PDA

View Full Version : luci di posizione azzurre...

thefrog
06-11-2003, 14:53
ma si può mettere le lu8ci di posizione azzurre?
lo so che è una cosa estremamente tamarra ma....
si può o mi fanno storie se mi fermano?
o magari ci sono alcuni tipi che sono omologati e altri no....
illuminatemi...

grazie 1000

bye

Gig4hertz
06-11-2003, 14:54
noo ma che truzzata è?

marKolino
06-11-2003, 14:55
non si può.

FastFreddy
06-11-2003, 14:58
Originariamente inviato da thefrog
illuminatemi...

grazie 1000

bye

No, il codice della strada stabilisce il colore di tutte le varie luci della macchina, gli stop e le luci di posizione devono essere rosse, le frecce arancioni! :O

Patavio77
06-11-2003, 15:00
Originariamente inviato da FastFreddy
No, il codice della strada stabilisce il colore di tutte le varie luci della macchina, gli stop e le luci di posizione devono essere rosse, le frecce arancioni! :O
si ma intendeva davanti non dietro.

thefrog
06-11-2003, 15:03
Originariamente inviato da Patavio77
si ma intendeva davanti non dietro.

esatto....

ma io in una serata vedo almeno 10/20 macchine con le luci azzurre!!!!!
sicuri che nn si pouò?

pierpo
06-11-2003, 15:06
no, non si puo'.
Pena ritiro del libretto di circalazione e relativa revisione alla vettura.

Nevermind
06-11-2003, 15:09
Originariamente inviato da pierpo
no, non si puo'.
Pena ritiro del libretto di circalazione e relativa revisione alla vettura.

Sempre se qualche carabiniere o vigile si degni di fermare il suddetto veicolo.

Dalle miei parti non ho mai visto nessuno multare le auto così conciate.

Saluti.

pierpo
06-11-2003, 15:12
Originariamente inviato da Nevermind
Sempre se qualche carabiniere o vigile si degni di fermare il suddetto veicolo.

Dalle miei parti non ho mai visto nessuno multare le auto così conciate.

Saluti.

neppure io ho mai visto mutare i tamarri per questo...
mi chiedo pero' perche la genti le monti, non servona a nulla, fanno meno luce e sono pure brutte...

cos'e'? una moda?

Arësius
06-11-2003, 15:12
credo proprio che le tonalità azzurre siano riservate ai mezzi di emergenza (pompieri, polizia, ambulanze ecc..)

credo sia vietatissimo (e pure reato penale..) utilizzare quei colori per mezzi privati, anche se per le luci di posizione.

inoltre, il senso di averle così mi sfugge :D

Nevermind
06-11-2003, 15:13
mi chiedo pero' perche la genti le monti, non servona a nulla, fanno meno luce e sono pure brutte...

cos'e'? una moda?

E' difficlile per me entrare nella mente dei tamarri non essendolo ma penso che sia solo una moda ne + ne + di vestirsi in un determinato modo o andare in determinati posti la sera.

Saluti.

Athlon
06-11-2003, 15:18
Poiche' si modificano i colori delle luci utilizzando colori riservati ai veicoli di emergenza il veicolo puo' essere sequestrato e mandato in revisione.

Patavio77
06-11-2003, 15:32
xò dicono che si vedono meglio di notte.

cmq mi sembra strano la confusione tra luci di posizione e luce sirena

Gig4hertz
06-11-2003, 15:38
bè reato penale mi sembra un pò esagerato

mrc
06-11-2003, 15:39
non è che ti stai confondendo con i fari allo xeno che emanano una luce bianchissima tendente all'azzurrino??? :D :O

Patavio77
06-11-2003, 15:40
Originariamente inviato da mrc
non è che ti stai confondendo con i fari allo xeno che emanano una luce bianchissima tendente all'azzurrino??? :D :O
:confused:

ALBIZZIE
06-11-2003, 15:43
però per essere coatti/tamrri al massimo le lucine vanno messe sul cofano all'altezza degli schizzi lavavetro :O

Patavio77
06-11-2003, 15:44
Originariamente inviato da ALBIZZIE
però per essere coatti/tamrri al massimo le lucine vanno messe sul cofano all'altezza degli schizzi lavavetro :O

esperto eh... ci nascondi nulla?:D :sofico: :D

ferste
06-11-2003, 15:47

o sotto la macchina!!!

pensate che proprio ieri ho visto un tamarrone che ha messo un neon verde sul cruscotto all'interno della macchina: non vede un c@zzo perchè praticamente lo abbaglia in qualsiasi condizione di luce!!!!!!F A N T A S T I C O ! ! ! !
:eek: :cry: :D

ALBIZZIE
06-11-2003, 15:47
si, quando vedo quelli con il cofano illuminato mi viene sempre da pensare... :p

lucexluce, ma quella sempre blu accecante che mettono le moto in basso a fianco alla ruota, anche lei è fuorilegge, suppongo.

lucadeep
06-11-2003, 15:59
tamarro e me ne vanto anche!!!

Sulla mia civic ho 2 neon blu all'interno dell'abitacolo da 9 cm, nella zona piedi che si accendono solo quando si azionano i fari, non danno fastidio anzi!

luci azzurre fisse sui fari (sia anabbaglianti che di posizione)

neon azzurro sotto il battitacco che si accende solo a portiera aperta.

Sulla golf elaborata manca tutto il gruppo ottico anteriore e posteriore;)

ferste
06-11-2003, 16:10
Originariamente inviato da lucadeep
tamarro e me ne vanto anche!!!

Sulla mia civic ho 2 neon blu all'interno dell'abitacolo da 9 cm, nella zona piedi che si accendono solo quando si azionano i fari, non danno fastidio anzi!

luci azzurre fisse sui fari (sia anabbaglianti che di posizione)

neon azzurro sotto il battitacco che si accende solo a portiera aperta.

Sulla golf elaborata manca tutto il gruppo ottico anteriore e posteriore;)

ma quelli all'interno dell'abitacolo in che posizione sono?al muflone che ho visto io puntano proprio sulla faccia!Nn capisco come faccia a guidare!!!!

Edit: scusa ho letto meglio il tuo post e ho visto che li hai sui piedi!

lucadeep
06-11-2003, 16:11
Originariamente inviato da ferste
ma quelli all'interno dell'abitacolo in che posizione sono?al muflone che ho visto io puntano proprio sulla faccia!Nn capisco come faccia a guidare!!!!

sopra la pedaliera e illuminano soltanto i piedi.

ferste
06-11-2003, 16:14
Originariamente inviato da lucadeep
sopra la pedaliera e illuminano soltanto i piedi.

se lo rivedo gli faccio una foto e la posto!!non è normale!!
:D

allo stop dove lo vedo io rallenta e mette una mano sulla luce perchè non vede una cippa!é da arrestare!!!!!!!!:muro:

kaioh
06-11-2003, 17:02
xò dicono che si vedono meglio di notte.

cmq mi sembra strano la confusione tra luci di posizione e luce sirena

se mi ricordo bene , con l'oscurità la sensibilità della retina è massima ad una lunghezza d'onda inferiore rispetto a quella diurna.
Di giorno il massimo si ha intorno ai 560nm (luce verde-gialla), mentre di notte dovrebbe essere attorno ai 530nm, luce un po' più verde.

Mammabell
06-11-2003, 17:32
Forse si preparano x Natale...l' effetto albero!!!Notate se hanno anche una lucina lì....sull'antenna:D

Orbital
06-11-2003, 19:17
e nello scooter si possono mettere?

energy+
06-11-2003, 20:01
Io presi le luci di posizione della PIAA che sono OMOLOGATE in quasi tutta europa ergo se nn posso metterle me lo dicono poi presento la scatola nelle quali sono contenute!

Dunque io sulla Fiesta dato che ho i fanali molto bassi e nn a vetro trasparente come li fanno adesso nn ci vedevo una cippa allora ho alzato i fanali,ovviamente entro la norma e ho messo lucci allo xenon del tipo azzurrino che fanno una luce bianchissima e fidatevi che le luci di posizione azzurre o blu se sono nella stessa parabola la fanno ingiallire di meno facendoti quindi vedere di +. Difatti molte macchine hanno le luci inserite nella stessa parabola,o almeno fino a poco tempo fa, ed è inutile che metti una luce bianca x vederci di + se poi ci accoppi una posizione std che è giallognola! Il risultato è ingiallire la luce e diminuire la resa,basta fare delle prove,cmq è così!

L'importante è nn girare solo con la posizione accesa,in fondo quand'è che serve? Le luci se ti servono devi mettere gli anabagglianti altrim nn ci vedi oppure nn ti servono e le puoi spegnere,TUTTE!
Le mie se nn spengo la macchina con le luci accese nn le vedreste mai,a parte qlche flash azzurrino.....Bisogna usare anche la testa ogni tanto.....;)

3 mesetti fa ho visto 1 coi neon verdi sotto alla macchina alla fast&furios,belli ma credo che durino poco la sotto x quanto sono delicati,byez!

restimaxgraf
06-11-2003, 22:59
Bravo fratello energy.......ma ricordati ke il cammino x ritrovare la retta via è lungo e difficoltoso, disseminato di peccati nascosti sotto camuffate sembianze....ma solo alla fine potrai vedere il bagliore la Sacra Pigna..ke splende dinnazi a te x illuminarti la via dell' AMMMORE.....

concordo col fatto ke le posizioni standard fanno leggermente ingiallire la parabola......certo ke è ke le ultime xenon ke ho montato non sono molto economike...a €.25 cad.
mai viste le auto con luci supercar????:D :D :D
energy l'hai presa stà mobo o te la fabbricano apposta x te????:D

gotam
07-11-2003, 00:02

Verissimo :muro: :muro: Sono di uno suqallore assurde quelle messe sul cofano. Fossi un carabiniere fernerei tutti quelli che le hanno e gliele farei smontare davanti a me :D

thefrog
07-11-2003, 07:22
ehm...
non mi ricordo chi ma qualucno ha detto che ha montato le lampade allo xeno......
mi pauoi sopiegare come hai fatto visto che non esistono???
per avere i fari allo xeno non basta mettere una lampadina speciale, si tratta di tutto il gruppo ottico!

Birbantello
07-11-2003, 07:49
nella mia + totale ignoranza credo che ci siano quelle omologate e quelle non omologate...la differenza sostanziale è che quelle non omologate servono solo per scoattare e materialmente si presentano come "puntini blu", quelle omologate, si sostituiscono alle originali, servono solo per vedere meglio e si presentano come le lampade normalli solo che sono ricoperte da un vetro di colore azzurro (anzichè trasparente) e garantiscono un fascio di luce bianco che permane con il tempo.

anche io le ho montate, le mie sono della OSRAM e la differenza è notevole; credo che costino leggermente di + ma ne vale la pena!!!;)

ALBIZZIE
07-11-2003, 08:02
ehm...
non mi ricordo chi ma qualucno ha detto che ha montato le lampade allo xeno......
mi pauoi sopiegare come hai fatto visto che non esistono???
per avere i fari allo xeno non basta mettere una lampadina speciale, si tratta di tutto il gruppo ottico!

quelle di cui hanno parlato non sono lampade allo xeno che infatti non possono essere installate come una semplice lampadina, ma un altro tipo mooolto più economico che si pongono un gradino sopra alle comuni lampade per luminosità ma anche per costo.

