View Full Version : problema di accensione monitor tft
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare; il mio problema è il seguente: quando accendo il pc spesso il monitor (relisys TL766) non si accende e il tutto rimane bloccato e devo spegnere con l'interuttore. Se utilizzo il mio vecchio monitor Lg tutto funziona alla perfezione!
Sto utilixzzando i driver di windows xp e sul sito relisys non ho trovato dei driver per il mio monitor.
Avete quache idea.
Altri dati: si tratta di un pc fujitsu -siemens con schea video integrata Nvidia Geforce2 integated Gpu.
Grazie per ogni possibile suggerimento!
dosaggio
21-11-2003, 23:24
non ho capito esattamente il problema.
Dovresti descrivere la sequenza delle operazioni che fai...e cosa succede,step by step....o almeno dire in che fase rimane bloccato.
Il monitor come è alimentato ?
Ciao.
Il monitor è alimentato dalla rete direttamente,
Step by Step:
Schiaccio il tasto di avviamento il pc vede dvd e masterizzatore (nel senso che fanno i tipici lampeggi) e poi quando è il turno del monitor si pianta (cioè dopo pochi dalla prima operazione).
Si pianta nel senso che no mi fa nemmeno i lampeggi sulla tastiera e non va proprio avanti nel caricamento del sistema operativo (suppongo visto che lo schermo rimane nero) (lo deduco dal fatto che non sento girare gli Hd).
Fatto curioso una volta acceso (visto che dopo vari tentativi) diciamo che se lo spengo e lo riaccendo riparte ( ovvero sembra che a caldo vada bene :confused: )
Thanks a lot !
dosaggio
22-11-2003, 16:20
Ok,ti ringrazio per la spiegazione più dettagliata.....ma non mi convince. Nel senso che non si può dire con certezza che hai ISOLATO il problema (ovvero il monitor). Per es potresti avere problemi con la svideo (integrata) o con qualche altra cosa (hd?).
Il fatto che se cambi monitor non da problemi lo puoi confermare con certezza ? Cioè....10volte/10 col vecchio crt non hai problemi?
(anche in tal caso non avresti la certezza che il prob. sia il relisys).
Riguardo la tua intuizione (a caldo pare funzionare) sono un pò scettico. Un lcd non è come un crt.....ed ha pochi componenti che potrebbero essere influenzati in tal senso. Cioè non è impossibile ma è improbabile....soprattutto su un prodotto nuovo.
Il riconoscimento del monitor,inoltre,avviene molto più avanti...nel boot.
Mi pare infine che il tuo monitor si possa collegare solo in analogico (vga), giusto ?
SAluti.
Grazie a te per l'attenzione, domani provo ad effettuare qualche altra prova con il crt.
Per quanto riguarda la mia osservazione della temperatura, mi riferisco al "case" nel senso che se lo accendo e lui non parte, se prima di spegnere la macchina ed effettuare un altro tentativo di avvio aspetto un attimo mi sembra che ho piu probaliblità che parta.
Il monitor è analogico
Per quanto riguarda il plug and play mi dice che supporta funzioni vesa ddc1 e ddc2b (per me è arabo).
Anch'io dubbito della bontàdella scheda video però in teoria la macchina non dovrebbe andare avanti lo stesso anche se poi a monitor non vedo niente.
Grazie
dosaggio
22-11-2003, 20:51
Per quanto riguarda la mia osservazione della temperatura, mi riferisco al "case" nel senso che se lo accendo e lui non parte, se prima di spegnere la macchina ed effettuare un altro tentativo di avvio aspetto un attimo mi sembra che ho piu probaliblità che parta.
questo può essere. Ma diventa un altro problema (non monitor).
Gli HD come vanno ? Non è che hai problemi con l'alimentazione?
Gli HD sono visti sempre tutte le volte che bootti ?
Fai un pò di verifiche.
CIao.
Mi sa che hai proprio ragione infatti stamattina non è partito neanche con il crt.
Non mi ricordo che tasto bisogna schiacciare per interrompere il boot, è talmente veloce che vedo direttamente comparire windows in genere, cmq gli hd mi sembral li vedesse entrambi sempre.
In che senso pensi che potrebbe essere l'alimentatore?
Pensavo che quello o funzionasse o non funzionasse del tutto (nel caso fosse partito oppure nel caso fosse sovracarico). Sbaglio?
Sul pc ho aggiunto un hd ed un masterizzatore che non c'erano, pensi passano bastare a dare problemi, funzionano entrambi perfettamente.
Grazie ancora per la collaborazione!
Ps: mi scuso se ormai questa discussione si trova nella sezione sbagliata però credo che tanto vale continuarla qui!
Ho un alimentatore da 180 w che mi sembra pochino rispetto a quello che ho visto in altre discussioni!
adesso faccio ancora qualche prova staccando un po di cose
(hd slave e masterizzatore)
dosaggio
24-11-2003, 17:54
bè dipende da un sacco di altri fattori (processore, scheda video etc...). Non impressionarti per aver visto ali molto più potenti del tuo....appunto dipende.Normalmente per una mobo poco esosa,con tutto integrato e l'ali dimensionato di serie...è possibile aggiungere un hd ed un masterizzatore. Certo tieni presente che la corrente di spunto (all'accensione) assorbita dai dischi (ed anche dai drive ottici,soprattutto se ci sono dischi dentro) è molto maggiore di quella di funzionamento. Inoltre spesso non è sufficiente la superficie di contatto offerta dai molex (per l'alimentazione di hdd e cdrom)...magari un pò ossidati.
Ho visto,in passato, pc con sintomi simili....dove addirittura l'ali andava in autoprotezione (fusibile autoripristinante) e il pc non dava segni di vita per svariati minuti.
Continua a fare prove ....ma da questo momento è necessario continuare in pvt o spostare la discussione altrove.
(siamo troppo OT).
CIao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.