PDA

View Full Version : [OT]Costruzione geometrica spirale di Archimede[/OT]

Serafix
25-11-2003, 10:05
scusate l'OT, ma non so + a che santo votarmi :muro:
devo tracciare in terra una spirale di archimede (non quella iperbolica) ed ho bisogno di sapere come si fa la costruzione geometrica con riga e compasso.
ho settacciato il web alla ricerca di un sito che me la indicasse, ma non ho trovato nulla.
a casa non ho + i libri vecchi di scuola, quindi volevo chiedere se fra tutti i geometri, architetti, ingegneri, ecc. del forum c'era un'anima pia che, x solidarietà, poteva indicarmi come si fa oppure ha un sitarello very beautiful come asso nella manica :cool:
grazie a tutti e ciao

serafino

PCOCCO
25-11-2003, 11:04
Non ho a disposizione "squadra e compasso" ma dovresti capire lo stesso il meccanismo, sempre che sia giusto quello che mi ricordo.

ciao

Serafix
25-11-2003, 11:13
tnx pcocco. xò la spirale che mi indichi nell'allegato mi sembra quella iperbolica. io dovrei tracciare quella di archimede :)

Serafix
25-11-2003, 11:14
http://users.libero.it/prof.lazzarini/spirarchim1.gif
questa x intenderci ;)

PCOCCO
25-11-2003, 11:19
Azz Sera:muro: hai ragione :muro:, fallito al primo colpo:muro: !
Non mi ricordo come si disegna, ci penso sù e se mi ricordo o trovo qualcosa ti posto subito.

Ciao

luca72.lws
25-11-2003, 11:53
Originariamente inviato da Serafix
scusate l'OT, ma non so + a che santo votarmi :muro:
devo tracciare in terra una spirale di archimede (non quella iperbolica) ed ho bisogno di sapere come si fa la costruzione geometrica con riga e compasso.
ho settacciato il web alla ricerca di un sito che me la indicasse, ma non ho trovato nulla.
a casa non ho + i libri vecchi di scuola, quindi volevo chiedere se fra tutti i geometri, architetti, ingegneri, ecc. del forum c'era un'anima pia che, x solidarietà, poteva indicarmi come si fa oppure ha un sitarello very beautiful come asso nella manica :cool:
grazie a tutti e ciao

serafino

Quì trovi un sito(in inglese) che spiega come disegnare spirali con riga e compasso.
http://kjmaclean.com/Geometry/BuildPhiSpiral.html

mi sembra piuttosto istruttivo!

Ciao

PCOCCO
25-11-2003, 12:02
Prova a studiare questo

http://xoomer.virgilio.it/lwcon/curve/spirali.htm

Ciao

P.S. mi hai incuriosito, continuerò la ricerca

fefed
25-11-2003, 12:27
se trovo il libro di geometria descrittiva ti scannerizzo le istruzioni!!!

Serafix
25-11-2003, 15:16
grazie ragazzi, mi siete di grande aiuto :) ;)
ciaoz

macphisto
25-11-2003, 19:12
Sei sicuro che quella di Archimede la costruisci con il compasso e riga?? Dall'immagine che hai inviato vedo che la formula dice:

raggio = angolo

perciò con il compasso scordatela... probabilmente c'è qualche modo approssimato, ma dovrai unire i puntini a mano :D

Oppure c'è il metodo ago e filo, in teoria se arrotoli un filo intorno ad un ago che sta nel centro della spirale e srotoli l'altra estremità... dovresti approssimare la spirale di Archimede

Serafix
26-11-2003, 09:31
terrò presente anche questo, tnx ;)
in biblioteca ho trovato un vecchio libro di disegno con alcune costruzioni geometriche. mo' vedo qual'è la + semplice x i ragazzi che dovranno tracciarla.
tnx e ciao ;)

seraf