Drago
07-11-2003, 09:02
nei fari normali possono essere montate lampadine più potenti, sia di posizione che anabbaglianti. un mio amico con la civic piena di neon ( :D:D:D ) ha messo delle posizioni a luce 'bianca' (NON BLU!!!) e degli anabbaglianti da 100w che fanno veramente moltissima luce. c'è da dire che possono infastidire gli altri guidatori, perchè sono davvero molto potenti.
le luci blu nei fari sono una tamarrata :D
i neon dentro alla macchina secondo me, se messi bene e non visibili sono belli ma credo che se li mettessi nell'astra nuova mio padre mi sparerebbe :D

Graffio
07-11-2003, 09:10
illuminatemi...

grazie 1000

bye

se non ti interessa beccarti 68€ di multa, mettile pure :O

Orbital
07-11-2003, 10:42
Originariamente inviato da Orbital
e nello scooter si possono mettere?

UP!;)

pierpo
07-11-2003, 10:56
UP!;)
qui da questo parti ho visto alcuni sooteristi tamarri con i neon sotto gli scooter :muro:

Orbital
07-11-2003, 10:59
qui da questo parti ho visto alcuni sooteristi tamarri con i neon sotto gli scooter :muro:
:eek: :eek: :eek:

ma nello scooter non si possono mettere le luci di posizioni blu?

Se mi beccano, cosa mi dicono?

:cool:

Gemini77
07-11-2003, 11:19
:eek: :eek: :eek:

ma nello scooter non si possono mettere le luci di posizioni blu?

Se mi beccano, cosa mi dicono?

:cool:

Approposito di luci di posizione azzurre negli scooter, piccolo aneddoto a cui ho assisitito.

Estate scorsa, festa di Paese (paese nei pressi del vigevanese, abitanti 4000 più o meno, insomma, si conoscevano tutti :cool: ) io non sono di quel paese ... ma giravo per le strade, ad un certo punto un vigile e un signore con figlio di 16 anni al seguito si incrociano x la via e si fermano amichevolmente a parlare.

Padre: "l'altro giorno hai multato mio figlio perchè aveva le luci di posizione colorate?"
Faccia del ragazzo :D
Vigile: (imbarazzato ma non troppo) "... ehm si, lui ed altri 2 ragazzi."
Faccia del ragazzo :mad:
Padre: "hai fatto benissimo, così impara la prossima volta, ed ora si deve trovare un lavoretto per pagarsi la multa"
Faccia del ragazzo :cry:

Poi ... mi sono fatto i fatti miei ! :) .... ma in quel momento ho GODUTO come un riccio :p :)

Jaguar64bit
07-11-2003, 11:43
Originariamente inviato da Gig4hertz
noo ma che truzzata è?

Straquoto.....non lo farei mai....
:D

DISTRUCTORS
07-11-2003, 12:30
le luci blu sono tamarre all'infinitesimo!
Però un ringraziamento ai tamarri va dato.
Con tutti i problemi che ci sono oggi, terrorismo, problemi economici, assicurazioni alle stelle ecc ecc, fortuna che ci sono loro a farci morire dal ridere con le loro trovate!
Il bello che loro pensano di mettersi in mostra con quell'albero di natale che si ritrovano, ma se chiedete a qualsiasi ragazza o persona cosa ne pensa , si ribaltano dal ridere:D

Comunque "vivi e lasci vivere", in pratica cavoli loro.

Vorrei solo chiarire alcuni aspetti.
Il codice della strada è stato creato per la sicurezza delle persone e quindi non deve essere preso così alla leggera.il colore delle luci non è stato scelta a caso.Il rosso degli stop richiama in maniera piu evidente l'attenzione delle persone.Quindi già avere le luci degli stop di colore differente è un grave rischio per la sicurezza stradale.
Le luci di posizione sono sicuramente meno importanti x la sicurezza stradale, tuttavia ho notato che di notte molte persone vanno in giro con questa combinazione : posizioni blu e faretti fendinebbia accesi.Questa combinazione è pericolosa perche limita la visibilità nella profondità.. se in mezzo alla strada c'è un gatto o un cane rischiate di prenderlo in pieno.Infatti i faretti fendinebbia non hanno altro che la funzione di illuminare le righe bianche sui bordi della strada, per delineare la carreggiata e non andare fuori strada in caso di nebbia.
Le lampadine "bianche" da 25 € spacciate per xeno sono solo una proposta commerciale per allocchi.Infatti la differenza è minima se non inesistente e gli avete regalato un bel po di euro in piu.
I reali impianti allo xeno, costano una cifra di euro e occorre pure un trasformatore apposito x compensare la potenza.Le sole lampadine costano anche 500 Euro l'una... , la differenza di illuminazione è quasi il doppio di quelle normali!!
Quindi capite l'enorme buffonata delle lampadine da 25 euro...
La moda delle lampadine blu è nata perche certe parabole (vedi fiat barchetta, fiat punto, gamma alfa romeo) se inquadrate da una particolare inquadratura creano un effetto azzurro.Mentre gli xeno creano una luce piu bianca e meno giallognola.
Per i neon non mi esprimo.. so che costano molto si rompono facilmente e rendono l'auto una specie di fornelletto attira zanzare (come quelli nel giardino che disintegrano gli insetti)....

La moda è nata in america penso almeno 10 anni fà.. importata in italia dal film fast & furios, mi stupisco che da noi non sia ancora sbarcata l'altra moda.. quella di far ballare l'auto con gli ammortizzatori a tempo di musica.. CHE QUESTA VOLTA I TAMARRI CI VOGLIANO RISPARMIARE????

PentiumII
07-11-2003, 12:47
Allora nella mia Opel Corsa, se volessi cambiare le lampadine di posizione davanti, e/o anche quelle anabbaglianti, cosa potrei mettere per avere più luce?

Ho quelle normali gialle, ma non mi soddisfano e vorrei di più..
(Non mi interessa la luce blu tamarra)
Ci sono delle lampade che vanno bene nella mia macchina, quindi normali, che però fanno la luce bianca o leggermente azzurra come quella del BMW del mio vicino? :O

energy+
07-11-2003, 13:09
Se siete convinti di ciò che dite fate pure ma parlare senza provare è 1 stronzata xcui nn mi interessano i post denigratori.
Finisco col dire che se a uno piacciono certe cose nn vedo xchè qlcuno che nn la pensa come lui dovrebbe godere nel vederli prendere 1 multa senza motivo oppure messi al rogo?
Allora io potrei dire che godrei come 1 riccio se fermassero tutti quelli che mettono gli adesivi dappertutto tipo harleysti e marmitte ad espansione oppure i punkozzi xchè la cresta colorata mi fa vomitare o i metallarui con le magliette dei gruppi che il + delle volte sec loro fanno figo ma in realtà fanno pietà,chiedetelo pure alle ragazze ;) Insomma nn facciamo la solita storia a me piace questo e tui ti scagli xchè nn 6 d'accordo,se siete in grado di sostenere 1 conversazione civile e imparziale benissimo altrimenti smettetevela di prendere in giro e di augurare le cose peggiori a chi nn la pensa pcome voi! vi ricordo che questa è 1 forma di razzismo e io nn ne andrei fiero!

Originariamente inviato da PentiumII
Allora nella mia Opel Corsa, se volessi cambiare le lampadine di posizione davanti, e/o anche quelle anabbaglianti, cosa potrei mettere per avere più luce?

Ho quelle normali gialle, ma non mi soddisfano e vorrei di più..
(Non mi interessa la luce blu tamarra)
Ci sono delle lampade che vanno bene nella mia macchina, quindi normali, che però fanno la luce bianca o leggermente azzurra come quella del BMW del mio vicino? :O

Puoi mettere le lampadine allo xenon,sec me sono meglio quele azzurrine che fanno una luce + bianca rispetto a quelle a plasma che proiettano un sacco di raggi colorati ma nn danno un vantaggio reale.
Dipende dalla versione della corsa,quale hai quella vecchia diciamo '95? Se si puoi montare mi sembre le H4 ti costeranno sui 22-25€ x 1 coppia e ne vale la pena,certo nn fai giorno ma recuperi una bella visuale e nella nebbia si comportano meglio,io le ho messe anche negli abbaglianti e nei fendinebbia! Se hai quelle poi dovresti avere le luci di posizione piccoline nella stessa parabola che sono molto piccole e tutto vetro,bene la cosa migliore è metterle azzurre chiaro in maniera che aiutino gli anabaglianti a restare bianchi.
Magari prima di spendere prova solo con le lamapade di posizione e poi vedrai la differenza.

Chiunque abbia il coraggio di dire che solo la lampada allo xenon è 1 minchiata è meglio che le compri e le provi,nn è 1 caso se sono sempre da 55-60W ma rendono come le lampade da 100W!

PS le lampade da 100W sono illegali,nn si possono usare x l'uso giornaliero e poi hanno il problema che in caso siate fermi producono molto calore e sciolgono le parabole.

Bravo fratello energy.......ma ricordati ke il cammino x ritrovare la retta via è lungo e difficoltoso, disseminato di peccati nascosti sotto camuffate sembianze....ma solo alla fine potrai vedere il bagliore la Sacra Pigna..ke splende dinnazi a te x illuminarti la via dell' AMMMORE.....
concordo col fatto ke le posizioni standard fanno leggermente ingiallire la parabola......certo ke è ke le ultime xenon ke ho montato non sono molto economike...a €.25 cad.
mai viste le auto con luci supercar????
energy l'hai presa stà mobo o te la fabbricano apposta x te????

Si le ho viste con led alla supercar e nella maggior parte dei casi stanno male,x fare 1 buon lavoro bisogna posizionarle in punti in cui spesso nn si può.
La mobo mi deve arrivare ma tutte le promesse fatte sono saltate come al solito tutti gentili all'inizio ma poi quand'è ora tutti pronti a incularti,adesso lunedì vado là e gli apro il :ciapet: visto che il pc mi serve x l'uny e che avevano detto che potevano risolvere in poco tempo......
Scusa ma la prima parte nn l'ho capita cos'hai fumato oggi max? :wtf:

Cmq la mia strada verso l'ammore è già illuminata da ben 6 lampade allo xenon che fanno giorno :D

Ciao

PentiumII
07-11-2003, 13:19
Ho una corsa del 99..

Ma io non ho capito una cosa:
le lampade allo xeno sono lampade apposta che non vanno bene nei gruppi ottici normali e che vanno bene solo in alcune auto predisposte, oppure vengono chiamate lampade allo xeno anche quelle lampade normali che hanno però il vetro colorato?

