PDA

View Full Version : ADSL Telecom:meglio ALICE o Tin.it ??

Kiddino
05-11-2003, 02:15
Ciao..:)
già che mi so svegliato volevo nn perdere un altro giorno per sapere la vostra sull'argomento.[So riuscito x un miracolo a scampare alla sola di tele 2(nn m'anno attivato la linea nei 30 gg e ho disdetto)...nn vorrei fare un altro errore :D]
[Lascio perdere di proposito l'offerta f5 di NGI xche' troppo costosa(non hanno nemmeno tolto ancora il contributo di attivazione di 78 euro...) anche se mi avrebbe fatto comodo l'upgrade da f4 a f5]

Da quanto ho capito da una telefonata al call center di Tin.it , Tin.it è il braccio tecnico di Telecom Italia nel senso che quando qualcosa non va sull'ADSL di Telecom Italia(ALICE) è Tin.it che interviene ma, al tempo stesso,anche se utilizzano le stesse linee e le stesse centraline ADSL,sia Telecom(alice) che Tin.it hanno i propi server.
La girl del call center ha notato infatti che quando ci sono delle richieste per disservizi nei clienti Telecom-Alice queste non riguardano i clienti Tin.it e viceversa
[..cm al solito se avete dati piu' precisi correggetemi x favore].

Secondo voi qual è l'offerta piu' performante(e piu' affidabile) tra le ADSL "lite"(128/256),Alice o Tin.it??

Perchè?

Grazie in anticipo ;)
Valerio:D

gilthas
05-11-2003, 07:42
Io ho avuto tin.it con la 256 semplicemente perfetta un solo problema in un anno risolto in 24 ore........tin.it e alice sono praticamente uguali solo che hanno qualche offerta differente....cmq l'assistenza è migliore per tin.it tramite il proprio numero verde......quelli del 187 non sono male ma a volte ti capita di parlare con persone che la telecom visto che non può licenziare per fargli fare qualcosa le ha messe a rispondere al tel .........cmq non fare stupidaggini e prendi solo tin.it o alice le altre sono sole pazzesche un mio amico è in causa con wind.......ciao

^xp^oc
05-11-2003, 20:51
Originariamente inviato da gilthas
Io ho avuto tin.it con la 256 semplicemente perfetta un solo problema in un anno risolto in 24 ore........tin.it e alice sono praticamente uguali solo che hanno qualche offerta differente....cmq l'assistenza è migliore per tin.it tramite il proprio numero verde......quelli del 187 non sono male ma a volte ti capita di parlare con persone che la telecom visto che non può licenziare per fargli fare qualcosa le ha messe a rispondere al tel .........cmq non fare stupidaggini e prendi solo tin.it o alice le altre sono sole pazzesche un mio amico è in causa con wind.......ciao

Lascia perdere alice, parola di uno che se sta navigando in internet è solo perchè ha conservato il 56k!!.....e non è la prima volta.... solo che in questo periodo non son l'unico, ma tanti altri son stati lasciati a piedi dalla adsl di telecoz
ho avuto mille problemi ...e ogni volta i secoli per risolvere.........

roba da chidergli il risarcimento degli scatti pagati col 56k, oltre al rimborso di tutti i giorni per cui ho pagato (infatti ho adsl flat) adsl ma non vi era modo di poterla usare.....

spero proprio che il monopolio telecom sulla cablatura venga spazzato letteralmente via,
nel 2003.... mentre in alcuni paesi han connesioni da urlo (a volte a pari o inferiore prezzo delle ns connessioni più schifose..detto chiaramente)... qui c'è da imprecare per una 256 che o manca completamente la linea, oppure a volte va lenta e cavolacci vari
è inammissibile....

Kiddino
06-11-2003, 00:07
Originariamente inviato da ^xp^oc
Lascia perdere alice, parola di uno che se sta navigando in internet è solo perchè ha conservato il 56k!!.....e non è la prima volta.... solo che in questo periodo non son l'unico, ma tanti altri son stati lasciati a piedi dalla adsl di telecoz
ho avuto mille problemi ...e ogni volta i secoli per risolvere.........

Forse invece faro' propio ALICE ...

