View Full Version : [OT]Costruzione geometrica spirale di Archimede[/OT]
scusate l'OT, ma non so + a che santo votarmi :muro:
devo tracciare in terra una spirale di archimede (non quella iperbolica) ed ho bisogno di sapere come si fa la costruzione geometrica con riga e compasso.
ho settacciato il web alla ricerca di un sito che me la indicasse, ma non ho trovato nulla.
a casa non ho + i libri vecchi di scuola, quindi volevo chiedere se fra tutti i geometri, architetti, ingegneri, ecc. del forum c'era un'anima pia che, x solidarietà, poteva indicarmi come si fa oppure ha un sitarello very beautiful come asso nella manica :cool:
grazie a tutti e ciao
serafino
Non ho a disposizione "squadra e compasso" ma dovresti capire lo stesso il meccanismo, sempre che sia giusto quello che mi ricordo.
ciao
tnx pcocco. xò la spirale che mi indichi nell'allegato mi sembra quella iperbolica. io dovrei tracciare quella di archimede :)
http://users.libero.it/prof.lazzarini/spirarchim1.gif
questa x intenderci ;)
Azz Sera:muro: hai ragione :muro:, fallito al primo colpo:muro: !
Non mi ricordo come si disegna, ci penso sù e se mi ricordo o trovo qualcosa ti posto subito.
Ciao
luca72.lws
25-11-2003, 11:53
Originariamente inviato da Serafix
scusate l'OT, ma non so + a che santo votarmi :muro:
devo tracciare in terra una spirale di archimede (non quella iperbolica) ed ho bisogno di sapere come si fa la costruzione geometrica con riga e compasso.
ho settacciato il web alla ricerca di un sito che me la indicasse, ma non ho trovato nulla.
a casa non ho + i libri vecchi di scuola, quindi volevo chiedere se fra tutti i geometri, architetti, ingegneri, ecc. del forum c'era un'anima pia che, x solidarietà, poteva indicarmi come si fa oppure ha un sitarello very beautiful come asso nella manica :cool:
grazie a tutti e ciao
serafino
Quì trovi un sito(in inglese) che spiega come disegnare spirali con riga e compasso.
http://kjmaclean.com/Geometry/BuildPhiSpiral.html
mi sembra piuttosto istruttivo!
Ciao
Prova a studiare questo
http://xoomer.virgilio.it/lwcon/curve/spirali.htm
Ciao
P.S. mi hai incuriosito, continuerò la ricerca
se trovo il libro di geometria descrittiva ti scannerizzo le istruzioni!!!
grazie ragazzi, mi siete di grande aiuto :) ;)
ciaoz
macphisto
25-11-2003, 19:12
Sei sicuro che quella di Archimede la costruisci con il compasso e riga?? Dall'immagine che hai inviato vedo che la formula dice:
raggio = angolo
perciò con il compasso scordatela... probabilmente c'è qualche modo approssimato, ma dovrai unire i puntini a mano :D
Oppure c'è il metodo ago e filo, in teoria se arrotoli un filo intorno ad un ago che sta nel centro della spirale e srotoli l'altra estremità... dovresti approssimare la spirale di Archimede
terrò presente anche questo, tnx ;)
in biblioteca ho trovato un vecchio libro di disegno con alcune costruzioni geometriche. mo' vedo qual'è la + semplice x i ragazzi che dovranno tracciarla.
tnx e ciao ;)
seraf
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.