View Full Version : Baglioni è un mito
Lostmost
08-10-2003, 01:52
il titolo dice tutto......Claudio Baglioni è il più grande cantautore italiano di sempre...... chi lo snobba non capisce nulla della musica, chi ha studiato un minimo di musica o di canto si rende conto della immensa bravura nello scrivere le sue canzoni e nel cantarle...... molte donne adorano il Baglioni personaggio e forse x questo molti lo snobbano pensando solo ai modi sdolcinati delle sue canzoni..... ma Baglioni prima di tutto è un artista di immensa bravura ed ha una voce che è un dono di Dio! io faccio pianobar per hobby amo tutta la buona musica, non sono prevenuto nei confronti di nessun genere musicale e vi dico ke l'estensione vocale di Baglioni nel mondo ce l'hanno in pochi, oltre al modo unico di cantare......... provate poi ad ascoltare le sue più famose canzoni riarrangiate nelle nuove versioni e capirete pure che è un musicista di primo ordine!! ...chi la pensa come me?? :fiufiu:
Gohansupersaiyan4
08-10-2003, 04:55
Può anche essere il cantante migliore del mondo, ma se c'è anche a chi quel genere di canzoni fa vomitare, percui per quanto bravo quelle canzoni non gli piaceranno mai...
Ciao !
Originariamente inviato da Lostmost ...l'estensione vocale di Baglioni nel mondo ce l'hanno in pochi...
be' oddio, non esagerare...
Scoperchiatore
08-10-2003, 07:03
a me sembra un pò monotono.... :D
il suo genere non mi fa impazzire, anche se ci sono canzoni che ascolto "volentieri" ;)
The Mighty Gex
08-10-2003, 07:12
a me non piace il suo genere.
preferisco musica un pelino + pesante...
Scoperchiatore
08-10-2003, 07:18
Originariamente inviato da The Mighty Gex
a me non piace il suo genere.
preferisco musica un pelino + pesante...
Necrodeath - The creature! :cool: :cool: spettaculo! :cool: :cool:
Nevermind
08-10-2003, 07:47
Curiosità ma siamo sicuri che le canzoni se le scriva lui?
Saluti.
Alessandro Bordin
08-10-2003, 07:50
Originariamente inviato da Lostmost
il titolo dice tutto......Claudio Baglioni è il più grande cantautore italiano di sempre...... chi lo snobba non capisce nulla della musica, chi ha studiato un minimo di musica o di canto si rende conto della immensa bravura nello scrivere le sue canzoni e nel cantarle......
Chi lo snobba non capisce hnulla di musica??? Uè, calmino :D
Suono da 15 anni ma Baglioni mi lascia indifferente. Non capisco un caxo di musica? :D
Discreto canatautore, nulla più IMHO, in Italia c'è di molto meglio, parlo sia strumentalmente che a livello di testi. La voce ok, ma è solo uno degli aspetti di una canzone e per il mio modo di vedere le cose il meno importante.
The Mighty Gex
08-10-2003, 07:54
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Necrodeath - The creature! :cool: :cool: spettaculo! :cool: :cool:
masini e grignani...
uuuuuuuuuuuh
:eheh:
Scherzo....
Tetrahydrocannabin
08-10-2003, 08:20
eccomi qui... grandissimo fan di Baglioni!
:cool:
nicovent
08-10-2003, 08:32
Forse non il più grande ma comunque un grandissimo!!!!! :winner:
francesco25
08-10-2003, 08:49
il titolo dice tutto......Claudio Baglioni è il più grande cantautore italiano di sempre......
veramente il piu grande cantautore italiano di sempre e' L.B. comunque....:rolleyes: :p
Tetrahydrocannabin
08-10-2003, 08:50
Originariamente inviato da francesco25
veramente il piu grande cantautore italiano di sempre e' L.B. comunque....:rolleyes: :p
ma era stonato:rolleyes: :D
francesco25
08-10-2003, 08:54
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
ma era stonato:rolleyes: :D
:rolleyes: :blah: :)
Tetrahydrocannabin
08-10-2003, 08:55
:rolleyes: :blah: :)
:ahahah:
cmq Baglioni è molto meglio:D :D
francesco25
08-10-2003, 08:57
:ahahah:
cmq Baglioni è molto meglio:D :D
ma stai scherzando vero?:D
Tetrahydrocannabin
08-10-2003, 08:59
ma stai scherzando vero?:D
no:)
A parte il fatto che per via di bellezza delle canzoni...di voce...di originalità e genialità delle canzoni Battisti batte Baglioni 10-1 :D
Ivan Graziani rulez
ciauz:cool:
francesco25
08-10-2003, 09:06
Originariamente inviato da fermau
A parte il fatto che per via di bellezza delle canzoni...di voce...di originalità e genialità delle canzoni Battisti batte Baglioni 10-1 :D
Ivan Graziani rulez
concordo:)
Beh, se dici che Baglioni ha un'estensione vocale come pochi al mondo, permettimi di dire che la tua conoscenza di cantanti è PIUTTOSTO limitata...
Ivan Graziani rulez
Oddio, d'accordo su tutto tranne che sulla voce! Non è che Battisti abbia avuto 'sta gran tecnica.
