View Full Version : Due schede video per un monitor
E' possibile collegare due chede video su un unico monitor? Esiste un cavo?
Grazie anticipatamente
In che senso?
Vuoi utilizzare uno stesso monitor contemporaneamente su due pc? O vuoi poter scegliere di volta in volta se usare una scheda o l'altra?
Spiegati meglio!
ByeZ!
ALEX23
:D
MiKeLezZ
18-09-2003, 10:26
Originariamente inviato da Alex23
In che senso?
Vuoi utilizzare uno stesso monitor contemporaneamente su due pc? O vuoi poter scegliere di volta in volta se usare una scheda o l'altra?
Spiegati meglio!
ByeZ!
ALEX23
Io vorrei poter scegliere di volta in volta se usare una scheda o l'altra..possibile?
sul catalogo del Misco avevo visto un aggeggio che consentiva il collegamento di un monitor a diversi pc... una specie di scatola con degli interruttori che permettevano di switchare da uno all'altro...
de più
nin zo :D
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Io vorrei poter scegliere di volta in volta se usare una scheda o l'altra..possibile?
miiii :D:D:D adesso la ho vista :D è la marmotta che confeziona la cioccolata! :D troppo grande:sofico:
MiKeLezZ
18-09-2003, 10:35
Originariamente inviato da Leron
miiii :D:D:D adesso la ho vista :D è la marmotta che confeziona la cioccolata! :D troppo grande:sofico:
Ehehe grazie! Ormai è il mio portafortuna! :sofico: :D
Esistono switch che permettono di collegare un monitor a due ( o più ) schede grafiche diverse , normalmente si usano per collegare un solo monitor a più PC .
Uno switch VGA meccanico é abbastanza economico ( 10-20 euro ) ma ha prestazioni scarse ( difetti molto evidenti già a 1024x768 a 60 Hz ) quelli elettronici sono molto più efficenti ma anche costosi ( 100 euro e più ) .
Mi spiego meglio sono in possesso di una marvel g200 8 mb agp dal momento che aumentare la ram a 16 mb non vale la pena perchè costa troppo, vorrei installare una seconda scheda video pci economica magari a 32 mb. Il sistema operativo li gestisce due monitor, ma io vorrei collegare un solo monitor alle due schede e utilizzare all'occorrenza una scheda o l'altra secondo le esigenze di mb.
non so se si possa fare... ma che te ne fai scusa? metti direttamente quella grossa no? :confused:
poi useresti una scheda in pci e una in agp oppure due pci?:confused:
Userei l'agp per l'editing e la pci per giochi ed eventuali
Prendi direttamente una nuova scheda AGP e butta via da G200 da 8MB... Semplice! ;)
Punta alla più economica delle ATI e vai tranquillo!
ByeZ!
ALEX23
Originariamente inviato da gridalo
beh, con una pci nei giochi non vai molto lontano.... forse ci puoi giocare a tetris :D
con quel tanto ti attacavi una vodoo2 in slide e in questo modo non ti serviva neanche lo sdoppiatore per il monitor :D ma la gloriosa vodoo2 mi sa un po' vecchiotta per giocare al giorno d'oggi;)
e invece che comprarti un costoso marchingegno per smistare le connessioni e complicarti infinitamente la vita coi driver puoi comprarti una scheda PCI dedicata all'editing video e solo a quello (che ti dura per sempre e non solo fino a quando cambi la scheda video... io non capisco quelli che si prendono le schede tutto in uno... vabbè che costano meno ma dopo 2 anni le butti via perchè cambi la scheda video)
e una scheda agp decente separata per i giochi, che potrai cambiare quando vuoi
Originariamente inviato da gridalo
Nada , non funziona , quando hai 2 schede video una é "principale" , l' altra "secondaria" ( dipende dalla configurazione del BIOS su quale sia quella predefinita ) sulla secondaria l' accelerazione 3D non funziona , ma la Marvel per funzionare deve essere configurata come primaria , quindi l' eventuale scheda PCI potrebbe essere usata solo come scheda 2D .
Una soluzione é quella di usare le vecchie schede Voodoo 2 ( magari 2 in SLI ) , ma funzionano solo con Win 98 e ormai non sono più abbastanza performanti per gli ultimi giochi .
Un' altra é quella di costruire un PC nuovo attorno alla Marvel ( non ha bisogno di grossa potenza , anche un 500 Mhz é sufficente a gestirla ) .
La terza possibilità é quella di sostituire la Marvel con una scheda video 3D + una scheda di acquisizione separata ( tipo una DC10 ) .
Purtroppo ti trovi ad avere una scheda di acquisizione ancora estremamente valida accoppiata ad una scheda video ormai obsoleta , le all-in-one sono una fregatura ( e te lo dico da possessore di una Marvel :cry: ) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.