PDA

View Full Version : Scheda video con memoria condivisa o dedicata?

Teo Mala
09-11-2003, 15:18
Chi mi fa chiarezza?
1) Quanto vale la pena spendere per una scheda con memoria dedicata su un note?
2) Quale è la sostanziale differenza in termini di prestazioni?
3) Quanti tipi di schede grafiche esistono: con mem dedicata, condivisa variabile, condivisa fissa...?
4) Un valido consiglio in merito alla scheda per uno che userebbe il note prevalentemente per :
* fotoritocco
* programmazione
* ogni tanto qualche filmettino
* raramente giocare (ma quella volta vorrebbe poterlo fare senza problemi!!!)?

GRAZIE

Leron
09-11-2003, 15:20
Originariamente inviato da Teo Mala
Chi mi fa chiarezza?
1) Quanto vale la pena spendere per una scheda con memoria dedicata su un note?
2) Quale è la sostanziale differenza in termini di prestazioni?
3) Quanti tipi di schede grafiche esistono: con mem dedicata, condivisa variabile, condivisa fissa...?
4) Un valido consiglio in merito alla scheda per uno che userebbe il note prevalentemente per :
* fotoritocco
* programmazione
* ogni tanto qualche filmettino
* raramente giocare (ma quella volta vorrebbe poterlo fare senza problemi!!!)?

GRAZIE

aggiungo una domanda:

fra una geffo4mx 420 16mb dedicati e una radeon 9200 64mb condivisi, chi la spunta?

jkl
09-11-2003, 16:36
1) Non capisco la domanda... tanto è saldata alla MB e quando comperi un note non ti danno mica la distinta pezzi!
2) Nel 3D le schede con ram onboard vanno molto molto meglio
3) Esistono schede a ram dedicata o condivisa
4) Io nel complesso andrei sempre e comunque su schede con ram onoard!

5) Penso siamo lì... dipende dal software, perché in una la gpu gestisce in hw solo certe operazioni, e ha 16 striminziti MB per le texture, mentre nell'altra vengono supportate molte più funzioni chiamate dalle API (DirectX, OpenGL) ma la ram condivisa per le texture è molto molto più lenta e fa da collo di bottiglia! Presumo quindi che a bassa profondità di colore e risoluzione la Nvidia si comporti meglio, andando in su non ci saranno differenze, secondo me...

mbico
10-11-2003, 10:53
Originariamente inviato da jkl
1) Non capisco la domanda... tanto è saldata alla MB e quando comperi un note non ti danno mica la distinta pezzi!
2) Nel 3D le schede con ram onboard vanno molto molto meglio
3) Esistono schede a ram dedicata o condivisa
4) Io nel complesso andrei sempre e comunque su schede con ram onoard!

5) Penso siamo lì... dipende dal software, perché in una la gpu gestisce in hw solo certe operazioni, e ha 16 striminziti MB per le texture, mentre nell'altra vengono supportate molte più funzioni chiamate dalle API (DirectX, OpenGL) ma la ram condivisa per le texture è molto molto più lenta e fa da collo di bottiglia! Presumo quindi che a bassa profondità di colore e risoluzione la Nvidia si comporti meglio, andando in su non ci saranno differenze, secondo me...

dici bene ...

come anche sulle FAQ ... un pò di pubblicità :)

matteos
15-11-2003, 21:54
la scelta migliore per non appesantire troppo il sistema è quella di optare per la memoria dedicata.
per quanto riguarda le schede con memoria video condivisa la quantità,almeno una volta, si può scegliere da bios se non erro però ti freghi la ram di sistema rallentando tutto

Dromedario
15-11-2003, 22:50
Originariamente inviato da matteos
la scelta migliore per non appesantire troppo il sistema è quella di optare per la memoria dedicata.
per quanto riguarda le schede con memoria video condivisa la quantità,almeno una volta, si può scegliere da bios se non erro però ti freghi la ram di sistema rallentando tutto

fotoritooco?
filmettino?
giochino ogni tanto senza noie?

