PDA

View Full Version : Plastificatrici

stef78g
07-10-2003, 13:43
Vorrei acquistare una plastificatrice per plastificare le stampe fatte con una stampante a getto d'inchiostro. La plastificazione mi serve per creare biglietti da visita o cose simili.

Qualcuno del forum ha mai usato uno strumento di questo tipo?

Meglio una plastificatrice a caldo o a freddo?

Consigli?

:) :)

stef78g
08-10-2003, 10:10
Mi sono un po' informato sia via Internet che recandomi in un negozio specializzato per le macchine d'ufficio!

Posto un po' di informazioni nel caso oggi o in futuro possano servire a qualcuno!

Mi sembra di capire che la plastificatrice a freddo più diffusa è la Leitz CS-9E o CS-9. Qui potrete trovare un sito che le commercializza:

http://www.gammaufficio.it/plastificare.htm

Tra le due la differenza sta nel fatto che la prima ha lo scorrimento eletrico della carta durante la fase di plastificazione, mentre la seconda lo ha manuale! Una plastificatrice a freddo usa come materiale di consumo delle bobine di pellicola che da un lato sono adesive. Le bobine sono due e ruotano mentre il foglio passa nella plastificatrice, così il lato adesivo di entrambe le pellicole poggia ognuno su una facciata del foglio da plastificare! Il caricamento del foglio viene fatto manualmente o elettricamente come detto prima e la macchina provvede ad appiccicare le due pellicole in maniera omogenea. Una volta che il foglio fuoriesce per tutta la sua lunghezza si ferma la plastificatrice e si taglia la pellicola trasparente con l'apposito taglierino montato sulla macchina.

Nelle plastificatrici a caldo il metodo di plastificazione è simile, cambia solo il materiale di consumo. Questo non è più in forma di pellicola arrotolata su un rullo, ma in forma di busta A4 (ci sono poi anche altri formati) dove si inserisce il foglio che si vuole plastificare. Il foglio inserito nella busta viene infilato nella bocca della plastificatrice a caldo una volta che questa è pronta per l'uso. La plastificazione avviene grazie a dei rulli interni alla macchina stessa che tramite una semplice resistenza si riscaldano alla giusta temperatura. Qui esistono poi diversi modelli che prevedono termostati o varie regolazioni in base ai fogli che si vuole plastificare o in base allo spessore della pellicola plastificatrice.

Costi trovati nel negozio da me consultato:

Leitz CS-9E 156€ iva incl
Leitz CS-9 110€ iva incl

Materiale di consumo per Leitz:

Bobina 15 m (125micron=125E-6m di spessore) 23,99€
Bobina 20 m (80 micron) 16,79 €
Bobina 30 m (80 micron) 21,59 €

GBC (plast. a caldo): 195€ iva incl
GBC SU INTERNET (http://www.clickufficio.it/home.asp?ricgen=plastificazione): 133,59€ + iva

Materiale di consumo per plast. a caldo in negozio:

Busta A4 (80 micron) 0,31€ l'una
Conf 100 buste A4 (250 micron) 76,45€
Conf 100 buste A4 (125 micron) 52,68€

Prime impressionni personali: difficile in una prima analisi distinguere fogli plastificati a freddo da quelli plastificati a caldo, nella plastificazione a freddo non compaiono evidenti bolle d'aria tra la pellicola e il foglio. La qualità di plastificazione sembra essere molto buona in entrambi i casi. Resta un divario netto riguardo i costi, soprattutto quelli di utilizzo, cioè bobine e buste di plastificazione! Per i costi consultate Internet alla ricerca di qualche negozio che possa spedire il tutto a casa vostra e forse riuscirete a risparmiare! Ad esempio ho trovato le bobine della Leitz a 15,66€ 10,96€ e 14,09€ rispettivamente come elencate sopra nel sito nominato in precedenza!

Conclusioni: in prima analisi sembra essere molto più vantaggiosa la plastificazione a freddo, visti i costi inferiori sia della macchina che del materiale di consumo. Resta comunque da verificare la durata della plastificazione in entrambi i casi, sedondo me qui la plastificazione a caldo fa valere il suo maggior costo! I fogli plastificati si possono poi ritagliare come si vuole, ma attenzione a piegarli! Piegarli potrebbe essere necessario nel caso si volessero plastificare biglietti da visita che si piegano. Sulla piega la plastificazione sul lato esterno tiene bene anche se il foglio viene poi ridisteso (forma comunque se ridisteso una piccola gobba su tutta la piega), mentre nella parte interna della piega la plastificazione si rovina irrimediabilmente! Si hanno risultati leggermente migliori (ma il lavoro non è fatto a regola d'arte) se nella parte interna della piega prima di piegare si incide il foglio con un taglierino lungo la piega. Il risultato migliore secondo me è plastificare solamente dal lato esterno. Questo può essere fatto plastificando contemporaneamente due fogli uniti con i lati da plastificare esterni, così da lasciare i lati a contatto dei due fogli non plastificati e non incollati. Questo però non so se è poossibile da fare, bisognerebbe verificare che i due fogli vengono inseriti nella plastificatrice in maniera corretta!

Spero che questo post sia d'aiuto a qualcuno!!

Un saluto a tutti!! :)

stef78g
09-10-2003, 16:54
Oggi sono stato in un secondo negozio, quasi per caso ho chiesto informazioni sulle plastificatrici!

Questo mio post è d'obbligo per rivedere un po' le conclusioni a cui sono arrivato nel mio post precedente!

Prima di tutti i prezzi: totalmente differenti rispetto al primo negozio che ho visitato!

Plastificatrice a freddo CS-9E 102,70 € + iva
Plastificatrice a freddo CS-9 79,00 € + iva

Bobina 80 micron 20 m 11,47€ + iva
Bobina 80 micron 30 m 14,75€ + iva
Bobina 100 micron 15 m 14,75€ + iva
Bobina 125 micron 15 m 16,39€ + iva

Plastificatrice a caldo GBC 95P 112,93€ + iva
Pouche 100pz 75 micron A4 10,78€ + iva
Pouche 100pz 125 micron A4 16,66€ + iva

Le pouche sono originali della GBC!

Con questi prezzi conviene molto la plastificazione a caldo!! Quindi ritiro quello detto nel precedente post, ovviamente alla luce di questi nuovi prezzi che rovesciano totalmente le cose!

Sottolineo che il negoziante mi ha fornito dei prezzi per un acquisto con fattura, a detta sua prezzi da magazzino! In effetti la differenza è sbalorditiva soprattutto sulle pouche per la plastificazione a caldo!!

MaxT
16-10-2003, 14:49
up :)
imho argomento interessante
ciaoz

Fiorediloto
17-05-2013, 08:37
Ciao, Per mia esperienza personale ti consiglio di dare un'occhiata su www.vikingop.it e www.albastore.it che secondo me sono i più forniti e anche economici. Bye :) :sofico: