View Full Version : Mi serve trovare il testo di una canzone di Battisti!
V|RuS[X]
13-10-2003, 17:00
La canzone si chiama I tuoi silenzi ed è dell'album Alunni del sole come già detto di Lucio Battisti, non riesco a trovarlo da nessuna parte. Mi aiutereste?
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
13-10-2003, 17:09
Cos'è? Una presa per il c***?:confused:
V|RuS[X]
13-10-2003, 17:11
Originariamente inviato da Aqualung
Cos'è? Una presa per il c***?:confused:
Dato che è una presa per il culo, saresti tanto gentile da darmi il testo?
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
13-10-2003, 17:12
Semplicemente ciò che chiedi non esiste.
V|RuS[X]
13-10-2003, 17:13
Mi è sovvenuto il dubbio che la canzone non si chiami così. In tal caso è quella che inizia:
L'amore che mi dai è grande non ricordo più
da ch'io sia stato così dolcemente amato
eri una bambina e neanche lo ricordi più
che eri proprio tu che così dolcemente amavo
V|RuS[X]
13-10-2003, 17:14
AzZ, e con il testo che ho trascritto ti sovviene niente in mente?
StefAno Giammarco
13-10-2003, 17:15
Per la verità "I tuoi silenzi" esiste e la cantavano gli Alunni del Sole (complesso napoletano se non erro). Non so se fosse di Lucio Battisti (però mi pare strano) ma la canzone di per se esiste.
V|RuS[X]
13-10-2003, 17:16
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Per la verità "I tuoi silenzi" esiste e la cantavano gli Alunni del Sole (complesso napoletano se non erro). Non so se fosse di Lucio Battisti (però mi pare strano) ma la canzone di per se esiste.
Ah ora tutto ritorna. Gli Alunni_del_sole non è il titolo dell'album ma il nome del complesso che cantava questa canzone di Battisti. Quindi lui non ha mai interpretato personalmente questo brano? :confused:
StefAno Giammarco
13-10-2003, 17:18
Originariamente inviato da V|RuS[X]
Ah ora tutto ritorna. Gli Alunni_del_sole non è il titolo dell'album ma il nome del complesso che cantava questa canzone di Battisti. Quindi lui non ha mai interpretato personalmente questo brano? :confused:
Così a memoria penso proprio di no (sempre ammesso che fosse sua).
francesco25
13-10-2003, 17:19
La canzone si chiama I tuoi silenzi ed è dell'album Alunni del sole come già detto di Lucio Battisti, non riesco a trovarlo da nessuna parte. Mi aiutereste?
sta canzone non so se esiste ma di certo nn è di Battisti e nn l'ha mai cantata:p
;)
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
13-10-2003, 17:19
Che non si chiami così puoi starne certo come non esiste alcun album "alunni del sole" (che era invece un gruppo in voga negli anni '70).
Questo testo non l'ho mai sentito e dubito fortemente sia di Battisti.
francesco25
13-10-2003, 17:22
Che non si chiami così puoi starne certo come non esiste alcun album "alunni del sole" (che era invece un gruppo in voga negli anni '70).
Questo testo non l'ho mai sentito e dubito fortemente sia di Battisti.
gli alunni del sole è il nome di un gruppo di ragazzi messo su da MOgol ;)
StefAno Giammarco
13-10-2003, 17:23
Ecco la copertina (il testo non lo trovo neanch'io):
http://www.stefanogemelli.com/gully/autori/alunnidelsole45/pag07.htm
V|RuS[X]
13-10-2003, 17:23
Così a memoria penso proprio di no (sempre ammesso che fosse sua).
Ok, grazie Stefano.
V|RuS[X]
13-10-2003, 17:24
Ecco la copertina (il testo non lo trovo neanch'io):
http://http://www.stefanogemelli.com/gully/autori/alunnidelsole45/pag07.htm
Ora però mi hanno incuriosito. Questo brano è davvero bello [i tuoi silenzi]. Proverò a cercare qualcosa, magari di quegli anni.
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
13-10-2003, 17:29
Ora che ho rivangato nella memoria posso confermarti che c'è un brano degli alunni del sole con quel titolo ma non l'ha mai cantato battisti (che non ha mai scritto testi).
Scusa per sopra, ma la domanda mi sembrava troppo sbagliata per essere vera. ;)
Hai perfettamente ragione
Non so se l'ha scritta Battisti ma non penso proprio
Si, il complesso è napoletano (sicuramente Campano)
Ciao
V|RuS[X]
13-10-2003, 17:33
Ora che ho rivangato nella memoria posso confermarti che c'è un brano degli alunni del sole con quel titolo ma non l'ha mai cantato battisti (che non ha mai scritto testi).
Scusa per sopra, ma la domanda mi sembrava troppo sbagliata per essere vera. ;)
Tranquillo. In che senso non ha mai scritto testi? :eek:
Intendevi per altri forse..
