View Full Version : Amanti del barbecue: tecniche di cottura, consigli, esperienze...
Come da titolo. :)
Personalmente sono un fanatico del BBQ, e visto che ho la fortuna di avere un suocero che abita in campagna, quasi tutte le settimane sono lì da lui con la famiglia.
Ci facciamo delle magnate da paura: salsicce, verzini, luganega, filetti, verdure grigliate.
Il tutto annaffiato di un buon vino rosso (o birra d'estate).
Secondo me il vero BBQ non deve essere fatto con carbonella pronta e pastiglie diavolina (IMHO i cibi poi puzzano di bestia).
Questo significa che devo preparare le brace "naturalmente" e mi ci vogliono 50-60 minuti.
Ho recentemente scoperto che il legno di betulla si presta molto bene per questi scopi: è più leggero, poroso, prende fuoco bene e si sgretola in tanti bei carboncini in fretta.
Per il fumo invece preferisco qualche pigna e un po' di larice.
Mi sembra che profumino meglio. :)
Vostre esperienze ????
lucadeep
23-10-2003, 10:32
Sinceramente preferisco la carbonella (non quella compressa).
La mia tecnica, faccio scaldare bene il barba per 30 min circa, poi sposta la brace ai lati, al centro lascio vuoto e ci cuocio un pò di tutto (sopratutto salsicce e cotolette di agnello)
Ps abito in campagna e quindi quasi tutte le settimane s'appiccia!
Anche io son un estimatore della carne ai ferri.... per la cottura preferisco la legna di vite, (ahime, l'ho quasi finita, sto bruciando il parquet), brucia molto rapidamente generando una buona quantità di "bronse". Ho la griglia a 2 stadi, con la zona dedicata alla fiamma e quella dedicata alla cottura, per non carbonizzare i cibi, come succede in quelle economiche, che fan le fiammate col grasso, mentre da me cola nelle scanalature e finisce in un vasetto.
W la carne suina, costine, salsicce, pancetta, braciole, con vicina la polenta abbrustolita.
Chi mi invita ? :D
Giuro che farò onore alla tavola ed alla cantina :oink: :oink: :oink:
ALBIZZIE
23-10-2003, 11:13
Originariamente inviato da lucadeep
Sinceramente preferisco la carbonella (non quella compressa).
per ragioni di comodità, spazio ti posso dare ragione, ma nulla sostituisce in pieno la vecchia legna.
Otto Grunf
23-10-2003, 11:14
Originariamente inviato da Alioth
Anche io son un estimatore della carne ai ferri.... per la cottura preferisco la legna di vite, (ahime, l'ho quasi finita, sto bruciando il parquet), brucia molto rapidamente generando una buona quantità di "bronse". Ho la griglia a 2 stadi, con la zona dedicata alla fiamma e quella dedicata alla cottura, per non carbonizzare i cibi, come succede in quelle economiche, che fan le fiammate col grasso, mentre da me cola nelle scanalature e finisce in un vasetto.
W la carne suina, costine, salsicce, pancetta, braciole, con vicina la polenta abbrustolita.
Salve.
Io preferisco la legna di pino;
mi interessa la tua "griglia a due stadi" mi delucidi in merito?
per il resto utilizzo un camino all'aperto con lamina di acciaio in parete. fa un caldo bestia di riverbero ma é ottima per la cottura.
ciao
Bella la grigia a 2 stadi !!!
La voglio anch'io, ma il suocero non ci sente e dice che costa troppo.:mad:
La mia tecnica invece dipende tutto dalla conformazione del bbq di mio suocero. E' tutta in pietra ed è ricavata in un angolo del portico della villetta.
Sotto c'è il cassetto per le ceneri.
Di solito metto 4 o 5 palle di carta di giornale sul fondo, le copro con un bello strato di rametti sottili e pigne e sopra appoggio a raggiera dei piccoli ceppi (2-3 cm di diametro max) di betulla o faggio, in modo da ottenere una specie di piramide molto bassa.
