View Full Version : [Esercizi] Flessioni
boeder redeob
09-10-2003, 21:48
Qualcuno di sa che muscoli si potenziano facendo le flessioni? :)
Tnx... :cool:
Gigi 256
09-10-2003, 21:56
pettorali:)
StErMiNeiToR
09-10-2003, 21:58
io tutti i giorni mi faccio 60-70 flessioni... 80-90 addominali e 120 addominali cn gambe incrociate.... e se devo essere sincero sono molto utili ;)
ShinAkuma
09-10-2003, 22:03
nn solo i pettorali.a mio avviso anke spalle, tricipiti/bicipiti etc e dipende da come le fai, dall'ampiezza delle spalle, dalla posizione etc etc :D
DISTRUCTORS
09-10-2003, 22:03
pettorali e addominali
inutile utilizzare quegli stupidi accessori che vendono in TV
utilizzare solo un buon pavimento...;)
StErMiNeiToR
09-10-2003, 22:04
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
pettorali e addominali
inutile utilizzare quegli stupidi accessori che vendono in TV
utilizzare solo un buon pavimento...;)
e un cuscino perche per le prime volte che farai gli addominali ti fara un po male al coccige ;)
boeder redeob
09-10-2003, 22:15
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
e un cuscino perche per le prime volte che farai gli addominali ti fara un po male al coccige ;)
Grazie a tutti :)
Il coccige e quell' osso un po' sopra il sedere? :confused:
boeder redeob
09-10-2003, 22:28
io tutti i giorni mi faccio 60-70 flessioni... 80-90 addominali e 120 addominali cn gambe incrociate.... e se devo essere sincero sono molto utili ;)
Mi dici quanto pesi? :D e in quante serie fai questi esercizi :)
Ma fare gli addominali fa diminuire la pancia oppure bisogna prima dimagrire e poi fare gli addomninali per mettere su muscoli?scusate la domanda un pò stupida...:)
un insieme di corretta postura del corpo, alimentazione ed esercizio fisico ti daranno gli addominali che ti servono...
.... piegamenti non flessioni.:D
1) i piegamenti sulle braccia (grazie fitness) potenziano anche i tricipiti
(braccia larghe) o i bicipiti (mani sotto le spalle, gomiti aderenti al corpo)
2) fare addominali non fa di per se' diminuire la panza. Scordatelo. :D
Guldo
Bilancino
10-10-2003, 00:01
Originariamente inviato da Gigi 256
pettorali:)
Vero, in passato ne facevo tantissimi tutte le sere e i pettorali si sono creati, ora a distanza di anni sono rimasti.........
Ciao
anche a me i pettorali sono rimasti (+ o - :rolleyes: )...
lo stesso non si può dire degli addominali.......:O :(
Jaguar64bit
10-10-2003, 00:09
Io sono un toro......
non un frocetto come voi......:asd:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Io sono un toro......
non un frocetto come voi......:asd:
MMMMOOOOOOOOOOO!!! :D
occhio a non romperti le corna a furia di sparar vaccate! :asd: :asd: :asd:
Jaguar64bit
10-10-2003, 00:13
Originariamente inviato da eriol
MMMMOOOOOOOOOOO!!! :D
occhio a non romperti le corna a furia di sparar vaccate! :asd: :asd: :asd:
metti in sign ..FREE SPAMM LEGIONY........:asd:
metti in sign ..FREE SPAMM LEGIONY........:asd:
che grado sono generale? :asd:
Jaguar64bit
10-10-2003, 00:18
Originariamente inviato da eriol
che grado sono generale? :asd:
Sceglilo tu basta che e' meno di Generale e colonnnello......:asd:
Sceglilo tu basta che e' meno di Generale e colonnnello......:asd:
salcazz'! :asd:
tenente è < degli altri 2? :asd:
Facendo i piegamenti (e bravo Fitness, sei preparato... ;) )scordatevi di allenare i bicipiti, qualsiasi posizione delle braccia si tenga... :)
principalmente pettorali, sezione anteriore e laterale del deltoide e tricipidi
StErMiNeiToR
10-10-2003, 07:12
Originariamente inviato da boeder redeob
Mi dici quanto pesi? :D e in quante serie fai questi esercizi :)
sono 1.80 per 70kg le flessioni faccio 4-5 serie da 15 gli addominali normali ne faccio 4-5 serie da 20 e quelli incrociati ne faccio 3-4 serie da 40 ;) pero adesso devo aumentare perche sento che i muscoli si sono adattati
StErMiNeiToR se li vuoi far crescere non devi aumentare le ripetizioni,ma l'intensita' del esercizio.
