View Full Version : Esistono motorini omologati x 2 persone ?
Esistono motorini (50cc) omologati x il trasporto di 2 persone (conducente - passeggero ) ?
Jaguar64bit
04-11-2003, 12:14
Credo che la legge lo vieti in italia , anche se un motorino 50 cc ha una sella ampia ed un telaio e freni adatti a portare 2 persone , cmq molti motorini che vendono in italia sarebbero omologabili per il trasporto di 2 persone.
a me risulta che tutti i 50ini omologati dallo scorso gennaio possano portare due persone :sofico:
Originariamente inviato da mirrorx
Esistono motorini (50cc) omologati x il trasporto di 2 persone (conducente - passeggero ) ?
Se hai 18 anni puoi portare tranquillamente chi vuoi!
Jaguar64bit
04-11-2003, 12:18
E' cambiata la legge ? non lo sapevo....
Jaguar64bit
04-11-2003, 12:19
Originariamente inviato da Orbital
Bene bella cosa...... , finalmente si sono decisi , anche perche' i cinquantini da 4 -5 anni ad adesso hanno selle ampie e una frenata ottima...
ALBIZZIE
04-11-2003, 12:25
ma questa...dove l'hai letta?
a me non risulta proprio, il motorino dovrà anche essere omologato per il trasporto per 2 persone ed allo stato attuale ancora non ci sono.
Brizius78
04-11-2003, 12:31
A quanto sentito in tv tale modifica è rimasta solo come proposta e che il nuovo codice stradale ancora non prevede tale modifica
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ma questa...dove l'hai letta?
a me non risulta proprio, il motorino dovrà anche essere omologato per il trasporto per 2 persone ed allo stato attuale ancora non ci sono.
AHHHH, non è cosi? :D
Chiaro che non può andare in due in un SI!
per tutti gli scooter omologati è cosi!
chiedi a chi vuoi!
Sicuro? Se carico mio figlio (11 anni) sull'Ovetto 50cc secondo me mi piazzano una bella multa.
Brizius78
04-11-2003, 12:59
dopo aver detto una bella C@@a eccovi un link che dovrebbe chiarirvi tutto
Codice Stradale (http://www.sicurauto.it/cds/index_new.php)
Bene ... vedo che non ero l' unico col dubbio ma.... ora come si fa a venirne a capo ?
Non c' è un vigile o un poliziotto che ci illumini ?
Originariamente inviato da mirrorx
NO , nessun motorino puo' trasportare 2 persone.
Sara' forse possibile IN FUTURO omologare dei 50cc come MOTOCICLI con la possibilita' di portare 2 persone serve pero' la PATENTE A.
attualmente NESSUN motorino odierno e' predisposto a questa possibilita'
Originariamente inviato da Brizius78
dopo aver detto una bella C@@a eccovi un link che dovrebbe chiarirvi tutto
Codice Stradale (http://www.sicurauto.it/cds/index_new.php)
Scusa ma qual' è il punto che dovrebbe chiarire ?
Usando il tastino CERCA salta fuori questo...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=547867&highlight=50cc
Jaguar64bit
04-11-2003, 13:19
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Credo che la legge lo vieti in italia , anche se un motorino 50 cc ha una sella ampia ed un telaio e freni adatti a portare 2 persone , cmq molti motorini che vendono in italia sarebbero omologabili per il trasporto di 2 persone.
Allora posso quotare ....quello che avevo scritto.
x Orbital......mi pareva strano.
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Allora posso quotare ....quello che avevo scritto.
x Orbital......mi pareva strano.
Io ho sempre saputo cosi, e poi quante volte mi hanno visto i carabinieri in due e non mi hanno mai detto niente!:cool:
michelev83
04-11-2003, 13:26
dal luglio 2004 si puo andare in du sulli scooter omologati per due persone solo se il conducente e maggiorenne
Jaguar64bit
04-11-2003, 13:26
Io ho sempre saputo cosi, e poi quante volte mi hanno visto i carabinieri in due e non mi hanno mai detto niente!:cool:
Perche' pure a loro piange il cuore a fermare due ragazzi sul motorino ( ma molte volte lo fanno perche' e' il loro lavoro ).
