View Full Version : Led alta luminosità
Ciao a tutti, chi mi sa indicare un circuito semplice per far funzionare in serie 5 o 4 led ad alta luminosità?
Grazie.:D :D :D
Friskio TheBesT
18-11-2003, 21:56
Originariamente inviato da Alesoft
Ciao a tutti, chi mi sa indicare un circuito semplice per far funzionare in serie 5 o 4 led ad alta luminosità?
Grazie.:D :D :D
:eek: ???e c'è bisogno di un circuito???:eek:
l'hai detto srtesso tu in serie.
filo + ----> led ----> led ------> led ------> led -------> altro filo o massa o -
nn è cosi semplice.. occhio ad i volt..
io sono molto più orientato verso il parallelo, proprio per la questione volt. In parallelo colleghi così:
- filo +12v (giallo del molex)
- divisione di tale filo in N parti dove N è il numero di led che vuoi mettere
- su ognuno degli N rami metti: resistenza da 820 Ohm -> positivo del led
- unisci tutte le N gambe negative dei led fra loro e colleghi l'unico cavo che ne risulta al nero del molex
bye,
La resistenza da 820 ohm è troppo alta, il led non fa una mazza di luce. X un led rosso ad alta luminosità, che regge al max 2,8v, ci vuole una resistenza da 470 ohm (assorbimento 20mA), x un led blu che regge fino a 3,75v, ci va una resistenza da 420 ohm (sempre 20mA).
in parallelo ho sempre preferito mettere un diodo in serie al positivo, con le resistenze anche se calcolate bene la luce e' sempre poca
boh, avrete o avrò diodi alieni, allora... :D :cool: Io con resistenze da 820 Ohm ho delle luci che mi sparano per tutta la stanza... Non è che non ci capiamo sul voltaggio iniziale? Io la resistenza da 820 Ohm la connetto al molex giallo da 12V!
bye,
virussino
19-11-2003, 21:25
ma se collego i led alla scheda madre?
i miei sono stabili collegati lì...
l'unica ventola collegata è quella del chip....
quindi mi rimangono un 2-3 porte libere...
di led al max 5 ne collego! dite che nn gli fa bene?
la resistenza in questo caso nn serve giusto?
se li colleghi a qualunque presa della mobo che dia 12v certo che ci vogliono! E visto che le ventole vanno a 12v... Se vuoi non mettere la resistenza dovresti mettere i led direttamente sulla mobo andando a sostituire i led rosso e verde standard del case
bye,
Sì ci capiamo, io intendevo quei valori di resistenza con i 12v in ingresso. Prova a mettere le resistenze che ho suggerito e vedrai che i tuoi led faranno ancora + luce :D
però forse durano meno... Terrei il mio 820 per 2 motivi: al negozio di elettronica mi hanno suggerito questi valori e già così ho una luce sparaflashata di brutto, se abbasso la resistenza mi sa che arrivo ad avere led come il rheo di sunbeam e mi farei le radiografie :cool::cool:
bye,
Io quei valori di resistenza li ho calcolati con le specifiche dichiarate dei led, quindi le resistenze non sono sottodimensionate e i led non rischiano di bruciarsi prematuramente. Pensa che a me nel negozio di elettronica dove mi rifornisco di solito la prima volta mi hanno suggerito resistenze da 1k x qualsiasi led :eek:
E poi vuoi mettere avere dei led belli luminosi come quelli del rheo Sunbeam :sborone:
niente nega che quel rheo abbia degli ottimi led, sia di qualità sia di luminosità, ma secondo me la fase "azzurra" al buio è talmente potente che potrebbe diventare anche fastidiosa...
bye,
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.