Tetrahydrocannabin
08-10-2003, 09:09
Ivan Graziani rulez
guarda il discorso "batte 10-1" fa acqua da tutte le parti!
posso essere daccordo sull'originalità (ma nemmeno troppo)
ma la voce... Battisti era stonato, è un dato di fatto!
fabius00
08-10-2003, 09:11
l'estensione vocale di Baglioni nel mondo ce l'hanno in pochi,
albano lo reputo come il migliore in assoluto!
cmq da un'occhiata qua http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=498046&highlight=testi
Stonato ??? non ho mai sentito una stonata di Battisti nel suo periodo migliore...se poi mi dite verso fine carriera (tipo Syd Barret con i suoi album solisti)...vabbè...cmq se avete qualche pezzo in cui lui stona...fatemelo sentire...a me cmq la sua voce da i brividi e sicuramente meglio di quella di Baglioni...che in ogni caso non a sicuramente estensione vocale...
Sul discorso originalità moooooooooolto + di Baglioni sicuramente...
Ovvio che sono gusti personali i miei...ma sicuramente prima di Baglioni viene pure un certo De Andrè a mio modo di vedere...
In ogni caso sempre
Ivan Graziani rules :cool:
ciauz
Tetrahydrocannabin
08-10-2003, 09:21
Stonato ??? non ho mai sentito una stonata di Battisti nel suo periodo migliore...se poi mi dite verso fine carriera (tipo Syd Barret con i suoi album solisti)...vabbè...cmq se avete qualche pezzo in cui lui stona...fatemelo sentire...a me cmq la sua voce da i brividi e sicuramente meglio di quella di Baglioni...che in ogni caso non a sicuramente estensione vocale...
Ovvio che sono gusti personali i miei...ma sicuramente prima di Baglioni viene pure un certo De Andrè a mio modo di vedere...
In ogni caso sempre
ciauz
De andrè a me fa semplicemente :Puke:
francesco25
08-10-2003, 09:21
guarda il discorso "batte 10-1" fa acqua da tutte le parti!
posso essere daccordo sull'originalità (ma nemmeno troppo)
ma la voce... Battisti era stonato, è un dato di fatto!
ma come fai a dire che non e stato originale se ha rivoluzuonato la canzone italiana?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
e come fai a dire che Battisti era stonato?:rolleyes: ti assicuro che ti stai sbagliando, se ti basi su alcuni inediti che s trovano in rete , dei provini, ti avverto che molti sono fake...:rolleyes: .se ti basi sul fatto che hai conosciuto battisti personalmente ma nn credo allora ti invidio:rolleyes: ... se ti basi su quello che dicono i critici o le altre persone allora nn sai veramente chi era LB, dovresti chiudere gli occhi e ascoltare qualche canzone..:rolleyes:
RiccardoS
08-10-2003, 09:24
...(tipo Syd Barret con i suoi album solisti)...vabbè...cmq se avete qualche ...
eddai... a quei tempi gli scioglievano i francobolli nel TE quei simpaticoni dei suoi "amici" e poi lo rinchiudevano nell'armadio... :D :rolleyes: era strafatto peggio di non so cosa!
cmq restando in ambito italiano (di cui cmq non ascolto mai nulla, ma conosco) c'è gente come il già nominato ivan graziani, paolo conte e molti altri che non riesco nemmeno a paragonare a baglioni... per me baglioni non vale proprio 'na cicca.
Tetra....io stavo facendo un discorso il + obbiettivo possibile , non basato sui miei gusti personali...infatti io preferisco a tutti Ivan Graziani , Le Orme, Pfm...
ma se si parla dei più grandi cantautori italiani su Battisti e De Andrè non ci piove...anche se sicuramente Baglioni è meritevole...lo vedo come il Ramazzotti degli anni 70 :D ...anche se a me non piace...però lo vedo sia sotto Battisti che De Andrè...
ciauz
Alessandro Bordin
08-10-2003, 09:26
ma se si parla dei più grandi cantautori italiani su Battisti e De Andrè non ci piove...anche se sicuramente Baglioni è meritevole...lo vedo come il Ramazzotti degli anni 70 :D ...anche se a me non piace...però lo vedo sia sotto Battisti che De Andrè...
ciauz
Dato oggettivo
Se poi uno preferisce Baglioni i gusti sono gusti, ci mancherebbe :)
Tetrahydrocannabin
08-10-2003, 09:28
ma come fai a dire che non e stato originale se ha rivoluzuonato la canzone italiana?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
e come fai a dire che Battisti era stonato?:rolleyes: ti assicuro che ti stai sbagliando, se ti basi su alcuni inediti che s trovano in rete , dei provini, ti avverto che molti sono fake...:rolleyes: .se ti basi sul fatto che hai conosciuto battisti personalmente ma nn credo allora ti invidio:rolleyes: ... se ti basi su quello che dicono i critici o le altre persone allora nn sai veramente chi era LB, dovresti chiudere gli occhi e ascoltare qualche canzone..:rolleyes:
ma mi volete convincere che battisti è più bravo del mio cantautore preferito? (Baglioni)
credo che vi dovrete impegnare un po' di più... solo dire che: era più originale, che Baglioni non ha estensione vocale... e poi madonna mia...
NON CONFONDIAMO LA MERD@ CON LA CIOCCOLATA Baglioni il Ramazzotti degli anni 70?
se dobbiamo discutere facciamolo con un minimo di coerenza... non le spariamo così tanto per dire
francesco25
08-10-2003, 09:33
ma mi volete convincere che baglioni è più bravo del mio cantautore preferito? (Battisti)
ah vedo che hai cambiato idea!:D :D
Tetrahydrocannabin
08-10-2003, 09:36
ah vedo che hai cambiato idea!:D :D
:muro: :muro:
Mannaggia al quote editabile:D :D
Ok con Tetra non c' è verso....se c'è qualcuno che non parla con coerenza sei tu....soprattutto se dici "ma mi volete convincere che battisti è più bravo del mio cantautore preferito? (Baglioni)"................
