PDA

View Full Version : Come distribuire una applicazione con connessione a database

mercurio76
09-10-2003, 11:36
Se volessi usare il mio prog su altri pc c'è un modo per poter rendere completamente trasparente la connessione al database (mysql) senza dover forzare l'utente a installare a mano i driver necessari?
La mia situazione per adesso è questa:

voglio distribuire il mio programma tra i pc che sono connessi in rete nell'ufficio dove lavoro. I pc non possono dialogare tra loro in modo diretto ma hanno accesso solo ad un file system comune che è da qualche parte nella rete.
Io pensavo di schiaffare il dbase li e poi collegare tutte le apllicazioni a sto database. Però molti pc (tutti :))non hanno i driver MySQL installati e mi piacerebbe fare una cosa abbstanza trasparente...

In particolare non ho capito come funge...il driver del database deve per forza essere installato sul pc locale o può essere ad es installato solo sul server che gestisce il db?

Come avrete notato sono un po' ignorante in materia...aiuatatemi se potete...ciaux

cionci
09-10-2003, 12:25
Il driver ODBC deve essere per forza installato in locale...
Non puoi redistribuire MyODBC e MySQL con la tua applicazione, altrimenti infrnagi la licenza di MySQL...

Quindi puoi mettere un link sulla tua pagina web o sulla documentazione dell'applicaizone per scaricare il driver...

Sai usato un DSN sappi che si può fare anche una conenssione DSN Less: http://www.codeproject.com/database/ConnectionStrings.asp

mercurio76
09-10-2003, 14:59
Oppure non poteri fare in questo modo:

faccio un applicazione client-server...solo il server si collega al db.
Poi distribuisco solo i client che invece di fare query interrogano il server che le fa per loro.

E' fattibile? Si rallenta troppo?

mercurio76
09-10-2003, 15:02
E poi avrei un'altra curiosità.

Mettiamo che su ogni macchina sia correttamente installato il driver MySql. Si può fare in modo che non sia l'utente a configurare il DSN ma sia l'applicazione stessa?
Non so se mi sono spiegato bene...vorrei che l'utente non debba aprire il pannello di controllo per scegliere a mano la sorgente di dati ma che lo faccia l'applicazione per lui..se po fa?

cionci
09-10-2003, 15:02
Sì, ma non so a cosa ti serve...che problema c'è ad installare il driver ODBC di MySQL ?

cionci
09-10-2003, 15:06
Originariamente inviato da mercurio76
Mettiamo che su ogni macchina sia correttamente installato il driver MySql. Si può fare in modo che non sia l'utente a configurare il DSN ma sia l'applicazione stessa?
Te l'ho detto...non devi fare alcun DSN fisso...basta usare una stringa per la connessione DSN-Less...

"Driver={MySQL ODBC 3.51 Driver};Server=indirizzoServer;Database=MyDatabase;User=MyUserName;Password=MyPassword;"

mercurio76
09-10-2003, 15:20
ah ok..scusa non avevo capito cosa si intendeva per DSN-LESS (più che altro non ho visitato il link che mi hai dato :muro: )

Cmq, adesso mi è chiaro...ok grazie mille.