View Full Version : che ne pensate della creatina?
nikki--boohh
20-10-2003, 13:47
che ne pensate della creatina??
sapreste dirmi in come e in quali dosi va assunta ?
grazie
bananarama
20-10-2003, 14:10
io quando la prendevo facevo il carico per una settimana e poi mantenevo con 5grammi al giorno... inutile dire che ero una bestia e avevo il collo gonfio tipo torello!:rolleyes:
Ora assumo altre sostanze ma non credo ti interessino!;) :D :D
Ciao
Tetrahydrocannabin
20-10-2003, 14:11
più che come va a ssunta vorrei sapere che effetti ha?
come sale? ti fa? o serve solo a gonfiare il fisico?
Hai avuto segnali di interessamento sul tuo conto da parte della juve?
Dico che e' meglio lasciar perdere.. preferisco farmi un mazzo tanto, guadagnare meno ma quel che guadagno e' sudato fino all'ultimo.. :)
Tetrahydrocannabin
20-10-2003, 14:12
Originariamente inviato da Simon82
Dico che e' meglio lasciar perdere.. preferisco farmi un mazzo tanto, guadagnare meno ma quel che guadagno e' sudato fino all'ultimo.. :)
per me il punto è: è possibile utilizzarla come sostanza ricreativa?
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
Imho no...tutta rumenta e lasciando anhce perdere i luoghi comuni non la prenderei lo stesso.
bananarama
20-10-2003, 14:14
se era possibile secondo te io avrei smesso?:D :D ;)
Ciao
Originariamente inviato da bananarama
se era possibile secondo te io avrei smesso?:D :D ;)
Ciao
Se fosse una cosa benefica e ricreativa saremmo tutti degli armadi.. :D
gabriele81
20-10-2003, 14:19
Per me è una creAtinata...
Tetrahydrocannabin
20-10-2003, 14:20
allora scusate ma sono meglio gli integratori con l'efedrina!
sti caxxi ma senza prendere nulla non vi piace proprio?
Tetrahydrocannabin
20-10-2003, 14:25
Originariamente inviato da Korn
sti caxxi ma senza prendere nulla non vi piace proprio?
si mi piace... ma se sballo è meglio :D
foxtrot1975
20-10-2003, 14:31
Ma li x li puo' servire x gli allenamenti ma non e' forza pura.
La forza x me e' un dono di natura.
La creatina aiuta a mettere massa a crescre muscolarmente,a darti forza in allenamento.Basta.
Cresce solo se non erro la fibra rossa.
Ma la vera forza la dà la fibra bianca.
Molto piu' difficile da far crescere.
Un esempio i culturisti fibra rossa.
I sollevatori di pesi potenza pura fibra bianca eppure non sono grossi come i culturisti.
Ciauzzzzzzzzzzz
xxx Alcatraz xxx
20-10-2003, 14:47
Serve a pompare i muscoli. Per legge non si può assumere più di 3 grammi al giorno, ma in realtà un bodybuilder ne assume molto di più.
Come funziona? Beh spiegato in modo molto semplicificato, ma molto semplificato, durante il ciclo, la creatina raccoglie molta più acqua del normale nei muscoli e così letteralmente si pompano. Finito il ciclo, se ho guadagnato nel volume diciamo il 45 %, questo si spomperà ma non del tutto ma del 15%, così ho avuto un guadagno reale del 30%. Non è vero che è solo un effetto visivo in quanto anche le prestazioni aumentano.
Come effetti secondari dell'assunzione si hanno i tempi di recupero dall'allenamento molto minori.
E' importantissimo stabilire un ciclo di creatina ben fatto, perchè se l'assunzione avviene in modo casuale, questa può portare ad effetti negativi molto pesanti, per esempio viene raccolta molta acqua non nei muscoli bensì sulla pancia...
La creatina non ha effetti negativi sull'organismo, mentre ho sentito parlare qualcuno di efedrina. Attenzione, l'efedrina invece ha dei pesantissimi effetti negativi oltre ad essere illegale.
Voglio ricordare anche che la creatina in realtà non è doping vero è proprio, come invece molti giornali cercano di far credere creando disinformazione!
Byez!
No
allora scusate ma sono meglio gli integratori con l'efedrina!
Tu hai capito tutto!!
Guarda io a suo tempo l'ho usata...
Da quel poco che so non interviene nella crescita muscolare, se non in modo indiretto.
Ossia, fa aumentare l'energia "pronta cassa" in modo che ti puoi allenare di più e sentendo meno la fatica.