Non si tratta di farti credere nulla...per me il tuo cantautore preferito può anche essere Dario Baldambembo, a me non mi importa.
Baglioni ha fatto le classiche canzoncine per donnicciole innamorate e coppiette sdolcinate (azz...come provoco :D )...così come Ramazzotti....Battisti è molto più vario...leggiti un po' di testi...ascolta un po' di canzoni...
in ogni caso come dice Bordin...i gusti sono gusti...ma le certezze sono certezze :D
Per quel che riguarda il caro vecchio Syd...non solo nel te...la sai la storiella del pastone di droga al posto della lacca per capelli ????Miticoooooooooooooooooooo.
Sul discorso stonato non mi pronuncio.......
ps.: Bordin ti ricordi chi sono???avevo fatto un post per chiedere come farmi portare chitarre dagli Usa...ebbene....a 1590 $ tutto incluso....ora...sto suonando la mia Martin J40 felice e contento. Ciauz
Alessandro Bordin
08-10-2003, 09:41
ps.: Bordin ti ricordi chi sono???avevo fatto un post per chiedere come farmi portare chitarre dagli Usa...ebbene....a 1590 $ tutto incluso....ora...sto suonando la mia Martin J40 felice e contento. Ciauz
Mi ricordo si.
Invidia!!!!
:muro:
Complimenti per l'acquisto :)
Off topic: cmq in primavera ordinerò ancora...(pensavo una Taylor amplificata in quanto la martin è "liscia")....se ti interessa ti contatto al momento dell'acquisto. Ciauz
W IVAN GRAZIANI
Tetrahydrocannabin
08-10-2003, 09:45
Baglioni ha fatto le classiche canzoncine per donnicciole innamorate e coppiette sdolcinate
http://gilda.it/grv/squadrafalchi/images/foto170302/tomba-amon.jpg
Qui giace THC colpito nell'animo da un'affermazione-killer di Fermau
:D :D
p.s. no con me non c'è verso... e poi sono anni che vengo preso per il culo da tutti quelli che sanno che ascolto Baglioni:D ormai sono invulnerabile:D
fabius00
08-10-2003, 09:47
Qui giace THC colpito nell'animo da un'affermazione-killer di Fermau
:D :D
p.s. no con me non c'è verso... e poi sono anni che vengo preso per il culo da tutti quelli che sanno che ascolto Baglioni:D ormai sono invulnerabile:D
ma allora cambia sign :D :D :D
a tetro da oggi nun verrai più alle cene dei romani! senno te corcamo! :D :D
grande..... :D :D
cmq io non ti prendo per il culo....non snobbo Baglioni anzi....è solo che non lo vedo (e così penso la maggior parte dei critici) al di sopra di Battisti...cmq devi ricordarti sempre una cosa......
IVAN GRAZIANI RULEZZZZZZZZZZZZ
CIAUZ
Tetrahydrocannabin
08-10-2003, 09:49
Originariamente inviato da fabius00
ma allora cambia sign :D :D :D
a tetro da oggi nun verrai più alle cene dei romani! senno te corcamo! :D :D
e perchè devo cambiare la sign?
Sono un bel metallone sa! però mi piace anche Baglioni:D :D
IVAN GRAZIANI RULEZZZZZZZZZZZZ
CIAUZ
Vedo che anche con te c'è poco da fare:D
lunaticgate
08-10-2003, 09:53
Nun me piace!
Giusto qualcosina.....ma a mio avviso ci sono tanti altri cauntatori italiani più bravi ed originali di lui!
IMHO!;)
Tetrahydrocannabin
08-10-2003, 09:54
Originariamente inviato da lunaticgate
Nun me piace!
Giusto qualcosina.....ma a mio avviso ci sono tanti altri cauntatori italiani più bravi ed originali di lui!
IMHO!;)
X verso... X verso... tattattatta.. X verso X verso...:D :D
Alessandro Bordin
08-10-2003, 09:54
Off topic: cmq in primavera ordinerò ancora...(pensavo una Taylor amplificata in quanto la martin è "liscia")....se ti interessa ti contatto al momento dell'acquisto. Ciauz
W IVAN GRAZIANI
Ok, tnks :)
RiccardoS
08-10-2003, 09:55
Per quel che riguarda il caro vecchio Syd...non solo nel te...la sai la storiella del pastone di droga al posto della lacca per capelli ????Miticoooooooooooooooooooo.
Noooo questa non la so! Racconta racconta!!! :sofico:
Forse un po' OT cmq...
allora adesso non ricordo i dettagli ma appena vado a casa mi rileggo il tutto per le date ecc.ecc....
...è quasi giunta l'ora di andare in scena..i nostri amici Pink Floyd si preparano per salire sul palco...le ultime sistematine...il Syd si guarda allo specchio e si vede spettinato e azz...non trova la lacca...allora gli viene il lampo di genio: prende di droghetta (mandrax mi sembra) gli aggiunge un po' di acqua fa un bel pastone tipo gel e va in scena con i capelli a posto. Tutto ok...fino a che il caldo dei riflettori non comincia a sciogliere l'impasto che ovviamente comincia a colare giù per la faccina del Syd...che tutto contento comincia a leccarsi i baffi...con il risultato che era talmente sballato che è rimasto per + di 20min sempre sullo stesso accordo :eek: :cool:
ciauz
Baglioni ha fatto le classiche canzoncine per donnicciole innamorate e coppiette sdolcinate (azz...come provoco :D )...così come Ramazzotti....Battisti è molto più vario...leggiti un po' di testi...ascolta un po' di canzoni...