Do fuoco e aspetto circa 20 min. Eventualmente aggiungo qualche altro piccolo ceppo e poi, quando il bbq è bello caldo, mi metto il guantone e appoggio nell'angolo posteriore un bel ceppo di larice grosso, mettendolo in verticale.
In questo modo man mano che si carbonizzano i ceppi piccoli, il ceppo grosso si infiamma e si consuma poco a poco e rilascia carboncini. Io lo gratto con la pala di tanto in tanto e recupero brace che porto poi in avanti.
Il problema di questa tecnica è che ottengo di fattto due temperature distinte. sulle piastre: caldissima dietro e più bassa davanti.
Ciò significa che devo spesso scambiare di posto la carne e curarla bene, altrimenti o si carbonizza o si cuoce poco. :(
In compenso, questo metodo mi consente di generare brace a go-go in poco tempo.
Cazzo che fame mi sta venendo !!!!:eek:
domenica scorsa abbiamo fatto degli spiedini di pollo e peperoni, polenta a fette abbrustolita sul bbq, zucchine come se piovesse, wurstel e caciocavallo alla griglia.
Poi abbiamo preso dei mega nodini di vitello e ci siamo pappati pure quelli. :)
Siccome poi ci sembrava un peccato lasciare li a far nulla quelle braci, abbiamo preso 6 patate, tagliate a metà, fetta di burro, sale, richiuse e avvolte in carta stagnola, e le abbiamo sepolte nella brace.
Dopo 30 min erano pronte, e le abbiamo mangiate scavandole con il cucchiaino....
...mmmmmmm...... SLURP.
Basta sennò svengo. :eek:
Beh... quelle a carrello con le ruote non costan poi tanto... e durano tanto, la nostra ha + di 7 anni ed è ancora intera. Quelle vecchie a cassettina durano max 3 anni e poi cascano a pezzi. La griglia scanalata inox è mitica, basta pulirla che ritorna sempre lucida. Anche questa cma ha il problema della differenza di temperatura, la fiamma che brucia in fondo scalda di più la griglia in quel punto. Per dare fiamma sono ottime le cassettine da fruttivendolo, essendo legno tipo compensato sottile e secco è meglio della diavolina. Combinato con la carta accende bene. Ottime anche le matasse di stoppa cerata, prendon fuoco rapidamente.
Per darvi un'idea della griglia, non è altro che un piano in cui sul fondo c'è una "gabbia" sospesa dove brucia la legna e fa cadere i carboni, e frontalmente è riposta la griglia scanalata che ha lo spazio sotto x tirare i carboni che cadono dalla legna. Una cosa banalissima che si può fare anche artigianalmente.
mio padre ha comperato una cosa tipo questa, quando l'ha portata a casa l'abbiamo infamato, ma posso assicurare che il risultato è ottimo come con il bbq fatto col metodo classico.
e in più si può fare il bbq anche in estate senza scoppiare di caldo.
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/B00005V5ZD/ref=ase_consumersearchco/002-7332858-0860006?v=glance&s=garden
ALBIZZIE
23-10-2003, 12:21
il link non funziona.
non si potrebbe avere una foto per capire come funziona 'sta griglia doppio strato rinforzata angolare coibentata ventilata autoappiccante e autoestinguente?
Originariamente inviato da pippo76
mio padre ha comperato una cosa tipo questa, quando l'ha portata a casa l'abbiamo infamato, ma posso assicurare che il risultato è ottimo come con il bbq fatto col metodo classico.
e in più si può fare il bbq anche in estate senza scoppiare di caldo.
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/B00005V5ZD/ref=ase_consumersearchco/002-7332858-0860006?v=glance&s=garden
Bella, tecnologica, ma il gusto che rilascia il legno quando brucia dove lo mettiamo?
In fondo il piacere sta proprio nei fumi che si levano, vedi il sapore di tutti i cibi affumicati o cotti a legna che si trovano in giro.
Sto anche cercando una foto on-line, ma trovo solo quelle dei modelli americani, tondi, computerizzati e che tra poco fanno pure il caffè.
