorare l'acqua

dany-dm
27-11-2003, 12:34
si puo' colorare l'acqua del raffreddamento a liquido con l'evenziatore giallo??
ci sono controindicazioni???
e' anche uv reactive!!!

Dumah Brazorf
27-11-2003, 12:49
Controindicazioni penso siano principalmente 2:
-diminuisce leggermente la capacità di trasferimento del calore dell'acqua
-rischi che il colore col tempo incrosti le pareti dei tubi e del wb.
Magari mi sbaglio, qualcuno che ne sa di + risponderà prima o poi!
Ciao.

DarkAngel77
27-11-2003, 12:52
Di watercooling non so molto non avendolo sperimentato. Tuttavia ti posso dire con certezza che per colorare l'acqua vengono usati degli additivi appositi che dovrebbero essere reperibili in diversi store on-line.

dany-dm
27-11-2003, 12:56
che mi vengono a costare sui 4€ piu' spese spedizione contro l'1.5€ di un evedenziatore.

e' da un mese che ho messo l'evidenziatore in acqua ditillata e ancora le pareti della bottiglia non hanno cambiato colore.
non credo neanche che una piccola quantita' di evidenziatore possa influire sulla trasmissione di calore, ha la stessa densita' dell'acqua e ripeto non dovrebbe cambiare nulla.

Red_Star
27-11-2003, 13:30
usala fluorescina sodica, oltre ad avere un ottimo colore, reagisce al neon wood ;)

dany-dm
27-11-2003, 14:16
boh mai sentita, non so cosa sia e dove si trovi, cmq dal nome non mi ispira... ho paura che mi corrodi i componenti dell'impianto

Red_Star
27-11-2003, 14:34
no ;) viene usata nell'ambito scientifico per trovare falle vista la sua fluorescenza non è per niente acido e non centra niente con la soda caustica :eek:

Correx
27-11-2003, 16:54
Originariamente inviato da dany-dm
che mi vengono a costare sui 4€ piu' spese spedizione contro l'1.5€ di un evedenziatore.

e' da un mese che ho messo l'evidenziatore in acqua ditillata e ancora le pareti della bottiglia non hanno cambiato colore.
non credo neanche che una piccola quantita' di evidenziatore possa influire sulla trasmissione di calore, ha la stessa densita' dell'acqua e ripeto non dovrebbe cambiare nulla.

come hai fatto a <<scioglierlo>> nell'acqua?

dany-dm
27-11-2003, 17:47
Originariamente inviato da Correx
come hai fatto a <<scioglierlo>> nell'acqua?

ho preso un evidenziatore, gli ho tolto il tappuccio blu e ho estratto con in ago da cucire la spugna. ho forato la spugna con quell'ago facendoci passare un filo (per recuperare la spugna), ho messo la spugna in una bottiglietta d'acqua e l'ho messa in tasca, ho fatto una corsetta per i campi con la bicicletta in modo che si mescolasse ed il gioco e' fatto.

dany-dm
27-11-2003, 17:47
Originariamente inviato da Red_Star
no ;) viene usata nell'ambito scientifico per trovare falle vista la sua fluorescenza non è per niente acido e non centra niente con la soda caustica :eek:
ma si riesce a trovare in commercio a prezi decenti?

Correx
27-11-2003, 18:15
ho preso un evidenziatore, gli ho tolto il tappuccio blu e ho estratto con in ago da cucire la spugna. ho forato la spugna con quell'ago facendoci passare un filo (per recuperare la spugna), ho messo la spugna in una bottiglietta d'acqua e l'ho messa in tasca, ho fatto una corsetta per i campi con la bicicletta in modo che si mescolasse ed il gioco e' fatto.

LOL la corsetta per i campi:D Vabbè al prossimo cambio liquido provo;)

(THE REAL) Neo
27-11-2003, 19:04
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Controindicazioni penso siano principalmente 2:
-diminuisce leggermente la capacità di trasferimento del calore dell'acqua
-rischi che il colore col tempo incrosti le pareti dei tubi e del wb.
Magari mi sbaglio, qualcuno che ne sa di + risponderà prima o poi!
Ciao.

X Dumah...

Ogni volta che leggo la tua signature con quella risata interrotta dai colpi di tosse mi sbellico dalle risate....che forte!!!

dany-dm
27-11-2003, 20:07
l'evidenziatore blu non e' uv reactive e mi pare neanche il viola, il verde lo devo provare.

l'acqua non e' diventata un giallo tipo evidenziatore e' piu' sul verde, magari dovevo usare un evidenziatore nuovo o magari metterne due bohh. sinceramente non credo di metterne due ho paura che l'acqua diventi tropo opaca, io invece la voglio abbastanza trasparente.

LOL la corsetta per i campi Vabbè al prossimo cambio liquido provo

basta lasciarlo a mollo un po' di tempo, se vuoi accelerare i tempi basta che lo scuoti.