Sarebbe una fregata altrimenti..

energy+
07-11-2003, 13:25
No nn hai capito,in pratica ci sono dei gruppi ottici allo xenon fatti appositamente e che costano 1 esagerazione,allora si può ovviare il problema montando delle lampadine di forma tradizionale all'interno delle quali è contenuto 1 gas che fà diciamo l'effetto neon,in realtà nn sono i vetri colorati!
In pratica nn c'è + il filamento che si accende come le lampade tradizionali ma funziona come le alogene dei fendinebbia che grazie ai gas contenuti al loro interno hanno una luminosità maggiore. difatti anche queste lampade nn vanno toccate con le dita altrimenti si bruciano xcui dovrai montarle usando o i guanti o un pezzo di carta.

Spero di esserti stato utile,byez!

PentiumII
07-11-2003, 13:29
Originariamente inviato da energy+
No nn hai capito,in pratica ci sono dei gruppi ottici allo xenon fatti appositamente e che costano 1 esagerazione,allora si può ovviare il problema montando delle lampadine di forma tradizionale all'interno delle quali è contenuto 1 gas che fà diciamo l'effetto neon,in realtà nn sono i vetri colorati!
In pratica nn c'è + il filamento che si accende come le lampade tradizionali ma funziona come le alogene dei fendinebbia che grazie ai gas contenuti al loro interno hanno una luminosità maggiore. difatti anche queste lampade nn vanno toccate con le dita altrimenti si bruciano xcui dovrai montarle usando o i guanti o un pezzo di carta.

Spero di esserti stato utile,byez!

Ah ho capito grazie, era come ipotizzavo :p
Quindi queste lampade col gas dentro sono quelle che fanno la luce bianca o leggermente azzurra e che rendono di più?

Fratello Cadfael
07-11-2003, 13:29
Se siete convinti di ciò che dite fate pure ma parlare senza provare è 1 stronzata xcui nn mi interessano i post denigratori.
Finisco col dire che se a uno piacciono certe cose nn vedo xchè qlcuno che nn la pensa come lui dovrebbe godere nel vederli prendere 1 multa senza motivo oppure messi al rogo?
...
La multa non è senza motivo.
Se il codice della strada ha stabilito che le luci blu devono essere usate dai veicoli in servizio di emergenza un motivo ci sarà, no?
Se tutti usassimo le vostre cazzo di luci blu alla fine non ci si capirebbe più niente. Tanto vale mettersele lampeggianti, così non facciamo neanche la fila...

PentiumII
07-11-2003, 13:34
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Se il codice della strada ha stabilito che le luci blu devono essere usate dai veicoli in servizio di emergenza un motivo ci sarà, no?
Se tutti usassimo le vostre cazzo di luci blu alla fine non ci si capirebbe più niente. Tanto vale mettersele lampeggianti, così non facciamo neanche la fila...

Ma penso che anche lui sia d'accordo su questo, mi pare invece d'aver capito che non era d'accordo sul fatto che alcuni siano "contenti" e ridano quando vedono fare la multa al tipo tamarro.. ;)

kaksa
07-11-2003, 13:39
io ultimamente oltre alle lucette blu vedo molte persone che girano con i fendi nebbia accesi pensando che faccia fico avere i fari bassi che illuminano e abbiagliano il guidatore davanti.
oppure quelli che hanno i fari regolati male che quando guardi nello specchietto ti si fonde la retina.
ultimamente ho litigato con un ragazzo appunto per qusto motivo.

penso che prima di tutti i gingilli estetici che fanno "fico" (per me fa babbo) bisogna valutarne la sicurezza, perche in caso di incidente grave se ti controllano la macchina ti possono pure mandare in galera.

ferste
07-11-2003, 13:50
Originariamente inviato da kaksa
io ultimamente oltre alle lucette blu vedo molte persone che girano con i fendi nebbia accesi pensando che faccia fico avere i fari bassi che illuminano e abbiagliano il guidatore davanti.
oppure quelli che hanno i fari regolati male che quando guardi nello specchietto ti si fonde la retina.
ultimamente ho litigato con un ragazzo appunto per qusto motivo.

penso che prima di tutti i gingilli estetici che fanno "fico" (per me fa babbo) bisogna valutarne la sicurezza, perche in caso di incidente grave se ti controllano la macchina ti possono pure mandare in galera.

perchè quelli in coda o in città con il retronebbia acceso?
Una domenica sera ho fatto Tortona-Milano tutta in coda (prat. fino a Binasco) c'era foschia ma non esagerata e soprattutto eravamo fermi!
Il giorno dopo avevo ancora gli occhi rossi come se avessi fumato un bosco!

PentiumII
07-11-2003, 13:52
ahahha :sofico:

Non è che avete qualche foto da postare di queste luci azzurre o bianche?
Marche oltre a Osram?

Fratello Cadfael
07-11-2003, 13:54
Ma penso che anche lui sia d'accordo su questo, mi pare invece d'aver capito che non era d'accordo sul fatto che alcuni siano "contenti" e ridano quando vedono fare la multa al tipo tamarro.. ;)
Io, se vedo multare la macchina con le luci azzurre o l'autista col telefonino sono contento, indipendentemente se siano tamarri o meno, perché penso mettano in pericolo anche me.
;)

energy+
07-11-2003, 13:57

Nn voglio litigare cmq l'interpretazione giusta l'ha data Pentium,infatti nn dico che sia giusto ma nn è neanche giusto tirare sotto 1 xchè è estroso no?
E poi se hai letto un post + vecchio ho specificatamente detto che bisogna usare la testa,le luci di posizione nn servono a NIENTE o usi gli anabaglianti o le spegni xcui nn si vedranno mai le luci colorate di posizione se ci stai attento. X quanto mi riguarda è così nn le ho messe x fare figo ma x 1 motivo di resa e poi dimmi tu quale macchina di soccorso ha delle luci blu così in basso,le uniche luci ble che tra l'altro nn sono luci ma lampeggianti sono in alto sopra al tetto come si fa a confonderle?Io nn ci vedo niente di male,anche se concordo che andrebbero fermati quelli che pur di far vedere le lucette colorate tengono le posizioni accese di notte e gli antinebbia x compensare,persone assolutamente da evitare e senza senso.

E poi scusa se sono omologate vorrà pur dire che le posso montare come mi pare no? altrimenti le spacciavano e nn le vendevano,se ci guardi alcune lampade sono talmente assurde che c'è scritto sopra da usare solo x il tuning interno,mentre altre hanno l'omologazione riportata,quindi se me le lasi comprare con un attestato che dice che le posso usare poi cosa vogliono da me?
Se ci pensi un'attimo infatti nn esistono gli anabaglianti colorati e quelle allo xenon si sono azzurrognole ma fanno la luce bianca e nn azzurra! Pensaci 1 pò su prima di colpevolizzare no?

Senza rancore,ciao ;)

Ah ho capito grazie, era come ipotizzavo
Yes ;)

energy+
07-11-2003, 14:00
Io, se vedo multare la macchina con le luci azzurre o l'autista col telefonino sono contento, indipendentemente se siano tamarri o meno, perché penso mettano in pericolo anche me.
;)

Scusa ma come fanno a metterti in pericolo delle lucette colorate che ti fanno? Posso capire i neon che possono abbagliare e quindi essere pericolosi ma le luci di posizione come fanno a farti del male?E' peggio chi si dimentica i retronebbia accesi o gli abbaglianti!

X il telefonino son d'accordo e questo è giusto ma nn dirmi che le posizioni colorate sono pericolose xchè è ridicolo!

energy+
07-11-2003, 14:25
beh,vi siete già arresi? :wtf:

ferste
07-11-2003, 14:27
beh,vi siete già arresi? :wtf:

Raccolgono le forze per l'attacco finale!!!:D

PentiumII
07-11-2003, 14:36
Ma ci sono delle lampade "strane" tipo colorazioni blu o altro che sono omologate?

energy+
07-11-2003, 14:36
Originariamente inviato da ferste
Raccolgono le forze per l'attacco finale!!!:D

Ah ecco,gli servirà! :boxe: :D

Fratello Cadfael
07-11-2003, 15:37
....E poi scusa se sono omologate vorrà pur dire che le posso montare come mi pare no?
....
Non mi dire che quelle che si mettono agli schizzetti sono omologate. O i neon che si mettono sotto.
Ma anche quelle che si mettono come posizione e che fanno luce blu (non blu che fanno luce bianca, proprio luce blu).
Dimmi chi le vende ché gli mando la polizia a sequestrargliele, se la dicitura di omologazione è falsa.
Senza rancore, ci mancherebbe. ;)

energy+
07-11-2003, 15:54
Non mi dire che quelle che si mettono agli schizzetti sono omologate. O i neon che si mettono sotto.
Ma anche quelle che si mettono come posizione e che fanno luce blu (non blu che fanno luce bianca, proprio luce blu).
Dimmi chi le vende ché gli mando la polizia a sequestrargliele, se la dicitura di omologazione è falsa.
Senza rancore, ci mancherebbe. ;)

Oddio ora nn ho + la scatola ma vai a vedere dove vendono le luci della PIAA ripoertano l'omologazione europea tranne in una paio di paesi in cui nn si possono usare,me lo ricordo proprio x quello xchè all'inizio avevo paura nn si potessero mettere poi ho visto che mi sembra in Inghilterra e 1 altro paese nn si possono usare. Quelle dei getti dell'acqua nn mi sembrano 1 problema sono solo dei led colorati,su! Il neon è vero nn credo sia a norma anche se il CDS penso nn specifica niente in questo ambito xcui finchè nn introdurranno 1 legge apposita nn credo sia 1 problema!

Il fatto sta nel fare le cose usando la testa,io di visibile ho solo gli spruzzatori col leddino nn i mini neonche si vedono ma nn danno fastidio a nessuno,il mini neon già può essere + problematico,e le luci come ho detto o le tengo accese xchè nn ci vedo o le tengo spente,nn mi faccio vedere xchè ho le posizioni blu,sinceramente nn me ne frega niente le ho messe dolo x nn compromettere il vantaggio dato dalle lampade allo xenon.......

X PentiumII Solo x le posizioni ci sono colorate le altre sono solo x tuning interno......

ciao

Patavio77
07-11-2003, 15:54
ma in fin dei conti:
- le luci di posizione(frontali) blu sono omologate o no?

PentiumII
07-11-2003, 16:07
Io ho capito di no... :what:

energy+
07-11-2003, 16:15
C'è anche la possibilità che siano omologate ma la leggwe nn ne consenta l'utilizzo,ricordatevi che siamo in Italia,cmq finora mi hanno fermato un paio di volte vedendo proprio le posizioni accese xchè se spengo la macchina con le luci attaccate rimangono accese le posizioni,e nn mi hanno detto niente neanche fatto accenno,boh chi ci capisce è bravo!

L'omologazione su alcune c'è xò bisogna vedere se è una vera omologazione e se si possono usare,io cmq metterei quelle azzurro chiaro che hanno lo stesso colore di quelle allo xenon,nn si dovrebbero neanche notare,io ormai ho le blu e finchè durano me le tengo,le prox saranno quelle cmq.

Byez!

