View Full Version : I vs sogni hanno i suoni???
sonnybono
20-10-2003, 16:38
salve a tutti...
heheh la domanda sembra stupida..ma alla fine..NON LO E'
...
adesso sicuramente vi state domandando,pensando..se è vero o no...
quindi..
Quando sognate sentite i suoni?
io no
vi siete mai posti questa domanda?
matteo171717
20-10-2003, 16:39
si...
sicuramente ci sono dialoghi, rumori etc...
sono sicuro, nel sogno di stanotte c'erano!
LuPellox85
20-10-2003, 16:40
mai posta la domanda.. ma in linea di massima credo di no, cioè credo che tutto si svolga nel cervello.. io credo di sentire quello che mi dice una persona in sogno, ma in realtà non c'è alcun suono, è solo il cervello che me lo fa credere...
che discorso complicato :D
non sono mica nato sordo!:mbe:
matteo171717
20-10-2003, 16:42
Originariamente inviato da LuPellox85
mai posta la domanda.. ma in linea di massima credo di no, cioè credo che tutto si svolga nel cervello.. io credo di sentire quello che mi dice una persona in sogno, ma in realtà non c'è alcun suono, è solo il cervello che me lo fa credere...
se si intende se ci sono suoni veri allora generalmete no...
ma suoni immaginati si!
Beh è ovvio che nella realtà non c'è nessun suono così come non ci sono immagini. Credo che lui volesse sapere se oltre a vedere le immagini del film (del sogno) sentiamo anche i rumori che sono in esso.
Io spesso li sento anche se la maggior parte dei sogni sono "muti".
:p
bluelake
20-10-2003, 16:46
Originariamente inviato da sonnybono
Sì :)
LuPellox85
20-10-2003, 16:46
Originariamente inviato da heres
Beh è ovvio che nella realtà non c'è nessun suono così come non ci sono immagini. Credo che lui volesse sapere se oltre a vedere le immagini del film (del sogno) sentiamo anche i rumori che sono in esso.
Io spesso li sento anche se la maggior parte dei sogni sono "muti".
:p
beh.. cioè..
non so come spiegarlo, io nel sogno vedo che quello di me parla ma so che i suoni sono partoriti del mio cervello, quindi so gia quello che deve dire..
...i suoni si sentono eccome, sia quelli creati che quelli reali(dell'ambiente circostante). Questi ultimi vengono integrati spesso nei sogni ed entrano a far parte armonicamente della scena.
LuPellox85
20-10-2003, 17:05
Originariamente inviato da Ciaba
...i suoni si sentono eccome, sia quelli creati che quelli reali(dell'ambiente circostante). Questi ultimi vengono integrati spesso nei sogni ed entrano a far parte armonicamente della scena.
è vero, c'ho fatto caso una volta con una canzone.. la sentivo nel sogno e quando mi sono svegliato c'era davvero :P
bluelake
20-10-2003, 17:05
La cosa odiosa è quando il culmine del sogno arriva quando si accende la radiosveglia... ricordo con orrore quando le labbra di un ragazzo che mi piaceva si avvicinarono a me e iniziò a dire "questi i titoli del GR1"... :cry:
LuPellox85
20-10-2003, 17:13
Originariamente inviato da bluelake
La cosa odiosa è quando il culmine del sogno arriva quando si accende la radiosveglia... ricordo con orrore quando le labbra di un ragazzo che mi piaceva si avvicinarono a me e iniziò a dire "questi i titoli del GR1"... :cry:
:rotfl:
:sofico:
:D :D :D
è vero, c'ho fatto caso una volta con una canzone.. la sentivo nel sogno e quando mi sono svegliato c'era davvero :P
Originariamente inviato da bluelake
La cosa odiosa è quando il culmine del sogno arriva quando si accende la radiosveglia... ricordo con orrore quando le labbra di un ragazzo che mi piaceva si avvicinarono a me e iniziò a dire "questi i titoli del GR1"...