gli addominali falli lentissimi(specie in discesa,arrivando a bloccare per qualche secondo quando sei giu),e se non riesci a stancarti con 3 serie da 15 ripetizioni,ti metti un peso da qualche kg sul torace.
non pensare che 15 sono poche...se li fai lenti a dovere(anche 5-6 secondi a ripetizione,bloccando in fondo)ne hai per stancarti.
idem per le flessioni,io al liceo avevo l'invaso delle flessioni,ero partito da 20 e sono arrivato al ultimo anno a a fare 1 serie da 90(fatte onestamente,non a cacchio..ovviamente sono un tipo abbastanza secco)ma per la forza e la massa, seppur in un principio mi hanno fatto fare progressi notevoli,ho notato che esponenzialmente l'efficacia nel farmi crescere i muscoli dimunuiva...
oltre ad essere sempre piu' difficile incrementare il numero di flessioni,penso che dal punto di vista di massa e forza,quando ne facevo 60 o quando arrivavo a farne 90,sia cambiato ben poco.
ci volle la panca per osservare nuovi progressi...ovvero un dispositivo col quale era possibile aumentare il carico di lavoro.
o in alternativa(ma è molto meno efficace) mettetevi almeno uno zaino imbottito di peso sulle spalle.
-=K0B3=-
10-10-2003, 10:58
bravo pirla ;)
per i muscoli vale il teorema: meno fai e meglio e', o meglio.... poche ripetizioni/serie ma con sforzo elevato.
Quindi invece di 70 flessione.... fai magari 2 serie da 10 , lente, con un bello zaino pieno sulle spalle.
E per gli addominali la stessa cosa.... perche' fare 2000 ripetizioni? gli addominali sono muscoli come gli altri.
Gigi 256
10-10-2003, 12:12
Originariamente inviato da ShinAkuma
nn solo i pettorali.a mio avviso anke spalle, tricipiti/bicipiti etc e dipende da come le fai, dall'ampiezza delle spalle, dalla posizione etc etc :D
Si ma lui ha chiesto con le flessioi cosa si allena principalemete.
E sono appunto i pettorali. Certo si vanno a sforzare anche i tricipici e deltoidi, ma in maniera ridottisima.
per sviluppare quest'ultimi ci sono esercizi appositi;)
Originariamente inviato da -=K0B3=-
bravo pirla ;)
per i muscoli vale il teorema: meno fai e meglio e', o meglio.... poche ripetizioni/serie ma con sforzo elevato.
Quindi invece di 70 flessione.... fai magari 2 serie da 10 , lente, con un bello zaino pieno sulle spalle.
E per gli addominali la stessa cosa.... perche' fare 2000 ripetizioni? gli addominali sono muscoli come gli altri.
Beh, non direi che è sempre così... dipende molto dall'obiettivo che ti sei posto: è chiaro che se tu miri ad un ipertrofismo muscolare non dovresti arrivare a fare più di 10 ripetizioni con sovraccarico; se invece tu vuoi lavorare sulla forza resistente allora devi diminuire il sovraccarico per arrivare a fare al massimo 20 ripetizioni...
