View Full Version : Qual è la radio che preferite, e per quale motivo ???
Salve a tutti.
Questo sondaggione mi è venuto in mente stamattina in macchina, riflettendo sul fatto che x molti di noi la radio è oramai qualcosa di molto meno invadente e familiare della TV : sembra banale, ma mentre ci spostiamo in macchina e mentre siamo al lavoro, molti di noi hanno comunque la possibilità di sentire un sottofondo che non sia il chiacchiericcio dei colleghi ….. e spesso è ancora questo strumento (insieme ad internet) che ci porta le notizie (buone ma molto più speso cattive:( )dal e del mondo ….
….. in un momento storico come questo, poi, in cui sembra che l’unico modo di vedere una televisione di una certa qualità sia ricorrere alla pay-tv, sembra che molta della gente che non vuole o non può percorrere questa strada si stia spostando verso la radio, che almeno apparentemente dà spazio ad un ventaglio più ampio di idee e modi di comunicare ….
… in pratica sono curioso di sapere come vivono la questione gli utenti del forum, per cui la musica sembra un interesse importante e che spesso si cambiano idee anche su come ascoltare la propria emittente preferita on - line ….
… io personalmente in questi giorni mi divido fra radio Capital (prevalente durante il giorno) e Radio Montecarlo (di solito in serata) per l’ottima qualità della musica che propone, con casuali puntatine su RDS quando c’è Gene gnocchi travestito da suo fratello (difficile visto che è figlio unico:D ) …
… non ho messo il sondaggione numerico sia perché tante belle radio locali sarebbero state inghiottite, ma anche xchè penso che sia più importante il perché una cosa ci piace rispetto al numero …. Eppoi così si ha anche la possibilità di dire quali programmi seguiamo …..
Ciao a tutti
Gyxx
[][][][]
19-11-2003, 11:19
RIN :cool:
Il motivo?
Tanta buona techno ;)
Lifegate Radio.
buona musica, mai banale o "commerciale", e praticamente zero pubblicità.
praticamente perfetta.
edivad82
19-11-2003, 11:25
Originariamente inviato da [][][][]
Il motivo?
Tanta buona techno ;)
:D quoto :D
Rock fm. Perchè fanno buona musica solitamente.
105 per lo zoo :eheh:
radio 101 adoro i 2 matti di container.... è l'unica cosa che mi fa sorridere la mattina.....
radio deajey... programma ciao belli...... giusto x non disperarsi....
bluelake
19-11-2003, 11:26
Non c'è una sola radio... diciamo che ogni fascia oraria ha le sue caratteristiche, anche perché spesso guardo più a chi conduce un programma che alla musica in sé.
7-10: Radio 105 - Tutto esaurito con Marco Galli
10-12: Deejay - Deejay chiama Italia con Linus e UDS
12-16: RockFM - La strana coppia con Max e Claudia, Ora buca con Elena, Le classifiche di Garavelli
16-18.30: Radio 105 -105 for you con Alessandro Marabotto
Per il resto della serata: RockFM o Radio Centouno x ascoltare la mia amica Skilly :)
Comunque se dovessi indicare una sola radio, senza dubbio RockFM ;)
Bilancino
19-11-2003, 11:27
Originariamente inviato da aracnox
radio 101 adoro i 2 matti di container.... è l'unica cosa che mi fa sorridere la mattina.....
radio deajey... programma ciao belli...... giusto x non disperarsi....
Beh dalle mie parti sento Dimensionesuono Roma o Dr Dance :D
Ciao
lucadeep
19-11-2003, 11:27
Il motivo?
Tanta buona techno ;)
quoto e aggiungo Disco radio e M2O
Ascolto prevalentemente Radio Dj.
Dj chiama Italia è un bellissimo programma.
Ciao!
[][][][]
19-11-2003, 11:29
Originariamente inviato da lucadeep
quoto e aggiungo Disco radio e M2O
ops
Volevo dire M20 non so perchè mi è uscito Rin...
Di Rin ascolto solo Vitamina H, Disco radio preferisco evitarla durante il giorno..
Il sabato notte è uno spettacolo! :cool:
Con la premessa che l'ordine è del tutto casuale, ascolto:
1) disco radio
2) r.i.n.
3) rock fm
4) 105
5) d.j
6) monte carlo
La mattina Galli e Co con 105...
all'una il ciao belli...su dj....
al pomeriggio se mi capita lo zoo....su 105
ma la sera se sono per strada non mi faccio mai scappare Caterpillar su Radio2 !!
Quindi Radio preferita 105..programma preferito Caterpillar....
dj 07.00 - 08.00 12.00 - 13.00 14.00 - 16.00
capital il resto
Radio Deejay anche solo per il deejay time :D:D:D
Rin per la muisca che mette su, buona (soprattutto la notte con il chillout)
Ogni tanto una capatina su Punto Radio 96 (radio di Novara, mette tutti i generi musicali più la 'house story' con tutte le canzoni storiche (quindi armand van helden e così via) della musica house)
mi mancano 3 stazioni da riempire sulla radio..rock FM si prende pochissimo qui altrimenti una sarebbe sua. fatevi sotto e consigliate!
Da 13 anni su Radio DeeJay.
Musica di merda :muro: , ma apprezzo l'intelligenza dei conduttori. Soprattutto Linus + Nicola Savino e Albertino + Giuseppe.
Rimpiango i tempi in cui Fiorello era solo in radio...
Originariamente inviato da Drago
... cut ...
mi mancano 3 stazioni da riempire sulla radio..rock FM si prende pochissimo qui altrimenti una sarebbe sua. fatevi sotto e consigliate!
... anche qui non si becca, purtroppo :( ... sapete mica dove si trovano le frequenze nazionali ????
aquilante
19-11-2003, 11:44
RIN, M2O e qualche volta Radio Deejay.
I motivi sono la musica techno per le prime due e il "Ciao Belli" per Radio Deejay.
Qualche volta anche radio locali che non coprono tutto il territorio nazionale, il motivo è sempre il genere musicale che propongono (mi interessa anche il "revival" anni 80).
bluelake
19-11-2003, 11:44
Originariamente inviato da Gyxx
... anche qui non si becca, purtroppo :( ... sapete mica dove si trovano le frequenze nazionali ????
Le frequenze delle radio città per città:
www.frequenze-radio.it ;)
FastFreddy
19-11-2003, 11:45
Radio 2 Rai! :cool:
Scoperchiatore
19-11-2003, 11:45
Originariamente inviato da aquilante
RIN, M2O e qualche volta Radio Deejay.
I motivi sono la musica techno per le prime due e il "Ciao Belli" per Radio Deejay.
Qualche volta anche radio locali che non coprono tutto il territorio nazionale, il motivo è sempre il genere musicale che propongono (mi interessa anche il "revival" anni 80).
Sei Daniele? :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
oddio me so spaccato! :D
Originariamente inviato da bluelake
Le frequenze delle radio città per città:
www.frequenze-radio.it ;)
Come dirrebbe Biscardi :
DENG -IU'
:D :D :D
P.S. qualcosa mi diceva che ti avrei trovato preparato :D :D
RTL 102.5.
Praticamente 24h/24h. Il mio stereo ha i tasti per cambiare la frequenza come nuovi :D
Il motivo ? L'ascolto da una decina d'anni e ormai i conduttori sono di casa, anche se ovviamente ne sono cambiati parecchi.
Ma sono l'unico che la ascolta ?
Ciao :)
aquilante
19-11-2003, 11:53
Originariamente inviato da Scoperchiatore
vediti il sito e ascolta le telefonate de "Massimo". :D :D
http://www.deejay.it/promo/cassadritta/index.php
Radio Dee Jay durante il giorno.
Radio Number One la sera
Radio Monte Carlo quando son stufo delle altre.
Era bella Gamma radio per i notiziari sul traffico, ma non mi ricordo più la frequenza...
E poi... RADIO CASSA DRITTA! So' Massimo er Gladiatore, l'unico sistemista col Piccì a forma de biga! :)
bluelake
19-11-2003, 11:55
Originariamente inviato da Gyxx
Come dirrebbe Biscardi :
DENG -IU'
P.S. qualcosa mi diceva che ti avrei trovato preparato :D :D
Guarda anche http://guide.supereva.it/radio/ ;)
ercolino
19-11-2003, 12:26
Disco Radio,M2O e Doctor Dance
Frequenze a Torino
Disco radio 100.200 anche via Satellite su Hot bird 13°
M20 103,950
Doctor Dance 101.500
:D
giovane acero
19-11-2003, 12:39
Originariamente inviato da Apoc.it
Era bella Gamma radio per i notiziari sul traffico, ma non mi ricordo più la frequenza...