....mmm anche a me è successo una volta, in campagna con un gallo che cantava sotto la finestra, nel sogno éra mio fratello che urlava mentre due tize lo portavano via di peso....e poi mi sono svegliato..nel panico.....Interessante il fatto che a tutti e tre é successo poco prima di svegliarsi.... :wtf: nn credo che sia un caso...mumble
:rotfl:
:sofico:
:D :D :D
...in effetti:D :D
duchetto
20-10-2003, 17:20
si io li sento i rumori come sento anche delle musiche di sottofondo anche se non ci sono nella mia stanza :D
C'è un mio amico che non solo sogna in dolby digital (non scherzo), ma che perfino sogna in terza persona con inquadrature particolari, rallentamenti dell'immagine e sopratutto in widescreen: è fissatissimo con il cinema!!!!!!!! :D :D :D
ByeZ!
ALEX23
:D
ErinShore
20-10-2003, 17:50
Originariamente inviato da Alex23
C'è un mio amico che non solo sogna in dolby digital (non scherzo), ma che perfino sogna in terza persona con inquadrature particolari, rallentamenti dell'immagine e sopratutto in widescreen: è fissatissimo con il cinema!!!!!!!! :D :D :D
ByeZ!
ALEX23
eheh una curetta no eh :D
cmq nei sogni non ho limiti, ci sono colori,suoni,voci musiche. Difficilmente però parlo io,spesso sono gli altri a parlare a me. In alcuni sogni ho sentito anche dolore o carezze sui capelli, mi sono sognata anche il profumo del mio ragazzo, e il gusto di una merendina. A volte mi chiedo se non sono sonnambula... elaboro talmente tante cose nei sogni che mi sembra eccessivo e mi chiedo se di notte non mi faccio delle passeggiate :sofico:
francescox87
20-10-2003, 17:55
Originariamente inviato da Alex23
ByeZ!
ALEX23
ti giuro che anchio stavo per fare la battuta: "Certo che nei miei sogni ci sono i suoni, figuratevi io li sento in dolby surround" :rotfl:
----------------------------
cmq parlando seriamente ed in risposta al 3d, si nei miei sogni ci sono i suoni ma anche dialoghi, solo che ultimamente i sogni che faccio non li ricordo proprio, circa un mese fà però feci 2/3 sogni (uno per notte) che riguardavano Maura (ma fortunatamente ora lei è uscità dalla mia vita e dai miei sogni) e fino a pochi giorni fà li ricordavo nei dettagli, ora di quelli li ne ricordo solo uno che non è che abbia capito tanto il suo significato. :confused:
bè si i suoni li hanno ,come ho attivo il tatto sempre in ogni sogno da un po, tralaltro ne controllo parecchi di sogni praticamente ora sono come la realtà,, una media di 4 diversi a notte
con ricordi reali eccc
ma io uso tecniche particolari di rilassamento anche prima di mettermi a letto....
ciauzzz
mmm...... mai posta questa domanda, cmq nn ci sono, ma ho molti dialoghi... nn so come faccio a comunicare ma i suoni nn me li ricordo, a meno chè nn inizio a gridare! :D
ciauzzzzzzz
Schummacherr
20-10-2003, 18:28
La maggiorparte dei miei sogni son muti ma in alcuni ci sono pure i suoni :p
francescox87
20-10-2003, 19:13
Originariamente inviato da Donagh
ma io uso tecniche particolari di rilassamento anche prima di mettermi a letto....
spiega spiega
:cool:
bè si i suoni li hanno ,come ho attivo il tatto sempre in ogni sogno da un po, tralaltro ne controllo parecchi di sogni praticamente ora sono come la realtà,, una media di 4 diversi a notte
con ricordi reali eccc
ciauzzz
Ma come fai a ricordartene 4.
usi tecniche di sonno frazionato?
Io sono ormai 3annni che sperimento e qualche risultato di sogno lucido l'ho ottenuto,ma mai con tecniche convenzionali.
sonnybono
20-10-2003, 19:54
a quanto pare sta piacendo questa discussione...
