View Full Version : Strade del nord europa - consigli
Degli amici mi hanno invitato per fine anno a Copenhagen. Ho fatto un giro sui vari siti delle compagnie aeree low-cost, ma visto il periodo sono tutte piene. Gli unici voli disponibili sono quelli di linea SAS alla modica cifra di 900 euro per due persone ( :eek: )
A questo punto ho pensato di andarci in auto, non sono un problema i 1500 km, ma sono percorribili in quel periodo le autostrade nell'alta germania e in danimarca con un auto normale (gomme buone ma non termiche)? E' pericoloso (ghiaccio e neve in quantità) ?
Chi ci e' stato o ci gira abitualmente ha qualche consiglio?
Il rischio di rimanere bloccato dalla neve mettilo in conto.
Portati delle buone catene, tanta prudenza ed un dizionario delle lingue casomai dovessi chiedere soccorso.
Alessandro Bordin
25-11-2003, 09:02
Sono andato a Copenaghen 3 volte e in Germania vado abbastanza spesso.
Solo una volta ho trovato neve, ti consiglio le catene, per il resto niente di particolare :)
Un consiglio: in Danimarca non ci sono Autogrill o stazioni di servizio, l'autostrada è praticamente una strada a 2 cartreggiate non delimitata. Per fare benzina/gasolio tieni d'occhio le bandiere delle compagnie in lontananza. Esci alla prima uscita e cercala, è è l'unico modo :D
Autostada gratis ;)
Il traghetto Puttgarden Rodby, andata e ritorno con 4 persone, l'ho pagato 5 anni fa circa 100 marchi. Adesso non so, sarà sui 70 euro.
PS Se sei fumatore fai la scorta a casa, là costano un disastro e mezzo di soldi.
Guarda, è semplicissimo, c'è l'autostrada 7 (A7-E43/E45) che va dall'estremità sud della Germania (Kempten) fino all'estremità nord della penisola dello Jutland (Aalborg). E' impossibile che ti sbagli:
1. Se vieni dalla Svizzera:
Milano - Como (A9) [ITALIA] > Lugano - St. Gallen (N13/E43) [SVIZZERA] > Lindau (Bregenz) [AUSTRIA] - Memmingen (A96) [GERMANIA] > Comincia l'A7.
2. Se vieni dall'Austria:
Milano - Verona Nord (A4) > Verona Nord - Brennero (A22) [ITALIA] > Brennero - Innsbruck (A13) [AUSTRIA] > Innsbruck - Reutte > Reutte - Fernpass > Fuessen [GERMANIA] > Kempten (A7).
E poi VAI SEMPRE DRITTO A NORD, seguendo le indicazioni per:
1. Ulm
2. Wuerzburg
3. Fulda
4. Kassel
5. Hannover
6. Hamburg
7. Flensburg
[DANIMARCA]
Poi continui verso nord fino a Kolding > Federicia - ISOLA di FYN - Odense > Nyborg - Slagelse - ISOLA di SJAELAND > KOBENHAVN (Copenaghen).
Per quanto riguarda le strade, in germania il traffico è sempre molto scorrevole, e il fondo è asfalto o lastre di cemento bitumato (fonoassorbente). Cmq buono e con una migliore tenuta rispetto al tradizionale asflalto utilizzato in Italia. In Danimarca lo stesso, in compenso il traffico, esclusa la zona della capitale, è veramente scorrevole.
Io sono sempre stato d'estate, ma non credo troverai grossi problemi in inverno. E' cmq ovviamente necessario, nonchè obbligatorio, avere le catene a bordo per il brennero ed eventuali nevicate importanti a nord (tra Ulm e Hannover).
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Il traghetto Puttgarden Rodby, andata e ritorno con 4 persone, l'ho pagato 5 anni fa circa 100 marchi. Adesso non so, sarà sui 70 euro.
C'è il ponte da 3 anni, e un'altro che collega l'isola di Copenaghen con la Svezia.
;)
Alessandro Bordin
25-11-2003, 09:10
Originariamente inviato da GioFX
C'è il ponte da 3 anni, e un'altro che collega l'isola di Copenaghen con la Svezia.
;)
Prima c'è il ponte, in quel tratto di mare dubito, era mezz'ora di navigazione
:eek:
Però non so.
La strada che hai indicato tu è più lunga, l'allunghi di 2 ore e 100 Km ;)
Grazie 1000, allora non e' una follia (gli amici danesi quando gli ho detto che sarei salito in macchina hanno chiamato l'ospedale psichiatrico).
Le catene le ho sempre a bordo di inverno (vado spesso in alto adige o cmq in montagna)
Per la lingua tra inglese e tedesco ce la caviamo bene :)
Prima c'è il ponte, in quel tratto di mare dubito, era mezz'ora di navigazione
:eek:
http://www.lonelyplanet.com/mapimages/europe/denmark/denmark.gif
Ci sono 3 ponti: Jutland - Isola di FYN, Isola di FYN - Isola di SJAELAND (Copenaghen), Isola si SJAELAND - Svezia (Malmo).
Il primo c'era quando sono andato in Danimarca l'ultima volta, nel 1997, gli altri due sono stati inaugurati nel 2000 e nel 2002.
La strada che hai indicato tu è più lunga, l'allunghi di 2 ore e 100 Km ;)
Quale strada, quella in danimarca?
Alessandro Bordin
25-11-2003, 09:14
Originariamente inviato da kingv
Grazie 1000, allora non e' una follia (gli amici danesi quando gli ho detto che sarei salito in macchina hanno chiamato l'ospedale psichiatrico).
Vai vai, ti invidio! :)
Si, loro non usano l'automobile come noi :D
Alessandro Bordin
25-11-2003, 09:16
Ci sono 3 ponti: Jutland - Isola di FYN, Isola di FYN - Isola di SJAELAND (Copenaghen), Isola si SJAELAND - Svezia (Malmo).
Il primo c'era quando sono andato in Danimarca l'ultima volta, nel 1997, gli altri due sono stati inaugurati nel 2000 e nel 2002.
Quale strada, quella in danimarca?
Io mi riferisco alla strada "da sotto", è la più corta sia come tempo che come km, le ho fatte entrambe ;)
Puttgarden (Germania) Rodby (Danimarca).
Io mi riferisco alla strada "da sotto", è la più corta sia come tempo che come km, le ho fatte entrambe ;)
Puttgarden (Germania) Rodby (Danimarca).
Hai ragione, io l'ho fatta al ritorno infatti (all'andata ho visitato tutto lo jutland, per cui sono passato dall'alto e sono arrivato a Copenhagen da Aarus > Kalundborg). Quella notte ho dormito in un hotel sull'autostrada a nord di Amburgo.
Cmq è sicuramente più lunga, ma anche credo meno costosa, il traghetto non è proprio economico... ;)
Alessandro Bordin
25-11-2003, 09:22
Cmq è sicuramente più lunga, ma anche credo meno costosa, il traghetto non è proprio economico... ;)
Probabile :)
non e' imporante, anche mettendo champagne al posto che benzina non raggiungerei il costo dell'aereo :D :D
se me l'avessero detto un mesetto fa con 350 euro volavamo in due con Sterling (low-cost danese)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.