Bella, tecnologica, ma il gusto che rilascia il legno quando brucia dove lo mettiamo?
In fondo il piacere sta proprio nei fumi che si levano, vedi il sapore di tutti i cibi affumicati o cotti a legna che si trovano in giro.
Parole sante amico, il fumo di legna è insostituibile nel bbq.
E' uno dei piaceri della vita, sono sapori che non si possono simulare.
:) :)
Io spesso metto a bruciare anche delle foglie di alloro, hanno una resa niente male!
ALBIZZIE
24-10-2003, 09:34
oggi il link va:
http://images.amazon.com/images/P/B00005V5ZD.01.LZZZZZZZ.jpg
ma è a gas. :(
ma cuoce su pietra o su carbonella classica?
Originariamente inviato da ALBIZZIE
oggi il link va:
ma è a gas. :(
ma cuoce su pietra o su carbonella classica?
non è carbonella ma pietra lavica! e non puoi fare quella faccina se non l'hai mai provata!!!!!! :rolleyes:
ALBIZZIE
24-10-2003, 09:45
questa :rolleyes: per così poco?
infatti non l'ho mai provata, ma stiamo parlando di profumi, di resa sulla carne, perfino del rito di accendere la legna senza quelle puzzolenti piastrine... vedere un bbq con il bombolone finisce tutto il romanticismo :D
questa :rolleyes: per così poco?
infatti non l'ho mai provata, ma stiamo parlando di profumi, di resa sulla carne, perfino del rito di accendere la legna senza quelle puzzolenti piastrine... vedere un bbq con il bombolone finisce tutto il romanticismo :D
si perchè credi che venga tanto diversa???????
devi provare prima poi giudicare!chi ha detto che il profumo viene a mancare????e poi non si usano piastrine!!!!
Andytrendy
24-10-2003, 09:53
si perchè credi che venga tanto diversa???????
devi provare prima poi giudicare!chi ha detto che il profumo viene a mancare????e poi non si usano piastrine!!!!
però il barbeque con la bombola è bruttino, fa pensare al camino finto delle telenovelas, quello che si accende con l'interruttore. :)
Originariamente inviato da Andytrendy
però il barbeque con la bombola è bruttino, fa pensare al camino finto delle telenovelas, quello che si accende con l'interruttore. :)
bruttino o bellino l'importante è il risultato finale!
Andytrendy
24-10-2003, 09:59
bruttino o bellino l'importante è il risultato finale!
mmhh, non sono d'accordo.:O
d'altra parte non mi sono inventato io il detto che dice "si inizia a mangiare prima con lo sguardo e poi con la bocca"
dai...quando si tratta di mangiare anche l'occhio vuole la sua parte. :)
mmhh, non sono d'accordo.:O
d'altra parte non mi sono inventato io il detto che dice "si inizia a mangiare prima con lo sguardo e poi con la bocca"
dai...quando si tratta di mangiare anche l'occhio vuole la sua parte. :)
che vuol dire? la carne quando la vedi è cotta bene!!!!!!!
certa gente ha dei bbq che sembra abbiano fatto la guerra!!!!!anche lì l'occhio vuole la sua parte allora!!!
Andytrendy
24-10-2003, 10:06
che vuol dire? la carne quando la vedi è cotta bene!!!!!!!
vabbè, ma se devi cuocerla a gas tanto vale che te la fai in padella sulla macchina del gas. Con quel coso viene a mancare l'aroma dato alle pietanze dalla legna che brucia.
certa gente ha dei bbq che sembra abbiano fatto la guerra!!!!!anche lì l'occhio vuole la sua parte allora!!!
:D
spero tu non ti stia veramente alterando. :)
vabbè, ma se devi cuocerla a gas tanto vale che te la fai in padella sulla macchina del gas. Con quel coso viene a mancare l'aroma dato alle pietanze dalla legna che brucia.
:D
spero tu non ti stia veramente alterando. :) non mi sto alterando.