97.100 mi pare
:)
Harvester
19-11-2003, 12:56
Originariamente inviato da bluelake
7-10: Radio 105 - Tutto esaurito con Marco Galli
quoto!!! sono troppo forti!!
Jaguar64bit
19-11-2003, 12:58
Giro alla cavolo e non ho particolari preferenze , se parlano troppo rigiro canale.....zappo un sacco ogni 2 min...:D
1. RDS
2. Radio Deejay
Basta!
non ascolto mai la radio....tranne quando ci sono le partite del milan che non trasmettono alla tv.
in tal caso radio zeta e carlo pellegatti rulezzzzz!!!!!! :cool: :asd:
Puccio Bastianelli
19-11-2003, 13:23
RDS..
mettono sempre belle canzoni, si nuove che vecchie!;)
bananarama
19-11-2003, 13:54
Non sento molto la radio, non ne ho di preferite e non so manco le frquenze, ma ho notato che ultimamente si sente moooolto piu' rap in radio e mi fa piacere, nonostante i presentatori tipo quello di rin mi facciano salire il veleno...:mad:
Pero' come preferita a sto punto metto centro suono dove mette rap il grande phil, tra l'altro pure buon produttore!;) :)
Ciao
Viperfish
19-11-2003, 14:08
ogni tanto ascolto "tutto esaurito" su radio 105 :D LOL
Originariamente inviato da giovane acero
97.100 mi pare
Tnx!
Io ascolto la radio anche 8 ore al giorno, da piu' di 20 anni.
Le radio private negli anni 70 e 80, fino al 1988 erano molto meglio come qualita' della musica. E non e' un affatto discorso nostalgico il mio.
Il permesso di tramettere ai network su scala nazionale (unico caso in Europa) ha determinato la morte di migliaia di piccole e medie stazioni :mad: , un impoverimento della scelta musicale e una concentrazione delle concessionarie di pubblicita' con speakers che devono attenersi rigidamente ai voleri dei direttori artistici.
Mi era stato offerto di condurre una trasmissione a Radio In 101
(che trasmetteva a Montesacro, quasi verso Talenti, a Roma) , ma non sarei stato del tutto libero nella programmazione dei pezzi, pertanto ho rifiutato
"Solo grandi successi" e' uno slogan che odio.
A Roma le emittenti con la programmazione musicale piu' valida sono state nella seconda meta' degli anni 80 e negli anni 90
Centro Suono e le radio comunitarie (come Citta' Futura, Onda Rossa e Citta' Aperta). Precedentemente c'erano anche Radio Alternativa e Radio Proletaria.
I Network sono tutti orrendi; quei conduttori con la voci impostate quasi tutte uguali non li sopporto. Ho fatto molti scherzi e messo in difficolta' e fatto fare brutte figure a molti speaker e giornalisti in Rai, specialmente quelli che sbagliano i titoli dei dischi e i nomi degli artisti e che dicono cose sbagliate, cioe' che disinformano.
Da quando ho internet ascolto e registro prevalentemente le radio estere on line. Le mie preferite sono le radio inglesi: Soul 24-7, Solar Radio, Soul City, Gaia Live,Groovetech e le radio jazz Usa e canadesi (WGMC e CJRT FM). Tante belle stazioni anche su Live365.com.
Sull'FM tradizionale ascolto da sempre la Rai di notte soprattutto i programmi su jazz, elettronica ecc A Stereonotte stavano quasi tutti i critici musicali italiani piu' influenti (Rockstar, AudioReview e Musica/Repubblica in ordine cronologico).
Da anni ascolto il programma di Gilles Peterson Worldwide diffuso in Italia da Radio Montecarlo. A Roma Centro Suono e' molto scesa di qualita' e Citta' Futura sta cambiando un po' troppo.
Per approfondire il discorso sulle radio on line e i software:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=537584
1)RIN
2)M20
3)radio globo
3b)radio dj
4)radio rock
5)radio cuore :(
6)radio italia :(
xkè le divido? dipende da come mi sveglio la mattina e dall'umore che ho :p
aquilante
19-11-2003, 18:21
Originariamente inviato da bossino
1)RIN
2)M20
3)radio globo
3b)radio dj
4)radio rock
5)radio cuore :(
6)radio italia :(
xkè le divido? dipende da come mi sveglio la mattina e dall'umore che ho :p
Radio Globo non credo sia network.
aquilante
19-11-2003, 18:23
Originariamente inviato da Adric
... A Roma Centro Suono e' molto scesa di qualita'
Salve sono Bismark...