Quindi la crescita muscolare è una conseguenza del miglior allenamento, e non legata alla creatina in sè.
Il problema è che ha la simpatica caratteristica tendere a depositarsi nei reni!
E poi dagli un' occhiata...ha un aspetto inquietante, sembrano piccoli cristalli di vetro.
Io ho smesso subito! ;)
Poi vedi tu....
Ma allora li leggi i nick una volta all' anno!!!! :D
E' di un bel po' di tempo fa che si parla ad ogni modo!!!! :)
Ti dico per la mia esperienza, terra-terra senza voler entrare in aspetti tecnici:
Molti "istruttori" consigliano la cosidetta carica, che può variare da una settimana a una mese, dai 15 ai 20gr giornalieri, per poi fare un periodo di pausa lunghino, 1-2mesi (in pratica dai una "botta" molto forte alla prima parte dell'allenamento sforzando al massimo e ottenendo risultati migliori nel secondo periodo dove proprio per il primo "affaticamento" ti sembrerà un ciclo + leggero). Però come soluzione nn mi piace per niente, ed infatti non l'ho mai praticata (IMHO è una quantità decisamente troppo elevata da smaltire). Io invece ne utilizzo 7.5gr nei soli giorni di allenamento in palestra (3 alla settimana), perchè effettivamente aiuta a sentire meno la fatica, ed inoltre rende il recupero tra una serie e l'altra molto + veloce. Il "gonfiore" muscolare non è poi esagerato, certo in allenamento si nota, ma credo sia anche effetto della maggiore ossigenazione dei muscoli stessi.
Spiega ma tu hai notato differenze?
nikki--boohh
20-10-2003, 15:23
mettiamo che io la voglia prendere , quanta ne devo assumere??
grazie di nuovo
Originariamente inviato da loncs
Spiega ma tu hai notato differenze?
Dici a me?
Originariamente inviato da nikki--boohh
mettiamo che io la voglia prendere , quanta ne devo assumere??
grazie di nuovo
Dipende dal peso, dal tipo di sforzo, ecc...
La dose consigliata come "integratore" dalle case produttrici di solito sono 2.5gr al giorno. Che obbiettivamente nn servono a una mazza. Se fai attività fisica intensa, direi che le dosi possono variare da 5 a 10gr al giorno, assimilabili in 2 modi:
-una parte prima dell'allenamento, una parte dopo l'allenamento
-tutta prima dell'allenamento (come faccio io)
Io personalmente la prendo solo nei giorni di allenamento pesante proprio perchè voglio essere sicuro di smaltirla il + possibile, ma se per esempio alterni palestra a corsa/bici, puoi fare dosi diverse, per esempio 7-8gr nei giorni "pesanti" e 2gr in quelli di allenamento leggero...
poi, anche se così nn si dovrebbe arrivare ad un sovra-utilizzo, è cmq meglio fare un periodo di pausa ogni tanto (che so, un mese ogni 3, o 2 settimane ogni 2 mesi)...
Questo per la mia (poca) esperienza...
ShadowThrone
20-10-2003, 15:29
Originariamente inviato da badedas
Hai avuto segnali di interessamento sul tuo conto da parte della juve?
:rotfl:
Originariamente inviato da Tiafx
Dici a me?
Ovviamente no, parlavo con Ivanooe ...
Io l'ho assunta e fa la differenza.
Ho letto che la creatina in pratica è ricavata da ciò che mangiamo ed è la benzina dei muscoli un pò come il glucosio x il cervello.
In pratica i muscoli quando lavorano attingono alla riserva di creatina x poter lavorare ma queste sono molto piccole e finiscono presto,quindi solo dopo si va ad attingere ai grassi che vengono scomposti e da cui si ricavano gli zuccheri utilizzati a scopo energetico.
Detto questo la creatina nn fa male e nn è 1 doping,quindi bandiamo tutta la malinformazione creata dai gionali e dalla tv. In pratica la creatina va assunta subito prima o durante l'allenamento x far si che i muscoli abbiano sempre la riserva della sua benzina preferita.
Gli istruttori di solito consigliano il caricone ma secondo me è sbagliato xchè com'è stato detto ha la pecca di appesantire i reni danneggiandoli alla lunga e facendo danni anche al fegato. La soluzione migliore sec me è metterne 1 misurino nell'acqua che si beve durante l'allenamento,di solito son da 3gr e basta.Si guadagna in forza e resistenza e in recupero dopo l'allenamento e la crescita muscolare nn è tanto dovuta all'acqua come si dice ma da 1 allenamento + intensivo e regolare. Diminuisce anche il dolore dei muscoli dato dal sovraccarico quando si arriva al limite o si esagera.
