View Full Version : [Aiuto urgente!!!]UPC Back UPS bk-300: è morto?
giovanso
01-11-2003, 11:27
Un saluto a tutti.
Posseggo un gruppo di continuità apc back ups bk 300. E' piccolino ma sino ad oggi ha funzionato egregiamente, proteggendomi dalla mancanza di corrente e dagli sbalzi. Stamattina, non appena riaccendo il gruppo e in successione il pc, mi capita che il gruppo comincia ad emettere un senale acustico intermittente come se mancasse l'alimentazione di rete. Ovviamente la corrente era presente, allora ho pensato ad uno sbalzo temporaneo: niente da fare, l'ups non accennava minimamente a riagganciare l'alimentazione e lentamente esaurisce la carica della batteria e si spegne assieme al pc.
Perchè succede questo? Se la batteria fosse scarica secondo me dovrebbe comunque alimentare correttamente le periferiche in presenza di corrente giusto? Perchè appeno lo accendo siaccende normalmente e poco dopo, appena si accende il monitor comincia a emettere segnali (va in protezione escludendo l'alimentazione esterna) e non riaggancia piu' con la linea elettrica?
Vorrei un vostro consiglio prima di prendere una decisione, dato che non so se cambiarlo o provare con la sostituzione della batteria.
Saluti a tutti,
Giovanni:)
Pipposuperpippa
01-11-2003, 12:23
Prova a vedere se la spina è collegata correttamente all'ups, potrebbe essere che l'hai mossa inavvertitamente e la corrente non arriva. :)
A parte questo, non mi risulta che l'ups debba essere spento ogni volta, è fatto per rimanere sempre collegato e acceso.
Al massimo va spento se si va in vacanza per 15 giorni, ma nell'uso normale, per quanto ne so, continui spegnimenti e accensioni sono dannosi per la batteria, che potrebbe essersi danneggiata. :rolleyes:
giovanso
01-11-2003, 12:35
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Prova a vedere se la spina è collegata correttamente all'ups, potrebbe essere che l'hai mossa inavvertitamente e la corrente non arriva. :)
A parte questo, non mi risulta che l'ups debba essere spento ogni volta, è sempre collegfatto per rimanere ato e acceso.
Al massimo va spento se si va in vacanza per 15 giorni, ma nell'uso normale, per quanto ne so, continui spegnimenti e accensioni sono dannosi per la batteria, che potrebbe essersi danneggiata. :rolleyes:
La corrente arriva, la spina è collegata bene dietro l'UPS. Io l'UPS lo scollego perchè mi viene bene cosi', non ho un server e non mi importa di alimentare il pc quando non ci sono. Stacco la spina a monte e sono più sicuro in caso di temporali ecc. L'ups lo uso principalmente per eliminare eventuali e dannosi sbalzi di tensione mentre uso il pc e per proteggerlo da black out durante l'uso: credo l'unità sia fatta anche per questo.
Ad ogni modo ribadisco il mio concetto: per esperienza so che l'ups dovrebbe dare corrente alle periferiche anche a batteria scarica, semplicemente non assicurerebbe protezione nei black out, ma non negherebbe protezione alle periferiche.
Nel mio caso l'UPS appena acceso accetta la 220 in entrata, ma appena carico accendendo il pc emette il segnale acustico come durante la mancanza di elettricità. Il problema è che l'elettricità c'è e l'ups non riaggancia il collegamento con la 220, non sono sicuro possa essere la batteria!!!
Consigli?
Ancora grazie per l'aiuto.
Giovanni
Pipposuperpippa
01-11-2003, 12:52
Originariamente inviato da giovanso
La corrente arriva, la spina è collegata bene dietro l'UPS. Io l'UPS lo scollego perchè mi viene bene cosi', non ho un server e non mi importa di alimentare il pc quando non ci sono.
Nel mio caso l'UPS appena acceso accetta la 220 in entrata, ma appena carico accendendo il pc emette il segnale acustico come durante la mancanza di elettricità. Il problema è che l'elettricità c'è e l'ups non riaggancia il collegamento con la 220, non sono sicuro possa essere la batteria!!!
Può essere un problema di sovraccarico di corrente (guarda nel manuale qual è la reazione del tuo ups in caso di sovraccarico), oppure, come probabile, un guasto interno, che può essere casuale o anche dovuto al ciclo continuo di accensioni\spegnimenti.
