PDA

View Full Version : Dissaldare slot PCI-AGP

FENZ
05-11-2003, 23:21
dovrei dissaldare uno slot agp (e anche uno pci)
avete la più pallida idea di come si possa fare?:confused:

avrei pensato di prendere un coltello, piegare la lama ad angolo
retto, riscaldarla ed appoggiarla sulle saldature

idee migliori? Grazie tante :)

dioratore
05-11-2003, 23:40
:confused: :confused: :confused:

Che ci devi fare con gli slot a pezzi??? :asd:

Scusa OT ma mi piacerebbe saperlo ......

FENZ
06-11-2003, 00:03
devo posizionare la scheda video in un altro punto
e volevo dissaldare lo slot e collegarlo tramite cavi (tipo quelli degli HD)
ma il problema è dissaldarlo! :muro:

bod
06-11-2003, 08:55
scusa ma...

Hai mai sentito parlare di stagnatori relative paste per dissaldare

e aspiratori per stagno che trovi in qualsiasi negozio di elettricita'

o elttronica oppure basta che vai da un installatore di autoradio e

gli chiedi gli strumenti di cui sopra e fai fare il lavoro da uno che se

ne intende?

dosaggio
06-11-2003, 10:50
L'operazione di prolunga è poco affidabile per gli slot PCI...e lo è ancor meno per quegli AGP (timing più critici).

Ad ogni modo per i PCI non puoi andare al di là di qualche cm (se le saldature sono fatte come si deve)...ed incorreresti sempre in problemi. La distanza max è in pratica pari all'incirca a quella realizzata dalle "rieser" card.

So che esistono delle prolunghe anche di un metro....ma non sono semplici prolunghe (circuiti passivi), bensì dei circuiti attivi che processano il segnale.
Esistevano in realtà per l'ISA. Con il pci la cosa è più critica....con l'agp penso sia impossibile (Tra l'altro non ho mai neanche visto riser card AGP).

Diverso discorso se si vogliono semplicemente dissaldare gli slot...per creare spazio (per es poggiare sopra un HD).

Saluti.

skazzo
06-11-2003, 11:10
Originariamente inviato da dosaggio
L'operazione di prolunga è poco affidabile per gli slot PCI...e lo è ancor meno per quegli AGP (timing più critici).

Ad ogni modo per i PCI non puoi andare al di là di qualche cm (se le saldature sono fatte come si deve)...ed incorreresti sempre in problemi. La distanza max è in pratica pari all'incirca a quella realizzata dalle "rieser" card.

So che esistono delle prolunghe anche di un metro....ma non sono semplici prolunghe (circuiti passivi), bensì dei circuiti attivi che processano il segnale.
Esistevano in realtà per l'ISA. Con il pci la cosa è più critica....con l'agp penso sia impossibile (Tra l'altro non ho mai neanche visto riser card AGP).

Diverso discorso se si vogliono semplicemente dissaldare gli slot...per creare spazio (per es poggiare sopra un HD).

Saluti.
Riser card per l'agp ne esistono, stavo giusto controlando stamattina (volevo fare un case piatto...), e mi pare di aver visto anche una prolunga flessibile, basta che cerchi "riser agp" con google...non ho idea di come funzionino (intendo la qualità...), ma se le fabbricano ci sarà un morivo... c'è anche un articolo su hwupgrade che parla di un pc montato in un rack al quale è possibile aggiugnere la scheda video tramite riser già incluso nella configurazione.
ciao!

dosaggio
06-11-2003, 13:35
che esistessero non l'ho messo in dubbio.....solo che non le ho mai viste. Per l'extension cable passivo,poi, ho seri dubbi riguardo al corretto funzionamento....in quanto erano già problematici col PCI (ma per pci esistono). Infatti una cosa è una pcb con piste e contatti ben dimensionati....altra cosa è il cavo,soprattutto se fatto a mano (saldature etc...).

Ciao.

FENZ
08-11-2003, 01:32
come prolunga ho intenzione di utilizzare un cavo IDE
(in realtà ne servono 2) di una decina di cm, penso che
se fatto bene non ci siano problemi :)

FENZ
08-11-2003, 01:36
Originariamente inviato da bod
scusa ma...

Hai mai sentito parlare di stagnatori relative paste per dissaldare

e aspiratori per stagno che trovi in qualsiasi negozio di elettricita'

o elttronica oppure basta che vai da un installatore di autoradio e

gli chiedi gli strumenti di cui sopra e fai fare il lavoro da uno che se

ne intende?

io me ne intendo quanto basta per fare piccole modifiche a una
piastra tipo ricostruire piste bruciate, dissaldare e sostituire qualche
resistenza o condensatore ma non ho mai dissaldato
tutti quei pin insieme :p
penso che userò un aspiratore
un comune aspirapolvere di piccole dimensioni dovrebbe andare :D

pallox
08-11-2003, 12:21
mmm...visto che sei ferratoin materia,volevo chiederti un paio di cose...intanto anche io cercavo un riser per pci ma più piccolo di quello in vendita su mini-itx,cioè,più basso!!Ma perchè dissaldare lo slot invece che attaccare proprio allo slot una prolunga??non è più semplice?
Poi,ho un problema cn una ga-7vmm a cui non vanno non so perchè le ps2(è usata e mi era già stato detto che era così),c'è un modo semplice per rimetterle a posto?A vederle esternamente sono intere,mentre le usb hanno proprio la plastica delle prese rotta,le vendono delle "plastiche" per sostituirle?

