PDA

View Full Version : Fototessera

scipione
26-09-2003, 08:59
Se io mi faccio la foto con la fotocamera digitale e poi la stampo con la stampante rispettando il formato corretto posso farmi in proprio le mie fototessera?
Ci sono delle controindicazioni?

Ciao

goblin1980
26-09-2003, 09:08
Interessante questo post!
Mi aggiungo alla richiesta visto che nella mia zona i fotografi chiedono dai 7 ai 10 euro per 4 fototessere(dalle macchinette nnemmeno ci provo più, vengono di merda). Basterebbere fare in modo di far stare le immagini dei nostri faccioni in una normale foto 10x15(ce ne staranno 6,8... boh) magari lasciando dello spazio biano tra una e l'altra e magari con gli indicatori di taglio. La porti dal fotografo e con 0.35 euro hai le fototessere!:sofico:

Qualche consiglio per fare tutto cio?

aaron80
26-09-2003, 09:11
Mi ricordo che un mio amico l'aveva fatto... aveva un foglio A4 pieno di un suo mezzobusto davanti ad un muro bianco... direi che ra vanuto bene...
Usate carta buona però... non deve scolorirsi in fretta!
Consiglio carta opaca per lo scopo...

goblin1980
26-09-2003, 09:29
Beh... se le si portano a sviluppare dal fotografo su un normale 10x15 e poi le ritagli è meglio, no? Tanto in quello spazio ce ne fai stare ben più di una! Mi sa poi che se ti compri il foglio "speciale" e te le stampi spendi di più e hai anche meno qualità...

Ma che dimensioni ha una fototessera?

aaron80
26-09-2003, 09:32
Originariamente inviato da goblin1980
Beh... se le si portano a sviluppare dal fotografo su un normale 10x15 e poi le ritagli è meglio, no? Tanto in quello spazio ce ne fai stare ben più di una! Mi sa poi che se ti compri il foglio "speciale" e te le stampi spendi di più e hai anche meno qualità...

Ma che dimensioni ha una fototessera?

Boh... apri la carta d'identità e misura... :D

MisterG
26-09-2003, 09:35
Esatto, la soluzione è prepare un'immagine con quattro o sei foto da portare dal fotografo e stampare a 10X15, costo inferiore al mezzo euro. poi te le ritagli e sei a posto. Stamparle in casa direi che è improponibile, gli inchiostri delle getto non sono assolutamente adatti, e soluzioni diverse a cui poi aggiungere il costo della carta speciale costerebbero troppo

Salut

KamiG
26-09-2003, 10:15
Il mese scorso sono andato a fare le foto per il libretto dell'università...
Sono entrato nel negozio di un fotografo all'interno di un centro commerciale.................... ci sono rimasto due secondi!!! :mad:
Prima di me il tipo ha fatto delle fototessera ad un'altra persona CON UNA FOTOCAMERA DIGITALE scattando le foto IN PIEDI SENZA NEANCHE UN CAVALLETTO!!!! E pensate che le ha chiesto 6,50 € :mad: :mad:
Per di più la macchina fotografica era una Nikon 3100... insomma potevo farmele io.... :muro:

scipione
26-09-2003, 11:30
Per la cronaca mi sono cercato sul Web quali sono i criteri da rispettare quando si fa una fototessera, eccoli di seguito:
- Le fotografie devono essere esclusivamente riprodotte su carta adatta a questo scopo (stampa lucida o opaca).
- Il viso della persona deve essere ritratto di fronte, su sfondo neutro e con un buon contrasto. I ritratti di profilo non sono ammessi.
- La fototessera deve essere in formato 35 mm x 45 mm bordi esclusi (in realta su alcuni documenti non ci sta e va ritagliata).
- La larghezza della testa deve essere di circa 20 mm e l'altezza del viso di circa 25 mm. Il viso deve essere centrato.
- Entrambi gli occhi devono essere ben visibili, anche per le persone dotate di occhiali.
- I copricapo non sono ammessi, salvo che per motivi religiosi.