;)
dunque ho un po di tempo prima di andare a nanna, ieri come dicevo ho fatto 4 sogni ma era solo ieri, il massimo è stato 7 finora tra cui di essi 2 corti e 5 molto lunghi con tutti i sensi attivi e in 2 il controllo (o songno lucido mi pare che lo chiamino cosi bo non so i termini)
-tenete conto che questa è la mia teoria che non è solo mia ma funziona con molte persone
-sono circa 2 mesi che effettuo la cosa,dopo soli 4 giorni sono comparsi i primi sogni che potevo controllare
-prima di dire che faccio ecco qua un non so cosa di discorso iniziale: gli esseri umani quando dormono se ricordassero tutto quello che sognassero sarebbe pari se non superiore ai ricordi di una giornata da svegli (per giornata intendiamo tutte le senzazioni gesti , parole eccc che normalmente facciamo e che normalmente non facciamo caso es l odore di una rosa, il rumore delle goccie dell acqua ecc) come dicevo se ricordassimo tutto e di colpo il cervello impazzirebbe e finiremo al manicomio (succede) ed è per questo che nella mente cè "un sigillo" che ci impedisce il ricordo anche a lungo termine, allenando la mente piano piano si puo forzare questo meccanismo senza subire danni perche la cosa succede molto lentamente, per fare questo ci vogliono una o piu di queste cose:
1. allenamento la mente va allenata, come un uomo che vuole diventare forte va in palestra , bisogna "allungare" e "potenziare" la mente, la meditazione nei suoi molteplici tipi li ci aiuta
2.credere alle cose che non vediamo
3.mezzi esterni
APPROFONDIMENTI:
1. allenamento: meditazione, con 15 minuti al giorno si ottengono enormi risultati, meglio se fatta prima di andare a dormire nella propria stanza silenziosa e buia, io mi butto sul tappeto e pancia in su e li abbandono le tensioni del corpo concetrandomi solo sulla meditazione
tipi:
-dei numeri : 1-2-3-4 ogni numero un ciclo di respirazione (lenta inspirare -espirare) arrivati al 4 ricominciare da 1 pensare solo ai numeri
-di un oggetto-cosa: stessa cosa pero pensare a un oggetto, lo si puo anche avvicinare nella mente per vederlo meglio eccc
-del nulla: solo il buio nella mente solo quello, scrutare quelle tenebre per vedere solo tenebre
come dicevo ogni tipo va fatto a occhi chiusi con il corpo fisico totalmente rilassato, disolito il le faccio tutte e 3 seguendo l ordine che ho scritto.
----------------------------------------
2. credere nelle cose che non vediamo
qui la cosa si fa dura per molti, l aura ci circonda, certe pietre anno poteri vari che influiscono anche sui sogni,certi giorni "di potere" possono avere molta influenza sui sogni ecccc
questo si collega al capitolo 3 mezzi esterni
------------------------------------
3.mezzi esterni: collocate un pezzo di FLUORITE vicino alla testa quando meditate , sotto il cuscino o vicino al letto per facilitare il ricordo dei sogni, anche l AMETISTA è buono , la fluorite la preferisco perchè è piu "dolce"
-prima di andare a dormire segnate su un quaderno una frase tipo: la mia mente rimmarrà vigile, posso controllare i miei sogni
se fatta lentamente e concentrandovi su quello che scrivete aiuta molto
------------------------------------------------
esempi miei (dal mio quaderno dei sogni)
notte del 19-10-2003 (poco tempo fa)
sogno 1:tipica festa fino alle 3-4 di notte con 2 tipe interessate a me ...... e insomma qui il tatto è stato utile ...
sogno 2:intrappolato da un demone in un pezzo di mondo , assieme ad altri 2 dove lui ci teneva come animali in gabbia per osservarciricevo poteri da una creatura (angelica?) per sconfigerlo.... (cavolo sentivo il chi e volavo alla dragonball)
sogno3:ho una 126 che mi lascia sempre a piedi e le donne mi deridono quando mi vedono (brevissimo)
sogno 4:2 gemelle, sembrano personaggi di un fumetto giapponese, ne lodo le qualità e una di esse si mette a piangere.... (profumo buonissimo avevano)
sogno5: la mia gallina gialla è fuori dal pollaio la rimetto dentro (questo devo ancora capirlo , è un messaggio che mi appare spesso del genere " la diversità è fuori dal sistema")
cavolo il 14-10-2003 ho sognato la fuga da un castello nazista sembrava wolfstain,,,
quelli che ho scritto mica sono tutti gli appunti , solo spezzoni per farvi capire la diversità....
