View Full Version : Lm317
maurischio
02-10-2003, 22:13
ho costruito questo semplice circuitino con un lm317, senza ventola collegata tutto ok, la tensione mi varia da 11V a 1V, ma se ci collego la ventola la tensione non aumenta oltre 3V e inevitabilmente la ventola non gira.
quale potrebbe essere il motivo?
I motivi possono essere due:
1) Il chip non spara fuori abbastanza mA per pilotare la ventola
2) Una ventola a 12V con consumo di 120 mA equivale ad un'impedenza di 100 ohm, quindi la resistenza che vede l'LM è la somma delle due resistenze in serie in parallelo con questa da 120 ohm, probabilmente bassa.
Soluzione: temo che dovrai mettere un buffer, prova così e fammi sapere: metti un BJT con corrente di almeno 0.5 A configurato Collettore - alim. 12V, Emettitore filo rosso della ventola, Base Uscita dell'LM 317.
Fammi sapere.
Ciao ellerix
maurischio
03-10-2003, 09:02
il package è TO220 quell'affare può sparare un ampere e mezzo, la ventola è da 0.27.....
oggi provo a mettere dei condensatori prima e dopo.....
Allora imho il problema sta nell'impedenza della ventola che abbassa quella vista dall'LM. Non credo risolvrai il problema con dei condensatori, possono aiutare a stabilizzare ma niente più.
Prove un BJT come ti ho detto.
Ciao
ellerix
Io avevo fatto un circuito simile per pilotare una sunon da 120CFM, avevo usato solo un lm317 e un potenziometro.
PS: se devi pilotare delle ventole belle potenti ti consiglio di metterci un dissipatorino perchè scalda come una stufa !
ciao
maurischio
03-10-2003, 10:41
@APOCALY
postami uno schemino per favore, anche io ci devo pilotare una 120x120.
non so, oggi provo con i condensatori, giusto per vedere
Ma avevi aggiunto il BJT o qualche altro tipo di buffer o niente?
ciao
ellerix
maurischio
03-10-2003, 11:00
uscita secca, senza transistor, cavolo 1.5A e me ne servono 0.28
questo schemino dovrebbe fare al caso tuo , il mio l'ho buttato perchè mi si è fuso :D e non mi ricordo com'era collegato
ciao
maurischio
03-10-2003, 11:43
niente da fare, ne con i condensatori ne con gli espandimucche...
uffa:cry:
Il BJT non serve solo a dar più corrente (evidentemente l'LM è sufficiente) ma a disaccoppiare l'impedenza (bassa) della ventola dall'uscita dell'LM317.
ciao
ellerix
maurischio
03-10-2003, 14:30
ritentato di nuovo, ho scollegato l'ali del pc e ne ho messo uno "normale" ora funziona tutto.
stasera provo di nuovo con lo swichting ma con dei bei condensatoroni prima del lm317.
vedremo
maurischio
03-10-2003, 17:28
quel b@stardo......
ora funziona, così posso farmi 4 regolatori di velocità per ventole......:D
bene ben bene.......
Il MOD CONTINUA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.