Ciao

[RED-3D]
26-09-2003, 11:57
Sono andato pure io qulche giorno fa a farmi le fototessere in un negozio, pe rifare la patente che mi han rubato assieme al portafoglio.
8 euro :confused: per 6 foto. Caretto direi, però, non avevo assolutamente voglia di farmele e avevo fretta di averle.

Cmq sia, dove le ho fatte io le han fatte con una videocamera, nemmeno un fotocamera. Il risultato era pessimo stampato, si vedono i pixel e gli artifatti del jpeg, guardandola bene.

Oltretutto, avevo una camicia blu, che è venuta identica alla sfondo come colore, quindi si vede solo testa praticamente, pazienza.

Cmq, tra le regole citate, c'è quella dei copricapo che è assurda.
Anche se fosse che un ebro,mussulmano o chi ne ha più ne metta, per motivi religiosi non possono togliersi il cappello, il "coprimuso" e ammenicoli vari, sul documento di riconoscimento devono essere appunto riconoscibili.

Potri benissimo farmi le foto con cappellino ebreo per nascondere il colore dei capelli, e far finta di essere ebreo.

E' un discorso che non sta ne in cielo ne in terra.

E pensare che le donne mussulmane volevano avere la carta di identità con il capo e il volto coperto da quel lenzuolo che usano loro. Ma stiamo scherzando dico io... siete entrati in sto skifo di paese, legalmente o illegalmente, e vi adattate alle leggi presenti (seppur alcune facciano ridere, vedi privacy).

aaron80
26-09-2003, 12:32
Originariamente inviato da [RED-3D]
Cmq, tra le regole citate, c'è quella dei copricapo che è assurda.
Anche se fosse che un ebro,mussulmano o chi ne ha più ne metta, per motivi religiosi non possono togliersi il cappello, il "coprimuso" e ammenicoli vari, sul documento di riconoscimento devono essere appunto riconoscibili.

Potri benissimo farmi le foto con cappellino ebreo per nascondere il colore dei capelli, e far finta di essere ebreo.

E' un discorso che non sta ne in cielo ne in terra.

E pensare che le donne mussulmane volevano avere la carta di identità con il capo e il volto coperto da quel lenzuolo che usano loro. Ma stiamo scherzando dico io... siete entrati in sto skifo di paese, legalmente o illegalmente, e vi adattate alle leggi presenti (seppur alcune facciano ridere, vedi privacy).

Ehm... RED.. mi sa che qui si va troppo OT e incontro a flame... torniamo in tema va...

Slider82
26-09-2003, 12:55
Ragazzi se vi interessa ho fatto un layout x il pacchetto di immagini x photoshop (se volete ve lo posto)...
Voi aprite una qualsiasi foto e lui crea una foto delle dimensioni 4:3, delle dimensioni di una foto x internderci con dejntro 4 fototessere (partendo dalla foto da voi scelta...).

scipione
26-09-2003, 14:05
Posta pure.

x
RED-3D
Ho ricontrollato il sito web da dove avevo preso i dati e mi era sfuggito il fatto che si trattasse di un sito svizzero.
Quindi non è detto che la regola del copricapo a te tanto cara :mad: sia valida anche in Italia.

Ciao

Slider82
26-09-2003, 14:28
Allora il file è questo allegato...
Lo prendete e lo scompattate nella cartella di photoshop dentro:

..\Adobe\Photoshop 7.0\Predefiniti\Layout

poi apri photoshop e fate file -> automatizza -> pacchetto immagini

sfoglia -> scegliete l'immagine
formato pagina -> 5.3 x 4 pollici
layout -> fototessera fotografo
risoluzione -> 300
ok

e vi fa l'immagine...

ATTENZIONE:

Stampate voi le dimensioni di stampa sono già impostate... xò le fototessere una volta stampate risultano di 4.5 x 3.4 cm quindi un millimetro in meno di altezza...

SVILUPPOFOTO Se le fate stampare da SVILUPPOFOTO non vengo giuste poi chè ho notato che anche se dichiarano come dimensione 13.33 x 10.10 in realtà le stampe spno 13.82 x 10.18 cm e quindi sballate...

PHOTOCITY Con PHOTOCITY non lo so xchè non ho mai stampato, qualcuno potrebbe dirmi le dimensioni? Non guardando sul sito ma misurando direttamente l'immagine col righello...