Conosco un tecnico Telecom che in tutta onestà m'ha detto :<< guarda Telecom non e' la migliore è solo la meno schifosa(delle altre)>>.

Insomma è possibile che tra tanti navigatori(cn diversi provider) non si riesca a capire quale sia l'offerta "meno cattiva" delle altre da punto di vista delle performance ??

I guasti occasionali sulla linea non possono fare testo (secondo me) altrimenti nn sceglieremmo mai nessun provider..no?? :)

Boh continuate a rispondermi per favore :rolleyes: ...sentivo gente ke era soddisfattissima di ALICE...ao dove siete finiti? :)

tazar
06-11-2003, 11:44
ho sia alice che tin. ottime entrambe, con alice ho avuto qualche disservizio in + ma entro limiti accettabilissimi (con la tin mancato segnale per 2gg in + di un anno, con alice 3 in meno di un anno)

aggiungo che navigo sempre a banda piena

^xp^oc
06-11-2003, 19:03
Originariamente inviato da Kiddino
Forse invece faro' propio ALICE ...

Conosco un tecnico Telecom che in tutta onestà m'ha detto :<< guarda Telecom non e' la migliore è solo la meno schifosa(delle altre)>>.

Bè io ti ho dato la sintesi di una delle varie disgrazie subite con telecom... nell'intento di evitarti una gran rottura di bip e fregatura... tanto per dirti da quando mi son messo l'adsl io mi son pentito amaramente di non aver dato retta a tutti quelli che imprecavan contro la telecom..... non m'aspettavo grandi cose, ma nemmeno immaginavo arrivasse a sti livelli barbari (in cui arrivi a considerare il pagamento della flat: UNA RAPINA formalizzata)

tanto per riconfermare (aimè): tutt'ora son senza lineaa (continuo ad usare il 56k a caro prezzo, ma menomale che ho questo sennò..... )...

Insomma è possibile che tra tanti navigatori(cn diversi provider) non si riesca a capire quale sia l'offerta "meno cattiva" delle altre da punto di vista delle performance ??

I guasti occasionali sulla linea non possono fare testo (secondo me) altrimenti nn sceglieremmo mai nessun provider..no?? :)

:confused:
Cmq... guasti & co. sai qual'è il punto? non tanto la frequenza dei guasti in sè, ma -come- si muovon nei casi di guasti!!!: cercan di risolvere il prima possibile ?... oppure se l'adsl era una flat, addirittura! ti rimoborsan gli scatti che hai dovuto pagare col 56k nei momenti in cui non avevi adsl? (

son lenti ad intervenire?............ o addirittura fan come telecom che se ne sbatte: chiami, ti dicon tutto apposto, richiami stessa balla....quindo richiami la terza se riconoscon la voce ti metton giù il telefono??

L'unica di cui personalmente ho sentito solo e tanti pareri positivi: è NGI, costa un pò di più ma è veloce, e non rifiutan mai assistenza, nei rari casi di guasti si fan in quattro per sistemare il tutto, ed il prima possibile" (-questa la sintesi di tutto ciò che ho sentito)

Kiddino
06-11-2003, 22:08
^xp^oc: grazie anke a te x essere intervenuto :)

^xp^oc ha scritto:

L'unica di cui personalmente ho sentito solo e tanti pareri positivi: è NGI, costa un pò di più ma è veloce, e non rifiutan mai assistenza, nei rari casi di guasti si fan in quattro per sistemare il tutto, ed il prima possibile" (-questa la sintesi di tutto ciò che ho sentito)

Un po in piu'? Poco??? :eek:

Allora con NGI (F5 300) paghi : 49,54 € al mese perchè sono 43€+il contributo d'attivazione 78,5€ una sola volta==>>se lo vuoi caricare sul prezzo mensile fai 79,5/12=6,54==>>43+6,54=49,54(soluzione in unico pagamento annuale) .

Con ALICE 128/256 di telecom paghi "solo" 36,95€ al mese e basta visto che hanno tolto il contributo d'attivazione...

