View Full Version : Il polistirolo
shadylane
10-11-2003, 17:12
E' un buon materiale fono assorbente? Io me ne ritrovo dei bei fogli per casa, magari ne approfitto e ci insonorizzo il case. Per quanto riguarda il calore invece lo trattiene molto? Rischio di trovarmi con un silenziosissimo forno infernale :D ?
Vecchia Spugna
10-11-2003, 19:59
beh considera che il vaccino che uso contro l'allergia è conservato in frigo dentro 1 scatoletta di polistirolo x evitare sbalzi di temp.
Quindi x me fai 1 girarrosto
beh considera che il vaccino che uso contro l'allergia è conservato in frigo dentro 1 scatoletta di polistirolo x evitare sbalzi di temp.
:D :D :D
veramente sarebbe un forno rumoroso
il polistirolo isola termicamente ma non molto acusticamente, io ha fatto una prova e i poliesteri fono assorbenti gli danno 5 a 1
felixmarra
10-11-2003, 23:05
Originariamente inviato da Vecchia Spugna
beh considera che il vaccino che uso contro l'allergia è conservato in frigo dentro 1 scatoletta di polistirolo x evitare sbalzi di temp.
Quindi x me fai 1 girarrosto
senza andare sui vaccini basta pensare a cosa usano per trasportare i gelati... le vaschette sono di polistirolo :)
Non ci pensare neanche per scherzo ad usare il polistirolo...
shadylane
11-11-2003, 09:26
Ok grazie mille!
Prossima destinazione : discarica!!!
DarkAngel77
11-11-2003, 11:45
Piccola precisazione: il polistirolo è, come già detto, un efficiente isolante termico ma per quanto riguarda l'acustica bisogna fare una distinzione una volta per tutte.
Il polistirolo (così come anche il plexiglass) è un fonoimpedente leggero, ma non è un fonoassorbente.
Traduzione: i materiali fonoassorbenti (mappysil, poliuretano ad alta densità, imbottiture delle confezioni delle schede per PC, materiali spugnosi in generale) tendono, appunto, ad "assorbire" le onde sonore rifrangendole e attenuandole grazie alla loro struttura particolare. I materiali fonoimpedenti (tra cui il plexiglass, il polistirolo, il sughero) NON attenuano i suoni, ma semplicemente non si lasciano attraversare dagli stessi riflettendoli. Questo significa che addirittura, in un piccolo ambiente chiuso come è il case di un computer, possono addirittura AMPLIFICARE il rumore prodotto, facilitando il rimbombo.
Quindi: polistirolo MAI, ma attenzione anche ai case in plexiglass :muro: :muro: :muro:
shadylane
11-11-2003, 12:16
Ok, quindi tra i migliori fonoassorbenti ci sono quelli sopra citati.
Ma il migliore in assoluto per insonorizzare un pc? O la combinazione dei migliori?
Per quanto riguarda la spugna a coni, qual'è la miglior configurazione? Mi spiego meglio: coni alti, coni bassi, coni dal diametro grosso o piccolo, base spessa o base sottile? Inoltre il materiale con cui sono fatti è sempre lo stesso o cambia?
Grazie.:)
Sakurambo
11-11-2003, 21:02
Vai in un magazzino di materiali edili e comprati del materiale fono assorbente ti cosata poco ed è disolito un mutistrato, io per il mio lavoretto:
http://www.wwiionline.it/forum/showthread.php?s=&threadid=3446
ho trovato un foglio fatto di mappysil, lamina di piombo e materiale spugnoso... oltre che fono assorbente è rei 60 il mio.. hehehe!
Per il resto cerca sempre materiali che abbiano un peso specifico molto elevato... piombo.. sono gli schermi maggiori!
fate attenzione con il piombo, rischiate di fare un forno a microonde. Un mio amico ha dovuto schermare il piombo con strati di alluminio perche' il computer si piantava sempre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.