Beh,leggi anche te un pò di testi e ascolta qualche canzone di Baglioni (soprattutto degli ultimi album) e scoprirai un cantante diverso da come lo immagini!Anche per me Baglioni è semplicemente il più grande cantante italiano...!
Tetrahydrocannabin
08-10-2003, 10:04
Originariamente inviato da cCUCAIO
Beh,leggi anche te un pò di testi e ascolta qualche canzone di Baglioni (soprattutto degli ultimi album) e scoprirai un cantante diverso da come lo immagini!Anche per me Baglioni è semplicemente il più grande cantante italiano...!
con quel nick non poteva che essere così :ave::ave::ave:
con quel nick non poteva che essere così :ave::ave::ave:
:D :D :D :D :D
Io di testi ne leggo...ma tu dovresti leggere con più attenzione anche quello che scrivo tra parentesi
(azz...come provoco :D )
mi sembrava abbastanza chiaro :rolleyes:
ciauz
Scusa,quoto solo la parte che m'interessa,prima ho quotato troppo....
Battisti è molto più vario...leggiti un po' di testi...ascolta un po' di canzoni...
...ma ti ripeto lo stesso l'invito a leggere un pò di testi e ad ascoltare qualche canzone dell'ultimo Baglioni!
Mi sembrava abbastanza chiaro...! :( :(
Forse non ti è ancora chiaro che tutta la frase era una provocazione con tanto di faccina...ti informo che io ascolticchio Baglioni (ho addirittura due lp originali...di cui non ricordo il titolo..che erano di mia mamma)...non ho mai detto che fa schifo....ho solo detto che nel panorama italiano...non è il + grande....
ciauz
RiccardoS
08-10-2003, 10:31
Forse un po' OT cmq...
allora adesso non ricordo i dettagli ma appena vado a casa mi rileggo il tutto per le date ecc.ecc....
...è quasi giunta l'ora di andare in scena..i nostri amici Pink Floyd si preparano per salire sul palco...le ultime sistematine...il Syd si guarda allo specchio e si vede spettinato e azz...non trova la lacca...allora gli viene il lampo di genio: prende di droghetta (mandrax mi sembra) gli aggiunge un po' di acqua fa un bel pastone tipo gel e va in scena con i capelli a posto. Tutto ok...fino a che il caldo dei riflettori non comincia a sciogliere l'impasto che ovviamente comincia a colare giù per la faccina del Syd...che tutto contento comincia a leccarsi i baffi...con il risultato che era talmente sballato che è rimasto per + di 20min sempre sullo stesso accordo :eek: :cool:
ciauz
sapevo che era rimasti dei mezzi concerti sempre sulla stessa nota, ma non sapevo il motivo! ROTFL! :D
...ti informo che io ascolticchio Baglioni (ho addirittura due lp originali...di cui non ricordo il titolo..che erano di mia mamma)...non ho mai detto che fa schifo....
Ma io infatti non ti ho mai messo in bocca questa frase...! Comunque visto che qualcosa in casa cell'hai,provvedi anche a prenderne qualcuno di più recente (essendo LP saranno vecchiotti come album!) e vedrai la differenza nei testi e nella musica...! ;)
Dimmi tu qualche ultimo album da valutare....il mio panoramo musicale è molto ampio....ma non lo reputo in ogni caso il miglior cantautore italiano.
ciauz
Tetrahydrocannabin
08-10-2003, 10:53
Ma io infatti non ti ho mai messo in bocca questa frase...! Comunque visto che qualcosa in casa cell'hai,provvedi anche a prenderne qualcuno di più recente (essendo LP saranno vecchiotti come album!) e vedrai la differenza nei testi e nella musica...! ;)
oddio... L'ultimo album è molto bello ma quello precedente non era niente di che!
IMHO dopo "OLTRE" di buono c'è l'ultimo!
bananarama
08-10-2003, 10:58
Aho thc me sa che sto giro te sei fatto troppe bombe! De andre' e' il piu' grande, una voce bellissima e testi che sono testi nel vero senso della parola! Mo ditemi se c'e' un'altro che e' stato capace di scrivere come scriveva de andre'... baglioni? Ma perfavore!:rolleyes:
Cmq de gustibus, nel mio stereo baglioni non ci entra manco se divento sordo!:D
ciao
Dimmi tu qualche ultimo album da valutare....il mio panoramo musicale è molto ampio....ma non lo reputo in ogni caso il miglior cantautore italiano.
ciauz
Io ti consiglio "Oltre", "La vita è adesso" e l'ultimo,"Sono Io" (lascia stare il singolo che è osceno,il resto dell'album è bellissimo)! :)
Guardo se trovo qualcosa allora.....
ciauz
De Andrè è un grandissimo cantautore....un poeta...
ciauz
Onestamente De Andrè non piace nemmeno a me.
Ammetto che ha scritto molti testi belli, ma in linea di massima non mi ha mai fatto impazzire.
Battisti non mi pare stonato :what:
Baglioni ci sono un paio di canzoni che apprezzo, ma non è che sia tra i miei cantani preferiti.