ciauzzzzz
postate le vostre esperienze se vi cimentate con i miei consigli
I miei sogni sono in Virtual Dolby Sorround e in 16:9 :O :cool:
Originariamente inviato da maxsona
:rotfl::rotfl::rotfl:
...cmq si...anche se non ricordo i casi di sogni con suoni e sogni senza :D
duchetto
20-10-2003, 22:10
Originariamente inviato da maxsona
sono su dvd o via satellite?? :confused: :sofico:
Blue Spirit
20-10-2003, 22:15
salve a tutti...
...
quindi..
io no
Certo che sì, figurati che spessissimo mi capita di fare sogni in cui sono il bassista di un famoso gruppo Heavy Metal :D :D :D
secondo me è errato definire suoni, le voci o ciò che sia, perchè si tratta di contesto, nei sogni non si sente con le orecchie ma in base a una situazione ad esempio se c'è uno che parla io lo intendo all'interno di tutto il contesto e non come se la voce fosse un suono separabile dal resto.
x Donag
..avevo già sentito parlare delle pietre, ma mi sai dare qualche lume in più sulla loro funzione/influenza??
BountyKiller
21-10-2003, 07:38
per me ci sono i suoni, le immagini sono a colori, e c'è anche il senso del tatto...i sensi che non sperimento sognando sono l'olfatto ( assente) e il sapore ( forse perchè non sogno di mangiare)....
ciao"!"
x Donag
..avevo già sentito parlare delle pietre, ma mi sai dare qualche lume in più sulla loro funzione/influenza??
bè come ogni cosa anche le pietre anno un aura (disolito piu è grossa la pietra più l aura è grande, quando le teniamo nel campo di influenza della nostra aura tendono "a scambiarsi le enegie" quindi se supponiamo una pietra aiuta la tranquillità assorbiremo una piccola parte di energia dalla pietra ...)
per i sogni puoi usare uno smeraldo, uno zaffiro, un aquamarina, un ametista, una fluorite.... iop uso queste....
tralaltro la fluorite tende ad aumentare il quoziente di intelligenza, è detta anche pietra degli studiosi (questo è stato ampliamente dimostrato)
poi anche soggettiva la cosa, ognuno si trova bene con certe pietre... bo provare!
e per la cronaca ho fatto altri 4 sogni stanotte:
1. il primo in una prigione
2- il secondo l evasione da un blindato ma non era di quella prigione
3- io che facevo il tamarro con la shadow
4. grande colpo di me e un tipa a una banca tipo in un megapalazzo, alla fine ci beccano e ce la pena di morte.. solo che noi ci buttiamo dall 8° piano....
Meditazione ok,ma x quanto riguardo le pietre solleverei i mei dubbi.
Esistono altre sostanze che aiutono al massimo
sonnybono
21-10-2003, 11:55
Originariamente inviato da SPhinX
Non mi sembra :D :D
:D :D :D hehehehe:D :D :D
LuPellox85
21-10-2003, 11:58
e per la cronaca ho fatto altri 4 sogni stanotte:
1. il primo in una prigione
2- il secondo l evasione da un blindato ma non era di quella prigione
3- io che facevo il tamarro con la shadow
4. grande colpo di me e un tipa a una banca tipo in un megapalazzo, alla fine ci beccano e ce la pena di morte.. solo che noi ci buttiamo dall 8° piano....
potresti farti assumere come sceneggiatore :D
matteo171717
21-10-2003, 12:13
edit....
ho postato sul topic degli incubi!
Originariamente inviato da muso
Meditazione ok,ma x quanto riguardo le pietre solleverei i mei dubbi.
Esistono altre sostanze che aiutono al massimo
Si apra ufficialmente lo scontro pietre-sostanze(??)......a me interessa....
sceneggiatore?? ehhehe ne ho fatti certi assurdi!