Red_Star
27-11-2003, 20:19
la fluorescina sodica la trovi nei negozi che vendono materiali per i laboratori delle scuole, quindi baste ke abitate in qualche citta con qualche università è scuola superiore basta informarsi e si trova facilmente

dany-dm
27-11-2003, 20:26
Originariamente inviato da Red_Star
la fluorescina sodica la trovi nei negozi che vendono materiali per i laboratori delle scuole, quindi baste ke abitate in qualche citta con qualche università è scuola superiore basta informarsi e si trova facilmente

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :tapiro:

dieg
04-12-2003, 17:56
ma questi http://www.pc-look.com/boutik/product_info.php?products_id=567 vanno bene?
ma dopo un po' colorano le pareti dei tubi..wb ecc.?

http://www.pc-look.com/boutik/images/Plus/128005-004_p011.jpg
si può diluire anche nell'alcohol?
tnx

Dumah Brazorf
04-12-2003, 19:36
E comprare i tubi colorati? :D

dieg
04-12-2003, 20:38
E comprare i tubi colorati? :D
:D ci sono anche uv reactive?

Dumah Brazorf
04-12-2003, 23:04
Magari... purtroppo la mia è solo una sparata a vuoto!

dieg
05-12-2003, 11:18
:D

(THE REAL) Neo
05-12-2003, 18:40

Perchè siano UV reactive basta che siano fluorescenti!!
Trovate dei tubi arancioni o gialli fluorescenti e funziona!
Non ci vuole mica tanto!

dieg
05-12-2003, 18:58
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo
Perchè siano UV reactive basta che siano fluorescenti!!
Trovate dei tubi arancioni o gialli fluorescenti e funziona!
Non ci vuole mica tanto!
ma l'idea del liquido colorato è proprio da buttare?

(THE REAL) Neo
05-12-2003, 19:12
Originariamente inviato da dieg
ma l'idea del liquido colorato è proprio da buttare?

Secondo me non ha senso andare a modifica un componente come l'acqua che deve raffreddare,per abbellire il case.
E' meglio lasciare all'acqua solo il compito per cui è stata messa lì!
I tubi colorati comprateli già fluorescenti,che è meglio!
Anche per la vita del wb!

dieg
05-12-2003, 19:18
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo
Secondo me non ha senso andare a modifica un componente come l'acqua che deve raffreddare,per abbellire il case.
E' meglio lasciare all'acqua solo il compito per cui è stata messa lì!
I tubi colorati comprateli già fluorescenti,che è meglio!
Anche per la vita del wb!
ok
ma è meglio acqua+alcohol o solo alcohol + additivo?:confused:
tnx

dany-dm
05-12-2003, 21:31
e' meglio acqua senza alcool... l'alcool fa male alla nostra salute e anche delle pompe.

rob-roy
05-12-2003, 21:50
Io ho colorato l'acqua con il Blu di Metilene,lo usiamo al lavoro come tracciante....bhè è una figata,solo che non reagisce agli uv...:muro:

dieg
05-12-2003, 21:53
e' meglio acqua senza alcool... l'alcool fa male alla nostra salute e anche delle pompe.
si ma non è che si formano alghe, incrostazioni ecc.?

dany-dm
05-12-2003, 22:06
l'alccol uccide le alghe ma non impedisce il formarsi di incrostazioni.

da dire che se usi acqua distillata le alghe non dovrebbero formarsi.

fabiosk
07-12-2003, 15:08
ho chiesto ad un amico e mi ha sconsigliato di usare l'acqua colorata xkè sicuramente "peggiora" le prestazioni del WB, inoltre potrebbe creare problemi.

Ma se si comprasse la vernice UV e si colorassero i tubi non è meglio? almeno quando si cambia l'acqua non bisogna fare tutto da capo...potrebbe essere una buona idea?

Ciauz ;)

dieg
07-12-2003, 20:15
Originariamente inviato da fabiosk
ho chiesto ad un amico e mi ha sconsigliato di usare l'acqua colorata xkè sicuramente "peggiora" le prestazioni del WB, inoltre potrebbe creare problemi.

Ma se si comprasse la vernice UV e si colorassero i tubi non è meglio? almeno quando si cambia l'acqua non bisogna fare tutto da capo...potrebbe essere una buona idea?

Ciauz ;)
;) anche ...;)
:cool:

gord0n
08-12-2003, 09:19
i tubi colorati, anche uv-reactive li ha www.watercooling.de tanto per dirne uno, ma mi pare ci siano anche da Hwmagic.
il colore nel liquido non peggiora assolutamente la conducibilita' dell'acqua... bisogna solo stare attenti a non usare un colorante che lasci residui solidi... quelli appositi che vengono venduti vanno benissimo, fluorescina e blu di metilene sarebbero da evitare perche' macchiano incredibilmente..

dieg
08-12-2003, 09:37
Originariamente inviato da gord0n
i tubi colorati, anche uv-reactive li ha www.watercooling.de tanto per dirne uno, ma mi pare ci siano anche da Hwmagic.
il colore nel liquido non peggiora assolutamente la conducibilita' dell'acqua... bisogna solo stare attenti a non usare un colorante che lasci residui solidi... quelli appositi che vengono venduti vanno benissimo, fluorescina e blu di metilene sarebbero da evitare perche' macchiano incredibilmente..
ok;) :cool: :)