ManyMusofaga
08-10-2003, 11:16
Originariamente inviato da Nicky
Onestamente De Andrè non piace nemmeno a me.
Ammetto che ha scritto molti testi belli, ma in linea di massima non mi ha mai fatto impazzire.
Battisti non mi pare stonaro :what:
Quoto sottoscrivo e aggiungo ke Lucio è il meglio:)
bananarama
08-10-2003, 11:19
Originariamente inviato da ManyMusofaga
Dalle donne non e' che ci si puo' aspettare altro...:D
Lo volete un tubo perugina?:D :sofico: :D
ciao
Originariamente inviato da bananarama
Io i tubi li fu....ehm :stordita::D
bananarama
08-10-2003, 11:24
Originariamente inviato da Nicky
Io i tubi li fu....ehm :stordita::D
E allora no! A sto punto me lo fu.. io!!!:D
Ciao
ManyMusofaga
08-10-2003, 11:27
Dalle donne non e' che ci si puo' aspettare altro...:D
ciao
Bè ho detto Lucio mica Cesare Cremonini eh?!:O
bananarama
08-10-2003, 11:29
Bè ho detto Lucio mica Cesare Cremonini eh?!:O
Eh no, hai detto cremonini e lo hai anche pensato!:sofico: :sofico: :D
Vabbe', fino a lucio ci sto, se fosse stato cremonini invece... ahiahiahi, musicista fai da te eh?:D :muro:
Ciao
ManyMusofaga
08-10-2003, 11:39
Eh no, hai detto cremonini e lo hai anche pensato!:sofico: :sofico: :D
Vabbe', fino a lucio ci sto, se fosse stato cremonini invece... ahiahiahi, musicista fai da te eh?:D :muro:
Ciao
Io nn ho detto Cremonini:O
Da quando Cremonini è un musicista? :mbe:
majin mixxi
08-10-2003, 11:41
il titolo dice tutto......Claudio Baglioni è il più grande cantautore italiano di sempre...... chi lo snobba non capisce nulla della musica,
adoro quest'apertura mentale
:D
ho solo detto che nel panorama italiano...non è il + grande....
ma neanche nel panorama romano. :O
mi ricordo che in un sondaggio su clarence alla domanda chi ha rotto più le palle? ha stravinto il mitico claudio :D
toshiman
08-10-2003, 11:48
se parliamo di originalità battisti è avanti a tutti.
anche se il battisi dei tempi d'oro in realtà è battisti-mogol.
a livello vocale però battisti era ridicolo e chi lo ha ascoltato dal vivo potrà confermarlo.
baglioni invece è un cantautore.
i testi e le musiche sono sempre state al passo con i tempi, certo, sono per la maggior parte le classiche ballate melodiche tipicamente italiane, ma lui ha avuto il merito di aver saputo scrivere cose sdolcinate e semplici in modo mai banale, cosa che chi ha provato a copiare è riuscito solo ad essere patetico...
è un buon artista, poi può non piacere il genere, ma artisticamente è apprezzabile.
un ultimo appunto, anche io ho fatto pianobar e l'estensione di claudio non è così irraggiungibile... piuttosto avendolo visto dal vivo + di una volta, l'ho potuto analizzare a fondo, ha un'estensione media, un colore di voce interessante soprattutto da quando ha abbandonato quel vizio che lo caratterizzava nei primi anni e che gli stava rovinando le corde vocali... con la voce pulita è migliorato molto anche tecnicamente!
dal vivo poi è un mestierante, ci sa fare con la voce, dove non arriva cambia, modifica, reinterpreta...
la presenza scenica è migliorata di molto negli anni, da statua nei profondi anni ' 80 a showman degli anni ' 90 (l'episodio vergognoso del lancio dei pomodori... se non altro ha avuto di positivo che lo ha fatto rimettere un pò in discussione, facendo un salto qualitativo enorme).
eccomi anche io sono un fan di Baglioni (ho iniziato ad ascoltarlo "obbligato" da mia sorella... studiavamo nella stessa stanza il pomeriggio ai tempi delle scuole medie-superiori e lei lo ascoltava continuamente... o me lo facevo piacere o uccidevo mia sorella, siccome per la legge era preferibile la prima ipotesi :cool::p)
Concordo con chi consiglia di ascoltare OLTRE (ai tempi appena uscito mi lasciò perplesso ma dopo poco mi sono accorto che più l'ascoltavo e più mi piaceva... ora se dovessi scegliere una sola canzone da ricordare andrei senza ombra di dubbio su Tamburi Lontani :)) e di lasciar perdere il penultimo.
Altra cosa: i suoi concerti, seppur costosissimi :mad::muro:, sono 3 ore e mezza indimenticabili e su questo penso non si possa obiettare :eek:
p.s. ma perchè non fa uscire i concerti in dvd come fanno praticamente tutti ormai?
p.p.s. chi sa quanto costeranno i biglietti per il nuovo tour nei palazzetti (a fine novembre passa da Bologna e se il biglietto non costa un botto ci andrei molto volentieri)
p.p.p.s. qualcuno ha registrato tutto il concerto trasmesso da canale5 qualche tempo fa? (a me mancano gli ultimi 30 minuti :muro: )
Originariamente inviato da Guren
Altra cosa: i suoi concerti, seppur costosissimi :mad::muro:, sono 3 ore e mezza indimenticabili e su questo penso non si possa obiettare :eek:
:eek: dopo la prima ora penso che inizio a sperimentare nuove forme di suicidio.:ops:
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di ascoltare Battisti dal vivo...ma ho molti bootleg e live....e seppur in alcune canzoni non sia impeccabile...non si può dire che sia stonato...ha una voce bellissima...e arriva mooooolto in alto.....