PS Ho fatto anche il collaudo con quelle luci inserite e nn mi hanno detto niente i meccanici :D

Drago
07-11-2003, 16:17
ma scusate una cosa eh, voglio dire ok legale illegale, la rompiamo tutti i giorni la legalità, quello che conta non è che la gente vada piano? chissenefrega poi se hanno i neon sotto alla macchina (a mio parere, su modifiche ben realizzate sono molto belli)?

PentiumII
07-11-2003, 16:18
Se non dicono niente neanche al collaudo in teoria vuol dire che vanno bene...
Però sapendo come funzionano i collaudi in certi posti... :mc:

Drago
07-11-2003, 16:20
il fatto che dicano o non dicano qualcosa nasce semplicemente dalla questione del colore assegnato alle luci degli automezzi 'speciali', non c'è una legislazione in merito, nel senso, non si parla specificatamente di neon sotto alla macchina o luci di posizione azzurre..va un po' interpretata questa cosa.

energy+
07-11-2003, 16:22
Originariamente inviato da Drago
il fatto che dicano o non dicano qualcosa nasce semplicemente dalla questione del colore assegnato alle luci degli automezzi 'speciali', non c'è una legislazione in merito, nel senso, non si parla specificatamente di neon sotto alla macchina o luci di posizione azzurre..va un po' interpretata questa cosa.

Esatto il problema sta tutto lì e finora nn ho mai visto nessuno essere fermato x ste cose poi nn so magari ho torto.....

Drago
07-11-2003, 16:25
Esatto il problema sta tutto lì e finora nn ho mai visto nessuno essere fermato x ste cose poi nn so magari ho torto.....

io credo che se uno guida con la testa e fa le cose con moderazione difficilmente gli diranno qualcosa.

Patavio77
07-11-2003, 16:25
ma a chi si potrebbe chiedere?

PentiumII
07-11-2003, 16:28
ma a chi si potrebbe chiedere?

Boh, magari provare a spulciare sul codice stradale...
Adesso vedo di trovare qualcosa a riguardo.

Patavio77
07-11-2003, 16:29
bravo!

Clody23
07-11-2003, 16:29
Originariamente inviato da Drago
ma scusate una cosa eh, voglio dire ok legale illegale, la rompiamo tutti i giorni la legalità, quello che conta non è che la gente vada piano? chissenefrega poi se hanno i neon sotto alla macchina (a mio parere, su modifiche ben realizzate sono molto belli)?

in italia funziona così!
Altro esempio?
Autovelox: invece di farti la foto e dopo cento metri fermarti, da oggi i pulotti possono fare la foto e basta. in questo modo se uno stava facendo i 100 in una via dove ci sono i 50, questo continuerà a percorrere la via ai 100, rischiando la propria vita e minando la vita altrui! ma in compenso la polizia ci tira su dei bei soldoni!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

PentiumII
07-11-2003, 17:14
Allora ho dato un'occhiata al codice:

quando descrive i dispositivi di illuminazione, anabbaglianti, di posizione ecc, non ne descrive il colore...

Poi in fondo c'è scritto che i mezzi della polizia o le ambulanze hanno le luci blu INTERMITTENTI..

C'è scritto che è vietato usare dispositivi diversi (e in più) da quelli prescritti.

Però non è scritto in modo che si possa dare un'interpretazione univoca: per esempio non parla del colore delle luci di posizione (quindi vanno bene anche se sono blu, a patto che non siano intermittenti? In fondo non servono ad illuminare la strada, ma solo a segnalare l'ingombro del veicolo..)...

Quindi, booooooooooo :what:

Se trovate un articolo che parla del colore me lo dite così controllo meglio?

thefrog
07-11-2003, 18:01
qualcuno ha detto che ha le luci azzurre omologate OSRAM

se le hano omologate significa che non è contro la legge quindi...

secondo me si possono montare

però vorrei essere sicuro perchè prendere una multozza o magari anche una falciata ai punti per una lucetta azzurra che non ha nessuna utilità mi scoccerebbe....

m4st3rx
07-11-2003, 18:08
Assolutamente vietato avere qualsiasi tipo di luce blu' sugli autoveicoli che non siano mezzi di soccorso (quindi o la tua macchina e' un'ambulanza o mezzo dei vigili del fuoco/polizia oppure non le puoi mettere :D )

;)

ps. non ti fermera' mai nessuno quindi anke se le metti vai tranquillo , siamo in italia

PentiumII
07-11-2003, 18:18
Originariamente inviato da m4st3rx
Assolutamente vietato avere qualsiasi tipo di luce blu' sugli autoveicoli che non siano mezzi di soccorso (quindi o la tua macchina e' un'ambulanza o mezzo dei vigili del fuoco/polizia oppure non le puoi mettere :D )

;)

ps. non ti fermera' mai nessuno quindi anke se le metti vai tranquillo , siamo in italia

Però sulla norma mi sembra che ci sia specificato anche che sugli automezzi speciali devono essere intermittenti, quindi in teoria dato che le luci blu di posizione non sono intermittenti non andrebbero contro la legge? :mc: :mc: ;)

restimaxgraf
07-11-2003, 18:35
Originariamente inviato da m4st3rx

;)

l'unico sfigato ke sè sorbito un cazzione da parti dei carabinieri sono io allora...:(

Booyaka
07-11-2003, 18:38
qualcuno ha detto che ha le luci azzurre omologate OSRAM

Che io sappia le Osram BlueLight sono normalissime luci ad incandescenza (no Xeno) che però fanno una luce tendente al bianco-azzurrino e che fanno più luce rispetto alle normali luci "gialle".

Qui stanno parlando di neon blu, tipo quelli di fast&furious :)

PentiumII
07-11-2003, 18:44
Originariamente inviato da Booyaka
Qui stanno parlando di neon blu, tipo quelli di fast&furious :)

No ma quelli è pacifico che sono fuorilegge.. :)

Più che altro si parlava dei fari di posizione:

OK per le OSRAM bluelight, le metterò la prox volta ;)

Però il problema è se sono fuorilegge le luci di posizione colore blu scuro....

lukeskywalker
07-11-2003, 19:08
il codice della strada (almeno quando ho preso la patente io)
dice che le luci di posizione devono essere gialle o bianche anteriormente e rosse posteriormente.
inoltre nei vari casi di visibilità notturna si stabilisce quali sono le luci da usare e non mi sembra ci siano le luci blu.
per adesso è quello che mi viene in mente.
ma magari si potrebbe contestare più di una violazione.

e considerando anche che fa sempre piacere multare un tamarrone...... qualche altra cosa si trova per arrivare a 200 euri di multa

:asd: :asd: :asd:

PentiumII
07-11-2003, 19:19
Sì ma a parlare sono buoni tutti, io vorrei leggere l'articolo del codice che specifica tutto questo, per avere una conferma.

energy+
07-11-2003, 19:26
Originariamente inviato da restimaxgraf
l'unico sfigato ke sè sorbito un cazzione da parti dei carabinieri sono io allora...:(

eh già pare proprio di si :asd:
Dai su stai manzo e nn ci pensare +,ti hanno fatto la multa o ti hanno solo detto di toglierle?

ciao Max

PS Sul CdS nn mi pare ci sia specificato niente sul colore,parla delle frecce arancioni o giallo ambra degli stop etc ma nn delle posizioni come dice Pentium II xcui nn so c'è molta confusione ognuno dice la sua,probabilmente neanche i Carramba o la Pula lo sanno di preciso essendo così poco chiara la legge.....

Ciao

energy+
07-11-2003, 19:28
PS X le luci di posizione andate sulle bluelight OSRAM da accoppiara agli anabaglianti allo xenon azzurro, 20% in + di visibilità garantito e quello che si vedeva già lo si vede meglio!

PS Io ho la luce della plafoniera azzurra ma quella da 21W invece che quella piccola xchè con la sua originale nn ci si vedeva 1 mazza,adesso xò si vede! :D

PentiumII
07-11-2003, 19:31
Ma adesso noi abbiamo parlato ti luci di posizione, ma non ci sono le stesse della osram da mettere come luci anabbaglianti?

(Tanto se mettessi quelle come luce di posizione e tenessi le anabbaglianti che ho non cambierebbe quasi niente, o no?)

energy+
07-11-2003, 19:37
si esatto nn cambia niente xchè si annullano e poi la posizione nn fa assolutamente niente ancora mi chiedo xchè nel 2003 abbiamo 2 luci di troppo nei fanali davanti! :wtf:

Cmq nn mettere le bluelight come anabaglianti ma solo come posizione x nn farti ingiallire la luce e delle belle lampade allo xenon azzurro,nn importa la marca,prendi quelle che nn costano 1 botto e che sembrano fatte bene

Ciao

restimaxgraf
07-11-2003, 19:40
scusate, ma se non sono omologate, non scatta pure il ritiro del libretto con obbligo di revisione????:eek:

Fratello Cadfael
07-11-2003, 19:43
Qui (http://www.sicurauto.it/consiglisicurauto/leluci.php) dice che sono vietate le luci blu, ma nbon cita la fonte.
D'altra parte non c'è scritto sul codice, ma probabilmente c'è scritto sul regolamento attuativo o su qualche appendice.

energy+
07-11-2003, 19:45
In teoria potrebbe essere ma nn penso che nessuno vada + in la del dire guarda cambiale quelle luci altrimenti 6 a verbale!
Insomma nn hai la macchina truccata o cosa e nn è pericoloso,penso che nn ci si facciano tante storie su al max ti romperanno 1 pò le balle!

E poi scusa ma come fanno a vedere l'omologazione,ad es x i BMW bisogna smontare 1 mezzo faro x tirar via le lampade! :sofico:

Io le mie avevano la dicitura che erano omologate e x quello ho scelto quelle e nn quelle che costavano meno cmq blu scure nn sono il max preferirei le bluelight che sono anche loro omologate xcui nessun problema!
Quelle allo xenon si possono montare senza problemi,sono quelle da 100W che nn si possono come ho già detto!

ciao

Fratello Cadfael
07-11-2003, 21:28
Guardate anche http://www.vigileamico.it/Approfondimenti/faretti%20blu.htm

Attenti...