Se poi 12,59 € in piu' al mese sono pochi per una ADSL LITE... beh...questa allora è un'altra storia ;)

giagiu
07-11-2003, 15:02
mi stavo chiedendo lo stesso... ho letto questa offerta: http://tin.virgilio.it/prodotti_servizi/adsl/adsl_forfait.html forse è la menopeggiore offerta ?
ma quale è la BANDA GARANTITA minima? un altra offerta è quella della zeroproject http://www.zeroproject.it/people256.html ma hanno banda garantita zero...!
che ne pensate?

Kiddino
07-11-2003, 16:24
Originariamente inviato da giagiu
mi stavo chiedendo lo stesso... ho letto questa offerta: http://tin.virgilio.it/prodotti_servizi/adsl/adsl_forfait.html forse è la menopeggiore offerta ?
ma quale è la BANDA GARANTITA minima? un altra offerta è quella della zeroproject http://www.zeroproject.it/people256.html ma hanno banda garantita zero...!
che ne pensate?

Quasi nessun ISP ADSL offre per le offerte LIGHT una banda minima garantita!
Stando ai giudizi degli utenti sembra pero' che sia ALICE che Tin.it vadano quasi sempre al massimo anche non avendo una banda minima garantita.

;)

giagiu
07-11-2003, 17:38
facendo 2 conti...
in pratica ora come ora, o Tin.it oppure Zeroproject ...

Tin.it -- 29,56 * 12 = 354,72 in un anno
Zeroproject 256k -- 28,20 * 12 = 338,4 in un anno
praticamente con l'ultima offerta 'Forfait' valida fino al 14/11/03 Tin.it si è "allineata" a Zeroproject.

poi ci sono:
Zeroproject Family: 37,2 * 12 = 446,4 in due anni,pari a 223,2 annue,
Alice Flat: 36,95 * 12 = 443,4 in un anno

tutti iva inclusa.

Rouler
07-11-2003, 19:22
Fai Tin.it e in 5 giorni al massimo (sgrat sgrat...) navighi in internet. Alice ha un servizio penoso al confronto. E poi parlare con gli operatori al 187 è una delle cose più odiose al mondo.
Vai ocn tin.it e sei tranquillo: io ho una 640 da due anni e mezzo e due 256: una sola disconnessione fra tutte e tre. Non ho dubbi: Tin.it, con modem ethernet.
ciao

giagiu
13-11-2003, 14:34
alla fine... non ho deciso.

zeroproject adsl people 256
attivazione gratuita
modem gratuito fino al 31/12/03,dopo 3 euro al mese.
tariffa 28,2 euro al mese (iva incl.)

contro tin.it forfait
tariffa 31,96 euro al mese con modem (iva incl.) vailda fino a domani 14/11/03

in pratica con zeroproject risparmio 12 euro in un anno... un pò poco tutto sommato.

sono proteso per tin.it,
sapete se il loro modem funziona bene?

gilthas
13-11-2003, 14:55
Originariamente inviato da giagiu
alla fine... non ho deciso.

zeroproject adsl people 256
attivazione gratuita
modem gratuito fino al 31/12/03,dopo 3 euro al mese.
tariffa 28,2 euro al mese (iva incl.)

contro tin.it forfait
tariffa 31,96 euro al mese con modem (iva incl.) vailda fino a domani 14/11/03

in pratica con zeroproject risparmio 12 euro in un anno... un pò poco tutto sommato.

sono proteso per tin.it,
sapete se il loro modem funziona bene?
Adesso credo che stai un po esagerando con le preoccupazioni....il modem funziona molto bene visto che danno (col usb) un ericsson che funziona che è 1 meraviglia ed è anche bello da vedere !!!!

giagiu
13-11-2003, 15:42
siccome ho letto problemi col modem,specie pci,siccome non ho 30 o 50 euro da buttare...
allora mi confermi che il modem è ok.
procedo all' acquisto ;-)
bye

enigma_sigla
13-11-2003, 15:59
ma zeroproject come è di qualità?

faro980
13-11-2003, 22:17
ciao a tutti,

anch'io come te mitrovo di fronte allo stesso dilemma giagiu...

cosa scelgo alice, tin.it, libero adsl light....booooo!!!!

alla fine tu cosa hai scelto?!?!....

ti sei deciso?!?!.....

dai magari convinci della scelta anche me!!!!

ciao........

giagiu
14-11-2003, 08:53
Originariamente inviato da faro980
ciao a tutti,

anch'io come te mitrovo di fronte allo stesso dilemma giagiu...

cosa scelgo alice, tin.it, libero adsl light....booooo!!!!

alla fine tu cosa hai scelto?!?!....

ti sei deciso?!?!.....

dai magari convinci della scelta anche me!!!!

ciao........