Ah logicamente la stampa perfetta sarebbe 13,33... x 10

Slider82
26-09-2003, 15:47
RISOLTO PROBLEMA!!!

Allora ho risolto, il problema è che avendo un immagine 4:3 non è possibile stamparla a 4.5 x 3.5 cm xchè viene deformata...

allora ho creato il nuovo layout ch eva bene sia x le stampe "casalinghe" che x le stampe da photocity nel formatop che "loro chiamano" 10x13...

REQUISITI:
- l'immagine da trasformare in fototessere deve avere almeno una risoluzione di 2048x1536 e cioè 3.2 Mpixel
- l'immagine deve essere nel formato 4:3

Allora scompattate i file, ci sono due file: uno si chiama "Fototessere Sviluppofoto" e lo mettete in:

..\Adobe\Photoshop 7.0\Predefiniti\Layout

l'altro si chiama Fototessere e lo mettete in:

..\Adobe\Photoshop 7.0\Predefiniti\Azioni Photoshop

poi aprite photoshop e fate:

finestra -> azioni (cosi visualizzate la finestra delle azioni)
carica azione -> e selezionate il file (fototessere)

avrete cosi un nuovo set con due azioni: fototessere orz e fototessere vrt... rispettivamente sono x le foto orizzontali e per quelle verticali.

cliccate su attiva finestra di dialogo di fianco al nome del set (fototessere, cliccate sul quadratino a destra del segno di spunta, serve a farvi confermare ciò che photoshop fa)
adesso non dovete far altro che cliccare sul nome dell'azione (photoshop orz o vrt) e cliccare su esegui azione.

allora, parte l'azione e vi chiede:
il nome del file di origine, sceglietelo
dimensione immagine -> cliccate su ok e lasciate cosi com'è
nuovo -> cliccate su ok e lasciate cosi
salva come -> scegliete dove salvare il file (è un temporaneo alla fine lo potete cancellare)
opzioni jpeg -> lasciate cosi com'è (al massimo)

e quindi viene la fine:
pacchetto immagini -> fate sfoglia e selezionate il file temporaneo salvato
formato pagina -> 5.4x4 pollici
layout -> fototessere sviluppofoto
risoluzione -> quella che volete (consiglio 300)
e date ok

avete cosi ottenuto un file immagine con all'interno le fototessere...
salvatevelo e o lo stampate a casa (le dimensioni di stampa sono gia giuste) oppure lo mandate a sviluppofoto scegliendo il "fantomatico" formato 10x13.

Lemon_111
04-04-2007, 17:12
sei stato utilissimo...
GRAZIE!:p

code010101
04-04-2007, 17:51
personalmente ho preso fatto una foto fatta con una digitale, e dopo averla opportunamente ridimensionata,
con il copia incolla ho tappezzato un foglio A4.

Stampata con un inkjet HP su un foglio qualità fotografica, risultato perfetto!

Ste

mcatk
07-04-2007, 12:20
Fatto: usata per la foto nei cv, patente carta di identità, sono uscite foto decenti, no come quelle cazzute che ti fa il fotografo della mutua, stampate su carta foto hq e via....

Riccardo10
15-10-2007, 14:10
Se può essere utile c'è questo link http://www.epassportphoto.com/default-it.aspx
e un software freeware: IDPhotoStudio.

nicoo
18-11-2012, 19:22
Mazza quanto è vecchia questa discussione eh!

devo farmi la carta d'identità devo farmi le foto-tessere...che carta fotografica compro lucida, semi-lucida o opaca?

Slider82
18-11-2012, 19:57
Mazza quanto è vecchia questa discussione eh!

devo farmi la carta d'identità devo farmi le foto-tessere...che carta fotografica compro lucida, semi-lucida o opaca?

Fai le foto e fattele stampare dal fotografo.
Su una 10x15 ci piazzi 6 fototessere e poi le ritagli...

FreeMan
18-11-2012, 21:51
ciclica.. potevi anche cercarne una con già la risposta data senza contare che cmq sei OT dato che si parla di stampa e non è che poi ci voglia sta scienza per stampare le fototessere

CLOSED"!!

>bYeZ<