View Full Version : Meglio LAN integrata o scheda di rete su PCI ?
Meglio una scheda di rete a parte su slot PCI o va bene anche il chip integrato sulla mobo ? ( in realtà si dovrebbe trattare sempre del south o north bridge che integra capacità da scheda di rete )
Ho letto che la lan integrata si appoggia alla CPU. E' vero ? lo stress a carico della CPU è significativo ?
Per l'uso che dovrei fare io ( attaccare modem ethernet per giocare online a videogames con ping il più basso possibile ) cosa mi consigliate ? Vado tranquillo con le lan integrate ?
di solito le lan integrate s'appoggiano ad un chip apposito saldato sulla MOBO, che spesso è un realtek! cmq ci sono mobo con chip 3com.
io ho due schede di rete, integrata e pci non vedo sostanziali differenze..forse perchè entrambi hanno il chip 3com
NightStalker
19-09-2003, 10:49
Originariamente inviato da Darky
Meglio una scheda di rete a parte su slot PCI o va bene anche il chip integrato sulla mobo ? ( in realtà si dovrebbe trattare sempre del south o north bridge che integra capacità da scheda di rete )
Ho letto che la lan integrata si appoggia alla CPU. E' vero ? lo stress a carico della CPU è significativo ?
Per l'uso che dovrei fare io ( attaccare modem ethernet per giocare online a videogames con ping il più basso possibile ) cosa mi consigliate ? Vado tranquillo con le lan integrate ?
tutto quello che è integrato in mobo, si appoggia leggermente di più della controparte pci sulla cpu... per periferiche come porte lan e porte varie, la cosa è inavvertibile (si parla di 0,000001% di carico aggiuntivo della cpu :D); l'unica periferica integrata che un minimo grava sulla cpu è l'audio, ma anche qui non superiamo l'1-3% colle cpu moderne.
quindi una skeda di rete integrata è pressochè equivalente ad averne una su pci
dipende dall'architettura usata!
Se si usano chip realtek o 3com collegati al bus PCI è come avere una sk di rete separata!
beh, ti conviene utilizzare quella integrata sulla mobo: risparmi uno slot pci ;) Semmai se successivamente vorrai collegare un hub o uno switch per condividere internet ad altri pc ti comprerai una sk rete pci...
Comunque ci sono gia mobo con DUE schede di rete integrate...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.