PDA

View Full Version : per gli ingegneri:modulo di resistenza?

serbring
24-11-2003, 15:48
cos'è questo modulo di resistenza? Non'ho trovato la sua definizione ma solo formule che si applicano alle varie geometrie ed ho cazzato un parziale :mad: C'era una geometria cava ed ho fatto la differenza come se fosse un momento d'inerzia.

bharper76
25-11-2003, 20:31
Spiegami meglio.

bulga
25-11-2003, 20:40
Originariamente inviato da serbring
cos'è questo modulo di resistenza? Non'ho trovato la sua definizione ma solo formule che si applicano alle varie geometrie ed ho cazzato un parziale :mad: C'era una geometria cava ed ho fatto la differenza come se fosse un momento d'inerzia.
ma parli di modulo di resist. a torsione (tau) e sigma?

smeg47
25-11-2003, 20:44
In sostanza è il momento d'inerizia diviso la distanza dall'asse del punto più lontano della sezione.

Vabbe...l'ho detto male...

In pratica si ha che, in generale, lo sforzo in una sezione domuto ad un momento è dato da

(Momento Applicato)
Sigma = ------------------------ x Z
Momento d'inerzia

dove Z è la distanza del punto di cui voglio conoscere lo sforzo dall'asse che sto considerando.

La sigma massima si avrà ne punto con Z massima...quindi se chiamo (momento d'inerzia)/Zmax ---> modulo di resistenza ottengo

Sigma = Momento / Modulo di resistenza

bharper76
25-11-2003, 21:12
Originariamente inviato da smeg47
In sostanza è il momento d'inerizia diviso la distanza dall'asse del punto più lontano della sezione.

Vabbe...l'ho detto male...

In pratica si ha che, in generale, lo sforzo in una sezione domuto ad un momento è dato da

(Momento Applicato)
Sigma = ------------------------ x Z
Momento d'inerzia

dove Z è la distanza del punto di cui voglio conoscere lo sforzo dall'asse che sto considerando.

La sigma massima si avrà ne punto con Z massima...quindi se chiamo (momento d'inerzia)/Zmax ---> modulo di resistenza ottengo

Sigma = Momento / Modulo di resistenza
Sempre a fare sfoggio della tua cultura e a non dar modo a noi futuri ingengeri di mostrare il nostro valore!!!
TZe....
:D :D :D

smeg47
26-11-2003, 07:42
Originariamente inviato da bharper76
Sempre a fare sfoggio della tua cultura e a non dar modo a noi futuri ingengeri di mostrare il nostro valore!!!
TZe....
:D :D :D

mhaa......se bastasse questo a fare di me un uomo colto.... ;)

:D

serbring
26-11-2003, 08:02
se io ho una trave di sezione quadrata con lato b con un dentro una circonferenza di diametro d. Come lo calcolo il modulo di restistenza? GRAZIE SMEG!.

verloc
26-11-2003, 08:04
per asse si intende sempre un asse baricentrico.
Per il resto la definizione è OK ;)

Di solito Il modulo viene usato come input nelle tabelle
(per esempio nelle tabelle sulle caratteristiche dei profilati di acciaio)

smeg47
26-11-2003, 08:06
Originariamente inviato da verloc
per asse si intende sempre un asse baricentrico.
Per il resto la definizione è OK ;)

Di solito Il modulo viene usato come input nelle tabelle
(per esempio nelle tabelle sulle caratteristiche dei profilati di acciaio)

Ad essere precisi sarebbe un asse principale .

Pe quanto riguarda il problema posto....

Calcoli il momento d'inerzia del rettangolo e sotrai quello del cerchio

verloc
26-11-2003, 08:12
se io ho una trave di sezione quadrata con lato b con un dentro una circonferenza di diametro d. Come lo calcolo il modulo di restistenza? GRAZIE SMEG!.

prima calcoli il MdI sotraendo da quello del quadrato quello del cerchio.(se ho capito bene il tipo di sezione)

e poi dividi per la distanza scelta dall'asse (presumo 0.5* lato quadrato).

Con serenità(lo dico per te):
se queste cose le stai studiando in Meccanica razionale allora essere zoppicanti è ancora fisiologico.Ma se stai seguendo S.d.C,
non maneggiare con disinvoltura sezioni semplici è piuttosto grave:urge impegnarsi.