Altre casistiche:
http://www.vigileamico.it/chiedi%20al%20vigile/H%20Dispositivi%20dei%20veicoli/H%20Dispositivi.htm

skara
07-11-2003, 23:49

cos'e'? una moda?

dalla mia esperienza ne lcampo dei neon e led sulle macchine (mia per esempio ...:D)
o su motorini

non si possono montare assolutamente ma

basta mettere un interruttore e qaundo vedi la pula le spegni ;)

ho montato 4 luci strobo nella mascherina e 2 nello spoiler e la mia macchina sembra una safety car :)

poi ho messo un el cable azzurro intorno alla presa d'aria dello spoiler e 4 lazer led blu sotto lo stesso

gli inverter li ho posizionati sulla batteria e sotto la redio ho messo 3 interruttori

mi hanno detto ke a monza la mia macchina è stata paragonata ad un albero di natale ma aspettate quando monto i led anke sotto le minigonne .......

kaksa
08-11-2003, 02:02
beh per fare queste cose devi aver come minimo una bella auto, magari un bel 2litri aspirato se non di piu.
che auto hai?
ma scusa, vabbe che l'importante è che piaccia a te, ma non ti senti ridicolo a girare con un'auto paragonata ad un alberello di natale. io piuttosto giro in bici (con la dinamo che alimenta un neon sotto al telaio):O

PentiumII
08-11-2003, 10:03
Addirittura ho letto da quel sito lincato dei vigili che sarebbero fuori legge anche le lugi azzurrine degli ultimi modelli di macchine :eek:
Ma non sono blu! Sono Bianche leggermente azzurre, fanno molta più luce e basta, mica sembrano un'ambulanza...
Mah allora le macchine nuove tipo bmw sono fuorilegge :rolleyes:

Ancora non ho capito una cosa, io ho le lampadine normali anabbaglianti, qualcuno ha detto che le lampade allo xeno non si possono montare perchè ci vuole tutto il gruppo ottico diverso, altri invece che le posso mntare, io non ci capisco più niente ormai..

Se qualcuno mi dice come funzionano ste lampadine allo xeno magari ci arrivo da solo a capire se le posso montare o no...

PentiumII
08-11-2003, 10:05
beh per fare queste cose devi aver come minimo una bella auto, magari un bel 2litri aspirato se non di piu.
che auto hai?
ma scusa, vabbe che l'importante è che piaccia a te, ma non ti senti ridicolo a girare con un'auto paragonata ad un alberello di natale. io piuttosto giro in bici (con la dinamo che alimenta un neon sotto al telaio):O

A me di ste cose proprio non interessa, ma se piace a lui scusa perchè ti preoccupi... l'hai detto tu stesso, perchè gli chiedi se si sente ridicolo?
Ovvio che non si sente ridicolo, altrimenti non andrebbe in giro così a meno che non sia un masochista.

kaksa
08-11-2003, 10:47
no perche di solito se uno fa di tutto per farsi notare....o ha manie di grandezza o di figosità.
poi per carità che ogniuno faccia quello che vuole, ma non puoi dirmi che tali lucine si mettono perche ci piacciono, perche da dentro non le vedi. le metti per farti notare.
se chiunque se l'abbia presa per quello che ho scritto chiedo scusa in anticipo.
ciao

thefrog
08-11-2003, 11:36

se chiunque se l'abbia presa ....

questa l'ho quotata solo perchè è splendida in se e per se...:D

kaksa
08-11-2003, 11:46
lo so :D

skara
08-11-2003, 13:28
che auto hai?

io ho una vw lupo con parti lester

a me piace e non mi ferga nulla se qualkuno dice male

cmq è fatta bene e tutte le luci sono messe su con criterio per creare effetti luminosi

ciuaz

ww il codice della strada :D

energy+
08-11-2003, 17:35
no perche di solito se uno fa di tutto per farsi notare....o ha manie di grandezza o di figosità.
poi per carità che ogniuno faccia quello che vuole, ma non puoi dirmi che tali lucine si mettono perche ci piacciono, perche da dentro non le vedi. le metti per farti notare.
se chiunque se l'abbia presa per quello che ho scritto chiedo scusa in anticipo.
ciao

Beh allora quale motivo c'è di spendere 80 milioni x un merdes tanto quando ci stai dentro mica lo vedi com'è fuori,il discorso è lo stesso,rendi il tuo mezzo "+ bello" secondo i tuoi gusti!

X il fatto del link fornito da Fratello Cadfael,è vero e hanno ragione ma anche lì si parla di anabaglianti ed è giusto che ti fermino e ti sequestrino il libretto se hai gli ANABAGLIANTI colorati!
Nn parla delle posizioni ma solo di anabaglianti e led scorrevoli!
X quanto rig le luci azzurrine sfido io chiunque a riconoscere una lampada al plasma da una allo xenon,o azzurrina che sia senza smontarla!

Ehi pentium mi sembrava avessi capito,rileggitio il post indietro e vai tranquillo quelle allo xenon si possono montare e nn si vedono,fanno solo + luce e + bianca ;)

ciao

kaksa
08-11-2003, 17:45
infatti quando prensi una bella auto non paghi silo il design ma la meccanica il livello di ingenierizzazione, gli interni il motore, ecc.

energy+
08-11-2003, 17:58
infatti quando prensi una bella auto non paghi silo il design ma la meccanica il livello di ingenierizzazione, gli interni il motore, ecc.

Certo hai indubbiamente ragione ma spesso si spende qlcosa in + se si può x prendere la macchina che ci piace di + come design ovviamente scegliendo tra quelle con la dotazione e il prezzo desiderato.

Chi è che nn si farebbe una Porsche o 1 Ferrari se ne avesse la possibilità,poi insomma penso che nessuno sia così pazzo da guidare a 300 all'ora rischiando di schiantarla......

Insomma se hai 15 milioni dici posso prendermi la Panda vecchia 4x4 o una corsa km 0 tanto x fare 1 esempio,beh io nn ci penso su 2 volte e prendo la corsa se nn mi serve il 4x4!
Stessa cosa che mettere alettoni minigonne etc,le luci sono 1 personalizzazione della macchina che la rende unica e + bella agli occhi del proprietario,a me nn interessa se afli altri piace la mia macchina ma a me piace xcui nn ho problemi se la gente è stupida fa i commenti e ti prende x il culo ma se da così fastidio vedere certe cose xchè ogni tanto nn ci si gira dall'altra parte?

Io ho una fiesta XR2i,mitico modello e mi piace tanto,da 1 anno ho l'assetto e mi è piaciuta molto di + da quando l'ho vista scendere dal ponte del meccanico,sarà la stessa cosa quando gli farò i sottoparaurti a mano e gli aggiungerò 1 alettone molto semplice ma che a me piace molto.Le luci sono solo 1 cosa in +.....

1 pò come le griglie delle prese d'aria che iniziano ad andare di moda metterle a vista tipo a nido d'ape o color acciaio,ma queste cose le facevano già gli smanettoni anni e anni fa,se uno ci mette una cosa che nn c'è di produzione vuol dire che nn può migliorare l'aspetto del proprio veicolo? Si può estendere il discorso anche ai cofani aerografati o chi attacca gli adesivi etc,ognuno se la personalizza sec il proprio gusto e nn quello di chi lo guarda!

Punto,spero di essere stato chiaro.......

Ciao

Booyaka
08-11-2003, 22:25
Se avessi una Porsche o una Ferrari (ma anche "solo" una Nissan 350Z una S2000 o una Integra) la prima cose che farei sarebbe di andare a provarla in pista.

Poi una cosa che proprio non capisco dei tuner (parola "raffinata" per indicare i tamarri :p) è questa: spendono centinaia a volte migliaia di euro per spoiler, casse, autoradio bum bum, marmitte e lucine varie.

Ma invece di prendersi (per esempio) una Polo o una 206 e di spendere tutti quei soldi non fanno prima a prendersi una macchina più grande o con più optionals? :confused:

kaksa
09-11-2003, 08:15
vabbe, ma è un po' come il modding, e l'overclocking.
è ovvio basta che ti prender un computer della madonna, un server sun e sei a posto.
poi ci sono i tuner e i tamarri che sono due cose diverse.

skara
09-11-2003, 14:03
Certo hai indubbiamente ragione ma spesso si spende qlcosa in + se si può x prendere la macchina che ci piace di + come design ovviamente scegliendo tra quelle con la dotazione e il prezzo desiderato.

Chi è che nn si farebbe una Porsche o 1 Ferrari se ne avesse la possibilità,poi insomma penso che nessuno sia così pazzo da guidare a 300 all'ora rischiando di schiantarla......

Insomma se hai 15 milioni dici posso prendermi la Panda vecchia 4x4 o una corsa km 0 tanto x fare 1 esempio,beh io nn ci penso su 2 volte e prendo la corsa se nn mi serve il 4x4!
Stessa cosa che mettere alettoni minigonne etc,le luci sono 1 personalizzazione della macchina che la rende unica e + bella agli occhi del proprietario,a me nn interessa se afli altri piace la mia macchina ma a me piace xcui nn ho problemi se la gente è stupida fa i commenti e ti prende x il culo ma se da così fastidio vedere certe cose xchè ogni tanto nn ci si gira dall'altra parte?

Io ho una fiesta XR2i,mitico modello e mi piace tanto,da 1 anno ho l'assetto e mi è piaciuta molto di + da quando l'ho vista scendere dal ponte del meccanico,sarà la stessa cosa quando gli farò i sottoparaurti a mano e gli aggiungerò 1 alettone molto semplice ma che a me piace molto.Le luci sono solo 1 cosa in +.....

1 pò come le griglie delle prese d'aria che iniziano ad andare di moda metterle a vista tipo a nido d'ape o color acciaio,ma queste cose le facevano già gli smanettoni anni e anni fa,se uno ci mette una cosa che nn c'è di produzione vuol dire che nn può migliorare l'aspetto del proprio veicolo? Si può estendere il discorso anche ai cofani aerografati o chi attacca gli adesivi etc,ognuno se la personalizza sec il proprio gusto e nn quello di chi lo guarda!

Punto,spero di essere stato chiaro.......

Ciao

ciascuno è libero di fare ciò che vuole alla sua car

e se i pulotti ti fermano sono cavoli tuoi se non hai qualkosa di regolare

ps. anke se uno che conosco è stato multato per avere un alettone 'irregolare' ed i pulotti non hanno voluto ascoltarlo azz
ed il bello è che ha un subaru wrc dove l'alettone è di serie
ma i vigili dicevano che nn era segnato nel libretto

...........................l' ignoranza .....................:D :D

a proposito di luci :

io ho montato le lampadine da 100 watt bianco ghiaccio e non ho avuto problemi , invece un mio amico le ha montate anke lui ma dopo 1 settimana gli si è fuso il connettore di plastica perchè scaldavano troppo

quindi consiglio a chi volesse mettere delle lampadine + potenti da circa 100 watt di controllare se il connettore è abbastanza ventilato ( al massimo si puo' fare un convogliatorino dalla mascherina ) se non lo fosse ve le sconsiglio
visto ke oltre ai 50 euri delle lampadine bisogna cambiare anke il connettore ...

ciauz

skara
09-11-2003, 14:04
Se avessi una Porsche o una Ferrari (ma anche "solo" una Nissan 350Z una S2000 o una Integra) la prima cose che farei sarebbe di andare a provarla in pista.

Poi una cosa che proprio non capisco dei tuner (parola "raffinata" per indicare i tamarri :p) è questa: spendono centinaia a volte migliaia di euro per spoiler, casse, autoradio bum bum, marmitte e lucine varie.

Ma invece di prendersi (per esempio) una Polo o una 206 e di spendere tutti quei soldi non fanno prima a prendersi una macchina più grande o con più optionals? :confused:

vivi e lascia vivere :D

cmq è come con il pc . modding

ciauz

modding rulllez

energy+
09-11-2003, 16:01
Si esatto è come il modding etc......

chi nn ha mai truccato il motorino quando ancora nn si era maggiorenni?Lì c'era anche la componente velocità xò che soddisfazione c'è a modificare personalmente il proprio mezzo x renderlo + vicino alle proprie necessità?

