PDA

View Full Version : Settaggi mame32 per grafica al max

andreaxol
26-11-2003, 19:49
Ciao a tutti :)

Quali sono le impostazioni che permettono di ottenere la massima qualità grafica col mame32 (0.77).

Fino ad ora utilizzavo la stessa risoluzione del desktop (1152x864), 32 bit @85hz naturalmente con direct draw attivato...Killer Instinc però non rende benissimo (specialmente nelle scritte che sembrano slavate) rispetto alle altre roms.

Grazie :)

skazzo
27-11-2003, 10:00
Originariamente inviato da andreaxol
Ciao a tutti :)

Quali sono le impostazioni che permettono di ottenere la massima qualità grafica col mame32 (0.77).

Fino ad ora utilizzavo la stessa risoluzione del desktop (1152x864), 32 bit @85hz naturalmente con direct draw attivato...Killer Instinc però non rende benissimo (specialmente nelle scritte che sembrano slavate) rispetto alle altre roms.

dunque, ci sono un po' di variabili in gioco.
La prima è che i giochi del mame sono pensati per monitor ben diversi da quello del pc, quindi la scarsa qualità è dovuta in primo luogo da questo.
In secondo luogo, dipende anche dalla tua config hardware, quindi è impossibile dettare le regole per una ottima visualizzazione per tutti i giochi, che, ricordiamolo, sono totalmente differenti l'uno dall'altro.
Se vuoi diventare vecchio davanti al mame potresti provare per ogni gioco a smanettare con le opzioni grafiche (in mame 32, poniamo).
Prova a far cambiare la risoluzione a seconda del gioco (match game resolution o una cosa del genere), disabilita il directdraw e abilita il direct3d, smanetta con il filtering o cose del genere, finché non ti stufi...

ciao!

andreaxol
27-11-2003, 12:31
Ma è normale che in Killer Instint alcune scritte (tra cui "nintendo" all' inizio) siano più slavate rispetto ad altre rom? Mi aspettavo una grafica decisamente più bella considerando che è un CHD da 91mb...

skazzo
27-11-2003, 14:19
Ma è normale che in Killer Instint alcune scritte (tra cui "nintendo" all' inizio) siano più slavate rispetto ad altre rom? Mi aspettavo una grafica decisamente più bella considerando che è un CHD da 91mb...
credo di non averlo mai provato, o meglio ci ho giocato un quarto d'ora con le scanlines....e non ho curato l'aspetto visivo...
se non sbaglio potrebbe esserti d'aiuto il MAME+, dovrebbe avere qualche opzione in più per gestire la grafica, oppure qualche altra versione ottimizzata può fare al caso tuo....

ciao!

ominiverdi
27-11-2003, 14:35
potresti provare l'advance mame, che ha piu' opzioni x monitor (e anche TV), e modalita' BLITTER e scanlines che mame32 liscio non ha (es. eagle, 2XSAI ecc.), anche se il probl. secondo me e' proprio la risoluzione, il mame da il meglio se lasci la risoluzione DEAFULT del gioco (per quanto riguarda la fedelta' al coin-op originale), tutto su AUTO, cosi' la risoluzione si setta automaticamente, alzare la risoluzione non significa aumentare la qualita' perche' puo' essere necessario un ricampionamento dell' immagine, con distorsione di colori ecc.
da togliere invece le scanlines, o settarle su un livello molto basso, poi dipende dai "gusti"

al limite se vuoi alzare la risoluzione x togliere le scalinature, prova coi filtri di advance mame o mame plus

qui trovi gli emu

http://www.emuita.it/emu.php?cat=M.A.M.E

Skeletor
27-11-2003, 15:24
Ciao, allora, se vuoi che i giochi si vedano identici alla sala devi soltanto modificare 3 opzioni nelle proprietà di ogni gioco, lasciando tutto il resto al valore di default. Le opzioni da modificare sono queste:

>Proprietà del gioco
>Display --> Use scanlines CHECKED
>Display --> Enforce aspect ratio UNCHECKED (se lo schermo risulta deformato allora CHECKED)
>Advanced --> Stretching using hardware UNCHECKED

Con queste impostazioni avrai l'aspetto grafico dei giochi al 100% identico all'originale da sala.

;)

andreaxol
27-11-2003, 21:13
Grazie a tutti :)

x skeleton

In pratica la qualità massima si ottiene con i suggerimenti che mi hai dato se non ho capito male

Skeletor
27-11-2003, 22:47
bisogna vedere cosa intendi tu con "qualità massima"... i settaggi che ho elencato io ti permettono di vedere il gioco così com'è nella controparte reale, senza accelerazione 3D :) Da quello che ho potuto vedere, l'accel.3D nel mame non serve a nulla, storpia soltanto la grafica dei giochi rendendola sfocata e poco definita. ora ti allego una pic di King of Fighters '98 con i settaggi da me elencati in precedenza. come puoi vedere la grafica è "come deve essere", ossia con le scanlines e la definizione sua originale. ;)

ciao :)

P.S.
ho notato che molto spesso (se non sempre) è bene abilitare l'opzione "Match game refresh rate" [proprietà gioco-->Advanced]. Io tengo il monitor a 1280x960@85Hz.