Lostmost
09-10-2003, 00:46
eh eh...quando ho lanciato la provocazione mi aspettavo la risposta di qualke snobbone, cmq ribadisco ..... personalmente il piacere della musica non me lo da solo un genere o solo un cantante ....sia chiaro questo ..... ma dato ke non sono un cantante professionista e nemmeno molti di voi lo sono, gli unici giudizi ke condivido sono quelli di ki ne sa veramente più di me .... e credo ke qui qualcuno c'è .......... cmq provate un pò a cantare "Mille giorni di te e di me" e ditemi poi come vi viene ..... reputo Baglioni un grandissimo ma è chiaro ke i gusti sono personali e ke nel modno ci sono altri più bravi ...... ma ki se ne frega..... bye bye
Lostmost
09-10-2003, 00:55
cmq a parte Baglioni ....... è ovvio ke uno è portato a preferire un genere piuttosto ke un altro anke rispetto alle proprie esigenze..... se sto facendo pianobar potrei mai mettermi a cantare una canzone di Marilyn Manson secondo voi?...e iààà
Io suono la chitarra e canto (in una band, ma faccio soprattutto doppie voci...la mia come voce non è delle + aggraziate purtroppo...molto baritonale :D )...ma non ho mai provato a canticchiare Baglioni...cmq mi inchiodo anche su Battisti...purtroppo non arrivo cosi in alto con la voce pura senza andare in falsetto :cry:
cmq...perchè non provi a fare un bell'adattamento per pianoforte di qualche pezzo di Marilyn Manson....non si sa mai :D
ciauz
Tetrahydrocannabin
09-10-2003, 09:53
cmq...perchè non provi a fare un bell'adattamento per pianoforte di qualche pezzo di Marilyn Manson....non si sa mai :D
ciauz
prova ad ascoltare "coma white" in versione acustica
;)
Blue Spirit
09-10-2003, 09:59
il titolo dice tutto......Claudio Baglioni è il più grande cantautore italiano di sempre...... chi lo snobba non capisce nulla della musica, chi ha studiato un minimo di musica o di canto si rende conto della immensa bravura nello scrivere le sue canzoni e nel cantarle...... molte donne adorano il Baglioni personaggio e forse x questo molti lo snobbano pensando solo ai modi sdolcinati delle sue canzoni..... ma Baglioni prima di tutto è un artista di immensa bravura ed ha una voce che è un dono di Dio! io faccio pianobar per hobby amo tutta la buona musica, non sono prevenuto nei confronti di nessun genere musicale e vi dico ke l'estensione vocale di Baglioni nel mondo ce l'hanno in pochi, oltre al modo unico di cantare......... provate poi ad ascoltare le sue più famose canzoni riarrangiate nelle nuove versioni e capirete pure che è un musicista di primo ordine!! ...chi la pensa come me?? :fiufiu:
Boh, sarà sicuramente bravo ma le sue canzoni nn mi entusiasmano affatto...fra gli italiani preferisco di gran lunga De Andrè...
...e per quanto riguarda l'estensione vocale...ma li hai mai sentiti Eric Adams e Bruce Dickinson? Mi sa di no :D
però se davvero ama gli aerei dovrebbe sapere che stare in coda ad un tornado in decollo non fà bene alla pelle.:D
Blue Spirit
09-10-2003, 10:01
cmq a parte Baglioni ....... è ovvio ke uno è portato a preferire un genere piuttosto ke un altro anke rispetto alle proprie esigenze..... se sto facendo pianobar potrei mai mettermi a cantare una canzone di Marilyn Manson secondo voi?...e iààà
Be però qualcuna degli iron maiden sì :D
se si parla di estensione vocale vai di Nico di Palo :D
ciauz
majin mixxi
09-10-2003, 12:52
eh eh...quando ho lanciato la provocazione mi aspettavo la risposta di qualke snobbone, cmq ribadisco ..... personalmente il piacere della musica non me lo da solo un genere o solo un cantante ....sia chiaro questo ..... ma dato ke non sono un cantante professionista e nemmeno molti di voi lo sono, gli unici giudizi ke condivido sono quelli di ki ne sa veramente più di me .... e credo ke qui qualcuno c'è .......... cmq provate un pò a cantare "Mille giorni di te e di me" e ditemi poi come vi viene ..... reputo Baglioni un grandissimo ma è chiaro ke i gusti sono personali e ke nel modno ci sono altri più bravi ...... ma ki se ne frega..... bye bye
levategli la K dalla tastiera!!!! :muro:
francesco25
09-10-2003, 15:21
prima cosa in comune tra di noi:D :) :D
Originariamente inviato da toshiman
se parliamo di originalità battisti è avanti a tutti.
anche se il battisi dei tempi d'oro in realtà è battisti-mogol.
a livello vocale però battisti era ridicolo e chi lo ha ascoltato dal vivo potrà confermarlo.
ma che stai dicendo?:rolleyes:
Originariamente inviato da toshiman baglioni invece è un cantautore.
e allora battisti che è un elettricista?:rolleyes:
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di ascoltare Battisti dal vivo...ma ho molti bootleg e live....e seppur in alcune canzoni non sia impeccabile...non si può dire che sia stonato...ha una voce bellissima...e arriva mooooolto in alto.....