Lo spirito è lo stesso molte volte il modder o il tuner viene soddisfatto + dal periodo di progettazione e realizzazione rispetto poi al risultato finale!

Molti preferiscono prendere macchine usate spendendo poco e tirarle all'inverosimile,altri preferiscono prenderle nuove già fatte con tanti optional ma fatte da persone che decidono come dev'essere.
Il problema sta nel fatto che il mercato ci offre dei prodotti,se noi siamo soddisfatti pienamente del prodotto lo prendiamo oppure possiamo prendere qlcosa che ci si avvicina il + possibile e modificarlo a proprio piacimento riplasmandone forme e caratteristiche.

E' solo questione di scelte,ognuno fa la propria,alla fine poi si spende = ma alcuni hanno delle macchine "uniche" al mondo e altri si ritrovano col classico pezzo di produzione vomitato dai designer che decidono cosa ti deve piacere......:rolleyes:

Tutto qua!

PS Come avevo detto anche skara ha confermato,occhio alle lampade da 100W,xchè nn sono molti i fanali che riescono a reggerle!

ps. anke se uno che conosco è stato multato per avere un alettone 'irregolare' ed i pulotti non hanno voluto ascoltarlo azz
ed il bello è che ha un subaru wrc dove l'alettone è di serie
ma i vigili dicevano che nn era segnato nel libretto

...........................l' ignoranza .....................

Ma possibile? Scusa oltre al fatto che la subaru ce l'ha di serie da decenni ormai c'è anche da dire che nn è vietato montarli in nessun modo l'importante è che nn sporgano e nn siano spigolosi xchè possono far male xcui che volevano?
mah,che ignoiranza c'è nel mondo italico! Questo sta a dimostrare che anche se 6 in regola ed è la giornata sbagliata qlcosa te la trovano :muro:

skara
09-11-2003, 16:14

PS Come avevo detto anche skara ha confermato,occhio alle lampade da 100W,xchè nn sono molti i fanali che riescono a reggerle!

Ma possibile? Scusa oltre al fatto che la subaru ce l'ha di serie da decenni ormai c'è anche da dire che nn è vietato montarli in nessun modo l'importante è che nn sporgano e nn siano spigolosi xchè possono far male xcui che volevano?
mah,che ignoiranza c'è nel mondo italico! Questo sta a dimostrare che anche se 6 in regola ed è la giornata sbagliata qlcosa te la trovano :muro:

vero quando hanno voglia di rompere i co@@ioni ti appioppano sicuramente una multa anke perchè i vigili urbani a fine anno ce l'hanno una percentuale sulle multe !!

ciauz

energy+
09-11-2003, 16:36
Già poi da noi in Emilia Romagna sono agguerritissimi,x nn parlare delle vigilesse! :muro:

Vabbè cmq il discorso è ovviamente rischiate se mettete le colorate,x le azzurrine sec me no xchè ci sono anche quelle allo xenon così e sono di libera vendita xcui.....Poi di solito nn si trova da dire x ste cose l'importante è comportarsi il meglio possibile,cinture allacciate e sperare che nn sia il giorno che gli girino.......

Byez

restimaxgraf
09-11-2003, 16:42
Già poi da noi in Emilia Romagna sono agguerritissimi,x nn parlare delle vigilesse! :muro:

Vabbè cmq il discorso è ovviamente rischiate se mettete le colorate,x le azzurrine sec me no xchè ci sono anche quelle allo xenon così e sono di libera vendita xcui.....Poi di solito nn si trova da dire x ste cose l'importante è comportarsi il meglio possibile,cinture allacciate e sperare che nn sia il giorno che gli girino.......

Byez

Ciao energy....l'hai passata bene la domenica pomeriggio in "Collina"
:D :D :D

energy+
09-11-2003, 16:45
Ciao energy....l'hai passata bene la domenica pomeriggio in "Collina"
:D :D :D

:wtf: eh? nn ho capito scusa......sono in casa a stud,o almeno a far finta dato che devo ancora iniziare......

byez

restimaxgraf
09-11-2003, 18:05
c'era una strana Collina a Parma...oggi.....sò ke è gioco forza far orekkie da mercanti quando và male....:D :D :D

energy+
09-11-2003, 19:00
c'era una strana Collina a Parma...oggi.....sò ke è gioco forza far orekkie da mercanti quando và male....:D :D :D

Avevo intuito che parlassi di questo ma volevo esserne sicuro......

Beh intanto nn hanno perso che è già 1 bene,poi rimangono la seconda difesa con 4 gol in 9 partite il che nn è male.....

Ma nn mi sembra il luogo + adatto x parlarne questo.........

PS Guarda che tutte ste pigne in testa ti stanno facendo male! Cambia il soggetto di adorazione che è meglio va!

ciao

restimaxgraf
09-11-2003, 19:42
ti perdono xkè non sai di quel kè parli (semmai nella tua breve vita lo abbia mai saputo??) volevo solo stuzzicarti, x tenerti vigile e sveglio....:D ora ti lascio alle tue poke cose terrene.....ma ti veglierò dall'alto x controllare tutti i tuoi peccati!!!:O :O :O

skara
09-11-2003, 22:12

Byez

azzz attenzione alle vigilesse che addirittura una volta al mese sono ancora + basta@@e

:D ......cmq è vero

wilson
09-11-2003, 23:09
sulla 106 voglio montare le lampadine h4 della lampa blu xeno da 100w,che dite vanno bene ?
http://www.lampa.it/ita/Prodotti_Sottocategoria.asp?P=08-028

p233
09-11-2003, 23:45
vabbe, ma è un po' come il modding, e l'overclocking.
è ovvio basta che ti prender un computer della madonna, un server sun e sei a posto.
poi ci sono i tuner e i tamarri che sono due cose diverse.

Pienamente d'accordo. :)

Inoltre, non capisco l'odio che provano alcuni (non solo del forum, parlo in generale) verso chi fa una cosa diversa. Ok, non ti piace (a me il tuning estetico esagerato/esasperato non è che mi attiri molto, ma sinceramente più di tanto non me ne importa...), punto. Perché bisogna essere razzisti? (l'ha già usato qualcuno questo termine qui, e ora che ci penso è anche molto adatto...)
Non ci trovo niente di sbagliato nel modificare una macchina (ho già in mente dei lavoretti da fare quando avrò la mia macchina, senza esagerare visto che mi piacciono cose "tranquille") e raramente, molto raramente, uso il termine tamarro. Certo, a volte il tuning non è bello (io critico molto, ma non disprezzo), ma magari è bello per chi lo ha fatto :)
Non so se mi sono espresso bene visto che su queste cose non sono molto bravo, ed in più sono stanco ed è tardi... :)

Ma i fari allo xeon quanto costano? Circa 400-500 euro, vero? :eek:

Per scrivere qualcosa sul tema affrontato invece voglio dire che odio quelli con i fendinebbia accesi quando la nebbia non c'è, ma i fari (o solo luci di posizione) blu non mi danno fastidio. Stesso discorso per le lucette sul cofano - non mi piacciono, ma non è che mi disturbino a guidare.

skara
10-11-2003, 06:43
Originariamente inviato da wilson
sulla 106 voglio montare le lampadine h4 della lampa blu xeno da 100w,che dite vanno bene ?
http://www.lampa.it/ita/Prodotti_Sottocategoria.asp?P=08-028

attento ke vicino al connettore c sia un buon ricambio d'aria ,

altrimenti si fonde

ciauz

dr-omega
10-11-2003, 08:32
Mamma mia che commenti isterici che ho letto!
Frustrati perchè c'è gente con automobili più appariscenti della vostra Uno/Punto SX??
Forse non ci crederete, ma ci sono persone che credono che l'auto NON è solo un mezzo di trasporto.
Spesso è qualcosa di molto più profondo che va oltre il semplice piacere di guida.
A colpo d'occhio riconosci l'automobilista standard e l'amante dell'automibile.
Il primo di solito quando esce dall'auto appoggia o sbatte la portiera contro quella parcheggiata a fianco...:ncomment:
Personalmente credo che la personalizzazione della propria auto sia dipendente solo dal buon gusto estetico e funzionale delle cose.
Es. non posso avere una Punto con una mensola e l'adesivo fintotappodelserbatioiinalluminio!!!
Es. non mi sembra il caso di montare il nenon sul cruscotto...:rolleyes:

Io possiedo una splendida :D Peugeot 206 1.6 16V nera con cerchi in lega e LED di POSIZIONE AZZURRI della PIAA (regalati dalla mia ex. che dolce:kiss: ).
Considerate questo:
1-Dato il nuovo codice della strada, accendo sia le posizioni, che anabbaglianti...
2-Dato il gruppo ottico, a luci accese, dal davanti non si notano/non danno fastidio le posiz. blu.Si vedono bene SOLO ai lati
3-Sono a conoscenza del fatto che sono "fuorilegge" e che sono passibile di sospensione del libretto, multa e relativa revisione.
Ma non mi frega un cz, le posizioni blu stanno li.
4-Mi hanno fermato:Carabinieri,Stradale,Finanza e Municipale.In tutti questi casi hanno controllato solo la corrispondenza della misura delle gomme con il libretto, e non hanno MAI accennato alle luci...
5-Solo in un caso, passando la dogana Svizzera-Italia, i poliziotti italiani mi hanno "consigliato":D di rimuoverle.Risultato: le rare volte che vado in Svizzera ci vado con quella di mia madre...:eek:

Un appunto a chi consiglia di prendere una macchina + costosa e vistosa, invece che una Polo o una 206 e poi modificarla.
E' tutta questione di feeling.
A noi piace la nostra 206!!! (meglio se RC:sbav: )
Ciauuuu

PentiumII
10-11-2003, 12:23
Ho visto sul sito che qualcuno ha linkato più su, che le luci ANABBAGLIANTI che si montano sulle macchine "normali", non sono allo xenon.. cioè sulla confezione c'è scritto allo xenon, ma in realtà c'è il filamento di tungsteno e sono normali lampade alogene.
Allora perchè ci scrivono xenon quando queste lampade non hanno filamento e possono essere montate solo con relativa centralina e altre cose?

Magari le lampadine che spacciano per xenon sono normali lampade alogene col vetrino azzurro, così sembra che faccia luce bianca, e funzionano lo stesso a 55W.....

Io allora da quello che ho letto non posso montare lampade allo xeno sulla mia corsa, al massimo delle lampade alogene normali leggermente azzurre, oppure delle alogene allo iodio..