X me la combinazione migliore è 3 gr di creatina pura e altrettanti di carnitina,x il resto basta fare una dieta controllata e bilanciata se si vuole la forza pura!
Ciao
Ah ecco, avevo capito allora:D :p
Originariamente inviato da Simon82
giusto!! ;)
-kurgan-
20-10-2003, 15:44
Originariamente inviato da Ivanooe
Guarda io a suo tempo l'ho usata...
Da quel poco che so non interviene nella crescita muscolare, se non in modo indiretto.
Ossia, fa aumentare l'energia "pronta cassa" in modo che ti puoi allenare di più e sentendo meno la fatica.
Quindi la crescita muscolare è una conseguenza del miglior allenamento, e non legata alla creatina in sè.
Il problema è che ha la simpatica caratteristica tendere a depositarsi nei reni!
E poi dagli un' occhiata...ha un aspetto inquietante, sembrano piccoli cristalli di vetro.
Io ho smesso subito! ;)
Poi vedi tu....
esattamente quello che so pure io.. aiuta nell'allenamento perchè aumenta la forza e diminuisce i tempi di recupero.
però presa in dosi superiori ai 3 grammi (come fanno tutti, tra l'altro) ti fotte i reni.
la vita è fatta di scelte.. ;)
Sì la differenza c'è!
Noti propio un aumento della resistenza alla fatica e dello sforzo massimo sopportabile (ok non cose eclatanti, ma avvertibile!).
Non è neanche ufficiale che faccia male, ma per non sbagliare io quella polvere di vetro non l'ho più presa.... ;) :cool:
Ad ogni modo leggete qui:
http://www.benessere.com/fitness_e_sport/arg00/creatina_orale.htm
nikki--boohh
20-10-2003, 16:10
Originariamente inviato da Tiafx
Dipende dal peso, dal tipo di sforzo, ecc...
La dose consigliata come "integratore" dalle case produttrici di solito sono 2.5gr al giorno. Che obbiettivamente nn servono a una mazza. Se fai attività fisica intensa, direi che le dosi possono variare da 5 a 10gr al giorno, assimilabili in 2 modi:
-una parte prima dell'allenamento, una parte dopo l'allenamento
-tutta prima dell'allenamento (come faccio io)
Io personalmente la prendo solo nei giorni di allenamento pesante proprio perchè voglio essere sicuro di smaltirla il + possibile, ma se per esempio alterni palestra a corsa/bici, puoi fare dosi diverse, per esempio 7-8gr nei giorni "pesanti" e 2gr in quelli di allenamento leggero...
poi, anche se così nn si dovrebbe arrivare ad un sovra-utilizzo, è cmq meglio fare un periodo di pausa ogni tanto (che so, un mese ogni 3, o 2 settimane ogni 2 mesi)...
Questo per la mia (poca) esperienza...
be io peso 60kg , il mio e' un allenamento leggero quindi che faccio ? 3 g al giorno?? se non sbaglio esiste la creatina in pastiglie giusto? quella come va assunta ?
nikki--boohh
20-10-2003, 16:47
che significa fare una fase di carico???
la fase di carico è una fase in cui,prendi una sostanza in abbondanza in modo che l'organismo ne sia carico...dopo di che fai una fase in cui mantieni il livello costante,e per mantenere ti occorre meno dosaggio.circa la spiegazione è questa.
un paio di cose che non sono state dette vorrei aggiungere.
se è da poco che fai i pesi,lascia perdere.
per due semplici motivi.
da un lato c'è il fatto che non sei probabilmente esperto nel stressare e far lavorare al estremo i muscoli ad ogni seduta.
leggi spendi soldi per nulla,perche' non arrivi ad usarla la creatina.
dall'altro c'è il fatto che agli inizi,un corpo poco allenato,riceve tanto stimolo,a differenza di chi si allena da anni,e che vede progressi sempre piu' lentamente..
in pratica è un po uno spreco,perche' agli inizi si hanno risultati(certo con la velocita' imposta dalla nostra genetica) con relativa facilita' e la creatina aggiunge veramente pochino in proporzione.
quindi se la vuoi usare è bene che tu faccia gia da un anno o due,pesi.
altra considerazione...
se vuoi spendere soldi per la creatina,è implicito(almeno imho) che li stai spendendo anche per amminoacidi ramificati,e proteine...
perche' sono integratori ancora piu' basilari..e se quelli mancano,anche la creatina non serve a nulla.
meglio questi ultimi due che la creatina.
di conseguenza sono altri soldi...
a quel punto tanto vale fare a meno degli integratori,e cercare di mangiare giusto per avere un costante apporto calorico e proteico durante la giornata.
poi se hai soldi da spendere a volonta' o ti sei proprio invasato,spendi pure:sofico:
ah altra cosa...anche se fai i pesi da tanto,inizia a prenderla dopo che è almeno un mese di fila(anche due) che lavori,ovvero quando hai gia i muscoli a regime,non per attaccare la stagione,che ti serve a poco,ed è sprecata.