Cmq per il coinvolgimento muscolare nei piegamenti ha ragione Mecoita (principalmente pettorali, sezione anteriore e laterale del deltoide e tricipidi) e il maggiore o minore coinvolgimento del singolo muscolo è determinato dalla diversa distanza di appoggio delle mani a terra...
Ciao;)
Quindi per far diminuire la panza gli addominali non servono?Serve solo una dieta??
Coyote74
10-10-2003, 13:22
E correre, correre, correre.........;)
-=K0B3=-
10-10-2003, 13:41
Originariamente inviato da Glide
Quindi per far diminuire la panza gli addominali non servono?Serve solo una dieta??
anche perche' se perdi grasso lo perdi in tutto il corpo, non puoi pensare di perderlo solo sulla panza ^^
Anzi, se fai addominali rischi di far aumentare il girovita, perche' gli addominali, diventando piu' grandi, spingono ancor di piu' all'infuori il grasso superficiale.
Nevermind
10-10-2003, 14:03
Qualcuno di sa che muscoli si potenziano facendo le flessioni? :)
Tnx... :cool:
Direttamente i pettorali e indirettamente anche i tricipiti e un po' gli adominalii.
Saluti.
Nevermind
10-10-2003, 14:07
Originariamente inviato da Anakin
StErMiNeiToR se li vuoi far crescere non devi aumentare le ripetizioni,ma l'intensita' del esercizio.
gli addominali falli lentissimi(specie in discesa,arrivando a bloccare per qualche secondo quando sei giu),e se non riesci a stancarti con 3 serie da 15 ripetizioni,ti metti un peso da qualche kg sul torace.
non pensare che 15 sono poche...se li fai lenti a dovere(anche 5-6 secondi a ripetizione,bloccando in fondo)ne hai per stancarti.
idem per le flessioni,io al liceo avevo l'invaso delle flessioni,ero partito da 20 e sono arrivato al ultimo anno a a fare 1 serie da 90(fatte onestamente,non a cacchio..ovviamente sono un tipo abbastanza secco).........
Ha ragione Anakin pure io prima di cominciare a fare bb seriamente, facevo centinaia di adominali e flessioni a sera. E nonostante la massa crescesse un po' ora con serie da 20 con panca inclinata in palestra cresco molto di +.
Saluti.
g_toni_70
12-10-2003, 11:48
facendo le flessioni potenzi nell'ordine i seguenti gruppi muscolari:
1) Pettorali;
2) Tricipiti;
3) Deltoidi (spalle);
4) (parzialmente) Addominali.
Una precisazione: maggiore è la distanza tra le mani appoggiate sul pavimento, maggiore è il lavoro del pettorale, minore è la distanza tra le mani appoggiate sul pavimento, maggiore è, invece, il lavoro del tricipite.
Le flessioni vanno eseguite in forma controllata, a sfiorare il pavimento, avendo cura di tenere la schiena ben dritta e la testa allineata.
Ciao e buon lavoro!!
g_toni_70
12-10-2003, 12:01
Originariamente inviato da Glide
Ma fare gli addominali fa diminuire la pancia oppure bisogna prima dimagrire e poi fare gli addomninali per mettere su muscoli?scusate la domanda un pò stupida...:)
Fare gli addominali non fa diminuire la pancia ma fa lavorare gli addominali!
Mi spiego meglio: se tu esegui qualsiasi esercizio che importa un coinvolgimento muscolare, sia che si tratti di un lavoro di ipertrofia o un lavoro di tonificazione, lavorerai per l'appunto il muscolo.
Fare gli addominali non fa calare la pancia perchè alleni, appunto, i muscoli addominali, semmai, un girovita non appesantito può trovare molto beneficio dallo sviluppo dei muscoli della zona addominale.