Per dirla tutta:
io ti avrei mandato a casa(nel senso di bocciato). :D

Dai non te la prendere!(basta studiare di +)

serbring
26-11-2003, 08:20
prima calcoli il MdI sotraendo da quello del quadrato quello del cerchio.(se ho capito bene il tipo di sezione)

Giá lo sapevo questo

e poi dividi per la distanza scelta dall'asse (presumo 0.5* lato quadrato).

perché 0,5*l, non dovrebbe essere 0,5*l*sqrt(2) la massima distanza non'é la diagonale?

io ti avrei mandato a casa(nel senso di bocciato).

ci ha giá pensato il professore, quel grande professore che peró spiega da cane. E' proprio vero, chi sa fa......

verloc
26-11-2003, 08:21
Ad essere precisi sarebbe un asse principale .

ti prego di NON considerarla una polemica nei tuoi confronti(ti scongiuro proprio)

...ma se è flessione deviata?

smeg47
26-11-2003, 08:23
Originariamente inviato da verloc
ti prego di NON considerarla una polemica nei tuoi confronti(ti scongiuro proprio)

...ma se è flessione deviata?

ma figurati...stavo scherzando...

verloc
26-11-2003, 08:28
Giá lo sapevo questo

perché 0,5*l, non dovrebbe essere 0,5*l*sqrt(2) la massima distanza non'é la diagonale?

ci ha giá pensato il professore, quel grande professore che peró spiega da cane. E' proprio vero, chi sa fa......

la distanza la devi prendere ortogonalmente all'asse neutro no?
(il quale dipende dalla direzione del Momento flettente)

verloc
26-11-2003, 08:37
ma figurati...stavo scherzando...

;)

serbring
26-11-2003, 08:38
nell'esercizio questa trave non'era sollecitata a flessione

smeg47
26-11-2003, 08:40
nell'esercizio questa trave non'era sollecitata a flessione

Facciamo che posti il testo completo così ci chiariamo un poco le idee

serbring
26-11-2003, 08:45
l'esercizio consisteva nel calcolare il modulo di resistenza de forma sopra citata stop. Il modulo di resistenza W non indica la capacità di resistenza di un materiale in funzione della sua forma? Quindi cosa c'entrano le sollecitazioni a cui é sottoposto?

smeg47
26-11-2003, 08:52
l'esercizio consisteva nel calcolare il modulo di resistenza de forma sopra citata stop. Il modulo di resistenza W non indica la capacità di resistenza di un materiale in funzione della sua forma? Quindi cosa c'entrano le sollecitazioni a cui é sottoposto?

Allora, per prima cosa individui gli assi principali, in questo cado passano per il baricentro e sono paralleli ai lati del triangolo.

La distanza che devi considerare è rispetto a questi assi ed è dunque l/2

verloc
26-11-2003, 09:00
Hai ragione .
Il quesito è mal posto.
Pur avendo il concetto di modulo di resistenza i crismi della generalità,solitamente si indende per le direzioni coincidenti con i 2 assi principali e distanze massime per i lembi compressi e tesi(rettangolo).
E' mal posto perchè il quadrato ha 4 assi di simmetria il che rende leggittima la tua obiezione.

Di solito però si prendono gli assi principali paralleli agli assi x e y(orizz e vert)nella valutazione del MdR.

Non hai un grande professore (IMHO) :)

serbring
26-11-2003, 09:02
Allora, per prima cosa individui gli assi principali, in questo cado passano per il baricentro e sono paralleli ai lati del triangolo.

La distanza che devi considerare è rispetto a questi assi ed è dunque l/2

quadrato giusto? Ora ho finalmente capito! Zmax é la massima distanza sull'asse centrale del punto in cui ho la tensione massima dall'asse che sto considerando che in questo caso é l'asse assiale e baricentrico all'albero!! Ragazzi, GRAZIE MILLE mi avete illuminato. :)

verloc
26-11-2003, 09:12
Un trucco:
ripeti a voce alta le definizioni fino a quando appariranno a te stesso chiare e non confusionarie.

In quel momento saprai che potrai fare l'esame(con successo).

In bocca al lupo. ;)

serbring
26-11-2003, 09:26
hai ragione non'è un grande professore, ma è un grande ingegnere. Però ha un'ottima qualità, è molto modesto e si immedesima nella parte del tipo che non ci capisce un cavolo nella materia. Inoltre è l'unico che tratta a modo i suoi assistenti

crepi e grazie del consiglio....non ci avevo mai pensato ad una cosa del genere che è utile ora che ci penso!!:)