View Full Version : Ho fatto un casino con lo scooter
Pugaciov
01-11-2003, 14:31
Ciao a tutti
Ho un Phantom F12 ad aria del Febbraio 2002...
E' circa da un mese che mi segna la spia dell'olio così ieri ne avevo comprato un barattolo...
appena fuori dal negozio, mi metto lì tranquillo e verso l'olio mentre parlo cone due miei amici....
giro la chiavetta...
terrore...
mi segna ancora la spia dell'olio..
terrore...
butto un occhio sui due serbatoi...il tappo di quello della benzina è aperto...
ho versato un litro d'olio in un serbatoio che conteneva solo 3 litri di benzina:muro:
subito penso di andare a fare benzina in modo di scollare un po' quella maledetta miscela al 33 % d'olio...
sembra tutto ok...provo a fare qualche giro...si sente che è ancora tutto incollato...fumo bianco che sembra una F1 quando espolodono contemporaneamente le due bancate...appena scendono i giri del motore si spegne...
continuo a camminare un po' e alla fine pare un po' assestarsi, tiene pure il minimo
il problemi iniziano alle 19.40 quando è già stato due ore fermo e freddo...
è praticamente ingolfato, riesco ad accenderlo per miracolo e fuma bianco da far paura, una puzza d'olio che sembra un CR125 da cross
arrivo a casa scortato da due amici che urlavano dietro a tutte le macchine che ci bloccavano, perchè se poco poco non acceleravo si spegneva e si ingpofava di nuovo
ok decido di svuotare il serbatoio (buttando al cesso i 10 € della latta d'olio e il pieno benzina di 4.5 €)
riesco con un tubo, piegando al massimo lo scooter per fare scorrere meglio la benza a svuotare quasi tutto il serbatoio
la spia segna zero ma per esperienza personale so che rimangano ancora un litro e mezzo forse due
ora quello che chiedo a qualche esperto è questo:
se facio un'altro pieno...ormai le parti di benzina e di olio dovrebbero essere in proporzione, no?
oppure c'è bisogno di svuotarlo del tutto??
poi il carburatore sarà da pulire o no?
poi un'altra cosa...
se tolgo direttamente il tubo che viene dal serbatoio (subito sotto la sella, sulla parte sinistra) la benzina non "piscia" continuamente..ogni tanto si ferma...che può essere? (proprio per questo motivo ho dovuto estrarla con l'altro metodo, ciuccando con il tubo)
grazie mille a chi mi darà dei consigli
P.S non sfottetemi vi prego è stata solo una tremenda distrazione:eek: :D
Fenomeno85
01-11-2003, 14:53
mazzate sei un casinista :D
Pugaciov
01-11-2003, 14:55
Originariamente inviato da Fenomeno85
mazzate sei un casinista :D
:ahahah: :ahahah: :ahahah: :ncomment: :blah: :ahahah: :ahahah: :ncomment: :ncomment: :boxe: :D
Fenomeno85
01-11-2003, 14:57
meno male che non fai il meccanico :D
Pugaciov
01-11-2003, 14:58
Originariamente inviato da Fenomeno85
meno male che non fai il meccanico :D
no dico ho espressamente chiesto di non sfottermi!
:mad: :muro: :muro: :muro: :cry: :D
su, fai il serio per una volta :asd:
matteo171717
01-11-2003, 14:59
Vai tranquillo...
fai il pieno di benzina e metti l'olio nel serbatoio dell'olio :D e non ci sarà il minimo problema!
fumerà un pochettino di piu' del normale fino al prossimo pieno, ma tanto ormai ci sei abituato!:D
il carburatore nn occorre pulirlo, l'olio e' solubile nella benzina e se ne va subito!
Fenomeno85
01-11-2003, 15:00
Originariamente inviato da Pugaciov
no dico ho espressamente chiesto di non sfottermi!
:mad: :muro: :muro: :muro: :cry: :D
su, fai il serio per una volta :asd:
è impossibile che faccia il serio :D
siccome non me ne intendo portala da qualcuno ... secondo me con tutto quell'olio che ha bruciato si è rovinato
Pugaciov
01-11-2003, 15:00
Originariamente inviato da matteo171717
Vai tranquillo...
fai il pieno di benzina e metti l'olio nel serbatoio dell'olio :D e non ci sarà il minimo problema!
fumerà un pochettino di piu' del normale fino al prossimo pieno, ma tanto ormai ci sei abituato!:D
il carburatore nn occorre pulirlo, l'olio e' solubile nella benzina e se ne va subito!
ohhh finalmente qualcuno che mi tranquilizza :D
grazie!;)
Guarda, con una miscela molto "oleosa" le uniche cose che ti possono succedere sono:
La marmitta si dovrà cambiare perchè intasata dall'olio
Il motore ci metterà un pochino a pulirsi
Si spegne ai bassi regimi
si potrebbe ingolfare il motore
Dovresti andare molto più veloce.