che bootleg hai? :)
ManyMusofaga
09-10-2003, 15:34
prima cosa in comune tra di noi:D :) :D
:) Lucio nn si tocca;)
francesco25
09-10-2003, 15:39
:) Lucio nn si tocca;)
io so tutto di LB l'ho studiato per 8 anni:p se vuo isapere qualcosa chiedi pure :D :sofico:
Francesco25, Battisti non era un cantautore, i testi (bellissimi) glieli scriveva Mogol, Baglioni invece è un cantautore perchè i testi se li scrive da solo!
francesco25
09-10-2003, 17:13
Francesco25, Battisti non era un cantautore, i testi (bellissimi) glieli scriveva Mogol, Baglioni invece è un cantautore perchè i testi se li scrive da solo!
ascolta, ti assicuro che nn puoiinsegnarmi nulla su battisti :) se ti leggi qualche libro scoprirai che agli inizi della carriera battisti i testi se li scriveva da solo o con un suo amico che si chiama matano..
ciao :)
Lostmost
10-10-2003, 00:19
la "k" è rafforzativa e più veloce, ma si può rimediare... cmq sono alla continua ricerca di file midi ovviamente per pianobar e serate varie ma soprattuto per il piacere di cantare, mi farebbe piacere scambiare le mie basi midi con qualcuno che condivide questo interesse, io ne ho migliaia ma cerco naturalmente quelle più recenti ...... di Baglioni ne ho tante (non quelle dell'ultimo album però) ma in particolare sono 2 anni che cerco senza alcun risultato qualche medley (sempre in formato midi) delle sue canzoni più famose, l'unico che ho trovato non mi piace e non se ne trovano nemmeno nei negozi di musica!! chi di voi potrebbe aiutarmi? ci sarebbe un bel medley di 15 minuti di Baglioni intitolato "Canzoniere del tempo" ma credo che non esiste in formato midi purtroppo!! bye bye a tutti!
ziozetti
10-10-2003, 11:08
Si parla di cantautori? A parte gli ottimi Ivan Graziani e De Andrè non ho ancora letto in 5 pagine il nome GUCCINI!
francesco25
10-10-2003, 11:34
Originariamente inviato da ziozetti
Si parla di cantautori? A parte gli ottimi Ivan Graziani e De Andrè non ho ancora letto in 5 pagine il nome GUCCINI!
e che ne dite di guccini? :D
PS: a me piace;)
lunaticgate
10-10-2003, 11:56
Guccini?
No troppo Comunista!:D :D
(L'uniche due canzoni che mi piacciono sono La locomotiva e L'avvelenta).
e core core core la locomotiva :D
Nel 1994, tornando nella sua natia Sicilia dopo molti anni di assenza, Pete Rugolo ebbe a dire: "La musica leggera italiana e' molto modesta" . Per chi non lo conoscesse, Rugolo e' stato l'arrangiatore di una delle piu' grande orchestre jazz di tutti i tempi, quella di Stan Kenton, ed ha lavorato con Miles Davis, Nat King Cole, Peggy Lee, Mel Tormé, Billy Eckstine e June Christy.
Ovviamente non si riferiva a dei cantanti in particolare.
Comunque chi, come me, ascolta jazz e musica nera, non perde tempo con i cantautori italiani, apprezzando comunque un po' di piu' quelli con radici e influenze piu' 'jazzistiche' (Pino Daniele, Paolo Conte, Luigi Tenco, Lucio Dalla) piuttosto che i soliti De Gregori, De Andrè, Guccini, Fossati, Battiato, Baglioni, Battisti, Zero, Venditti, Cocciante, Vasco o Ligabue.
wolverine
11-10-2003, 00:39
Non sei prevenuto? sicuro? forse sul metal qualche riserva ce l'hai però... :D Baglioni ha una una estensione come pochi? forse non hai mai sentito un certo Freddie Mercury... :rolleyes:
Originariamente inviato da wolverine
Non sei prevenuto? sicuro? forse sul metal qualche riserva ce l'hai però... :D Baglioni ha una una estensione come pochi? forse non hai mai sentito un certo Freddie Mercury... :rolleyes:
o un certo geoff tate....:rolleyes:
wolverine
11-10-2003, 01:07
Originariamente inviato da eriol
Altro grandissimo cantante... :) :ave:
Originariamente inviato da wolverine
Altro grandissimo cantante... :) :ave:
:mano: (:ave: :ave: :ave: )
StefAno Giammarco
11-10-2003, 01:17
Perché, Demetrio Stratos lo vogliamo obliare? Lo stesso Albano a livello vocale è ben superiore al mito in oggetto.
Lostmost
12-10-2003, 12:19
e Michael Bolton pensate ke sia da meno in quanto a voce? ....ce ne sono eccome di grandi voci, tra l'altro Freddy Mercury è sempre uno dei miei preferiti.... la lista sarebbe fin troppo lunga, cmq a parte gli skerzi in fondo i miti non esistono xkè siamo tutti essere umani ma la mia provocazione non aveva il proposito di far capire ke per il sottoscritto Baglioni è il più grande di tutti, piuttosto invece era un invito a tutti gli amanti della musica di non peccare troppo di snobbismo nei confronti di tanti cantanti e cantautori italiani (tipo Baglioni appunto) xkè ogni artista riesce a trasmettere delle emozioni con la propria musica ma c'è chi la recepisce in un modo e chi in un altro .......... gli esperti di jazz ad esempio(e io non lo sono, mi considero ignorante a riguardo purtroppo) così come quelli di musica classica sanno apprezzare tante cose della musica che noi (normali appassionati) nemmeno ci immaginiamo, ma resta il fatto che i loro parametri di giudizio li rendono prevenuti nei confronti di altri generi musicali... sicuramente inferiori dal punto di vista dei contenuti tecnici musicali ma non da meno nel saper trasmettere emozioni..... può darsi che il vero esperto sia colui che riesce ad apprezzare tutta la buona musica a prescindere dal genere!
uppo questa discussione.....