Fratello Cadfael
10-11-2003, 14:04
I paragoni fra l'overclocking del PC e il modding dell'auto non reggono. Perché il PC ognuno se lo usa in camera sua, e quando lo usa in rete può far danni soltanto come software o simili (nessun virus passerà solo perché nel case c'è il neon o il raffreddamento a freon).
Invece l'automobile viene usata sulla strada dove passano tutti e proprio per questo sono state stabilite delle regole che tutti devono rispettare.
Anche qui il discorso è sempre quello: viva la libertà, ma ricordate che la vostra libertà finisce dove comincia quella altrui.
Ah, certi apparati, come i neon sotto, sono punibili anche se spenti...

zakkos
10-11-2003, 14:51
AHAHAHAHAHAHAHAHAH...............:) :) :) :) :) :)

Mi leggerei tutto per poi scriverci un bel libretto..... siete delle sagome..... in senso buono ovviamente.... chi è che ha detto "Che dio ci liberi dai tamarri"????

Vabbè........ il Prontuario delle violazioni alla Circolazione Stradale alll'art. 78 riporta:
[...] Circolava alla guida del veicolo indicato al quale erano state riportate modifiche alle caratteristiche costruttive, senza aggiornare la Carta di Circolazione [...]

L'infrazione prevede: Ritiro carta di circolazione e ben 343.35€

PS= Nell'articolo è specificato anche il colore dei fari e tante altre cose "TAMARRE"!!!!!!!!

energy+
10-11-2003, 20:24
Originariamente inviato da zakkos
AHAHAHAHAHAHAHAHAH...............:) :) :) :) :) :)

Mi leggerei tutto per poi scriverci un bel libretto..... siete delle sagome..... in senso buono ovviamente.... chi è che ha detto "Che dio ci liberi dai tamarri"????

Vabbè........ il Prontuario delle violazioni alla Circolazione Stradale alll'art. 78 riporta:
[...] Circolava alla guida del veicolo indicato al quale erano state riportate modifiche alle caratteristiche costruttive, senza aggiornare la Carta di Circolazione [...]

L'infrazione prevede: Ritiro carta di circolazione e ben 343.35€

PS= Nell'articolo è specificato anche il colore dei fari e tante altre cose "TAMARRE"!!!!!!!!

Scusa nn ho capito da che parte stai..... :wtf:[
QUOTE]I paragoni fra l'overclocking del PC e il modding dell'auto non reggono. Perché il PC ognuno se lo usa in camera sua, e quando lo usa in rete può far danni soltanto come software o simili (nessun virus passerà solo perché nel case c'è il neon o il raffreddamento a freon). [/QUOTE]
Hai ragione x le cose pericolose ma nn credo che un'alettone piuttosto che l'altezza da terra o la barra Duomi o 1 lucetta o il famigerato 3° stop che oggi TUTTI montano (grazie poi ai primi tamarri che l'hanno messe) etc siano 1 pericolo!
Chiaro che se fai qlcosa che può arrecare danno 6 tu in primis che devi decidere di nn farla tipo lampade sparaflashose al laser che trafiggono le pupille di quelli che incroci o i cerchi artigliati etc.....
Ma finchè si fanno cose che nn sono pericolose xchè no?

Pienamente daccordo con p233 e dr-omega

PS X Pentium II Guardaci i filamenti si vedono,i vetrini sono trasparenti e si vede all'interno,cmq all'apparenza sono =,poi al max leggi sulla confezione! Di solito cmq sono identiche alle normali e ci scrivono sopra 55-60W corrispondenti a 100W reali,ma come quntità di luce emanata nn potenza assorbita!
Sec me sfruttano cmq 1 filamento incandescente che a sua volta scalda il gas che si elettrizza e aumenta l'intensità,come le lampade alogene dei fendinebbia.

Ciao

Fratello Cadfael
10-11-2003, 20:40
.....
Ma finchè si fanno cose che nn sono pericolose xchè no?
...
Semplicemente perché il veicolo è stato omologato in quel modo, cioè è una copia identica di quello che è stato approvato dalla motorizzazione. Perché tutti accettano come normale la trascrizione sul libretto di circolazione dell'aggiunta di un gancio di traino o di un serbatoio GPL e trovano assurdo che non si possano, ad esempio, montare gomme più grandi di quelle fornite dal costruttore? O addirittura la sostituzione di tutto l'insieme delle sospensioni in modo di variare sostanzialmente l'assetto?
Poi d'accordo, magari una lucetta in più potrebbe anche essere ininfluente, ma rende comunque il veicolo non più omologato con quello di riferimento.
Magari, se proprio ci tenete, una volta montato tutto l'ambaradan recatevi alla motorizzazione e fatevelo approvare...

energy+
10-11-2003, 20:51
Semplicemente perché il veicolo è stato omologato in quel modo, cioè è una copia identica di quello che è stato approvato dalla motorizzazione. Perché tutti accettano come normale la trascrizione sul libretto di circolazione dell'aggiunta di un gancio di traino o di un serbatoio GPL e trovano assurdo che non si possano, ad esempio, montare gomme più grandi di quelle fornite dal costruttore? O addirittura la sostituzione di tutto l'insieme delle sospensioni in modo di variare sostanzialmente l'assetto?
Poi d'accordo, magari una lucetta in più potrebbe anche essere ininfluente, ma rende comunque il veicolo non più omologato con quello di riferimento.
Magari, se proprio ci tenete, una volta montato tutto l'ambaradan recatevi alla motorizzazione e fatevelo approvare...

Il problema è che nnè possibile farlo e se lo si volesse fare devi rifare 1 intero collaudo che costerebbe un'enormità dato che nn è il collaudo di verifica delle condizioni ma il vero collaudo!
Il problema è proprio qui nn si può fare xchè nn è previsto ma se lo fosse nn ci sarebbero problemi.
Poi scusa nn mi pare chje 1 alettone debba essere trascritto sul libretto,tanto tanto le gomme e l'assetto,ma nn l'alettone e le minigonne etc!E' assurdo sono solo kit estetici!
Nn danno noie a nessuno,nn pregiudicano il funzionamento dell'auto rispetto a quello depositato e omologato xcui che problemi ci sono scusa?

Fratello Cadfael
10-11-2003, 21:10
...xcui che problemi ci sono scusa?
Per esempio potresti investire un pedone.
E per quel pedone quei pochi centimetri di minigonne che per te hanno soltanto una funzione estetica potrebbero essere i centimetri che separano la vita dalla morte.
E stai sicuro che in quel caso l'assicurazione non sborserebbe neanche 5 cent.
E tu ti ritroveresti con il rimorso di aver ucciso soltanto per essere più fico, e oltre ad aver rovinato la famiglia del suddetto pedone avresti rovinato anche la tua vita.

Dici che è un caso limite?
I legislatori devono tenere conto dei possibili casi limite.

energy+
10-11-2003, 21:18
E per quel pedone quei pochi centimetri di minigonne che per te hanno soltanto una funzione estetica potrebbero essere i centimetri che separano la vita dalla morte.
E tu ti ritroveresti con il rimorso di aver ucciso soltanto per essere più fico, e oltre ad aver rovinato la famiglia del suddetto pedone avresti rovinato anche la tua vita.

Con 1 minigonna nn si può uccidere nessuno,primo xchè è plastica cava all'interno xcui all'urto si piega e nn puoi far danno a nessuno,poi xò arriva la carrozzeria e è lì il problema.

2° come da regolamento le minigonne e tutte le appendici applicabili nn sporgono rispetto al resto della carrozzeria o paraurti xcui se tocchi,prima tocchi con qlcos'altro nn certo con una minigonna!

Dai su nn fare ilazioni del genere che nn stanno nè in cielo nè in terra! E poi ogni macchina ha la sua forma allora sde tu hai una macchina + larga in basso rispetto ad un'altra è la stessa cosa puoi fare la differenza!

Dai su inventane 1 altra,questa nn funzia ;)

certo che come barzelletta nn è male xò adesso che ci penso!

Fratello Cadfael
10-11-2003, 21:27
...Dai su inventane 1 altra,questa nn funzia ;)
...
Prova a rimanere coinvolto in un sinistro alla guida di un veicolo che abbia appendici non previste dal costruttore.
Chissà se riderai ancora dopo il sopralluogo del perito dell'assicurazione.
Davvero, non lo sto dicendo in tono sarcastico.

skara
10-11-2003, 22:01

una disgrazia ole !!:D:D

mizzega che allegria

domani provo a tirare sotto qualkuno ed a vedere se non si rompono prima le minigonne o lo spoiler azz

cmq tanta fortuna perkè oggi siamo e domani potresTI non esserci :eek: :D :)

PentiumII
10-11-2003, 22:32
Ho letto che le lampade allo xenon non hanno il filamento, ma solo due elettrodi...
Quindi non funzionano come le lampade alogene tradizionali... e non si possono montare nelle auto con lampade normali perchè bisognerebbe cambiare tutto il gruppo ottico.
Quelle che dicono che sono allo xeno e che vanno bene nelle auto normali in realtà credo che sia una buffonata, magari sono allo iodio e hanno il vetro un pò colorato, come si vede anche nella foto pubblicitaria :rolleyes:
Che fregata, senza informazione uno ci casca

Fratello Cadfael
10-11-2003, 22:32
:rolleyes:

p.s.: ho visto ora che questo messaggio è apparso in contemporanea ad un altro che faceva considerazioni sui tipi di lampade. Non me ne voglia l'autore, ma il rolleyes era riferito al simpaticone precedente :D.
:)

PentiumII
10-11-2003, 22:33
:rolleyes:

E' riferita a me?

Fratello Cadfael
10-11-2003, 22:36
Azz che tempestività :eek:

Coda di paglia? :D

;)

PentiumII
10-11-2003, 22:38
Azz che tempestività :eek:

Coda di paglia? :D

;)

La coda di paglia proprio non ce l'ho dato che la mia macchina è come uscita di fabbrica. ;)

p233
10-11-2003, 22:53
Mhua...
Dai, ma come fa una minigonna di plastica (o un'estensione del paraurti) a compromettere la vita di qualcuno in un incidente? :eek: :confused: Inoltre, non è che siano difficili da rompere...
Sarò scemo ma non capisco proprio come possa influire... :confused:
E allora che bisogna dire per le macchine basse di serie??? Chessò, una qualsiasi sportiva è veramente a pochi centimetri da terra... Oppure la stessa Subaru Impreza che ha un alettone enorme di serie - come fa quello a non "uccidere" (mi vien da ridere... :D alettone killer :D ) e un altro montato in seguito a "uccidere" ? :confused:

boooooo :)

Fratello Cadfael
10-11-2003, 23:10
Originariamente inviato da p233
Mhua...
Dai, ma come fa una minigonna di plastica (o un'estensione del paraurti) a compromettere la vita di qualcuno in un incidente? ...
Le chiacchiere stanno a zero.
Se tiri sotto uno con una macchina che è bassa di suo paga l'assicurazione.
Se l'hai abbassata tu variando l'assetto o mettendo delle appendici paghi tu.
E stai sicuro che se l'assicurazione può attaccarsi a qualcosa per non tirar fuori un euro lo fa.
Ci vuole tanto a capirlo?

Booyaka
11-11-2003, 01:17
Quello che dici è verissimo nel caso in cui le modifiche non siano state incluse nel libretto di circolazione.