Non sto a contestare il fatto che per te sia più comodo spegnere l'ups quando non usi il pc, ma mi risulta che questo comportamento sia dannoso per l'ups stesso, in quanto la riaccensione stressa in particolar modo i componenti interni mentre la batteria ha bisogno di rimanere sempre sotto tensione.
Io lo lascio sempre collegato, lo spengo solo in caso di temporali o di prolungata assenza.
Non pretendo di aver ragione a tutti i costi, ci mancherebbe; proprio per questo se nel forum c'è una persona più esperta di me la chiamo in causa per confermare o meno quello che ti ho detto.
Ciao;)
giovanso
01-11-2003, 12:59
Certo, la causa potrebbe anche essere il continuo ciclo di accensioni/spegnimenti... ma a cosa credi sia imputabile il guasto? Batteria o elettronica? Ne compro uno nuovo?
L'interruttore automatico di protezione che interviene in casi di grave sovraccarico non è saltato in quanto il funzionamento dell'ups c'è anche se per un minimo tempo.
Continuo a ringraziarti per l'aiuto,
Pipposuperpippa
01-11-2003, 13:26
Prova a contattare il servizio clienti (APC tra l'altro è una delle marche più quotate), loro probabilmente sanno dirti cosa può essere. Valuta poi il costo dell'eventuale riparazione (E' in garanzia?)
Se il guasto fosse grave, potresti prenderne uno nuovo, magari con potenza superiore (500 o 600 Va) :)
ercolino
01-11-2003, 13:37
Prova a cambiare la batteria,alcuni Ups ricaricano la batteria interna solo se sono accesi.
Consiglio a tutti di lasciarli sempre accesi e di spegnerli solo x assenze prolungate.
ercolino
01-11-2003, 13:45
Dal manuale del mio APC back-up 650
Problema:L'autonomia effettiva fornita dal gruppo di continuità non corrisponde all'autonomia nominale.L'allarme acustico indicatore di batteria scarica suona prematuramente.
Causa possibile: Batteria quasi scarica,a causa dell'usura o di ripetuta mancanza alimentazione
Soluzione:far ricaricare la batteria x almeno 6 ore,se il gruppo continua ad emettere suoni,sostituirla.
Staccando ed riattaccando ogni volta l'alimentazione la batteria si danneggia.
Gli Ups vanno sempre lasciati collegati alla rete sono fatti apposta.
:) ciao
ma non è che ti stanno dando la corrente troppo bassa?
Prova a configurarlo abbassando la soglia in cui va in funzione, riprogrammalo per i 190, a me capita spesso.
Ciao :)
mi correggo da solo... 196 V è il default... io lo tengo stabilmente impostato a 180... altrimenti partirebbe di continuo (che linea... viva l'ENEL... :) )
Ti consiglio di metterlo a 180 e provare se è questa la causa.
giovanso
01-11-2003, 19:41
Ho infilato le punte del tester in una presa di casa e ho misurato 208 v! Ho abbassato la soglia dei V in ingresso a 180, l'ho attaccato e ha subito agganciato... Adesso lo lascio tutta la notte in carica, domattina attacco il pc e il monitor all'UPS e guardo se il problema era effettivamente quello!!!
Grazie dei consigli,
so che non c'entra niente, ma io ho un apc back-ups cs 350.
sai che alcuni modelli della apc sono stati ritirati dal mercato perchè presentavano problemi di surriscaldamento che portava a principi d'incendio.
vai a vedere sul loro sito.
io il mio me lo sono fatto sostituire con uno nuovo.
ciao
ercolino
02-11-2003, 00:08
Originariamente inviato da giovanso
Ho infilato le punte del tester in una presa di casa e ho misurato 208 v! Ho abbassato la soglia dei V in ingresso a 180, l'ho attaccato e ha subito agganciato... Adesso lo lascio tutta la notte in carica, domattina attacco il pc e il monitor all'UPS e guardo se il problema era effettivamente quello!!!
Grazie dei consigli,
Se la tensione persiste a rimanere cosi bassa ti consiglio di contattare L'Enel immediatamente.
Il valore Standard è 230V
giovanso
02-11-2003, 10:55
Tutto ok, ora l'apc funziona a dovere.
Ma rimane il problema tensione...
Come mai se infilo le punte del tester in una presa di casa rileva soltanto 208 V??? E' da ieri che la situazione è cosi', è meglio che chiami l'ENEL per una verifica? O potrebbe essere impreciso il mio strumento (non credo è un FLUKE digitale)?
Saluti,
Giovanni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.