ALBIZZIE
04-11-2003, 13:30
AHHHH, non è cosi? :D
Chiaro che non può andare in due in un SI!
per tutti gli scooter omologati è cosi!
chiedi a chi vuoi!
ho chiesto ad athlon e mi ha risposto :D
Originariamente inviato da michelev83
dal luglio 2004 si puo andare in du sulli scooter omologati per due persone solo se il conducente e maggiorenne
maggiorenne e patentato .... in pratica hai una moto da 50cc , non un motorino ;)
Brizius78
04-11-2003, 13:37
si per il nuovo codice stradale basta che si abbia una patente A o B ed essere maggiorenni per portare un passeggero anche esso maggiorenne
perchè solo i genitori o chi possiede la tutela può portare il minorenne
bastava leggere il codice
francescox87
04-11-2003, 13:39
Originariamente inviato da Athlon
NO , nessun motorino puo' trasportare 2 persone.
Sara' forse possibile IN FUTURO omologare dei 50cc come MOTOCICLI con la possibilita' di portare 2 persone serve pero' la PATENTE A.
attualmente NESSUN motorino odierno e' predisposto a questa possibilita'
Athlon mi dispiace dirlo ma mi sà che ti sbagli:O infatti il Piaggio Liberty 50cc 4tempi (anno 2002) di un mio amico sul libretto porta scritto che è possibile andare in due, ora non ricordo come c'è scritto di preciso ma sono sicuro al 100% che sul libretto c'è scritta una cosa del genere, sul mio libretto (Liberty 50 2t anno 1999) invece c'è scritto che è vietato andare in 2 secondo il codice della strada.
è ovvio però che per andare in 2 il conducente debba essere maggiorenne e tutti e due quelli che stanno sul motorino devono avere il casco.
Quindi io che ho 28:( anni e posiedo patente A e B posso portare su qualunque ciclomotore 50cc. (purchè omologato x 2) un passeggero giusto ?
Originariamente inviato da francescox87
Athlon mi dispiace dirlo ma mi sà che ti sbagli:O infatti il Piaggio Liberty 50cc 4tempi (anno 2002) di un mio amico sul libretto porta scritto che è possibile andare in due, ora non ricordo come c'è scritto di preciso ma sono sicuro al 100% che sul libretto c'è scritta una cosa del genere, sul mio libretto (Liberty 50 2t anno 1999) invece c'è scritto che è vietato andare in 2 secondo il codice della strada.
è ovvio però che per andare in 2 il conducente debba essere maggiorenne e tutti e due quelli che stanno sul motorino devono avere il casco.
Non metto in dubbio che piaggio dichiari che il Liberty 50 4T sia in grado di reggere 2 persone ... in altri paesi europei quella scritta puo' servire
Il punto e' che le regole del codice della strada italiano mica le fa la Piaggio ;)
Brizius78
04-11-2003, 13:48
si
basta che te lo fai omologare per due
Brizius78
04-11-2003, 13:49
comunque sul link c'è il pdf del nuovo codice stradale
andate a paggina 20 art.10
francescox87
04-11-2003, 13:49
Originariamente inviato da Athlon
Non metto in dubbio che piaggio dichiari che il Liberty 50 4T sia in grado di reggere 2 persone ... in altri paesi europei quella scritta puo' servire
Il punto e' che le regole del codice della strada italiano mica le fa la Piaggio ;)
questo è vero però tu avevi detto che non esistevano motorini 50 omologati per 2 persone , o almeno io cosi ho capito
Brizius78
04-11-2003, 13:55
in italia non si posso omologare i 50cc per due persone
anche se all'estero gli stessi modelli sono omologati per 2
questo a quanto letto in vari siti porterà una semplificazione per l'omologazione
Brizius78
04-11-2003, 13:56
ad esempio molti modelli SR e Phantom sono omologati per 2 in certi paesi europei
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.