PDA

View Full Version : Scintigrafia?? cosa è?

francescox87
18-11-2003, 10:00
Ragazzi un mio amico deve farsi una Scintigrafia (o come cavolo si scrive) Sequenziale Computerizzata, mi spiegate che cosa è?
Mi ha detto che gli mettono un ago nella vena del braccio e gli iniettano una cosa radioattiva e poi tramite un apparecchio controllano il malore, mi ha anche detto che per 48 ore dopo l'intervento non può toccare nessuno, è vero?
Spegatemi tutto non voglio avere un amico radioattivo. :sofico:
Rispondete presto
Grazie anticipatamente
clesan@tin.it

kikki2
18-11-2003, 10:10
in linea di massima è così, tranne che per le 48 ore, che cambiano da persona a persona e in base anche ad latri fattori.
che problemi ha l'amico?

ShadowThrone
18-11-2003, 10:11
http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=scintigrafia+sequenziale+computerizzata&btnG=Cerca+con+Google&lr=

francescox87
18-11-2003, 13:10
Originariamente inviato da kikki2
in linea di massima è così, tranne che per le 48 ore, che cambiano da persona a persona e in base anche ad latri fattori.
che problemi ha l'amico?
se non sbaglio ha problema urologico cioè che questo problema si vede nell'urina, ora non è qui con me per farmi spiegare meglio, cmq se tocca qualcuno prima delle 48 ore che succede alla persona "toccata"?
ciao e grazie per la risposta

voodoo child
18-11-2003, 13:20
Originariamente inviato da francescox87
se non sbaglio ha problema urologico cioè che questo problema si vede nell'urina, ora non è qui con me per farmi spiegare meglio, cmq se tocca qualcuno prima delle 48 ore che succede alla persona "toccata"?
ciao e grazie per la risposta

Mah, non succede niente alla persona che viene toccata... è meglio non avvicinarsi alle donne incinte, perchè le radiazioni potrebbero causare malformazioni al feto (che è sensibilissimo), ma non c'è pericolo per le persone adulte... la dose di radiazioni che può emanare è di gran lunga inferiore a qualsiasi radiografia. Poi certo che quando si può evitare è meglio non esporsi alle radiazioni, ma non è che se ti tocca muori!

Ciao

izutsu
18-11-2003, 13:24
Originariamente inviato da voodoo child
ma non è che se ti tocca muori!

Anche perchè se le radiazioni fossero così forti sarebbe lui il primo a morire no? (tiè)

godless
18-11-2003, 13:39
Mi pare che la scintigrafia sia un esame che permette di vedere se la parte che si sospetta sia "malata" lo è davvero o no, attraverso un esame del calore emanato da quella parte....Se la scintigrafia esce di colore blu (freddo quindi) è tutto ok, se esce "rossa" (parte calda quindi) è da togliere e bisogna poi fare una biopsia mi pare....(cmq sui colori non ci metterei la mano sul fuoco, può darsi pure che sia l'inverso :p sono dottore in economia io mica in medicina :p) Skerzi a parte, spero non sia niente di grave, di solito si fa questo esame per disfunzioni alla tiroide.....E cmq stai tranquo, non è radioattivo ;) Solo le donne incinte corrono rischi...a meno che tu non lo sia :D :sofico:

francescox87
18-11-2003, 14:21
Originariamente inviato da voodoo child
Mah, non succede niente alla persona che viene toccata... è meglio non avvicinarsi alle donne incinte, perchè le radiazioni potrebbero causare malformazioni al feto (che è sensibilissimo), ma non c'è pericolo per le persone adulte... la dose di radiazioni che può emanare è di gran lunga inferiore a qualsiasi radiografia. Poi certo che quando si può evitare è meglio non esporsi alle radiazioni, ma non è che se ti tocca muori!

Ciao
boh cmq lui a me mi ha detto che un dottore gli ha detto che non deve toccare nessuno per 48 ore, e che una volta che ha finito l'intervento deve bere un litro di acqua per far smaltire il liquido radioattivo :boh:

francescox87
18-11-2003, 14:23
Originariamente inviato da godless
Solo le donne incinte corrono rischi...a meno che tu non lo sia :D :sofico:
aspetta ora che ci penso, ho un ritardo di 3 mesi :sofico: posso essere contagiato? :sofico:
ps:apparte gli scherzi i bambini di 6/7 anni corrono rischi?