StefAno Giammarco
13-10-2003, 17:35
Originariamente inviato da Kytara
Hai perfettamente ragione
Non so se l'ha scritta Battisti ma non penso proprio
Si, il complesso è napoletano (sicuramente Campano)
Ciao
Uno dei rari privilegi dell'età e poter ricordare cose lontane nel tempo :D
Ciao ;)
V|RuS[X]
13-10-2003, 17:36
Ciao ;)
Perchè quanti anni bisestili ci sono sulle tue spalle? :D
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
13-10-2003, 17:40
Tranquillo. In che senso non ha mai scritto testi? :eek:
Intendevi per altri forse..
No, no, in tutti i sensi. Battisti non ha mai scritto neanche per se stesso. Ha scritto tutto Mogol fino al 1980, poi c'è stata una parentesi con la moglie con l'album "e già" (s'era messa in testa di fare la poetessa!), poi ha concluso la carriera con Pasquale Panella. Lui ha scritto sempre e solo musica.
Ora che mi ci fai pensare "i tuoi silenzi" degli "alunni del sole" ce l'ho addirittura a casa! L'avevo completamente rimossa dalla memoria.
Ciao ;)
Io li conosco perchè li ascolta il mio papà :D
Cmq è una bella canzone, anche altre dello stesso complesso sono belle, molto romantiche
cmq hai ragione, e poi le canzoni di qualche anno fa erano più longeve; penso sia difficile che qualcuno fra 30 anni si ritrovi a parlare di una canzone (specialmente se italiana) dei giorni nostri:rolleyes:
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
13-10-2003, 17:44
Originariamente inviato da Kytara
Io li conosco perchè li ascolta il mio papà :D
Cmq è una bella canzone, anche altre dello stesso complesso sono belle, molto romantiche
cmq hai ragione, e poi le canzoni di qualche anno fa erano più longeve; penso sia difficile che qualcuno fra 30 anni si ritrovi a parlare di una canzone (specialmente se italiana) dei giorni nostri:rolleyes:
Quello che dici è verissimo.
Anch'io ho la canzone a casa
se stanotte ne ho voglia e se mi sento particolarmente generosa ,provo a trascrivere il testo;)
fabius00
13-10-2003, 18:02
No, no, in tutti i sensi. Battisti non ha mai scritto neanche per se stesso. Ha scritto tutto Mogol fino al 1980, poi c'è stata una parentesi con la moglie con l'album "e già" (s'era messa in testa di fare la poetessa!), poi ha concluso la carriera con Pasquale Panella. Lui ha scritto sempre e solo musica.
Ora che mi ci fai pensare "i tuoi silenzi" degli "alunni del sole" ce l'ho addirittura a casa! L'avevo completamente rimossa dalla memoria.
be io so che anche Lucio battisti ha scritto molti testi!
considera che tutte le canzoni firmate battisti mogol sono state scritte e musicate a 4 mani! ;)
un esempio è il nastro rosa scritta quasi interamente da lucio quando seppe di aspettare un filgio dalla moglie e lui che voleva una femmina scriise quel testo!
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
13-10-2003, 18:21
Originariamente inviato da fabius00
be io so che anche Lucio battisti ha scritto molti testi!
considera che tutte le canzoni firmate battisti mogol sono state scritte e musicate a 4 mani! ;)
un esempio è il nastro rosa scritta quasi interamente da lucio quando seppe di aspettare un filgio dalla moglie e lui che voleva una femmina scriise quel testo!
Assolutamente non per contraddire, ma mogol di musica non sa nulla. Battisti con i testi ci ha provato agli inizi ed ha capito che non faceva per lui. Ovviamente ciò non toglie che spesso abbia avuto delle ispirazioni per dei testi (come l'esempio da te citato), dando un'impronta decisiva al tema, ma che poi trasferiva a mogol per la stesura. In pratica avveniva così: battisti scriveva una musica e poi la passava a mogol per farci sopra un testo. Con Panella avveniva il contrario, lui scriveva i testi che poi passava a Battisti che li metteva in musica. Questo spiega parzialmente perchè il binomio Battisti-Panella non funziono tanto quanto Battisti-Mogol.
Ciao;)
francesco25
13-10-2003, 18:22
questo non è assolutamente vero:mad: ;) ;) :)
bluelake
13-10-2003, 18:30
A quanto pare la canzone non è di Battisti, ma di Morelli:
- I tuoi silenzi/Poesia d'ottobre - 29/11/1974 - PRODUTTORI ASSOCIATI PA/NP 3237
Testi & musiche di P. Morelli
http://www.geocities.com/SunsetStrip/Pit/7917/Ituoisilenzi.JPG
(fonte: http://www.geocities.com/SunsetStrip/Pit/7917/alunni.html)
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.