Ti consiglio di seguire il forum di BodyWeb (http://www.bodyweb.it/forums/forumdisplay.php?s=&forumid=9) per dosi, consigli sull'assunzione e reale necessità di integrazione.
La cosa più brutta è l'idea di prendere un integratore per sentito dire ;)
Ciao :)
Originariamente inviato da foxtrot1975
Ma li x li puo' servire x gli allenamenti ma non e' forza pura.
La forza x me e' un dono di natura.
La creatina aiuta a mettere massa a crescre muscolarmente,a darti forza in allenamento.Basta.
Cresce solo se non erro la fibra rossa.
Ma la vera forza la dà la fibra bianca.
Molto piu' difficile da far crescere.
Un esempio i culturisti fibra rossa.
I sollevatori di pesi potenza pura fibra bianca eppure non sono grossi come i culturisti.
Ciauzzzzzzzzzzz
Tu stai sparando un mare di cagate. I bber allenano le fibre bianche, fibre veloci, i maratoneti la fibra rossa.
Vatti a leggere un buon libro di fiosologia umana poi ne riparliamo.
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
E' importantissimo stabilire un ciclo di creatina ben fatto, perchè se l'assunzione avviene in modo casuale, questa può portare ad effetti negativi molto pesanti, per esempio viene raccolta molta acqua non nei muscoli bensì sulla pancia...
Nella pancia??? ESILARANTEEEEEEEEEEEEEEEE :D :D :muro:
Originariamente inviato da energy+
Io l'ho assunta e fa la differenza.
Ho letto che la creatina in pratica è ricavata da ciò che mangiamo ed è la benzina dei muscoli un pò come il glucosio x il cervello.
In pratica i muscoli quando lavorano attingono alla riserva di creatina x poter lavorare ma queste sono molto piccole e finiscono presto,quindi solo dopo si va ad attingere ai grassi che vengono scomposti e da cui si ricavano gli zuccheri utilizzati a scopo energetico.
X me la combinazione migliore è 3 gr di creatina pura e altrettanti di carnitina,x il resto basta fare una dieta controllata e bilanciata se si vuole la forza pura!
Ciao
Ehmm nn funziona proprio così...i grassi nn c'entrano proprio niente. Dopo le riserve di fosfocreatina usi il glicogeno muscolare ed epatico...e al limite in caso di dieta ipocalorica gli aminoacidi derivanti dal catabolismo muscolare.
La carnitina poi nn serve a nulla, compra Topolino che è meglio :D
sonnybono
20-10-2003, 20:20
Originariamente inviato da rolant
chi è che vi ha linkato la discussione? cmq chomog e body80, i due amichetti si ritrovano anche qua, vediamo se arriva anche joeblack sotto altre spoglie...:sofico:
p.s cmq l'entrata di body80 non sarà propio delle piu' simpatiche ma state tranquilli che è un esperto e profondo conoscitore della materia.
hihihi
l'ho fatto io che di la' sono Spy
:D :D :D
non l'ho fatto con cattiveria..ma sapevo che inserendo un link di la'...
qualcuno sarebbe venuto qui..a far capire le cose come sono...
Thank you
io sono contro gli integratori...
E chi sei te...nn dirmi Sbrillo ti preego :oink:
sonnybono
20-10-2003, 23:39
Body sono quello che ha messo il link su bodyweb
Ciao a tutti.
Chi pensa che la creatina monoidrato faccia male deve riflettere su ciò che mangia al bar, che compra al supermercato o ordina al ristorante.
Gli integratori fanno bene se usati con intelligenza e abbinati ad un serio allenamento. Gli abusi sono sicuramente dannosi, come del resto per i cibi più tradizionali.
Per chi non lo sapesse il cuore umano consuma da uno a due grammi di creatina al giorno per pompare il sangue.
Di conseguenza.