*ReSta*
18-11-2003, 14:39
non è che gli iniettano del plutonio!! :D
Comunque l'esame è così, quella del toccare le persone non la sapevo.

matiaij
18-11-2003, 20:24
E' un esame di routine non preoccuparti, lo fanno tante persone. In questo sito trovi tante info

http://www.unipd.it/nucmed/TF/TF.index.ita.html

Ti consiglio il "fa male?" che ti spiega gli effetti della medicina nucleare in generale, e la pagina

http://www.unipd.it/nucmed/TF/TF.kydseq.ita.html

dove trovi info su quello che credo sia l'esame che farà il tuo amico.
Il termine medicina NUCLEARE a volte spaventa perché associato a catastrofi atomiche, ma ti posso assicurare che la dose iniettata è minima, è solo necessario essere prudenti. Non è che il tuo amico non possa toccare nessuno, solo evitare i contatti prolungati. Per altre info contattami pure, ciao!

Er Paulus
18-11-2003, 20:39
tipo nell'"esorcista":D

Er Paulus
18-11-2003, 20:43
.

Fradetti
18-11-2003, 20:47
aspetta ora che ci penso, ho un ritardo di 3 mesi :sofico: posso essere contagiato? :sofico:
ps:apparte gli scherzi i bambini di 6/7 anni corrono rischi?

a me son 17 anni che non vengon ste benedette mestruazioni...... ODDIO sarò incinta????? (questa la spedisco a cioè sotto nome falso lo giuro) :D

francescox87
18-11-2003, 21:53
Originariamente inviato da matiaij
E' un esame di routine non preoccuparti, lo fanno tante persone. In questo sito trovi tante info

http://www.unipd.it/nucmed/TF/TF.index.ita.html

Ti consiglio il "fa male?" che ti spiega gli effetti della medicina nucleare in generale, e la pagina

http://www.unipd.it/nucmed/TF/TF.kydseq.ita.html

dove trovi info su quello che credo sia l'esame che farà il tuo amico.
Il termine medicina NUCLEARE a volte spaventa perché associato a catastrofi atomiche, ma ti posso assicurare che la dose iniettata è minima, è solo necessario essere prudenti. Non è che il tuo amico non possa toccare nessuno, solo evitare i contatti prolungati. Per altre info contattami pure, ciao!
domani leggo le pagine web linkate,
se si ha un contatto prolungato (spiegami meglio cosa significa) cosa può succedere, ma tu cosa sei? un dottore? ;)

HenryTheFirst
18-11-2003, 22:08
Spegatemi tutto non voglio avere un amico radioattivo. :sofico:

Scusate, ma è tutto il giorno che ogni 45 minuti mi viene in mente 'sta frase e rido da solo. Non chiedetemi il perchè, ma è un'esclamazione che mi fa morire :D

*ReSta*
18-11-2003, 22:17
amico radioattivo
amico radioattivo
amico radioattivo
amico radioattivo
amico radioattivo
amico radioattivo
amico radioattivo
amico radioattivo

:D

matiaij
19-11-2003, 22:36
domani leggo le pagine web linkate,
se si ha un contatto prolungato (spiegami meglio cosa significa) cosa può succedere, ma tu cosa sei? un dottore? ;)

Sono uno studente in tecniche di radiologia, perciò ti parlo da persona realmente informata ed edotta sull'argomento.
Un contatto prolungato significa sederti in braccio del tuo amico radioattivo e chiacchierare per qualche ora...:D . E' bene non starci troppo vicino, basta restarci a un paio di metri, è solo prevenzione. Non ti succede nulla nell'immediato se ci resti a contatto anche per tre giorni di fila, solamente visto che il tuo amico emetterà una dose di radiazioni gamma (che è bassissima, però non trascurabile) è meglio evitare di assorbirla. Lui deve bere molto perché così i suoi reni riescono ad eliminare meglio il radiofarmaco che gli iniettano, ossia quella sostanza debolmente radioattiva che serve per l'esecuzione dell'esame.

I bambini si cerca di tenerli il + lontani possibile per tanti motivi dalle radiazioni, sia perché sono + sensibili sia per altri motivi.
ciao

matiaij
19-11-2003, 22:37
amico radioattivo:D