Dopo 5 anni dall'ultimo messggio che è stato postato,quale è l'immaginario di questo cantante?
Odiato,amato disprezzato?
Lungi da me soffrire di adulazione,trovo che sia un cantante paragonabile al buon vino: più invecchia più divente buono....
drum-machine
16-11-2008, 17:51
o anche un certo George Michael.....
Cmq parlando da musicista non mi lascia per nulla indifferente come a qualcun altro, basterebbe ascoltare il doppio OLTRE per trovarci delle chicche notevoli anche per i palati più raffinati ;)
majin mixxi
16-11-2008, 19:45
ascolta, ti assicuro che nn puoiinsegnarmi nulla su battisti :) se ti leggi qualche libro scoprirai che agli inizi della carriera battisti i testi se li scriveva da solo o con un suo amico che si chiama matano..
ciao :)
e secondo te Battisti è diventato famoso in quei momenti o dopo che ha cominciato il connubbio con Mogol?
e secondo te Battisti è diventato famoso in quei momenti o dopo che ha cominciato il connubbio con Mogol?
Uhm dubito l'autore del messaggio risponda date che la discussione risale al 2003....
o anche un certo George Michael.....
Cmq parlando da musicista non mi lascia per nulla indifferente come a qualcun altro, basterebbe ascoltare il doppio OLTRE per trovarci delle chicche notevoli anche per i palati più raffinati ;)
Io ho trovato molto interessante l'album del 1992 live Ancorassieme
Fabiaccio
17-11-2008, 13:53
uhm la discussione è stra-old comunque vabbè:
il titolo dice tutto......Claudio Baglioni è il più grande cantautore italiano di sempre...... chi lo snobba non capisce nulla della musica
stra-fierissimo di non capirci un tubo allora ;)
vi dico ke l'estensione vocale di Baglioni nel mondo ce l'hanno in pochi, oltre al modo unico di cantare......... provate poi ad ascoltare le sue più famose canzoni riarrangiate nelle nuove versioni e capirete pure che è un musicista di primo ordine!! ...chi la pensa come me?? :fiufiu:
no, non la penso come te.
Decisamente :).
Sull'estensione vocale di Baglioni francamente non mi sembra nulla di che e se ti sembra notevole che te ne pare di quella di un Demetrio Stratos ad esempio?
In ogni caso sempre
ciauz
Ivan Graziani lo conosco molto poco ma su Battisti in realtà non credo fosse stonato, ma avesse semplicemente un tono di voce "particolare".
Comunque il grosso della fortuna di Battisti lo hanno fatto Mogol prima e Panella dopo ;)
uhm, quanti e quali pezzi conosci? o è solo un "per sentito dire"?
Cmq de gustibus, nel mio stereo baglioni non ci entra manco se divento sordo!:D
ciao
Sottoscrivo *
:eek: dopo la prima ora penso che inizio a sperimentare nuove forme di suicidio.:ops:
:asd: bella questa :asd:
Perché, Demetrio Stratos lo vogliamo obliare? Lo stesso Albano a livello vocale è ben superiore al mito in oggetto.
Il nome che nessuno ha fatto (Demetrio Stratos) l'hai fatto tu :)
Per il resto a me Baglioni sembra che da 30 e rotti anni fa sempre gli stessi pezzi :rolleyes:
E purtroppo non posso dire di non conoscerlo visto che volendo o meno i suoi pezzi passano sempre per radio :( è una tortura di cui farei volentieri a meno :cool:
Il nome che nessuno ha fatto (Demetrio Stratos) l'hai fatto tu :)
Per il resto a me Baglioni sembra che da 30 e rotti anni fa sempre gli stessi pezzi :rolleyes:
E purtroppo non posso dire di non conoscerlo visto che volendo o meno i suoi pezzi passano sempre per radio :( è una tortura di cui farei volentieri a meno :cool:
Che intendi per "sempre gli stessi pezzi"?
StessA melodia?stessi temi? a me nn pare poi così monotematico,forse all'inizio era il classico cantautore smielato,ma secondo me nel tempo si è evoluto molto
Fabiaccio
17-11-2008, 18:36
Che intendi per "sempre gli stessi pezzi"?
StessA melodia?stessi temi? a me nn pare poi così monotematico,forse all'inizio era il classico cantautore smielato,ma secondo me nel tempo si è evoluto molto
bah guarda ti dirò: mi sembra sempre di sentire lo stesso pezzo.
Unica eccezione forse è stata Cuore d'aliante che manco mi dispiace particolarmente tra l'altro.
Ma il resto me pare sempre la stessa roba :stordita: e manco me piace (altrimenti non avrei nulla da ridire ;) ).
diegofio
17-11-2008, 20:49
sostanzialmente da venti anni oramai non fa altro che tirare l'ultima vocale di ogni parola per 20 secondi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.