Skeletor
27-11-2003, 23:03
shit, l'allegato risulta troppo grande. non posso ridimensionarlo/togliergli qualità per ovvi motivi. e così ti becchi una pic di Ghosts'n Goblins :D

andreaxol
27-11-2003, 23:55
Dopo aver visto lo screen mi verrebbe da dire che è molto meglio con Direct Draw :D

Skeletor
28-11-2003, 10:26
ma infatti in quello screen il DDraw è attivato. E' sempre attivato, di default.

EDIT
ma perchè, ti fa schifo la grafica di quello screen? E' esattamente come l'originale... ovviamente lo vedo in full screen e non in finestra piccola. se non ti piace gradirei di sapere con quali settaggi tieni i giochi tu :)

skazzo
28-11-2003, 11:08
posso intromettermi?
volevo sottolineare che "grafica uguale all'originale" non significa, per molti, bella grafica...
sono tutti abituati ai giochi per pc e console, anti alias, filtering di ogni genere....
sicuramente grafiche "belle" su un monitor per pc non le otterrai mai, visto che questi giochi, fedeli all'originale (o meglio, nient'altro che originali) hanno bisogno del loro hardware per essere visualizzati al meglio.
le impostazioni che cerchi tu servono solo per mascherare la grafica origninale e rendelra più "pc-like", quindi l'unico modo è trovare la combinazione giusta fino a che non ti soddisfa.
ciao

Skeletor
28-11-2003, 11:40
Originariamente inviato da skazzo
le impostazioni che cerchi tu servono solo per mascherare la grafica origninale e rendelra più "pc-like", quindi l'unico modo è trovare la combinazione giusta fino a che non ti soddisfa.

ciao skazzo, le impostazioni che ho elencato sopra sono in assoluto ottimali per chi vuole vedere il gioco come la sala. il mame NON è fatto per chi vuole nei giochi antialias, bilinear e filtri vari... i giochi devono essere il più possibile fedeli all'originale (in questo caso graficamente parlando), altrimenti buona parte del feeling abilitando quella "robaccia" di cui sopra va a farsi fott... e appunto ho scoperto che con quelle impostazioni la fedeltà grafica è pari al 100%. ancora ricordo di vedermi giocare a G'nG, R-Type, Bubble Bobble, Toki, NewZealand Story, Super Contra, Twin Cobra ecc. e ti assicuro che la grafica risulta identica usando quelle impostazioni.

ciao

skazzo
28-11-2003, 12:24
Originariamente inviato da Skeletor
ciao skazzo, le impostazioni che ho elencato sopra sono in assoluto ottimali per chi vuole vedere il gioco come la sala. il mame NON è fatto per chi vuole nei giochi antialias, bilinear e filtri vari... i giochi devono essere il più possibile fedeli all'originale (in questo caso graficamente parlando), altrimenti buona parte del feeling abilitando quella "robaccia" di cui sopra va a farsi fott... e appunto ho scoperto che con quelle impostazioni la fedeltà grafica è pari al 100%. ancora ricordo di vedermi giocare a G'nG, R-Type, Bubble Bobble, Toki, NewZealand Story, Super Contra, Twin Cobra ecc. e ti assicuro che la grafica risulta identica usando quelle impostazioni.

ciao

Ciao, non metto in dubbio nulla di quello che hai scritto, perchè è esattamente quello che penso.
Ma leggi il primo post di andreaxol, che ti riporto qui:

qualità e fedeltà non sono la stessa cosa.
andrea vuole semplicemente vedere meglio i giochi, ma non come gli originali, bensì come vede gli altri giochi del pc.

Ecco perchè consiglio di smanettare con le impostazioni, perchè ad ogni hardware e ad ogni gioco corrisponde una combinazione differente.

D'altro canto anche io preferisco vedere i giochi proprio come sono in verità, ma altra gente no....ed ecco che ci sporcano il mame con le directx!

ciao!

Skeletor
28-11-2003, 12:52
si si hai ragione, avevo immaginato ti stessi riferendo ad andreaxol.;)
comunque non capisco questa voglia di vedere il mame pompato all'ennesima potenza; il fatto è che qualsiasi impostazione legata all'accel.3D rende i giochi visivamente orrendi... e questo l'ho notato con tutti gli emulatori di giochi 2D, kawaks,nebula,gba... in poche parole negli emulatori 2D va usato sempre e solo il DDraw e mai rivolgersi al D3D o a effettacci tipo lo Stretch screen. :Puke:

ciao

andreaxol
28-11-2003, 14:43
In teoria cosa dovrebbe fare in più il d3d del direct draw in un gioco 2d?

Che cos'è lo stretch screen?