:rolleyes:
cmq come fai a dire che perde l'aroma???????????????hai mai provato??????????prima prova e poi mi dirai!!!
è pietra lavica non cemento sopra ci puoi mettere a bruciare tutti i legnetti che vuoi!!!!:rolleyes:
Se volete provare il TOP delle grigliate dovete venire all' elefant
http://info.supereva.it/simo1976/lissta/elefant/valle.jpg
il fumo che vedete svolazzare su tutta la vallata sono grigliate che vanno ininterrottamente dal giovedi fino al martedi successivo.
Stupende poi le fiorentine portate su dai fiorentini .. la miglior bistecca che abbia mai mangiato
non mi sto alterando.
:rolleyes:
cmq come fai a dire che perde l'aroma???????????????hai mai provato??????????prima prova e poi mi dirai!!!
è pietra lavica non cemento sopra ci puoi mettere a bruciare tutti i legnetti che vuoi!!!!:rolleyes:
Aspe... forse ho capito... nel tuo bruciatore a gas si possono aggiungere legna o carbonella?? Se ho capito bene usi il legname come combustibile secondario, mentre il primario è il metano che tiene acceso il tutto... in tal caso ottieni lo stesso risultato che + o - si ha con il bbq classico. Son curioso x quanto riguarda la pulizia e la caduta del grasso... se non va a disturbare sugli ugelli del gas.
Un mio amico ha in cucina la griglia a resistenza elettrica, vien tutto magrissimo (ho visto le pancette del biafra quella volta) però manca il sapore della lignina e solforati vari.
Aspe... forse ho capito... nel tuo bruciatore a gas si possono aggiungere legna o carbonella?? Se ho capito bene usi il legname come combustibile secondario, mentre il primario è il metano che tiene acceso il tutto... in tal caso ottieni lo stesso risultato che + o - si ha con il bbq classico. Son curioso x quanto riguarda la pulizia e la caduta del grasso... se non va a disturbare sugli ugelli del gas.
Un mio amico ha in cucina la griglia a resistenza elettrica, vien tutto magrissimo (ho visto le pancette del biafra quella volta) però manca il sapore della lignina e solforati vari.
praticamente hai la fonte di calore che scalda le pietre laviche e sopra la griglia e ci poggi la carne e cucini
ma sopra le pietre ci puoi mettere ordori vari a bruciare per dare più gusto.
il risultato è pressochè uguale!!!!
la pulizia è seplicisssima, quando hai finito di cucinare lasci tutto accesso per un po' e il grasso sulla griglia si scioglie e brucia da solo poi passi sono uno straccio la griglia e tadà tutto pulito!!!
quando mio padre ha portatoa casa la griglia l'abbiamo infamato eravamo abituati alla grigliata fatta nel caminetto!!!:eek:
Originariamente inviato da Athlon
il fumo che vedete svolazzare su tutta la vallata sono grigliate che vanno ininterrottamente dal giovedi fino al martedi successivo.
Stupende poi le fiorentine portate su dai fiorentini .. la miglior bistecca che abbia mai mangiato
Minchia, un bbq-raduno !!!
Deve essere spettacolare.
Quanto alla polemica sul "bombolone", in effetti è ben brutto :D , però se l'amico pippo76 dice che il risultato è buono... beh, non vedo perchè non fidarsi.
Ha l'aria di essere un po' ingombrante però.
Dico questo perchè mi sono comprato recentemente una micro casetta in montagna e vorrei metterci un bbq (ah l'appetito che viene con l'aria frizzantina della montagna, il profumino di carne grigliata, unito all'aroma del legno che brucia che si leva azzurrino nel silenzio della valle cinta dalle vette imbiancate...MMMMMMM SLLURRRPPPPP:oink: :oink: :oink: )
non è carbonella ma pietra lavica! e non puoi fare quella faccina se non l'hai mai provata!!!!!! :rolleyes:
io ne ho una simile, abitando in un palazzo un bbq classico magari da un pò noia, direi che su pietra lavica viene molto ma molto bene, la carnè è saporitissima, è assolutamente meglio di un forno elettrico anche se un bbq a carbone è superiore ma neanche + tanto
Originariamente inviato da dataman
però se l'amico pippo76
:confused: :confused: :mad: :mad: :mad: :mad: :incazzed: :incazzed:
:confused: :confused: :mad: :mad: :mad: :mad: :incazzed: :incazzed:
:eek: :eek: :eek:
Che ho detto di male ?????