-tipo in transilvania in quei locali tipo locande dove a ogni tavolo cera una succube che tendeva a concedersi e i cacciatori di vampiri che se la prendevano con me e io schivavo alla matrix i proiettili
-o tipo che arrivavo a 3-4000 metri su un paese di montagna tipo nepal dove chiedevo a un anziano di allenarmi e lui fa : prima devi attraversare a nuoto quegli 8 laghi (km ognuno) e io iniziavo
-ambientato nell antica atlantide proprio mentre sprofondava...
------------------------
per puoi usare anche degli incensi particolari, degli olii essenziali, ce ne sono cose....
sonnybono
22-10-2003, 11:51
-tipo in transilvania in quei locali tipo locande dove a ogni tavolo cera una succube che tendeva a concedersi e i cacciatori di vampiri che se la prendevano con me e io schivavo alla matrix i proiettili
-o tipo che arrivavo a 3-4000 metri su un paese di montagna tipo nepal dove chiedevo a un anziano di allenarmi e lui fa : prima devi attraversare a nuoto quegli 8 laghi (km ognuno) e io iniziavo
------------------------
per puoi usare anche degli incensi particolari, degli olii essenziali, ce ne sono cose....
domanda assurda...
ma quanti anni hai?
Oli essenziali,incensi modificherebero il sonno?
e come scusa?
24 anni
e per la domanda di muso
"Oli essenziali,incensi modificherebero il sonno?
e come scusa?"
non il sonno, ma la mente dando uno stato mentale "diverso" dal normale
magari 1 ora prima di andare a dormire con il diffusore per olii essenziali o l incensiere o le bacchette di incenso
sonnybono
27-10-2003, 11:13
up
BadMirror
27-10-2003, 11:28
Smetti di giocare a Tomb Rider!!!!! :D
Jaguar64bit
27-10-2003, 11:30
Io sogno le ragazze che mi piacciono , con qualche suono in sottofondo.......:D :D
BadMirror
27-10-2003, 11:34
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Io sogno le ragazze che mi piacciono , con qualche suono in sottofondo.......:D :D
AAAAHHHHHH
EEEEHHHHHH
IIIIIIHHHHHH
OOOOHHHHH
UUUUHHHHHH
Jaguar64bit
27-10-2003, 11:35
Originariamente inviato da BadMirror
AAAAHHHHHH
EEEEHHHHHH
IIIIIIHHHHHH
OOOOHHHHH
UUUUHHHHHH
:D :D :D :D :oink: :oink: :oink:
BadMirror
27-10-2003, 11:40
Però guardate com'è strana la mente, ieri sera stavo girando sul sito di andrea braido (exchitarrista di vasco) perchè monta componenti sulle sue chitarre che mi interessano e mi sono anche letto un articoletto sul bassista nero del suo trio.
Stanotte ho sognato che presentavo per un provino una bassista (capelli neri, tutta vestita di nero) a Vasco (e mi comportavo come se lo conoscessi da tempo). Se ci mettete che non sono neanche un suo fan, bah misteri della psiche :D;)
Jaguar64bit
27-10-2003, 11:42
Originariamente inviato da BadMirror
Però guardate com'è strana la mente, ieri sera stavo girando sul sito di andrea braido (exchitarrista di vasco) perchè monta componenti sulle sue chitarre che mi interessano e mi sono anche letto un articoletto sul bassista nero del suo trio.
Stanotte ho sognato che presentavo per un provino una bassista (capelli neri, tutta vestita di nero) a Vasco (e mi comportavo come se lo conoscessi da tempo). Se ci mettete che non sono neanche un suo fan, bah misteri della psiche :D;)
In effetti a volte si fanno sogni strani , direi astratti........:D
wolverine
27-10-2003, 11:45
Si rumori, voci, musiche... gente che applaude.... sembra un concerto! :D ;)
jacoscar
27-10-2003, 13:53
Io ho notato che sogno sempre quello a cui non penso prima di addormentarmi :)
matteo171717
04-11-2003, 19:11
Ritiro su questo topic per dirvi una cosa stranissima che mi e' capitata stanotte in sogno...
ebbene ricordo che mi ero impersonificato nel mio professore di italiano all'università e che mi ero messo a tenere una lezione sulla parte nominale!
