PDA

View Full Version : Prendere corrente nel bagagliaio di una Punto

skp
19-10-2003, 16:34
Ho una Punto 3 porte (di quelle restyling prima serie ovvero non quelle vecchissime e nemmeno quelle uscite in questo periodo, quelle di mezzo :) ) e devo montare un oggetto nel bagagliaio dove c'è la ruota di scorta. Tale "oggetto" deve essere alimentato a 12v e non posso utilizzare batterie separate quindi l'unica alternativa è quella di prendere corrente direttamente dalla batteria della macchina; ma qui viene il problema: devo realizzare un collegamento "invisibile" ovvero non posso attaccare un cavo all'accendisigari davanti e poi portarlo fino dietro; ho provato a cercare delle morsettiere nascoste dove prendere i 12v ma sembra che non ce ne siano (nemmeno da manuale). Per questo ho deciso di chiedere qui nel forum , specialmente se qualcuno ha avuto esperienze dirette in questo senso (vedi montaggio pc in auto o altri lavori di elettrauto). Qualcuno mi può dare una mano ?

grazie

gabriele81
19-10-2003, 16:37
Conveniva postare in off-topic, no?

Comunque, io nel bagagliaio della mia Punto (1a serie del '95) ci ho messo l'amplificatore e il subwoofer dello stereo, e i 12 v li ho presi direttamente dalla batteria nel vano motore (con conseguente smontaggio di mezza macchina per passare i cavi dove non si vedono).

skp
19-10-2003, 17:01
Originariamente inviato da gabriele81
Conveniva postare in off-topic, no?

Comunque, io nel bagagliaio della mia Punto (1a serie del '95) ci ho messo l'amplificatore e il subwoofer dello stereo, e i 12 v li ho presi direttamente dalla batteria nel vano motore (con conseguente smontaggio di mezza macchina per passare i cavi dove non si vedono).

Pensavo fosse più semplice :( . Il fatto è che vorrei raggiungere lo scopo senza dover smontare mezza macchina e purtroppo non trovo nessuna soluzione. Avevo anche pensato di prendere i 12v dalla lucina che illumina l'interno del bagagliaio però non c'è modo di bypassare il sensore del portellone (almeno senza smontare tutto). Nessun altro ha qualche idea ?

skp
19-10-2003, 18:53
Il mod mi ha (giustamente) spostato il 3d in offtopic ma la mia domanda è sempre aperta :) , nessuno ha idee ??

grazie

kingvisc
19-10-2003, 19:48
è facilissimo: li prendi dalla presa dell'accendisigari (sul retro, tanto è visibile), oppure dallo "scatolotto" dove ci sono i fusibili. li fai passare dove già passano i cavi per le casse posteriori (se non ricordo male sono 2 viti da togliere e viene via la copertura), poi sotto al sedile posteriore (di lato, ci dovrebbe essere uno spazio abbastanza grande) et voilà. 2 viti da togliere, 1 collegamento da fare, e in 15 minuti hai tutto pronto.

oppure soluzione meno bella elettricamente ma funzionale, la prendi dal morsetto di una delle luci posteriori e sei subito nel bagagliaio.

gabriele81
19-10-2003, 20:16
In ogni caso dipende dall'oggetto che devi installare (ancora non ci hai detto cos'è), se questo ha bisogno di tanta corrente come ad esempio sub o ampli devi necessariamente attaccarti alla batteria o, meglio, subito dopo lo scatolotto dei fusibili, altrimenti puoi succhiare la corrente dalle luci posteriori, dall'accendisigari, dall'autoradio o da dove ti riesce più comodo. Comunque smontare una Punto è semplicissimo...;)

Minax79
19-10-2003, 20:36
Smontare è facile.

Colleghi la batteria al bagagliaio con un cavo (vai da un installatore di impianti per auto e fatti consigliare per il diametro in base all'amperaggio al "coso" che devi mettere nel baule). Il cavo lo fai passare sotto i battitacco (per smontarli serve tanta pazienza :muro: ) e poi lo fai passare dietro allo schienale del divanetto posteriore.

ATTENZIONE:
Dopo pochi centimetri di cavo dalla parte della batteria interponi un fusibile di sicurezza in modo che in caso di incidente ( :sperem: ) una lamiera tranciando il cavo non faccia un cortocircuito molto pericoloso.