View Full Version : Problema cavo S VIDEO ( PS2 )...
Bero0571
15-10-2003, 20:41
Ho cambiato da poco la TV ( Samsung 21' mod. F32T, con 1 sola presa scart)...solo che su questa ho notato un difetto quando uso il cavo RGB, in pratica sulla parte sinistra dello schermo , fino alla meta' circa , si intravedono delle bande verticali un po' chiare e un po' scure alternate...magari giocando poi non ci fai piu' caso , ma è cmq un po' fastidioso...su altre TV usando il cavo RGB tutto bene, desumo sia un probelma legato all'uscita RGB con questo modello di TV...
Per non usare il cavo quello in dotazione con la ps2 , ho preso un cavo S VIDEO e in piu' un adattatore S Video-Scart ( simile a quello che si trova nella scatola , solo che in piu' ha l'entrata per l'S Video...), per collegare il cavo alla TV tramite presa scart, visto che ne è sprovvista...
Il problema è che sia la schermata iniziale del browser , e poi i giochi li vedo in bianco e nero!
L'adattatore funziona, in quanto l'ho provato col cavo in dotazione alla ps2 e i giochi li vedo a colori...
Ho provato a usare il cavo S Video su una TV , con apposito ingresso S VIDEO e anche in questo caso funziona...se pero' a questa stessa TV ricollego il cavo con l'adattatore alla scart allora torna tutto in bianco e nero, come sulla mia TV...
Ma è possibile allora usare un cavo S VIDEO per collegare la ps2 ad una normale TV provvista solo di presa scart?
TechnoPhil
16-10-2003, 15:54
Originariamente inviato da Bero0571
Ho cambiato da poco la TV ( Samsung 21' mod. F32T, con 1 sola presa scart)...solo che su questa ho notato un difetto quando uso il cavo RGB, in pratica sulla parte sinistra dello schermo , fino alla meta' circa , si intravedono delle bande verticali un po' chiare e un po' scure alternate...magari giocando poi non ci fai piu' caso , ma è cmq un po' fastidioso...su altre TV usando il cavo RGB tutto bene, desumo sia un probelma legato all'uscita RGB con questo modello di TV...
Per non usare il cavo quello in dotazione con la ps2 , ho preso un cavo S VIDEO e in piu' un adattatore S Video-Scart ( simile a quello che si trova nella scatola , solo che in piu' ha l'entrata per l'S Video...), per collegare il cavo alla TV tramite presa scart, visto che ne è sprovvista...
Il problema è che sia la schermata iniziale del browser , e poi i giochi li vedo in bianco e nero!
L'adattatore funziona, in quanto l'ho provato col cavo in dotazione alla ps2 e i giochi li vedo a colori...
Ho provato a usare il cavo S Video su una TV , con apposito ingresso S VIDEO e anche in questo caso funziona...se pero' a questa stessa TV ricollego il cavo con l'adattatore alla scart allora torna tutto in bianco e nero, come sulla mia TV...
Ma è possibile allora usare un cavo S VIDEO per collegare la ps2 ad una normale TV provvista solo di presa scart?
Normalmente le tv hanno 2 prese scart, la numero 1 supporta il segnale rgb, la numero 2 quello super video e composito.
se tu ne hai una sola significa che la tua tv non supporta il segnale super video!!
:sofico:
jmazzamj
16-10-2003, 16:57
Sinceramente da quel che so e ho sempre visto il cavo S-Video è ben diverso da una scart,sia rgb che non!
Ciao ciao
Bero0571
16-10-2003, 21:56
Grazie per le risposte...
Il cavo S VIDEO è diverso da una scart verissimo, ma ci sono adattatori dove da una parte colleghi gli spinotti del S Video e dall'altra colleghi il tutto alla scart della TV...addirittura vengono venduti da siti di video giochi proprio per permettere a chi non ha una TV con ingresso specifico S VIDEO di collegare il cavo alla presa scart...
Possiedo cmq un'altra TV con 2 prese scart e ingresso specifico S Video...se a questa TV collego la ps2 col cavo S video tramite adattatore ad una delle 2 scart vedo sempre e cmq in bianco e nero!...mentre se collego il S Video all'ingresso specifico (senza adattatore quindi) funziona tutto a colori...
Quindi anche su questa TV che supporta il super Video , collegando il cavo ad una scart tramite adattatore non funziona , esattamente come quella che voglio usare e che ha una sola presa scart...del resto se vedo le immagini in bianco e nero dovrebbe essere compatibile col S Video altrimenti penso che non avrei dovuto veder nessun segnale...
Il problema a questo punto credo dipenda dalla modifica della ps2 , o meglio da un ponte che mi ha fatto il tizio che me l'ha modificata...tramite questo ponte sulla piastra madre infatti posso vedere i giochi import jap a colori anche usando il cavo video composito della scatola!
In pratica se non sbaglio è come se la console fosse una ps2 jap...da qui il problema che ho del bianco e nero usando il S Video su una TV pal...almeno è l'ultima ipotesi che ho fatto:)
jmazzamj
17-10-2003, 12:55
Avresti dovuto dire della modifica (ponte) hardware...
Cmq in linea d max t consiglio d lasciar stare gli adattatori tipo quello che stai utilizzando,ad ogni passaggio hai una perdita di qualità e pilizia del segnale,soprattutto se t affidi a cavetteria economica...
Ciao ciao
Bero0571
17-10-2003, 13:12
Originariamente inviato da jmazzamj
Avresti dovuto dire della modifica (ponte) hardware...
Cmq in linea d max t consiglio d lasciar stare gli adattatori tipo quello che stai utilizzando,ad ogni passaggio hai una perdita di qualità e pilizia del segnale,soprattutto se t affidi a cavetteria economica...
Ciao ciao
Hai perfettamente ragione!! scusa ma il discorso del ponte mi era passato...anzi pensavo fosse inifluente!
Quindi puoi confermarmi che la causa del bianco e nero è questo ponte sulla piastra madre della ps2? ( una v7 modificata messiah2), se è cosi' non ci vuole niente a toglierlo...
Anche sul discorso della pulizia del segnale mi trovi d'accordo, pero' inspiegabilmente usando il cavo S Video + l'adattatore il segnale risulta molto piu' definito che usando l'RGB ( sempre su questa TV), soltanto che le immagini appunto sono in bianco e nero...
jmazzamj
17-10-2003, 22:09
+ definito l'SVideo?
Che strana sta cosa!
Dopo cio' t consiglio vivamente d chiedere d preciso al personaggio della mod cosa ha saldato e come,troppo strano!
Ciao ciao
biancoros
18-10-2003, 08:17
io sulla mia tv ho l'xbox attaccata con il cavo rgb, e la ps2 con un cavo s-vhs (entrami originali sony/micrisoft)
beh, se la ps2 non è più definita, è almeno allo stesso livello dell'rgb dell'xbox
dove l'rgb vince è nella resa dei colori, ma l's-vhs come nitidezza è ottimo (solo che vista la bassa risoluzione dei giochi non è per forza un vantaggio)
poi comunque dipende anche dai giochi
jmazzamj
18-10-2003, 11:17
Anziche' spendere un sacco d soldi x rgb ed s-video originali,molto meglio una bella ciabatta d scart con rgb d qualità ed i 2 cavi rgb nn originali (diversi costano meno ed hanno una qualità costruttiva migliore).
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.