Byezz ;)
Pugaciov
01-11-2003, 15:02
Originariamente inviato da Fenomeno85
siccome non me ne intendo portala da qualcuno ... secondo me con tutto quell'olio che ha bruciato si è rovinato
aahhhhhh ma che dici! :D
no "rovinarsi" è impossibile che si è rovinato qualcosa...per un giorno ha avuto soltanto una carburazione un pochettino grassa:D
P.S la benzina era quasi nera:muro: :muro:
matteo171717
01-11-2003, 15:02
Originariamente inviato da Pugaciov
ohhh finalmente qualcuno che mi tranquilizza :D
grazie!;)
non sei il primo che fa questo genere di cose!
:ops::D
Pugaciov
01-11-2003, 15:03
Originariamente inviato da Marci
Guarda, con una miscela molto "oleosa" le uniche cose che ti possono succedere sono:
La marmitta si dovrà cambiare perchè intasata dall'olio
Il motore ci metterà un pochino a pulirsi
Si spegne ai bassi regimi
si potrebbe ingolfare il motore
Dovresti andare molto più veloce.
Byezz ;)
Azz addirittura cambiare la marmitta?!?
:cry:
matteo171717
01-11-2003, 15:04
Originariamente inviato da Marci
Guarda, con una miscela molto "oleosa" le uniche cose che ti possono succedere sono:
La marmitta si dovrà cambiare perchè intasata dall'olio
Il motore ci metterà un pochino a pulirsi
Si spegne ai bassi regimi
si potrebbe ingolfare il motore
Dovresti andare molto più veloce.
Byezz ;)
certamente se con cosi' tanto olio ci viaggiava continuamente la marmitta si sarebbe intasata, ma a meno che non ci ha fatto 50Km di problemi non dovrebbero essercene!
poi se adesso toglie la benzina intasata di olio e ce la mette nuovo, con qualche bella tiratina dovrebbe andare a posto!
Pugaciov
01-11-2003, 15:05
Originariamente inviato da matteo171717
non sei il primo che fa questo genere di cose!
:ops::D
veramente ti è successo??:rolleyes: :p
ti dico io stavo tranquillamente parlando con due miai amici lì vicino...giro la chiavetta...
"o raga com'è che mi segna ancora l'olio?"
"sarà rotta la spia"
:mc: :mc: :muro: :muro: :muro:
beh, se hai la marmitta catalitica questa potrebbe essersi un pochettino intasata con tutti i residui di olio combusti, sai com'è, filtrare tutta quella roba:sofico:
una buona scusa per metterci una marmitta + performante;)
Pugaciov
01-11-2003, 15:06
Originariamente inviato da matteo171717
ma a meno che non ci ha fatto 50Km di problemi non dovrebbero essercene!
3 si e no
;)
Pugaciov
01-11-2003, 15:06
Originariamente inviato da Marci
una buona scusa per metterci una marmitta + performante;)
Mmm..già..si....un mio amico mi può vendere una Nardò a 50 €..si si..eccellente
:D
Originariamente inviato da Pugaciov
3 si e no
;)
vai tranqui è successo anche ad un mio amico,apparte il fatto che sembrava una F1 per qlc giorno....non ha dovuto cambiare niente! :)
supermarchino
01-11-2003, 15:39
ma un mezzo un po' più pulito di un 2 tempi no?
:rolleyes:
Pugaciov
01-11-2003, 15:40
Originariamente inviato da Ser21
vai tranqui è successo anche ad un mio amico,apparte il fatto che sembrava una F1 per qlc giorno....non ha dovuto cambiare niente! :)
Anche questo mi tranquillizza :)
lnessuno
01-11-2003, 15:59
Originariamente inviato da supermarchino
ma un mezzo un po' più pulito di un 2 tempi no?