Il bello e' che ripensandoci, ho ancora inmente alcune frasi di quelle che ho "detto" nel sogno, dicevo pure cose giuste e sensate che ho scritto negli appunti durante la lezione, ma che non avevo ancora neppure guardato e se mi le avessero domandate non le avrei sapute!
Probabilmente la mia mente e' andata a tirare fuori quello che aveva solamente sentito, ma non memorizzato nei dati "ripescabili"...come una sorta di ipnosi...
è vero, certe volte sogno delle cose che nemmeno sapevo!
L'unico problema è che mi ricordo solo lo 0,00001% dei sogni che faccio:muro:
Poi è bello quando ad esempio ti cadono le coperte e inizi a sognare di avere freddo, oppure quando quest'estate in Inghilterra ho sognato di essere in un posto incasinatissimo quando invece stava suonando l'allarme anti incendio fatto scattare dai miei compagni.
Byezz ;)
giovane acero
04-11-2003, 19:46
salve a tutti...
...
quindi..
io no
Nella maggior parte dei miei sogni sono attivi tutti e cinque i sensi, anche se mi capita, a volte di non avere (o ricordare) il "sonoro" o uno degli altri sensi (tranne la vista:D) mi è capitato di fare anche dei sogni in "terza persona" come qualcuno riportava in un post precedente, in ogni caso i sogni hanno una parte importantissima nella mia vita, difficilmente riuscirei a farne a meno...
Si. Io sento gli altri, le mie voci, e tutto il resto.
jacoscar
04-11-2003, 21:28
Avete mai sognato di precipitare nel vuoto e, mentre state per toccare terra, vi svegliate e sentite l'impatto con il letto?
duchetto
04-11-2003, 23:25
l'altro giorno ho fatto un sogno a spirale (non è la prima volta) ho sognato che mi svegliavo controllavo l'orologio e s'era fatto tardi per uscire (dovevo uscire veramente)mi sbrigo per prepararmi poi vado più avanti nel sogno e mi accorgo che stavo sognando allora mi sveglio però in realtà stavo ancora dormendo, cmq quando mi sono realmente svegliato credevo stessi ancora dormendo :eek: :mbe:
wolverine
04-11-2003, 23:27
Originariamente inviato da jacoscar
Avete mai sognato di precipitare nel vuoto e, mentre state per toccare terra, vi svegliate e sentite l'impatto con il letto?
Si sopratutto da bambino... mi svegliavo sempre di colpo! che spaventi!! :(
...anch'io da bambino, era bellissimo, un pò brusco, ma un "rientro" spettacolare...:D....Ho riprovato una cosa simile da sveglio solo in una picchiata con l'aliante :sofico:
-=K0B3=-
05-11-2003, 10:40
si, come se si cadesse da una decina di centimetri sul letto da sdraiati.
Forse che durante il sonno ci stacchaimo dal nostro corpo materiale, e a volte a causa di un brusco rientro abbiamo questa sensazione? ;)
Mi sembra di aver letto sul forum di ngi tempo fa che alcuni, sempre tramite meditazione e tecnice particolari riescono a essere coscenti quando cio' succede!! naturalmente riescono a staccarsi dal corpo ed essere coscenti per pochi secondi, ma dicono proprio che e' come se fossero leggerissimi, riuscendo ad andare quasi contro il soffitto della stanza ed a vedersi ancora distesi sul letto,... come se si fosse in terza persona.
Mi ricordo che c'era anche un po' di paura, perche' non si sa fino a quanto si possa azzardare con queste cose... (e se non si riuscisse piu' a "ritornare" ? )
ps: un discorso simile l'ho letto in questi giorni,..... "sogni" talmente reali da non distinguerne la loro natura (sogno-realta') e da lasciare in chi li prova un ricordo alquanto angoscioso... vivibili con l'ausilio di sostanze psicoattive. es: salvia divinorum
Mi fermo qui perche' seno si andrebbe troppo OT
ma io personalmente a queste cose un po' ci credo (esoterismo, sfruttamento delle potenzialita nascoste del nostr cervello, ecc..)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.