Skeletor
28-11-2003, 15:33
dunque, il ddraw gestisce la grafica bidimensionale, il d3d la grafica tridimensionale. sono i componenti principali (insieme al direct sound) delle directx. non serve a niente il d3d su un gioco 2d; al massimo il beneficio reale che puoi avere è un aumento di fluidita' della scena (lo scrolling), ma la grafica poi risulta impastata da tutti quei filtri inutili..
a dire il vero qualche effetto interessante c'è (provato col winkawaks), ma preferisco di gran lunga una grafica pulita e soprattutto fedele all'originale.

stretch screen=stretch using hardware -volevo dire questo
proprietà gioco-->Advanced lo trovi qui
in pratica ti mette il gioco in full screen usando la sk 3d con il bilinear attivato. bruttissimo da vedere (mia opinione).

ciao

ominiverdi
28-11-2003, 16:54
anche secondo me usare filtri , resize e amenita' varie non fa altro che togliere il feeling originale del gioco, oltre a cambiare sensibilmente la grafica peggiorandola.

quindi grafica "al massimo" quando si parla di emulazione, si deve (dovrebbe) intendere SEMPRE grafica il piu' possibile fedele all' originale. (altrimenti i puristi si arrabbiano :p )

questo e' il vero spirito (ideale) dell' emulazione, ricreare alla perfezione il gioco originale in tutti i suoi aspetti.

poi se uno proprio vuole farlo puo' imbruttire il tutto coi vari filtri :D

spesso cmq per chi vuole la grafica simile ai giochi PC, basta diminuire o togliere le scanlines, e' un compromesso ma e' pur sempre meglio che applicare i filtri "storpia immagine e colori" o risoluzioni assurde

lunga vita al MAME!
:sofico:

andreaxol
01-12-2003, 00:08
Che differenza c' è tra le voci "Sync to monitor refresh" e Wait for vertical sinc"?

Conviene abilitare il triple buffering?

Skeletor
01-12-2003, 13:44
ciao, ho trovato un paio di guide al mame32, una in inglese l'altra in ita. a volte quella in eng ha qualche dettaglio in più nelle spiegazioni, tu prova a vederle entrambe...

ITA >> http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/velmadda/Index.htm
[scarica il file mame32.chm a inizio pagina, poi una volta aperto vai su >Mame32 Utilizzo>Menù Opzioni>Opzioni e Impostazioni dei Giochi]

Triplo buffering : Questa opzione controlla il modo in cui Mame32 compone l'immagine a schermo. Se selezionata, Mame32 utilizzerà tre buffer a rotazione. Se selezionata, potrebbe addolcire la visualizzazione a scatti di alcuni giochi a scorrimento.

Sync to monitor refresh : Questa opzione dice a Mame32 di ignorare la frequenza di aggiornamento del gioco originale e di sincronizzarla alla frequenza corrente del monitor. Questo potrebbe far girare il gioco troppo velocemente se per esempio il monitor ha una frequenza di 85 Hz.

Attendere sincronizzazione verticale : Questa opzione dice a Mame32 di attendere che termini il ciclo di aggiornamento del monitor prima di cominciare a inviargli dati.

ENG >> http://www.mameworld.net/easyemu/mame32setup.htm

ciao ;)

andreaxol
01-12-2003, 14:07
Tnx :)

Il Madda Mame 0.77 di diverso rispetto all' originale ha solo la traduzione il ita e la cartella dei giochi sexy?

Skeletor
01-12-2003, 14:16
questo non saprei dirtelo in quanto è la prima volta che sento parlare di "Madda Mame".. per capirci, ho visitato il sito per la 1a volta soltanto pochi minuti fa :)

Skeletor
01-12-2003, 14:32
aggiungo...

nel rispetto dell'operato dell'utente Skazzo e delle richieste del mod Andreafx forse avrei dovuto postare le guide nell'apposito thread.. per questo me ne scuso. se Andreafx pensa che esse possano rendere più appetibile la guida ufficiale sarà bene allora aggiungerle nel thread in questione.

ciao

skazzo
01-12-2003, 15:49
Originariamente inviato da Skeletor
aggiungo...

nel rispetto dell'operato dell'utente Skazzo e delle richieste del mod Andreafx forse avrei dovuto postare le guide nell'apposito thread.. per questo me ne scuso. se Andreafx pensa che esse possano rendere più appetibile la guida ufficiale sarà bene allora aggiungerle nel thread in questione.

ciao
nulla da scusare, buona segnalazione!
per semplificare il lavoro di andreaFX potresti postare sul thread della guida i link e una miniguida di quanto detto su questa discussione (o una sintesi delle guide dei link..), provvederà il nostro mod ad aggiungere la tua parte al post iniziale (con i dovuti crediti)

ciao!

skazzo
02-12-2003, 10:24
ho segnalato i post interessanti nel thread della guida al mame, vediamo se andreaFX ha un po' di tempo libero...