:rolleyes:
cinquantini 4 tempi ce ne sono pochini ancora... soprattutto scuter
michelev83
01-11-2003, 16:08
Originariamente inviato da lnessuno
cinquantini 4 tempi ce ne sono pochini ancora... soprattutto scuter
meno male perche nn vanno un cippa...
cmq concordo ....
probabile la marmitta da pulire
lnessuno
01-11-2003, 16:12
Originariamente inviato da michelev83
meno male perche nn vanno un cippa...
che c'entra, il mio motorino era un 2 tempi eppure non andava avanti pure lui :D
francescox87
01-11-2003, 16:25
Originariamente inviato da michelev83
meno male perche nn vanno un cippa...
cmq concordo ....
probabile la marmitta da pulire
la versione 4t del liberty 50 fà 80Km/h mentre il mio Liberty 2T fà 75 Km/h, io non penso che i 4T non corrano anzi il 4t corre + del mio e consuma la metà :muro:
michelev83
01-11-2003, 16:27
Originariamente inviato da francescox87
la versione 4t del liberty 50 fà 80Km/h mentre il mio Liberty 2T fà 75 Km/h, io non penso che i 4T non corrano anzi il 4t corre + del mio e consuma la metà :muro:
studiatevi un po di meccanica.... e vedrete che i 2t vanno molto di piu...
francescox87
01-11-2003, 16:30
Originariamente inviato da michelev83
studiatevi un po di meccanica.... e vedrete che i 2t vanno molto di piu...
lo so ma il mio no purtroppo e non capisco il perkè (anche se penso che sia la marmitta da cambiare)
supermarchino
01-11-2003, 16:31
Originariamente inviato da michelev83
studiatevi un po di meccanica.... e vedrete che i 2t vanno molto di piu...
e inquinano ben di più
Pugaciov
01-11-2003, 16:42
Si ma io lo scooter 2t non è che l'ho comprato, l'ho vinto:sofico: ad una lotteria locale, se no mi toccava andare avanti con il Superbravo...
francescox87
01-11-2003, 16:45
Originariamente inviato da Pugaciov
Si ma io lo scooter 2t non è che l'ho comprato, l'ho vinto:sofico: ad una lotteria locale, se no mi toccava andare avanti con il Superbravo...
hai un ..... cosi :sofico:
ma quando lo distruggi un 2t? per favore... non ci sta un c..o di seriamente rompibile.
io ho mandato un 50 2t con miscela di alcool etilico nafta e olio (non ve le dico le percentuali! ;) )
non reggeva bene il minimo ma andava decentemente....
:mc:
Aneddoto:
Avete presente i carri armati diesel? Sono fatti per andare a nafta, ma in tempo di guerra se siete in russia avete bevuto troppa vodka e siete a secco... pisc__te nel serbatio e il carro va'.
:sofico:
Aneddoto: Avete presente i carri armati diesel? Sono fatti per andare a nafta, ma in tempo di guerra se siete in russia avete bevuto troppa vodka e siete a secco... pisc__te nel serbatio e il carro va'.
X caso hai provato? :D Chissà che beell'odorino di nafta poi.....
Vai tranquillo pugaciov,se svuoti il carburatore magari è meglio cmq nn ti preocc nessun danno!
La cosa migliore cmq sarebbe sfilare la gommina che va al carburatore così fai secca anche la riserva,poi fai 1 bel pieno di super,magari vpower ;) e ti fai delle belle tirate ma mi raccomando a caldo xchè i 2T come unico difetto hanno quello di grippare e nn è mai bello! Al secondo pieno dovresti andare già quasi bene,poi l'ideale sarebbe dare una pulitina al carburatore e soprattutto controllare che nn sia schizzato l'olio nel tubo che convoglia l'aria che arriva dal filtro dell'aria che molto probabilmente si sarà sporcato......se ne 6 capace bene altrimenti continua a mettere benza e cerca di nn sbagliarti +,col tempo a poco a poco riprenderà....
ovviamente se fai le operazioni di pulizia nel giro di 1 pieno si riprende subito......
PS dai su nn t'abbattere c'è di peggio,pensa se versavi l'olio del blocco o ancora peggio della nafta! :D
Originariamente inviato da Pugaciov
Si ma io lo scooter 2t non è che l'ho comprato, l'ho vinto:sofico: ad una lotteria locale, se no mi toccava andare avanti con il Superbravo...
Nn offendermi il bravo,quel ferraccio vecchio mi ha portato a spasso nei miei anni migliori,ovviamente oppportunamente modificato by me..... ;)
ciao
Originariamente inviato da francescox87
la versione 4t del liberty 50 fà 80Km/h mentre il mio Liberty 2T fà 75 Km/h, io non penso che i 4T non corrano anzi il 4t corre + del mio e consuma la metà :muro:
che consuma la metà ci posso credere (farà anche la metà dei giri), ma che va di piu a parità di cilindrata è praticamente impossibile!:D :)
Willyyyy
01-11-2003, 18:55
Originariamente inviato da Verro
che consuma la metà ci posso credere (farà anche la metà dei giri), ma che va di piu a parità di cilindrata è praticamente impossibile!:D :)
sono 2 motori diversi con 2 tipi di comportamenti diversi!