..ma Bismark-Bismark! ;)
Fenomeno85
19-11-2003, 18:25
discoradio
il motivo perchè son simpaticissimi ;)
Salve sono Bismark...
..ma Bismark-Bismark! ;)
Da anni a Centro Suono si salva solo Gino 'Woody' Bianchi; gli altri speaker storici non ci sono piu'. Mi ricordo quando si chiamava ancora Radio Moon Flower, poi cambiò il nome in Centro Suono.
Il motivo?
Tanta buona techno ;)
aggiungo anche m2o con il programma 0db :p
aquilante
19-11-2003, 18:45
Originariamente inviato da Adric
Da anni a Centro Suono si salva solo Gino 'Woody' Bianchi; gli altri speaker storici non ci sono piu'. Mi ricordo quando si chiamava ancora Radio Moon Flower, poi cambiò il nome in Centro Suono.
In effetti non riesco ad ascoltarla più nemmeno io.
Ma credevo fosse solo un'impressione mia.
Originariamente inviato da Scoperchiatore
scusa sei il fiorista Daniele??
aquilante
19-11-2003, 18:46
Originariamente inviato da Xfree
scusa sei il fiorista Daniele??
No, te spiego.
Daniele Pedretti è un mio compagno de classe... :D
No, te spiego.
Daniele Pedretti è un mio compagno de classe... :D
No..siccome mi aveva detto che veniva a fare il fiorista da voi...miii che risate :D (ho notato ora la tua firma :p)
quando posso discoradio ( 70% ) ( Ravelli è troppo troppo il migliore! :D )
radio deejay ( 20 % )
m2o col programma m2go ( spararsi trance alle 8 del mattino è na figata) ( 5% )
tam-tam ( 5% )
aquilante
19-11-2003, 18:52
Originariamente inviato da Xfree
No..siccome mi aveva detto che veniva a fare il fiorista da voi...miii che risate :D (ho notato ora la tua firma :p)
Infatti Scop mi ha quotato per quella.
Ma lo fanno ancora sul Deejay Time? :D
Infatti Scop mi ha quotato per quella.
Ma lo fanno ancora sul Deejay Time? :D
bohhh...non ne ho idea...io nel dubbio ho gli mp3 :p
matteo171717
19-11-2003, 19:35
Radio 105, di cui ascolto quando posso lo zoo, tutto esaurito e poi quel simpaticone di Marabotto al pomeriggio (l'ho conosciuto...è simpaticissimo!!)
bluelake
19-11-2003, 19:39
Originariamente inviato da matteo171717
quel simpaticone di Marabotto al pomeriggio (l'ho conosciuto...è simpaticissimo!!)
Beato te!!! Io lo seguo dal 1997, compreso il periodo in cui era a RDS... ;)
matteo171717
19-11-2003, 19:41
quanto è che è a 105 ormai?
bluelake
19-11-2003, 19:44
Originariamente inviato da matteo171717
quanto è che è a 105 ormai?
Vao a memoria... io l'ho sentito dal 1997 al 1998 su 105 (faceva la fascia 23-1), dal 1999 al 2000 su RDS e poi è tornato a 105.
giovane acero
19-11-2003, 19:53
Originariamente inviato da giovane acero
97.100 mi pare
No problem :)
Gamma Radio per chi viaggia spesso in auto è un vero toccasana inoltre (anche se ultimamente un po' meno) dà anche della buona musica...
I due matti di container su 101 sono davvero forti... la mattina non me li perdo mai!
Thumbs up anche per i DJ di "one nation... one station" - Linus, Albertino, Giuseppe, Nicola Savino [Mittico! Ma baff*] un po' meno per la musica trasmessa (de gustibus). Ma la migliore per me è Lifegate come già segnalava qualcuno... 110% Music!
KISS KISS NETWORk... la sento ogni mattina mentre vado a scuola nel pulman!
gli autisti della compagnia di autobus che prendo io mettono sempre quella... qualunque autista, secondo me la frequenza nn è variabile ma l'hanno messa costante! :D
ciauz
Alberto. :)
Radio 105 per lo Zoo...
