PDA

View Full Version : Problema di avvio a freddo


Pericolo1
26-11-2003, 18:59
Ho un PC che ultimamente fa i capricci.
Se lo tengo spento per un po' non parte più.
Poi tengo qualche minuto acceso l' interruttore della multipresa, cosicchè l' alimentatore e la scheda madre vengono alimentati (essendo ATX).
Dopo qualche minuto riprovo e parte.

Cosa può essere?
La batteria della scheda madre dovrebbe essere a 3V invece è un po' scarica (2,8V).
Può essere l' alimentatore o la scheda madre???
:cry:

Pericolo1
14-12-2003, 18:31
http://pcpro.mytech.it/pcpro/espert...06001038761.jsp

Il comportamento inaffidabile alle basse temperature può essere una conseguenza della dilatazione termica: questo fenomeno può creare falsi contatti nel socket del processore, negli slot delle memorie e delle schede di espansione oppure, se sono presenti “saldature fredde”, anche in altri punti della scheda madre. Con il termine “saldatura fredda” si identifica un contatto che, nonostante la presenza di stagno su tutti i terminali degli integrati, in alcune condizioni non consente il passaggio dei segnali in modo affidabile.

La tecnologia surface mounting (montaggio superficiale) attualmente adottata da tutti i produttori di hardware ha reso minima la probabilità che si verifichino malfunzionamenti come quello descritto dal lettore, ma è impossibile, considerate le migliaia di esemplari prodotti, escludere completamente il problema. Proprio per il fatto che il malfunzionamento si presenta solo in determinate condizioni ambientali, è particolarmente difficile da diagnosticare e può sfuggire ai test di funzionamento che i produttori compiono prima di immettere i componenti sul mercato.