1 - Allenarsi
2 - Recuperare di conseguenza
3 - Alimentarsi bene
4 - aminoacidi ramificati e multivitaminco
5 - proteine in polvere
6 - glucosammina e condroitinsolfato (prevenire salute articolazioni)
7 - creatina monoidrato veicolata con carboidrato ad alto indice glicemico
Questa lista non vuole essere una guida ma soltanto un mio consiglio.
Ciao a tutti.
:)
CalendarMan
21-10-2003, 02:31
Ho visto che molti di voi hanno un pò di confusione in testa.......
Date un occhio a questo forum (non al thread in particolare :D )
http://www.bodyweb.it/vbullettin/showthread.php?s=&threadid=51901
CalendarMan
21-10-2003, 02:41
Originariamente inviato da fitness
Ciao a tutti.
Chi pensa che la creatina monoidrato faccia male deve riflettere su ciò che mangia al bar, che compra al supermercato o ordina al ristorante.
Gli integratori fanno bene se usati con intelligenza e abbinati ad un serio allenamento. Gli abusi sono sicuramente dannosi, come del resto per i cibi più tradizionali.
Per chi non lo sapesse il cuore umano consuma da uno a due grammi di creatina al giorno per pompare il sangue.
Di conseguenza.
1 - Allenarsi
2 - Recuperare di conseguenza
3 - Alimentarsi bene
4 - aminoacidi ramificati e multivitaminco
5 - proteine in polvere
6 - glucosammina e condroitinsolfato (prevenire salute articolazioni)
7 - creatina monoidrato veicolata con carboidrato ad alto indice glicemico
Questa lista non vuole essere una guida ma soltanto un mio consiglio.
Ciao a tutti.
:)
Tutto corretto, tranne un particolare.
Il punto numero 5 è errato concettualmente.
Le proteine in polvere possono essere un degno sostituto delle proteine assunte tramite l'alimentazione, o un untegrazione all'alimentazione stessa (se non si riesce a raggiungere il plateau proteico solo con l'alimentazione).
Vanno considerate quindi più come un alimento che non un integratore
Io metterei dei punti in questo senso:
1)Genetica
2)Alimentazione
3)Allenamento
4)Riposo
5)Integrazione (Glutamina,Bcaa,Creatina e Proteine in polvere con il presupposto prima citato).
Ps:per quanto riguarda il punto numero 7, la creatina veicolata con zuccheri ad alto indice glicemico (destrosio,glucosio,maltosio,saccarosio)è indicata solo se non assunta prima dell'allenamento (gli zuccheri ad alto IG provocano un picco glicemico e successivamente un crollo glicemico)
CalendarMan
21-10-2003, 02:44
Originariamente inviato da rolant
, vediamo se arriva anche joeblack sotto altre spoglie...:sofico:
Arrivato :D
dylan7679
21-10-2003, 02:47
e degli amminoacidi ramificati cosa mi dite????Come devono essere assunti???Che quantita'???Fanno male o no ?????
Originariamente inviato da gsp
giusto!! ;)
;)
Ragazzi prima di discutere e rispondere su cose che non conoscete (la forza è un dono di natura ecc..ecc..) frequentate forum in merito ma di qualita e siti , sul web trovate molte info chiaramente bisogna fare diverse ricerche per capire quali sono attendibili e quali meno,poi esistono libri e libri in merito..
http://www.olympian.it/catalogo2.cfm
Originariamente inviato da dylan7679
e degli amminoacidi ramificati cosa mi dite????Come devono essere assunti???Che quantita'???Fanno male o no ?????
Il dosaggio consigliato è 1gr per 10kg di peso corporeo...ma ti posso dire che funzionano solo ad alti dosaggi 15-20gr) come preservatori della massa magra (e la leucina ha un leggero effetto stimolante la sintesi di massa magra).
dylan7679
21-10-2003, 15:46
Originariamente inviato da Body80
Il dosaggio consigliato è 1gr per 10kg di peso corporeo...ma ti posso dire che funzionano solo ad alti dosaggi 15-20gr) come preservatori della massa magra (e la leucina ha un leggero effetto stimolante la sintesi di massa magra).
Quindi servono solo a preservare il muscolo diciamo????Ho capito bene????Molti dicono che fanno male ,e' vero??e in che misura???
Gli amminoacidi essendo la base delle proteine debbono essere assunti alternativamente agli integratori di proteine???Se la risposta e' no,che differenza c'e' tra integratori di proteine e amminoacidi ramificati se poi i secondi non sono altro che parte dei primi???
NN ci sta un'altra domanda? :D
Vieni sull'altro forum...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.