X SuperMarchino
Purtroppo i 2 tempi vendono molto tra i giovani. Per le case produttrici sono convenienti!!
E di 4 tempi ci sono scooter 50 che non vanno tra i giovani!
Originariamente inviato da Verro
che consuma la metà ci posso credere (farà anche la metà dei giri), ma che va di piu a parità di cilindrata è praticamente impossibile!:D :)
Dipende da :
il diametro del carburatore (16/16, 19/19 etc) nonche' dal getto del massimo utilizzato (60/70/80, etc)
Il rapporto di compressione del cilindro
Per motori analoghi (2 tempi) il numero di luci (aspirazione/scarico) sul cilindro.
Per tale motivo l'F12 Malaguti viaggia molto di piu dello Zip Piaggio, anche se sono di cilindrata uguale.
Ovviamente il motore 2 tempi ha una resa maggiore rispetto al 4 tempi (la fase di detonazione avviene ogni rotazione, mentre nel 4 tempi il pistone esegue una corsa a vuoto, per permettere l'evacuazione dei fumi di scarico).
Ovviamente il motore 4 tempi consuma molto meno, e' piu regolare, etc.
Originariamente inviato da supermarchino
ma un mezzo un po' più pulito di un 2 tempi no?
:rolleyes:
:confused:
Pugaciov
01-11-2003, 19:11
Originariamente inviato da energy+
Vai tranquillo pugaciov,se svuoti il carburatore magari è meglio cmq nn ti preocc nessun danno!
La cosa migliore cmq sarebbe sfilare la gommina che va al carburatore così fai secca anche la riserva,poi fai 1 bel pieno di super,magari vpower ;) e ti fai delle belle tirate ma mi raccomando a caldo xchè i 2T come unico difetto hanno quello di grippare e nn è mai bello! Al secondo pieno dovresti andare già quasi bene,poi l'ideale sarebbe dare una pulitina al carburatore e soprattutto controllare che nn sia schizzato l'olio nel tubo che convoglia l'aria che arriva dal filtro dell'aria che molto probabilmente si sarà sporcato......se ne 6 capace bene altrimenti continua a mettere benza e cerca di nn sbagliarti +,col tempo a poco a poco riprenderà....
ovviamente se fai le operazioni di pulizia nel giro di 1 pieno si riprende subito......
PS dai su nn t'abbattere c'è di peggio,pensa se versavi l'olio del blocco o ancora peggio della nafta! :D
Grazie mille per i preziosi consigli...anche se l'unica cosa di cui sarei forse capace sarebbe pulire il filtro..per il resto ora vedo di svuotare del tutto il serbatoi e continuare normalmente con i pieni di benza..che dici al terzo sarà tutto come prima? :(
allora stacca la gommina che va dal serbatotio al carburatore e svuota anche il resto del serbatoio raccogliendola con una bottiglia di plastica alla quali puoi tagliare il collo usandolo come cono tipo impbuto x far andare la benza nella bottiglia.
Vedrai che il serbatoio avrà un alone oleoso al suo interno e prima se ne va e prima recuperi al 100% xcui è difficile dirlo,diciamo che al 3° pieno se lo svuoti sarai al 95%,poi xò x arrivare al 100 ti ci vorrà + tempo....abbi solo pazienza e voglia di farti qlche giro in + se hasi fretta! ;)
X il filtro smontalo tanto è 1 cavolata e dacci un'occhiata,nonostante l'aria venga aspirata vedari che ci sarà una patina almeno sull'imbocco,puliscila alla meglio e dai una soffiata col compressore al filtro dell'aria.
Senza smontare l'impossibile è già 1 soluzione passabile abbi solo pazienza.....
Ciao
francescox87
01-11-2003, 20:04
Originariamente inviato da Verro
che consuma la metà ci posso credere (farà anche la metà dei giri), ma che va di piu a parità di cilindrata è praticamente impossibile!:D :)
io invece ti dico che il liberty 4t di 3 miei amici fanno + del mio liberty 2t :muro:
Originariamente inviato da francescox87
io invece ti dico che il liberty 4t di 3 miei amici fanno + del mio liberty 2t :muro:
avrà qualcosa che non va.Vedi in motogp se corrono 2t e 4t di pari cilindrata....le 2t le straccerebbero
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