PDA

View Full Version : che Sistema Operativo su un 386?

francescox87
07-11-2003, 14:44
Ragazzi a scuola hanno formattato un computer (386 con un hd da 200/300 Mb) e il professore mi ha chiesto se si poteva mettere un sistema operativo, prima c'era win 3.1, voi avete consigli su cosa metterci?
non ha nemmeno il cd solo floppy normali e floppy grandi ( da 5.25 pollici)
windows 3.1 quanti floppy è ?

mbico
07-11-2003, 14:45
rimettici lo stesso ... non saprei dirti quanti floppy ... a memoria unadecina di quelli da 3,5"

licky79
07-11-2003, 14:47
Dici al prof di comprare il PC nuovo :D :D :D

PS: win3.11 è 10 floppy, il 3.1 non mi ricordo.

francescox87
07-11-2003, 15:05
Originariamente inviato da licky79
Dici al prof di comprare il PC nuovo :D :D :D

PS: win3.11 è 10 floppy, il 3.1 non mi ricordo.
il computer è quello che abbiamo nella sala da ping pong (che poi sarebbe la nostra palestra visto che non l'abbiamo :( ) e veniva usato per giocare a solitario dagli alunni e da qualche professore, poi improvvisamente qualcuno ha avuto la bella idea di formattare l'hd (secondo me dal bios, visto che c'è tale funzione)
mi sto "procurando" windows 3.1

ma che differenza c'è tra il 3.1 e il 3.11

ma word e excel si installano a parte, quale versione devo scaricare (non penso si trovi ancora in commercio) per il windows 3.1 ?

mbico
07-11-2003, 15:29
Originariamente inviato da francescox87
ma word e excel si installano a parte, quale versione devo scaricare (non penso si trovi ancora in commercio) per il windows 3.1 ?

io installerei la ver. di word ed excel 6.0 ...

licky79
07-11-2003, 15:40
word e excel si installano a parte, quale versione devo scaricare (non penso si trovi ancora in commercio) per il windows 3.1 ?

wordstar 7.0
:D

Giacobbe
07-11-2003, 16:43
Che frequenza ha il 386? ....penso che sia il 40dx (uno degli ultimi).
Ram? >= di 4mb
Scheda video >= 1mb?

Se la risposta è positiva su tutte e tre le domande: ...ti consiglio di installare winword 2.0. Il 6 è molto più pesante ....mi ricordo che ci mettevo un ora solo per caricarlo da dischetti (una decina per word 6.0 se non ricordo male ....o solo 6 ...bo! ...l'unica cosa certa era il tempo di 1 ora solo per caricarlo!). Il peso, durante l'uso si faceva sentire!.

Quindi ....per non rendere inutilizzabile il PC (e se i programmi diventano pesanti ....il PC diventa inutilizzabile) ....ti consiglio di caricare winword 2.0.

Il problema ora è la stampante ...non pensare di potere usare quelle nuove .....trova una vecchia stampante ad aghi o una getto di inchiostro che non si appoggia molto al processore.

....altrimenti fai una cosa buona ...non usarlo! ....dispiace ...lo so ....ma si perde troppo tempo per usarlo ...e si possono usare solo rogrammi dell'epoca.

Giacobbe

francescox87
07-11-2003, 19:25
Originariamente inviato da Giacobbe
Che frequenza ha il 386? ....penso che sia il 40dx (uno degli ultimi).
Ram? >= di 4mb
Scheda video >= 1mb?

Se la risposta è positiva su tutte e tre le domande: ...ti consiglio di installare winword 2.0. Il 6 è molto più pesante ....mi ricordo che ci mettevo un ora solo per caricarlo da dischetti (una decina per word 6.0 se non ricordo male ....o solo 6 ...bo! ...l'unica cosa certa era il tempo di 1 ora solo per caricarlo!). Il peso, durante l'uso si faceva sentire!.

Quindi ....per non rendere inutilizzabile il PC (e se i programmi diventano pesanti ....il PC diventa inutilizzabile) ....ti consiglio di caricare winword 2.0.

Il problema ora è la stampante ...non pensare di potere usare quelle nuove .....trova una vecchia stampante ad aghi o una getto di inchiostro che non si appoggia molto al processore.

....altrimenti fai una cosa buona ...non usarlo! ....dispiace ...lo so ....ma si perde troppo tempo per usarlo ...e si possono usare solo rogrammi dell'epoca.

Giacobbe
grazie per la rispo, il computer come ho già detto non è mio ma è della scuola, si trova nella sala di ping pong e veniva (e verra se funzionerà) usato per giocare a solitario, stavo pensando di metterci anche word perkè potrebbe servire qualke volta (ma non penso) ma in win 3.1 ci sono il paint, blocco note, wordpad,calcolatrice?

Nico87
07-11-2003, 20:02
si in 3.1 c'è paintbrush, write, calcolatrice... almeno quelli :D

-=Krynn=-
08-11-2003, 10:02
c'è pure il campo minato!!!!:eek:

cmq win 3.1 mi sembrava fossero 11 dischetti a me

parisisalvo
08-11-2003, 10:11
win 3.1 nn era un sistema operativo vero e proprio, aveva bisogno sotto il dos per girare...
cmq sia dos, poi piu' di win 3.1 nn puoi mettere...altrimenti si impalla.
CIAO!