Purtroppo per lavoro, non posso sentirla insieme a mia moglie, quando lo fanno in diretta... ma ce lo RI-sentiamo insieme a mezzanotte... troppo forti...
adabaieeeeeeeeeeeeee
:-)
ciao a tutti
masand
la migliore radio rimane comunque 108.7 su tutta italia...a voi scoprire il nome :p
fedelover
19-11-2003, 21:03
Radio Capital
rockfm per ovvi motivi (quando riesco prenderla...)
Radio Deejay la mattina (Volo, Linus, ecc)
Radiorai (raramente)
Z106 (quasi sempre), la radio degli americani, quasi sempre buona musica, dall'hard rock degli anni '70 al country (:D ), al pop, ai notiziari... e niente pubblicità! :cool:
Ovviamente Discoradio perchè sono i migliori!
Ma anche M2O.....m2go dalle 7 alle 9 di mattina è troppo forte!:D
Possibile che sono l'unico che ascolta RTL 102.5 ???
Non ci credo !
bluelake
20-11-2003, 00:21
Originariamente inviato da yakipol
Possibile che sono l'unico che ascolta RTL 102.5 ???
Non ci credo !
Io la ascolto ogni tanto, come del resto KissKiss... ma non mi ispira più di tanto (tranne per il Federock o per avere qualche notizia mentre sono in giro) ;)
Io ascolto spesso RTL..o verso sera Radio Montecarlo.
Poi cmq,dipende molto dall'umore e dallo stato d'animo che ho: se ho sonno e sto lavorando,infilo le cuffie e metto su RIN :boh:
Poi ascoltavo Radio Deejay e radio Company,ma si sono commercializzate al massimo,e propongono solo musica di me### (britney ecc..).
A volte piuttosto di guardare le cazzate che fanno su tv,accendo volentieri la radio. (sempre se non sono al pc,gioco con xbox,guardo un dvd...
:sborone: ).
JENA PLISSKEN
20-11-2003, 02:58
Radio DJ la mattina:oink:
Jaguar64bit
20-11-2003, 03:00
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Radio DJ la mattina:oink:
Te pareva se lui non doveva ascoltare radio TRUZZOLANDIA NETWORK......
JENA PLISSKEN
20-11-2003, 03:04
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Te pareva se lui non doveva ascoltare radio TRUZZOLANDIA NETWORK......
Certo...e ke dovevo ascoltare RadioMaria???:sofico:
Cmq tieni presente pure ke dalle mie parti nn è ke si prenda molto, quidni oltre Radio 1 2 3, 105, rds, RadioNorba, di Network nn ce n' è...quindi NN ti saprei dire, e cmq mi fanno letteralmente ammazzare dalle risa:rotfl: :rotfl: :rotfl:
...x nn parlare delle figure del tipo skiatto dalle risa mentre sono da solo in auto etc:muro: :muro:
Cmq in effetti la radio l' ascolto solo in auto e molto spesso vado di multi-cd;)
deejay dalla mattina alla sera , peccato per la troppa pubblicità e la musica spesso commerciale .
I conduttori sono comunque tutti bravissimi.
Scusate l'assenteismo ... ho iniziato il 3D eppoi sono fugghito vilmente ;) .....
... penso che ci siamo scambiati un bel po' di info su dei bei programmi da provare .... appena se ne ha tempo ....
.. peccato solo che qui dove stò io molte delle radio che mi avete indicato non si pigliano :cry: :muro: ....
... attale proposito approfittavo x chiedervi anke una cosa : ma la fantomatica radio digitale terrestre che inizaino a pubblicizzare in questi giorni, c'è qualcuno di che la ascolta ??
Sapete che copertura abbia ??
Ma soprattutto, gli apparecchi costano tutti MIGLIONI e MIGLIONI oppure c'è anche qualcosa di abbordabile ???
E la qualità vale un investimento del genere ???
Leggendo roba sullo standard DVD audio mi son reso conto di non averne ancora visto neanche aggiro neanche uno nei negozi, e mi chiedevo se sia questo che la radio digitale non siano qualcosa di nato male stile i compact per film grossi quanto i vecchi 33 giri in vinile (mi pare si chiamassero laserdisc) .....
voi chennesapete ?? :confused:
Ciapps
Gyxx
ziozetti
21-11-2003, 11:19
Radio 1 e Radio 2
Odio dj e voci impostate.
alphacygni
21-11-2003, 11:23
Principalmente Radio Capital, a volte di notte Radio Monte Carlo, ma fino a qualche tmepo fa quando su Capital c'era ancora Nick The Nightfly al 99% ero su Capital ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.