FENZ
08-11-2003, 14:25
Originariamente inviato da pallox
mmm...visto che sei ferratoin materia,volevo chiederti un paio di cose...intanto anche io cercavo un riser per pci ma più piccolo di quello in vendita su mini-itx,cioè,più basso!!Ma perchè dissaldare lo slot invece che attaccare proprio allo slot una prolunga??non è più semplice?
intendi montare una prolunga saldandola sul retro della scheda?
ci avevo pensato ma dato che devo risparmiare spazio nel mio
caso è meglio dissaldarli

Originariamente inviato da pallox
Poi,ho un problema cn una ga-7vmm a cui non vanno non so perchè le ps2(è usata e mi era già stato detto che era così),c'è un modo semplice per rimetterle a posto?A vederle esternamente sono intere,mentre le usb hanno proprio la plastica delle prese rotta,le vendono delle "plastiche" per sostituirle?
è nota la fragilità delle porte PS2, quindi sostituendole dovrebbe
funzionare (tranne problemi di altra natura)
premettendo che non vengono vendute come ricambi, tranne quelle PCI,
puoi prelevarle da una vecchia mobo non funzionante e adattarle,
stesso discorso per quanto riguarda le USB

Quetzal
08-11-2003, 23:32
dovrei dissaldare uno slot agp (e anche uno pci)
avete la più pallida idea di come si possa fare?

Provare con una pistola ad aria calda ? (http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/14_howto/04_rec/index_ita.htm) :D

Ti avverto: ho provato il sistema che consiglia questo radioamatore (sempre detto che i radioamatori sono tutti pazzi, hi :D ) con alcune schede ex TV e non e' cosi' agevole come la racconta lui. Per dissaldare dei circuiti integrati a 16 pin, bisogna insistere almeno un minuto, con la pistola a bassa potenza (aria in uscita = 350 gradi !!!). Devo ancora testarli, gli integrati che ho smontato. ma ho la brutta sensazione di averli cremati...
Visto che devi lavorare su una motherboard che poi dovrebbe anche funzionare, ti consiglio di provare prima a fare il lavoro su una scheda altrimentti destinata alla discarica :D
Comunque, anche se riesci a dissaladare il connettore senza bruciare la scheda, dubito che funzionera'. Oltre ai discorsi di timing strettissimo dello slot AGP, c'e' un discorso di capacita' distribuita ed interferenza tra conduttori del flat cable che collegherebbe il connettore alla MB.
In pratica, il flat cable massacra le forme d' onda dei segnali.
Risultato finale: se tutto va bene, non funge la sk AGP. Se va male, credo che possa bloccare l' intero computer.

Dumah Brazorf
09-11-2003, 01:27
Il bus PCI non può superare il mezzo metro, le piste sono tutte della stessa lunghezza per evitare asincronia e quindi errori.
E' improbabile che ti riesca una cosa del genere.
Ciao.

Goldrake75
09-11-2003, 11:48
Ma non sarebbe più facile costruire una piccola schedina da
inserire direttamente nello slot e poi saldare i fili su di essa?
Costruire una scheda del genere è abbastanza semplice.
Io non mi fiderei a smontare lo slot....a meno che non sia un
PC usato per esperimenti:D

Ciao.

Goldrake75
09-11-2003, 11:50
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Il bus PCI non può superare il mezzo metro, le piste sono tutte della stessa lunghezza per evitare asincronia e quindi errori.
E' improbabile che ti riesca una cosa del genere.
Ciao.

Per andare oltre bisognerebbe usare degli circuiti integrati
che possano squadrare nuovamente i segnali sui fili, eliminando
quindi eventuali disturbi.

dnarod
09-11-2003, 13:26
l impresa mi sa un po di ombrosa.....riuscire a costruirsi una prolunga evitando problemi di segnale disturbato e asinscronia mi pare un tantino difficile se fatto a mano....ma tu dove vorresti posizionare agp e pci ???

FENZ
09-11-2003, 16:31
le prolunghe sarebbero di circa 10cm, non credo ci siano problemi :confused:

dnarod
09-11-2003, 16:39
sai, il problema penso ci sia eccome......per un circuito, mezzo millimetro di differenza in lunghezza cambia eccome...

FENZ
09-11-2003, 16:45
Originariamente inviato da dnarod
sai, il problema penso ci sia eccome......per un circuito, mezzo millimetro di differenza in lunghezza cambia eccome...
bo, io provo...
se non và niente :)