Che fa calare la pancia sono essenzialmente 3 cose:
1) il ridotto apporto calorico, soprattutto a livello qualitativo (un grammo di grassi contiene circa 9 kcl e non ha alcuna funzione plastica ma soltanto di accumulo) e quindi una dieta ben controllata ed equilibrata;
2) l'attività fisica aerobica che coinvolge il meccanismo del nostro metabolismo depoutato al consumo dei grassi e che deve ritenersi, moooolto indicativamente, quella che si ha al 70 % della propria soglia massima di pulsazioni(220-età);
3) esercizi di tonificazione della massa muscolare che, finalmente, potrà evidenziarsi senza avere l'ingombro del tessuto adiposo sottostante.
IL consiglio più importante PERO' E' QUESTO:
NON IMPROVVISARTI ALLENATORE DI TE STESSO, FARE ESERCIZI SBAGLIATI PUO' CREARE SERI PROBLEMI (SOPRATTUTTO AL TRATTO LOMBARE).
Rivolgiti a chi tratta in modo professionale l'argomento. Io ho voluto soltanto darti dei piccolissimi consigli e suggerimenti.
L'attività fisica è gratificante ed appagante se viene svolta in forma piena e coscienziosa e, soprattutto, in modo corretto.
ciao e auguri.
Grazie per le risposte!Mi sei stato di grande aiuto!
boeder redeob
12-10-2003, 14:26
Innanzitutto grazie a tutti dell' aiuto.
Da oggi in poi ho deciso di strutturare il mio allenamento settimanale cosi:
2 Giorni Nuoto (Spalle e Dorsali)
2 Giorni Flessioni e Addominali (Pettorali e Addominali)
1 Giorno esercizi per braccia e gambe
Secondo voi (che sicuramente siete moooolto più informati di me) va bene? Il mio obbiettivo è di mettere su qualche kg.
se il tuo obiettivo è mettere su chili di massa magra direi che non ci siamo.
se usi il motore di ricerca ne trovi tante di discussioni su muscoli e allenamenti adeguati per fare massa.
5 giorni sono troppi,i giorni di riposo sono essenziali per far crescere il muscolo.
inoltre non è sufficente fare esercizi attinenti ai muscoli che vuoi far crescere.
nuotare per 50 vasche e flessioni non sono i piu' indicati per aumentare la massa dei muscoli che coinvolgono,sono allenamenti piu' che altro di resistenza,e volendo dirla tutta non vanno neanche troppo daccordo con il discorso aumentare massa.
ok, 5 giorni in effetti sn troppi se una persona vuole mettere su massa, xò ce da dire k, x quanto riguarda gli addominali, io consiglerei d farli quasi tutti i giorni... ho fatto palestra x 6 anni circa e secondo la mia esperienza gli addominali sn i muscoli più difficili da 'cacciare'! :)
ma sbaglio o questo 3D era morto?:D
e perche'?
guarda che gli addominali sono muscoli come gli altri..
e come gli altri,necessitano di riposo per crescere.
a maggior ragione se sono duri,ma poi non è vero che sono duri da crescere..i polpacci,gli avambracci quelli sono duri..far venire i cubetti non è tanto duro..è il lardo che c'è sopra che è duro da asciugare.
se sei interessato alla resistenza è un conto,se ti interessa l'ipertrofia allenarli tutti i giorni è il modo piu' semplice(dopo non allenarli mai) per non farli crescere.
boeder redeob
12-11-2003, 18:22
e perche'?
a maggior ragione se sono duri,ma poi non è vero che sono duri da crescere..i polpacci,gli avambracci quelli sono duri..far venire i cubetti non è tanto duro..è il lardo che c'è sopra che è duro da asciugare.
se sei interessato alla resistenza è un conto,se ti interessa l'ipertrofia allenarli tutti i giorni è il modo piu' semplice(dopo non allenarli mai) per non farli crescere.