Libero Adsl Light
Velocità: fino a 300 Kbps in ricezione
Abbonamento mensile (inclusi 20 minuti al giorno di navigazione, pari a 10 ore al mese): 24,95 ?
Navigazione: superati i 20 min. inclusi, navighi tutto il giorno a importo fisso di 0,50 ?
Contributo attivazione: GRATIS

Non mi sembre conveniente... rispetto a Tin.it o zeroproject.Non credo che si prende una ADSl "flat" per stare 20 minuti al giorno!

Alla fine ho scelto Tin.it per questi motivi:
ho escluso Zero project di 2 anni,di cui 1 gratis,perchè sono in affitto e non so se rimango 2 anni,sicuramente 1 anno sì.Altrimenti se hai intenzione di attivare 2 anni puoi anche farlo,ti costa 223,2 in media all'anno (vedi mio post precedente),paghi 446,4 il secondo anno.Certo se tra un anno i prezzi cambiassero...ma dovrebbero dimezzarsi per prendere una fregatura!
Se vuoi limitare l'abbonamento a un anno allora conviene Tin.it perchè ti costa in più 11 o 12 euro l'anno rispetto a zeroproject,ma di Tin.it qui ne ho letto bene,poi ti attivano adsl in 7-10 giorni come diceva Rouler.La zeroproject è meno conosciuta e non ho voluto rischiare per risparmiare una decina di euro in un anno.
L'offerta Tin.it Forfait scade stasera a mezzanotte.

mickhazz
14-11-2003, 10:33
al livello di utente domestico NON ESISTE banda garantita.
la banda garantita costa tanto e viene offerta con pacchetti rivolti a professionisti, che possono permettersi costi maggiori.
io ho adsl alice 640 flat, mai un problema, scarico a 75/80, uppo a 18/20, pingo maya.ngi.it a 46/48...
cosa vuoi di più da un'alice?? :D

altra cosa...

tin.it e alice sono praticamente la stessa cosa, stessa linea stesso tutto, cambia solo la parte commerciale che è del tutto diversa, cioè fa capo a due società diverse, ma il supporto tecnico è lo stesso.
in più aggiungo che tin.it non ti fa allineare il prezzo dell'adsl che hai pagato con le offerte che si rinnovano, ti faccio un esempio:
offerta tin.it 640 50€ (prezzo inventato)
te la fai a 50€ ma se si abbassano i prezzi di tin.it te continui a pagare sempre 50€.
con alice no, se si abbassano i prezzi delle offerte sulla bolletta ti troverai a pagare di meno, in quanto la stessa si adeguerà all'offerta attuale.

se hai problemi con alice chiami sempre tin.it, sono loro gli incaricati a risolverti il problema. il 187 serve a poco.

spero di essere stato d'aiuto, poi come si dice sempre le adsl in italia vanno tutte a CULO ;)

FabioD77
15-11-2003, 02:59
Originariamente inviato da enigma_sigla
ma zeroproject come è di qualità?
Loro sono dei bravissimi ragazzi e disposti a tutto!
La loro connettività è........ TISCALI!! A Taranto ho una 640... segata a 320. Zerop ha fatto di tutto, ma il problema + o - rimane.

Qui a Bologna ho fatto TIN.IT a 29,50 solo linea dati. Speriamo bene! :confused:

Pappy77
15-11-2003, 10:11
Ho da un paio di settimane tin.it: attivato in 3 giorni lavorativi, navigo e scarico sempre a banda piena...spero di non aver parlato troppo presto...

xChiccOx
16-11-2003, 13:14
Ciao! Volevo solo aggiungere una cosa! Sono il fratello di Fabiod77, sono io che utilizzo la connessione 640 di Zeroproject, all'inizio non andava, ma ora non mi sembra che abbia problemi.. scarico con il Mulo a 60K e navigo tranquillamente.. :)

giagiu
24-11-2003, 10:21
mmm,dopo 11 giorni dalla richiesta oggi mi arriva il modem dalla Tin.it,
vedremo!

giagiu
26-11-2003, 19:40
qualche prob.-colpa di una suoneria elettronica da disattivare-
ma da oggi
confermo anche io Tin.it DSL ok! :)
se siete sfigati come me dopo 13 giorni FUNZIONA!

