PDA

View Full Version : Il polistirolo

shadylane
10-11-2003, 17:12
E' un buon materiale fono assorbente? Io me ne ritrovo dei bei fogli per casa, magari ne approfitto e ci insonorizzo il case. Per quanto riguarda il calore invece lo trattiene molto? Rischio di trovarmi con un silenziosissimo forno infernale :D ?

Vecchia Spugna
10-11-2003, 19:59
beh considera che il vaccino che uso contro l'allergia è conservato in frigo dentro 1 scatoletta di polistirolo x evitare sbalzi di temp.
Quindi x me fai 1 girarrosto

alinghi
10-11-2003, 21:15
beh considera che il vaccino che uso contro l'allergia è conservato in frigo dentro 1 scatoletta di polistirolo x evitare sbalzi di temp.

:D :D :D

dany-dm
10-11-2003, 21:36
veramente sarebbe un forno rumoroso

il polistirolo isola termicamente ma non molto acusticamente, io ha fatto una prova e i poliesteri fono assorbenti gli danno 5 a 1

felixmarra
10-11-2003, 23:05
Originariamente inviato da Vecchia Spugna
Quindi x me fai 1 girarrosto

senza andare sui vaccini basta pensare a cosa usano per trasportare i gelati... le vaschette sono di polistirolo :)

Non ci pensare neanche per scherzo ad usare il polistirolo...

shadylane
11-11-2003, 09:26
Ok grazie mille!
Prossima destinazione : discarica!!!

DarkAngel77
11-11-2003, 11:45
Piccola precisazione: il polistirolo è, come già detto, un efficiente isolante termico ma per quanto riguarda l'acustica bisogna fare una distinzione una volta per tutte.
Il polistirolo (così come anche il plexiglass) è un fonoimpedente leggero, ma non è un fonoassorbente.
Traduzione: i materiali fonoassorbenti (mappysil, poliuretano ad alta densità, imbottiture delle confezioni delle schede per PC, materiali spugnosi in generale) tendono, appunto, ad "assorbire" le onde sonore rifrangendole e attenuandole grazie alla loro struttura particolare. I materiali fonoimpedenti (tra cui il plexiglass, il polistirolo, il sughero) NON attenuano i suoni, ma semplicemente non si lasciano attraversare dagli stessi riflettendoli. Questo significa che addirittura, in un piccolo ambiente chiuso come è il case di un computer, possono addirittura AMPLIFICARE il rumore prodotto, facilitando il rimbombo.

Quindi: polistirolo MAI, ma attenzione anche ai case in plexiglass :muro: :muro: :muro:

shadylane
11-11-2003, 12:16
Ok, quindi tra i migliori fonoassorbenti ci sono quelli sopra citati.
Ma il migliore in assoluto per insonorizzare un pc? O la combinazione dei migliori?
Per quanto riguarda la spugna a coni, qual'è la miglior configurazione? Mi spiego meglio: coni alti, coni bassi, coni dal diametro grosso o piccolo, base spessa o base sottile? Inoltre il materiale con cui sono fatti è sempre lo stesso o cambia?

Grazie.:)

Sakurambo
11-11-2003, 21:02
Vai in un magazzino di materiali edili e comprati del materiale fono assorbente ti cosata poco ed è disolito un mutistrato, io per il mio lavoretto:
http://www.wwiionline.it/forum/showthread.php?s=&threadid=3446
ho trovato un foglio fatto di mappysil, lamina di piombo e materiale spugnoso... oltre che fono assorbente è rei 60 il mio.. hehehe!
Per il resto cerca sempre materiali che abbiano un peso specifico molto elevato... piombo.. sono gli schermi maggiori!

dany-dm
12-11-2003, 09:54
fate attenzione con il piombo, rischiate di fare un forno a microonde. Un mio amico ha dovuto schermare il piombo con strati di alluminio perche' il computer si piantava sempre