assolutmante memoria dedicata o condivisa ma con il note con 1Gb di ram

logicamente questi sono i mie gusti

riaw
15-11-2003, 23:48
per il fotoritocco non saprei, sinceramente.
per i giochi tutte quelle a ram dedicata vanno 10 volte meglio di una scheda video a memoria condivisa, l'unica condivisa che, imho, ha delle buone prestazioni in 3d, è quella della intel a memoria variabile, io con quella riuscivo a giocare a mohaa con un p3 866 mobile e 256 di ram.
per i film e programmare avere una vga a mem condivisa o dedicata non cambia una bega.
morale della favola? avrai notato che i note con vga a mem dedicata costano di più, un motivo c'è. se devi giocare o fare modellazione 3d, vai su quella dedicata, altrimenti non riesci a lavorare e giocare (permettimi di dire che giocare con un portatile è un'idea alquanto stupida però...), per tutti gli altri usi la vram condivisa va assolutamente bene....

comunque imparate a usare il motore di ricerca, ste cose son già state dette milioni di volte e in media bisogna ripeterle una volta al giorno, e basta, no?

recoil
16-11-2003, 00:23
io riesco a giocare a morrowind in modo accettabile con il mio notebook che ha una scheda video S3 memoria condivisa...
morrowind non è un giochino leggero e le prestazioni pur essendo peggiori rispetto a quando giocavo sul pc fisso con una geforce mx non sono catastrofiche! (la cpu è praticamente la stessa)

non so quantificare la differenza di prezzo tra un nb con scheda video bella e con memoria on board rispetto a uno con memoria condivisa ma per me non ne vale la pena... tra l'altro giocare con il portatile non è il massimo della vita

Leron
16-11-2003, 10:08
io ho preso un travelmate 291LMi con condivisa intel e 512mb i ram. per ora quake3 a 1024x768 cin tutti i dettagli al max e va benone, se devo essere sincero non me lo aspettavo da un portatile come il mio (soprattutto deopo aver sentito come funzionano le memorie dedicate). ovviamente il portatile non lo ho preso per giocare, ma fa sempre piacere vedere che va bene anche un po' per quello :) .

ora provo morrowind :eek:

Pelino
16-11-2003, 10:33
Morrowind, per quanto vecchiotto e' un gioco con richieste veramente esose!!!
Io lo gioco a 1600x1200 con i dettagli al max , le ombre, e lo scenario in distanza, solo grazie alla geffo 460.

Leron
16-11-2003, 10:37
Originariamente inviato da Pelino
Morrowind, per quanto vecchiotto e' un gioco con richieste veramente esose!!!
Io lo gioco a 1600x1200 con i dettagli al max , le ombre, e lo scenario in distanza, solo grazie alla geffo 460.
quoto.

hai messo anche l' fps optimizer? io lo tengo a 1280 con fps opti (ovviamente non sul portatilema sul barton2.8 con raddy9500@9700 e 1gb di ram, il tutto su nf7-s.... altrimenti dubito che andrebbe a dovere :( )

per morrowind sul portatile: mi basta che parta :D

PS: qualcuno sa dirmi che DX supporta la intel che c'è sul travelmate 291Lmi? :confused:

mbico
17-11-2003, 10:04
Originariamente inviato da recoil
io riesco a giocare a morrowind in modo accettabile con il mio notebook che ha una scheda video S3 memoria condivisa...
morrowind non è un giochino leggero e le prestazioni pur essendo peggiori rispetto a quando giocavo sul pc fisso con una geforce mx non sono catastrofiche! (la cpu è praticamente la stessa)

non so quantificare la differenza di prezzo tra un nb con scheda video bella e con memoria on board rispetto a uno con memoria condivisa ma per me non ne vale la pena... tra l'altro giocare con il portatile non è il massimo della vita

anche l'ati a meme. condivisa non è proprio male ...

per fotoritocco, serve molta ram di sistema ...