Festona
05-12-2003, 09:38
Un anno e mezzo con Alice nessun problema:yeah:

faccio prendere l'abbonamento tin all'azienda...:cool: dove lavoro

Cimi
13-12-2003, 16:55
Allora:

1)tin.it sarebbe meglio perchè l'assistenza dovrebbe essere un pochettino + veloce...

2)alice sarebbe meglio perchè le offerte si adeguano e cambiano col tempo... e poi dal 2° anno si può disdire quando si vuole..

all right?

mickhazz
13-12-2003, 18:18
Originariamente inviato da Cimi
Allora:

1)tin.it sarebbe meglio perchè l'assistenza dovrebbe essere un pochettino + veloce...

2)alice sarebbe meglio perchè le offerte si adeguano e cambiano col tempo... e poi dal 2° anno si può disdire quando si vuole..

all right?

l'assistenza di alice E' LA STESSA di tin.it.

faro980
14-12-2003, 11:57
anche con tin.it puoi disdirre dopo il primo anno!
e poi alice nn la farei mai!!

e nn solo per sentito dire!

Cimi
14-12-2003, 16:07
Originariamente inviato da faro980
anche con tin.it puoi disdirre dopo il primo anno!
e poi alice nn la farei mai!!

e nn solo per sentito dire!
come mai? spiega... :D tutto orecchie

mickhazz
14-12-2003, 16:49
io ho alice 640, tutto ok, mai un down, scarico a 78k con pikki anche oltre gli 80k (FISSO)...
pingo 48 ngi nonostante sia lontanissimo dalla centrale. cosa hai sentito te? le farfalle? ti ricordo che tin.it e alice SONO LA MEDESIMA COSA.
Cambia solo il fatto che sono 2 società diverse, ma il prodotto è lo stesso... L'assistenza è la stessa... E' come se fossero 2 negozi che vendono lo stesso telefonino.

Atomix
14-12-2003, 18:10
C'è anche da considerare che il flat 640 di tin.it costa 5 euro al mese in più di alice 640 :O

http://tin.virgilio.it/prodotti_servizi/adsl/adsl_traffico.html?tin4=1
http://www.aliceadsl.it/cgi-bin/Alice/alice/jsp/startOfferte.jsp

Ecco perchè sceglierò quest'ultimo :)

Donagh
14-12-2003, 22:36
ok gente sto per fare adsl tin.it 1280, ditemi in 2 settimane potrei averla operativa? ho gia il modem ethernet

ora consiglio (non capisco una cippa di ste cose)

pc1 collegato a pc2 in rete con lan integrata
pc2 collegato con altra lan a modem ethernet

ora

il pc 2 scarichera sempre dal mulo 24ore su 24
e ogni tanto accenderòil pc 1 e mi copiero i file scaricati tramite rete
con il pc1 usero e mail e navighero in internet
puo andare la connessione cosi??

cose particolari da configurare?

adsl 1280 scarica 160 e uppa a 38?

thanks

mickhazz
14-12-2003, 22:49
andrà piu che bene

scaricherai il mondo O_o

Donagh
14-12-2003, 22:55
lla configurazione della rete ecc è facile?

il pc web sarà....

tadann!

celeron 2400 bus 800, 1gb di ram ddr400 (dual channel), scheda madre i 875p, 2 hd maxtor 120 gb, scsi 18gb e controller per il so
apc, e case nero (deve essere nero e inquietante un pc che resta sempre acceso senza monitor tastiera e mouse)

che ne pensate? consigli?

mickhazz
15-12-2003, 13:48
che ti devo dire, hai na configurazione server davvero ottima, cmq il 120 ti dura poco con una mega ;)