:confused: :confused: :confused:
Che ho detto di male ?????
:confused: :confused: :confused:
amico????????ma sono una ragazza!;)
amico????????ma sono una ragazza!;)
Ah, madonna santa, mi hai fatto venire un accidente !:eek:
Certo che hai un nick un po' inusuale per essere una ragazza, almeno di questo devi darmene atto. ;)
In effetti leggendo ora la tua sign capisco meglio.
Sorry per il disguido.:)
mmmmmm c'è qualche veneto che ha una taverna, un portico, e un bbq a legna???
Mi sta venendo una voglia di carne ai ferri che nemmeno alle donne gravide!!!!!
O sennò... tutti in trattoria!
Ah, madonna santa, mi hai fatto venire un accidente !:eek:
Certo che hai un nick un po' inusuale per essere una ragazza, almeno di questo devi darmene atto. ;)
In effetti leggendo ora la tua sign capisco meglio.
Sorry per il disguido.:)
di nulla!!!!!;)
ALBIZZIE
24-10-2003, 11:20
ed io che ho sempre pensato fosse il fumo dei motori arrostiti giunti a destinazione.... grigliate in un raduno... chi ci avrebbe pensato mai...
:sofico:
Minchia, un bbq-raduno !!!
Deve essere spettacolare.
Il raduno non e' di bbq ma le grigliate sono praticamente l'unica fonte di cibo per le circa 5000-8000 persone presenti.
Senza contare che all' elefant e' stato l'unico posto dove ho visto dal vero una cosa che credevo possibile solo nei fumetti di Obelix .... un CINGHIALE intero fatto allo spiedo :eek:
ed io che ho sempre pensato fosse il fumo dei motori arrostiti giunti a destinazione.... grigliate in un raduno... chi ci avrebbe pensato mai...
I motori arrostiti NON giungono a destinazione ... hai scritto una contraddizione logica :p :p (comunue qualcuno viene arrostito in loco durante i sacrifici motoristici notturni)
Senza contare che all' elefant e' stato l'unico posto dove ho visto dal vero una cosa che credevo possibile solo nei fumetti di Obelix .... un CINGHIALE intero fatto allo spiedo :eek:
Come kaz si fa a fare un cinghiale allo spiedo !!!! E chissà che spiedo !!!
Come kaz si fa a fare un cinghiale allo spiedo !!!! E chissà che spiedo !!!
basta prendere circa 9000 motociclisti di cui io ero il piu' mingherlino (1,98x86Kg) e vedi che i Cinghiali si fa presto a cucinarli e a mangiarli.
P.S. lo spiedo era un vecchio albero di trasmissione di un camion e per farlo girare c'era attaccato un motorino di Vespa 50 al minimo con un tubo di scarico piuttosto lungo per non affumicare il cibo.
Per non parlare allora della sagra del toro vicino Castiglione del Lago...:eek: :cool:
ALBIZZIE
24-10-2003, 14:46
azz. mai stato :eek: eppure queste cose mi sfuggono raramente :p
kingvisc
24-10-2003, 16:40
anche io sono un amante del BBQ, ma per ragioni di spazio lo devo fare con la carbonella.. non mi pare malaccio alla fine..
ps. rigorosamente sale sulla griglia tanto porcello!
azz. mai stato :eek: eppure queste cose mi sfuggono raramente :p
carne davvero eccezionale:sbav:
ci sono stato 2 anni fa, mi pare fosse i primi di luglio
ManyMusofaga
24-10-2003, 17:42
Fameeeeeeeeeeeee
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.