Sapresti dirmi in cosa consiste una panca? :)
Dove si acquista? (ammesso che non costi milioni :D :D )
e perche'?
ehm... sì, il 3D era morto, ma stavo facendo 1 ricerca su [b[addominali[/b] e ho trovato qst, solo k ho letto male la data e credevo k l'ultima tua risposta risaliva a l'altro ieri... ops... ho sbagliato d 1 mese! ehehehe :D
cmq il mio obiettivo è sempre stato quello d fare venire fuori i cubetti e t giuro k in 6 anni d palestra nn c sn mai riuscito eppure nn ho tutto qst grasso... quindi mi consigli d tenerli a riposo? e farli lavorare x quanti giorni a settimana?
Nevermind
13-11-2003, 10:36
Originariamente inviato da Kudram
ehm... sì, il 3D era morto, ma stavo facendo 1 ricerca su [b[addominali[/b] e ho trovato qst, solo k ho letto male la data e credevo k l'ultima tua risposta risaliva a l'altro ieri... ops... ho sbagliato d 1 mese! ehehehe :D
cmq il mio obiettivo è sempre stato quello d fare venire fuori i cubetti e t giuro k in 6 anni d palestra nn c sn mai riuscito eppure nn ho tutto qst grasso... quindi mi consigli d tenerli a riposo? e farli lavorare x quanti giorni a settimana?
Comunque ti ricordo che al di la dell'allenamento dipende tanto dalla predisposizione dell'individuo, cito me come sempio: io ho dei pettorali molto grossi (molto + di gente che fa BB da molti + anni di me) eppure mica li alleno + degli altri.
Io gli adominali gli alleno tutte le volte che vado in palestra ovviamente variando gli esercizi tra alti e bassi e nonostante non sia propriamente magro come un chiodo sono abbastanza sviluppati.
Se fossi magro tirato avrei dei bei blocchi sicuramente difatti in palestra vedi ragazzini molto magri e molto meno allenati a cui si vedono benissimo i famosi"cubetti".
Saluti.
Saluti.
mmmh... cosa opposta a me... ho allenato i pettorali x anni e nn sn mai riuscito a farli crescere in maniere soddisfacente e gente k li allenava moooolto meno d me li aveva ben grossi e definiti... ;)
azz... k palle... :(
Nevermind
13-11-2003, 11:31
Originariamente inviato da Kudram
mmmh... cosa opposta a me... ho allenato i pettorali x anni e nn sn mai riuscito a farli crescere in maniere soddisfacente e gente k li allenava moooolto meno d me li aveva ben grossi e definiti... ;)
azz... k palle... :(
Per curiosità gli adominali li fai per primi o per ultimi?
Ho sentito persone nella mia palestra che in base al momento dell'allenamento in cui li facevano risucivano (a detta loro) a farli crescere meglio (quindi a farli lavorare meglio).
Io personalmente li faccio come primi esercizi entrambi sia pettorali sia addominali, ma la scheda la faccio fare su misura dal mio allenatore non la faccio io personalmente.
Saluti.
Sapresti dirmi in cosa consiste una panca? :)
Dove si acquista? (ammesso che non costi milioni :D :D )
una panca?
la panca e' un attrezzo che ha una specie di lettino dal inclinazione regolabile,con due sostegni per un bilanciere,in modo che si possa a pancia in su,alzare il bilanciere facendo lavorare il petto.
te la cavi tranquillamente con 100euro o giu di li..
piu' qualche decina di euro per i pesi.
la trovi a quei prezzi in molti grandi magazzini,al decatlon o quei posti li.
non comprare macchine da 500 euro con duecento funzioni..ci si lavora male.
bisogna lavorare sui classici innanzitutto...quindi panca,trazione alla sbarra o rematore,e squat per le gambe.
x Kudram
li faccio una (o due volte in definizione) la settimana.
ricorda che non contano le ripetizioni ma l'intensita'.
io quando li alleno,faccio dei crunch 3x15 magari aggiungendomi anche dei pesetti,cercando di rallentare il piu' possibile l'esecuzione...e' cosi' che crescono non con centinaia di ripetizioni veloci.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.