Comunque tempo fa avevo letto su Auto di una normativa secondo la quale se un particolare è omologato in un Paese dell' UE quel pezzo deve essere omologato in tutta la UE.

Ora, visto che il TUV in Germania omologa di tutto *in teoria* alettoni triplani, luci strobo, marmitte da 120'' e menate varie potrebbero benissimo essere omologati anche in Italia.

A voi risulta? :confused:

Xiaoma
11-11-2003, 10:40
Quello che dici è verissimo nel caso in cui le modifiche non siano state incluse nel libretto di circolazione.

Comunque tempo fa avevo letto su Auto di una normativa secondo la quale se un particolare è omologato in un Paese dell' UE quel pezzo deve essere omologato in tutta la UE.

Ora, visto che il TUV in Germania omologa di tutto *in teoria* alettoni triplani, luci strobo, marmitte da 120'' e menate varie potrebbero benissimo essere omologati anche in Italia.

A voi risulta? :confused:

Infatti la Germania e' la patria dei tamarri... l'Apoteosi! ;)

Comunque... finche' uno diventa solo ridicolo sono affari suoi... il problema nasce soltanto quando qualcuno rende la macchina meno sicura per rendersi ridicolo.

Ma IMHO la cosa piu' grave e' che si continuino a costruire auto che superano i 150.. e ad omologarle per la circolazione su strada pubblica.
Datemi pure dell'estremista, ma secondo me dovrebbero mettere un bel limitatore a 150 km/h su TUTTE le auto, tranne quelle da corsa (che possono circolare solo su pista.

Tommy_83
11-11-2003, 11:48
:rolleyes: :sofico: :muro:

energy+
11-11-2003, 14:25
Le chiacchiere stanno a zero.
Se tiri sotto uno con una macchina che è bassa di suo paga l'assicurazione.
Se l'hai abbassata tu variando l'assetto o mettendo delle appendici paghi tu.
E stai sicuro che se l'assicurazione può attaccarsi a qualcosa per non tirar fuori un euro lo fa.
Ci vuole tanto a capirlo?

e a cosa potrebbero attaccarsi visto che nn è contro la legge?
C'è un'articolo previsto che ne accetta l'applicazione ergo si può fare ergo l'assicurazione è meglio che stia zitta!
La mia cmq aveva tutto di serie,cambia solo l'altezza da terra :D

L'altezza da terra si può variare,è consentito e neanche a questo ci si può attaccare!

Hai mai notato che l'altezza da terra è std? Ma sec te xchè? X fare meno male alla gente?

No, te lo dico io,di solito sono 2 cm + alte dell'altezza std dei marciapiedi onde evitare di rovinare i paraurti,xcui......

PS Le Alfa ad es. possono essere regolari come altezza se nn assettate ma hanno il particolare di avere la coppa molto + in basso xcui difatti sono in pochi ad abbassarle,quindi a vista sembrano normali poi in realtà sono molto + basse! Poi il variare certe cose è consentito farlo proprio xchè rende + sicura la guida e la tenuta di strada,xcui evitiamo certe banalità!

Se nn 6 daccordo col tuning ok va bene ma mi sembra tu ti stia aggrappando sugli specchi proprio così! :mc:

Concordo cmq col pensiero di Xiaoma.

byez!

PS Avete mai visto gente coi sedili sportivi recaro o cose del genere con cinghie a 4 o + punti? Sapete xchè la legge consente di farlo? xchè le nostre cinture fanno cagare e le migliori sono proprio quelle a 4 punti usate in gara e dai soliti "tamarri" come li chiamate voi.....Ogni tanto ci prendono con le leggi! ;)

PentiumII
11-11-2003, 16:54
Sul sito www.lampa.it, dove è in catalogo questo tipo di lampada,

http://www.lampa.it/images/database/58180_104_2_500.jpg

c'è scritto che è omologata per uso stradale.

Oggi l'ho trovata in un ipercoop, ho letto sulla scatola e di lato c'è scritto che NON è omologata per uso stradale, ma solo da fuoristrada o pista.

Quindi perchè sul sito scrivono che è omologata quando in realtà non lo è?
Poi questa è una normale lampada alogena che ha di più solo in vetrino colorato di azzurro..

Spazius
11-11-2003, 17:08

Oggi l'ho trovata in un ipercoop, ho letto sulla scatola e di lato c'è scritto che NON è omologata per uso stradale, ma solo da fuoristrada o pista.

Poi questa è una normale lampada alogena che ha di più solo in vetrino colorato di azzurro..

ti aspettavi di meglio da un ipercoop?:D :D
vai su marche serie come osram,raybrig,azz nn me ne vengono in mente altre cmq nn aspettarti niente dalle lampa:D :D

PentiumII
11-11-2003, 17:18
Originariamente inviato da Spazius
ti aspettavi di meglio da un ipercoop?:D :D
vai su marche serie come osram,raybrig,azz nn me ne vengono in mente altre cmq nn aspettarti niente dalle lampa:D :D

Vabbè ma non c'entra mica l'ipercoop, è solo un rivenditore.. :D
Ce l'ho con la Lampa.. :O

Spazius
11-11-2003, 17:26
Vabbè ma non c'entra mica l'ipercoop, è solo un rivenditore.. :D
Ce l'ho con la Lampa.. :O

si infatti io volevo solo metterti sulla retta via:D :D

Fratello Cadfael
11-11-2003, 21:03
...PS Avete mai visto gente coi sedili sportivi recaro o cose del genere con cinghie a 4 o + punti? Sapete xchè la legge consente di farlo? xchè le nostre cinture fanno cagare e le migliori sono proprio quelle a 4 punti usate in gara e dai soliti "tamarri" come li chiamate voi.....Ogni tanto ci prendono con le leggi! ;)
Un mio amico meccanico faceva piccoli interventi su auto di serie preparate per rallye, le gare riservate alle vetture regolari.
Queste auto avevano il roll-bar per poter essere in regola per le competizioni, ma avevano entrambi i tipi di cinture, perché anni fa in strada quelle a 5 punti erano vietate (anche se più sicure). E' cambiato qualcosa?

skara
12-11-2003, 20:52

bè si vede che fanno @@gare :D
poi 55 watt sono come quelle originali e sicuramente coprono meno di 100 mt

prendi PIAA o marche serie che in queste cose la qualità si paga ...

ciauz

ps. la lampa fa a mio parere delle strobo niente male

ciauz

energy+
12-11-2003, 21:23
Originariamente inviato da skara
bè si vede che fanno @@gare :D
poi 55 watt sono come quelle originali e sicuramente coprono meno di 100 mt

prendi PIAA o marche serie che in queste cose la qualità si paga ...

ciauz

già! :rolleyes:

ps. la lampa fa a mio parere delle strobo niente male
[/quote]
e se ci mettiamo quelle al posto delle posizioni? :D

Un mio amico meccanico faceva piccoli interventi su auto di serie preparate per rallye, le gare riservate alle vetture regolari..........

Questa nn la sapevo cmq so che è possibile montarle a lposto delle cinture tradizionali proprio xchè + sicure,xò è una cosa detta da tanti amici nn l'ho mai visto scritto sinceramente parlando.......

Byez

(THE REAL) Neo
30-11-2003, 22:42
Scrivo a tutti rispondendo con la mia immensa sapienza...che modesto che sono......eh?
Allora,le luci di posizione a LED,che siano blu,verdi,rossi,azzurrini o bianchi o di qualsiasi colore,ma a LED,non sono a norma di legge.
La pena è:
1)Ritiro carta di circolazione.
2)Revisione dell'auto.
3)Vengono tolti 2 punti sulla patente per "utilizzo di segnalatori luminosi non previsti in fase di omologazione dell'auto".

Logicamente dopo la revisione vi ridanno il libretto.

Le luci anabaglianti o abbaglianti che possono essere per legge o bianchi o gialli,devono rimanere entro il limite dei watts segnalati sul libretto di uso e manutenzione del veicolo o entro i limiti imposti dalla casa costruttrice.
Nel caso non si segua questa regola,non vi multano,ma vi si fondono i fili dei fari e a volte anche la parabola che è in plastica.
Questo è dovuto al fatto che normalmente i supporti lampada di tutte le auto che non montano fari xeno,sono progettate per resistere al calore massimo di 60 W,se montate una 100 W si aggancia comunque e fà molta più luce,ma addio parabola...e addio fili,sì perchè l'assorbimento raddioppiando (quasi),fà sì che i fili progettati per 60 W si surriscaldino fondendo il rivestimento isolante e mandando in corto il circuito elettrico dell'auto.

Discorso neon,vale tutto quello detto per i LED,fatta eccezzione per quelli montati all'interno dell'abitacolo,per i quali non vi possono dire niente,a meno che non "intralcino il normale funzionamento di tutti i dispositivi funzionali dell'abitacolo e non impediscano o disturbino il normale movimento del conducente durante la guida".

Purtroppo,cari tamarri,vale la regola delle posizioni a led anche per gli spruzzini sul cofano a led,dato che non sono luci omologate per il veicolo.

Molti utenti della strada,sentiti con le mie orecchie,dicono "Ma i camionisti sono pieni di lucine sui camion,e non li multano mai!!!",è vero,ma le lucine sono sempre dentro l'abitacolo,quindi sono a norma.
Se sono sul radiatore,allora possono multare pure loro.

Byez!

gtr84
30-11-2003, 23:10
illuminatemi...

grazie 1000

bye

I Fari allo Xeno non sono abbastanza?

FreeMan
30-11-2003, 23:30
x (THE REAL) Neo

hai la signature irregolare..max 100x50x4k come immagine

sei pregato di editarla

>bYeZ<

Jaguar64bit
30-11-2003, 23:55
Le luci di p azzurre stile truzzolandia sarebbero da abolire.......:cry: :cry:

chi le usa al rogo........:D :D :O

PentiumII
01-12-2003, 10:15
Originariamente inviato da gtr84
I Fari allo Xeno non sono abbastanza?

Le 4 frecce arancioni non sono abbastanza?

Ma che discorso è? I fari allo xeno sono un'altra cosa..

Booyaka
01-12-2003, 16:33
Le 4 frecce arancioni non sono abbastanza?

No, infatti c'è ne sono 6 :p ;)

PentiumII
01-12-2003, 16:56
No, infatti c'è ne sono 6 :p ;)

Ma io ne ho solo 4, quelle laterali le ho tolte e ci ho messo due adesivi tamarri :)

:sofico: :sofico: :cool:

Scherzo ovviamente. ;)

I fari allo xeno si mettono nelle macchine predisposte, nelle normali ci vanno le lampade alogene e io cerco delle alogene che facciano più luce, una luce bianca tipo le lampade allo xeno, ma che non costino un'esagerazione...
Di anabbaglianti sto parlando, delle luci di posizione blu non mi interessa, io voglio solamente vederci di più. :)

skara
02-12-2003, 22:26
Originariamente inviato da FreeMan
x (THE REAL) Neo

hai la signature irregolare..max 100x50x4k come immagine

sei pregato di editarla

>bYeZ<

perchè non riesco a mette la img in signature

faccio come al solito

azz