Entra

View Full Version : Azza + disco 40GB

sven23
20-09-2003, 09:56
Ho una vecchia mobo della Azza la PT - 5SMT, ho provato a ricercare un bios agiornato per poter utilizzare HD di grandi dimensioni ma senza successo.
Il sito del produtore non è più raggiungibile e della Azza in rete ....tabula rasa, se non per qualche modello molto recente.Dopo giorni sono soltanto riuscito a recuperare il manuale della mobo...meglio che niente:(
Esite un modo per ricercare un bios compatibile che mi permetta di usare HD da 40 GB ?
Grazie per ogni eventuale dritta.

alderighi
20-09-2003, 10:18
mettere il nome della scheda madre dentro un sito di raccolta drivers e bios, ma quanto vecchia è codesta scheda, che chipset monta e che processori supporta? perchè 40gb li supportano quasi tutti, altrimenti nei dischi maxtor cè la possibilità di forzare il riconoscimento tramite un utility

sven23
20-09-2003, 22:24
Innanzi tutto grazie.
Per quanto riguarda la ricerca in rete .. sono sicuro, non posso trovare di più di quello che ho.
Ho provato a seguire il tuo consiglio sia con un HD Maxtor che con un IBM da 60 GB senza successo.
Quando il PC si avvia, si và a trovare le varie periferiche.... se per caso uno dei due HD è di mezzo... l'avvio si blocca e non mi rimane altro che premere F4 quando funziona !
La cosa buffa è che dopo aver premuto F4 e fatto partire il floppy con il software diagnostico della IBM indipendentemente da dove abbia piazzato il mio HD da 60GB, il software me lo trova tranquillamente... e mi dice che è tutto a posto:confused:

se eventualmente pensi che possa sbagliare in qualcosa, fammi sapere.
Ancora grazie Stefano

thegiox
21-09-2003, 12:21
PT-6IBP

questo è il modello della mia scheda madre che equipaggia uno dei miei muletti.
slot1, fsb133, i440bx.
con il bios aggiornato riesco a montare i 40gb senza problemi. i 60 non li ho provati mai, magari vanno...

alderighi
23-09-2003, 13:26
che intendi con:se per caso uno dei due HD è di mezzo...
prova a limitare tramite jumper la dimensione a <=32gb così deve andare per forza.

sven23
27-09-2003, 15:02
Ok ho limitato l'hd, adesso il bios me lo vede .....
Non ci avevo pensato...
Per quanto riguarda il tuo appunto alla spiegazione del mio problema... intendevo dire questo:
Idipendentemente da dove avessi montato HD "grande" come master,slave, primary o secondary il bios della macchina mi si piantava.... nonostante che con ll'utility della IBM per gli HD, il software in questione, mi dicesse tutto ok.
Con il jumper in questione "taglio" il disco OK .... ma posso in qualche maniera adoperare l'altra parte ?
Ancora grazie per le tue indicazioni.

alderighi
27-09-2003, 16:10
si cè la possibilità, con gli hd maxtor tramite il powermax installi dei file che te lo fanno vedere tutto (i jumper in questo caso penso vadano riportati su 40gb ma non ne sono sicuro), altrimenti mi sembra ci sia la possibilità anche tramite power max,
bisognerebbe sentire il parere di MM